Ecco come togliere la muffa dai muri

NEWS DI Pulizia casa05 Febbraio 2018 ore 09:27
L'umidità di condensa e una serie di altri fattori possono provocare il diffuso fenomeno della muffa in casa. Ecco un metodo efficace e risolutivo per debellarla!

Che cos'è la muffa?


La muffa sui muri è una delle problematiche più frequenti e insidiose che si può riscontrare in un'abitazione. Tecnicamente la muffa è un fungo dall'aspetto spugnoso che si nutre di sostanze presenti nell'acqua.

Di solito compare sotto forma di muffa nera, ovvero piccoli puntini neri che successivamente si sviluppano in macchie più estese di colore verde o tendenti al nero, sulle superfici di muri, soffitti e ovunque vi sia un elevato tasso di umidità.

Muffa sui muri di casa
La muffa è una delle problematiche più frequenti che si può riscontrare in un'abitazione.

Si tratta di un fungo dall'aspetto spugnoso che si nutre di sostanze presenti nell'acqua. Solitamente compare sotto forma di piccoli puntini neri che successivamente si sviluppano in macchie più estese di colore verde o tendenti al nero, sulle superfici di muri, soffitti e ovunque vi sia un elevato tasso di umidità.

Proprio per questo la sua presenza è maggiore negli angoli e nei locali bagno e cucina, che in alcuni momenti della giornata vengono invasi dal vapore acqueo, in virtù della loro specifica funzionalità.


Cause della formazione di muffa in casa


Se gli spazi di casa sono male illuminati e non godono di un buon sistema di ventilazione, sia esso naturale o artificiale, è facile che in casa si possano ricreare quelle condizioni ottimali al proliferare della muffa.

Altre cause dell'insorgere della muffa posso essere un impianto di riscaldamento male installato o la presenza di infissi inadeguati che possono favorire la formazione di condensa.


Come togliere la muffa dai muri: Spray antimuffa Muffalt di Weber

Come togliere la muffa dai muri: Spray antimuffa Muffalt di Weber

Come togliere la muffa dai muri: Spray antimuffa Muffalt di Weber
Togliere la muffa con weber

Togliere la muffa con weber

Togliere la muffa con weber
Muffa in balcone

Muffa in balcone

Muffa in balcone
Togliere la muffa dai muri in bagno

Togliere la muffa dai muri in bagno

Togliere la muffa dai muri in bagno
Come pulire la muffa dai muri nel box auto

Come pulire la muffa dai muri nel box auto

Come pulire la muffa dai muri nel box auto

Infatti, è proprio in presenza di umidità di condensa che la muffa tende a manifestarsi.

Questa si origina quando il vapore acqueo, per un repentino cambiamento di temperatura, passa bruscamente dallo stato areiforme a quello liquido, dando luogo a tante microgoccioline sulle superfici piane di pareti e soffitti.

Come togliere la muffa, parete protetta
Il vapor acqueo è presente in un ambiente per il normale tasso di umidità della stanza, per la respirazione dei suoi abitanti, per le operazioni di cucina e di utilizzo della doccia calda; il cambiamento di temperatura repentino può essere causato da un insufficiente isolamento termico, da spifferi di corrente, da una cattiva ventilazione della casa, dall'uso di materiali non traspiranti, dalla presenza di ponti termici, ovvero dispersioni di calore in punti critici dell'involucro edilizio.


Muffa e danni alla salute


La muffa ha un effetto dannoso sulle pareti poiché a lungo andare provoca uno sfaldamento degli intonaci. Ma la cosa più preoccupante è l'effetto di inquinamento dell'aria che respiriamo, con un conseguente danno alla nostra salute. La parola muffa ha di per sé un effetto negativo sull'umore di una persona; ci fa sentire impotenti poiché la sua formazione è molto più comune di quanto si pensi e se non è contrastata con dei trattamenti adeguati, tende a riformarsi.

Come eliminare la muffa, causa di allergie
La rimozione della muffa non ha solo motivazioni estetiche ma soprattutto igieniche: i funghi possono agire come agenti infettanti e come allergeni; possono liberare micotossine, sostanze in grado di provocare irritazione agli occhi, al naso e alla faringe.

Non bisogna, dunque, sottovalutare il fatto che la muffa possa causare problemi per la salute, in particolare all'apparato respiratorio. Al fine di salvaguardare la qualità dell’aria interna di un fabbricato e il conseguente benessere psico-fisico dei suoi abitanti, è necessario rimuovere la muffa dalle pareti quanto prima e nel modo più efficace possibile.


Come togliere la muffa dai muri


Per sapere come eliminare la muffa dai muri in ambienti come cucine, bagni e ambienti esposti a nord, si consiglia di seguire le seguenti istruzioni:

- rimuovere le formazioni più evidenti tramite una spugna imbevuta di acqua pulita;
- spruzzare Weber muffAlt, liquido efficace contro muffe, alghe e muschi sulla zona interessata;
- adoperare una quantità consistente di prodotto e lasciare agire per un intervallo di tempo compreso tra i 15 e i 20 minuti;
- successivamente, rimuovere gli eventuali residui con l'ausilio di una spugna imbevuta di acqua pulita e attendere che la parete sia completamente asciutta, facendo aerare opportunamente i locali.


Una volta sanata la parete interessata dal problema muffa, è consigliabile l'utilizzo di pitture specifiche, la cui formula è stata sintetizzata proprio per resistere all'attacco fungino e alle muffe.

La weber.deko active pittura da interni è traspirante, a bassissimo contenuto di VOC (composti organici volatili che possono essere nocive per la salute), esente da solventi e altamente coprente.

Può essere ugualmente applicata su intonaci, gesso, cartongesso e calcestruzzo. Questo prodotto è certificato A+ secondo la normativa francese.

Come rimuovere la muffa, Spray antimuffa di Weber
Lo scopo di questa etichettatura è quello di informare i consumatori sui VOC emessi dai prodotti, mettendo l'utente nelle condizioni di effettuare una scelta consapevole dei prodotti più salubri e meno inquinanti per gli ambienti che vivranno nel proprio quotidiano.

Weber.deko active non emette alcuna sostanza nociva volatile nell’aria e fa parte del progetto Atmocare, un impegno internazionale di Weber per garantire ambienti sani e protetti sia per coloro che applicano il prodotto, sia per chi abita la casa.

All'utilizzo di un prodotto specifico e atossico si consiglia sempre di aggiungere una pulizia costante e l'impegno di far arieggiare casa per almeno trenta minuti al giorno.


Come proteggersi per eseguire un intervento contro la muffa

Come eliminare la muffa dalle pareti, protezione lavori manualiIl prodotto che viene utilizzato per questo scopo deve essere maneggiato con attenzione. Non è possibile fare a meno di usare gli indumenti adeguati e le protezioni adatte per rimuovere muffa.

Si consiglia innanzitutto di detergere accuratamente le mani prima dell'intervallo, ovvero quando si lascia agire il prodotto, così come a lavoro ultimato.
Evitare il contatto con gli occhi e la pelle.

Durante la messa in posa vanno indossati:

- guanti di protezione contro gli agenti chimici con marcatura CE, della categoria III.
- maschera protettiva, nelle esposizioni brevi e minime; l'autorespiratore filtro B, durante le operazioni più intense e durature.
- occhiali protettivi a tenuta.

Per reperire questo tipo di protezioni basta recarsi in qualsiasi centro per il fai da te o magazzino di materiale edile, o ancora nei negozi di ferramenta ben forniti.



Togliere la muffa dai muri: la Redazione consiglia

Come eliminare la muffa dal muro

Weber Saint-GobainWeber, azienda leader nella produzione di premiscelati per l'edilizia, offre una gamma completa di soluzioni avanzate per l'edilizia professionale che si basano su tecnologie e formulazioni avanzate, per soddisfare le più elevate esigenze tecniche.

Attenzione alle esigenze del mercato e alle tecniche costruttive d'avanguardia, l'azienda è alla continua ricerca di sistemi e prodotti innovativi. Weber è garanzia di affidabilità e sicurezza nei risultati.

La politica aziendale è costruita su una salda volontà di offrire soluzioni efficaci, di semplice applicazione, che non rechino danni all'ambiente, alla salute degli operatori e degli utenti finali.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.e-weber.it

Weber facebook

riproduzione riservata
Articolo: Togliere la muffa dai muri
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 102 voti.
Weber leader mondiale nella produzione di premiscelati per l'edilizia, con una gamma completa di soluzioni basata su tecnologie e formulazioni avanzate.

Togliere la muffa dai muri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nicolapreti
    Nicolapreti
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 10:33
    Problemi con la muffa?!
    La soluzione per rimuovere definitivamente la muffa bisogna sostituire i materiali tradizionali (cemento, cartongesso) con materiali naturali (calce e argilla).
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Togliere la muffa dai muri che potrebbero interessarti
Consigli per cimentarsi in piccoli lavori in casa in fai da te

Consigli per cimentarsi in piccoli lavori in casa in fai da te

Idee fai da te - I lavori in casa fai da te consentono di rinnovare elementi del proprio ambiente domestico, con poco, soprattutto nei tempi desiderati e secondo i propri gusti.
Applicare il silicone in modo corretto: tanti consigli utili

Applicare il silicone in modo corretto: tanti consigli utili

Fai da te Muratura - L'applicazione corretta del silicone: a partire dalla scelta del prodotto, alla preparazione della zona di lavoro, alla stesura del materiale e ai tempi di posa
Idropitture per tinteggiare le pareti e sanificare l'ambiente

Idropitture per tinteggiare le pareti e sanificare l'ambiente

Decorazioni - Le idropitture possono essere di molti tipi e presentare caratteristiche diverse tra loro: ecco quali sono i principali vantaggi e le modalità di applicazione.

Debellare la muffa con specifici prodotti spray

Pulizia casa - Per far sparire le odiate macchie di muffa presenti negli angoli più umidi di casa, sono efficaci trattamenti spray: facili e veloci offrono risultati duraturi!

Come arrestare la formazione di muffa e condensa

Risanamento umidità - Alcune dritte su come ridurre e limitare la formazione di muffa e conseguente umidità all'interno dei nostri ambienti, per effetto della condensa.

Prevenzione della muffa

Risanamento umidità - Prevenire la muffa ed intervenire con prodotti specifici nei casi più semplici: qualche consiglio per evitare che le nostre case siano invase dalle muffe.

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Muffa in bagno: come togliere la muffa dalla doccia

Risanamento umidità - La muffa si forma e si annida facilmente negli angoli del bagno per l'elevata presenza di umidità. Ecco i consigli per riconoscerla, prevenirla ed eliminarla.

Pericolo muffa

Ristrutturazione - Controindicazioni dell'isolamento.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.