Prodotti e metodi naturali per eliminare il calcare dal wc

NEWS DI Pulizia casa
Il calcare è l'antiestetico nemico di rubinetteria e sanitari. Per scioglierlo in maniera naturale bastano aceto, bicarbonato e altri ingredienti ecocompatibili
17 Luglio 2017 ore 16:51
Serena Piscitello

Come togliere il calcare: la scelta di un anticalcare naturale


Tutti conosciamo l’importanza di tenere la casa pulita, non solo per una questione estetica, ma soprattutto per ragioni igieniche. In casa ci sono poi stanze che meritano particolare costanza e attenzione, come la cucina, ambiente in cui conserviamo e cuciniamo i pasti per la famiglia e gli ospiti, e poi il bagno. Capita spesso di far visita a case o strutture alberghiere magari datate che lasciano vedere i segni del tempo e una certa noncuranza.


Anticalcari naturali

Anticalcari naturali

Anticalcari naturali
Aceto per la pulizia del calcare dal water

Aceto per la pulizia del calcare dal water

Aceto per la pulizia del calcare dal water
Calcare sul soffione della doccia

Calcare sul soffione della doccia

Calcare sul soffione della doccia
Calcare sui rubinetti

Calcare sui rubinetti

Calcare sui rubinetti
Pulizia bagno quali sistemi

Pulizia bagno quali sistemi

Pulizia bagno quali sistemi

Tra questi segnaliamo per esempio la presenza di polvere, l’odore di chiuso o di umido, macchie di muffa e intonaco che si stacca e non ultimo, i segni gialli o addirittura più scuri che si vedono dentro la tazza del water. Questi sono conseguenza di una non approfondita pulizia che magari viene fatta con prodotti generici per i sanitari senza prestare particolare attenzione al nemico numero uno che causa questi segni davvero sgradevoli, tali da conferire alla stanza un aspetto trasandato.
Stiamo parlando del calcare, responsabile dell’opacizzarsi della rubinetteria in cucina e nei bagni e dei segni apparentemente indelebili che i residui di acqua lasciano sui sanitari, lavandini, bidet e tazza del wc.

Quindi come eliminare il calcare?
Ci sono diversi sistemi utili a eliminarlo, anche se dobbiamo ricordare che è importante prevenire la sua naturale formazione intervenendo con la pulizia profonda del bagno ogni settimana e nello specifico pretrattando la tazza del wc con appositi prodotti che ritardano la formazione del calcare.

Anche nelle seconde case, per esempio, magari perfettamente pulite e ben tenute, rischiamo di assistere alla formazione di quelle antipatiche righe che corrono dentro la tazza del water come anche nel lavandino o nel bidet.


Che cos’è il calcare?


Ma partiamo dall’inizio, spiegando che il calcare è un deposito di carbonato di calcio o alcalino naturalmente lasciato dal passaggio dell’acqua su alcuni tipi di superfici, come tubature, rubinetteria, vetro del box doccia, ceramica e altro ancora. Praticamente negli ambienti dove si utilizza l’acqua per lavarsi, le gocce si depositano tutto intorno e macchiano.

L’acqua che sgorga dai rubinetti non è uguale ovunque: dove è più dura, la presenza di calcare sarà maggiore e i segni del suo passaggio saranno ancora più evidenti.

Pulizia tazza waterIl calcare si manifesta nei nostri bagni da subito, dopo pochi lavaggi, come una patina, una sorta di alone opaco che toglie la brillantezza alle superfici, specialmente sui metalli.

Ma con il passare del tempo, se non viene prontamente trattato con prodotti specifici, l’alone diventa incrostazione che assume un colore con variazioni dal giallognolo al marrone chiaro, ben evidenti su piastrelle, sanitari, piatto doccia, etc.

La presenza di calcare porta con se anche la formazione di residui che con il tempo ostruiscono i rubinetti. Questo fenomeno è particolarmente evidente nel getto della doccia perché i tanti piccoli fori del soffione man mano si ostruiscono e l’acqua smette di sgorgare o scende più lentamente.

Esistono soluzioni per risolvere il problema, sia naturali, ricorrendo a ingredienti molto utili e green, che in casa possono servire per igienizzare e pulire tanti oggetti e ripiani, ma anche appositi prodotti che si trovano in commercio, corredati da indicazioni relative ai tempi di posa per far sì che l’azione del prodotto agisca sciogliendo i grumi di calcare e i suoi antiestetici segni.

Il calcare, come spiegato, è una presenza naturale all’interno dell’acqua, specialmente in quella più dura e alcalina, ma rischia di danneggiare la bellezza e la brillantezza dei nostri bagni, e questo vale anche in cucina o per gli elettrodomestici che funzionano grazie alla presenza di acqua al loro interno, come la lavatrice e la lavastoviglie.

Pulizia del bagno
Quando parliamo di durezza dell’acqua ci riferiamo invece alla presenza più o meno massiccia di minerali presenti nell’acqua. Quella dura ha una forte concentrazione di bicarbonato di calcio.
La presenza del calcare non è da noi percepita subito: bisogna aspettare che l’acqua evapori e si sedimenti invece sulle superfici colpite dal suo flusso.

Esistono anche aree geografiche che praticamente conoscono molto marginalmente il problema, perché qui l’acqua è morbida quindi povera di calcare.


Rimedi naturali contro il calcare nel wc


Scopriamo, dunque, come eliminare i residui e i segni di calcare nello specifico dalle pareti del wc. Per preservare bellezza, brillantezza e candore della tazza del wc possiamo intervenire andando a sbiancare ed eliminare i brutti segni verticali ingialliti ricorrendo a prodotti naturali anti calcare.

Parliamo infatti di ingredienti che generalmente si trovano in tutta la casa, che hanno molte funzioni non solo in cucina, ma anche per la pulizia ecologica ed efficace della casa.

Pulire il wc con aceto bicarbonato sale e limone
Questi sono: aceto, limone, sale, bicarbonato. Tutti sono poco costosi, si possono reperire ovunque e hanno milioni di utilizzi in casa. Molte persone infatti preferiscono ricorrere, quando possibile, a soluzione naturali che rispettano l’ambiente e non lasciano odori chimici magari fastidiosi o troppo forti, per molti soggetti anche fastidiosi.

Questi ingredienti sono efficaci ma ecologici e green, non aggressivi, possono essere usati con frequenza senza il rischio di procurare danni alle superfici da trattare.
Molti sapranno che gli ingredienti citati in casa sono utilizzati anche per pulire fornelli, interno del frigorifero senza lasciare cattivi odori, per igienizzare cestelli di lavatrici, caffettiere e molto altro ancora.

La loro naturalezza li rende adatti durante pulizie più frequenti, settimanali o anche quotidiane. Intervenire spesso è la prima regola utile a prevenire e ritardare la formazione, andando a sbiancare e sciogliere il calcare depositato prima che la stratificazione diventi più dura da eliminare. Ricordiamo che non basta pulire il bagno, water compreso, una o anche più volte a settimana per eliminare il calcare se non sia adottano prodotti che agiscono in maniera mirata.


Bicarbonato e aceto per eliminare tracce di calcare dal wc


Partiamo dal bicarbonato, agente in polvere adatto a sbiancare, rimuovere delicatamente con leggera azione abrasiva e, non ultimo, igienizzare in profondità.

Il bicarbonato può essere usato da solo ma diventa ancora più efficace se unito a un altro ingrediente naturale: l’aceto. Questo è acido ma non corrosivo, riesce a togliere anche le incrostazioni più vecchie e unendosi al bicarbonato dà vita a una sorta di schiuma che si può spruzzare, preparando il composto in un erogatore spray, per spruzzarlo direttamente sulle macchie, avendo cura di lasciarla agire prima di passare con decisione il composto sulle macchie di colore giallo del calcare con una spazzola, possibilmente abrasiva, per asportare l’incrostazione con l’abbinata di chimica naturale e azione meccanica di strofinamento.

Ovviamente senza olio di gomito l’azione sarà più blanda e non basta se le macchie sono importanti.

Calcare depositato su sanitari
Volendo, al composto da lasciare in posa perché agisca, possono essere aggiunti anche sale e limone.


Pulire il wc con la coca cola


C’è anche una bibita gasata che risulta particolarmente efficace contribuendo a sciogliere le incrostazioni calcaree nella tazza del wc. Sappiamo con la coca coca, con tutte le sue bollicine, riesce ad aiutarci a digerire, sempre assunta in dosi adeguate. La sua forza agisce anche per pulire la tazza del gabinetto dai segni lasciati dal passaggio dell’acqua.

L’acidità della coca cola, che ha in se acido citrico, riesce ad agire se gettata nella tazza e lasciata in azione per un pò di tempo, prima di passare lo sciacquone o una spugna di tipo abrasivo e tirare l’acqua per vedere se la pulizia è completa o serve continuare con altri prodotti dopo la prima azione sgrassante.


Cetriolo per disincrostare il wc: anticalcare casalingo


Il cetriolo, un alimento estivo che si può acquistare nei reparti frutta e verdura o che molti potranno avere anche nel proprio orto, è utile per pulire il wc da aloni di calcare, facendolo tornare bianco e pulito. Si consiglia di tagliare una fetta spessa di cetriolo, ricco di acido tartarico, e strofinarla, ovviamente con i guanti, sulla parte incrostata nella tazza.
Inoltre, il cetriolo va molto bene allo scopo di far tornare a brillare il metallo e l’acciaio, come per esempio le parti che sorreggono l’asse del wc.

Anche in questo caso si strofina, si lascia agire una decina di minuti per poi andare a risciacquare.


Anticalcare magnetico in dischetti per la vaschetta del wc


Infine, segnaliamo anche alcuni prodotti ad azione disincrostante che si inseriscono nella vaschetta del wc e che rilasciano, insieme all’acqua di scarico, sostanze contro funghi, batteri, calcare e macchie dovute alla sua formazione.

Una scelta ecologica è rappresentata dai dischetti Magnoloo venduti su Amazon che funzionano secondo il principio degli anticalcari magnetici, conosciuto comesistema anticalcare magnetico.

Trattando l’acqua magneticamente il carbonato di calcio fatica a depositarsi e crea meno calcare e conseguenti segni. I dischetti aiutano a prevenire macchie orribili e accumulo di calcare nel vostro gabinetto senza usare sostanze chimiche.

CONSIGLIATO
Magnoloo ECOZONE E295
Disincrostatore per gabinetti senza prodotti chimici...
prezzo € ,
COMPRA




riproduzione riservata
Articolo: Togliere il calcare dal wc
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Togliere il calcare dal wc: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Cris2
    Cris2
    Martedì 3 Ottobre 2017, alle ore 18:01
    Metodo efficace, con aceto bianco e bicarbonato ho tolto una vergognosa incrostazione di calcare da cima a fondo wc diventata ormai marrone.
    Davvero felice di essere riuscito a togliere un mostro del genere con un metodo naturale... Dove gli anti calcare in commercio non osano neanche arrivare!
    rispondi al commento
  • Francog1
    Francog1
    Sabato 9 Settembre 2017, alle ore 10:16
    Water incrostato di calcare da anni, o ho risolto definitivamente così!
    Dopo avere speso credo intorno ai 30 euro in prodotti pseudomiracolosi che non hanno risolto assolutamente niente, ho utilizzato carta vetrata e olio di gomito (tranquilli, la carta vetrata non attacca la ceramica del Water).
    Risultato perfetto!
    Personalmente ho usato un piccolo trapano a batteria con flap discho abrasivo (una rotella abrasiva) per semplificare il lavoro altrimenti molto faticoso.
    FUNZIONA!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Togliere il calcare dal wc che potrebbero interessarti
Rimedi anticalcare naturali

Rimedi anticalcare naturali

Il calcare è il principale nemico di superfici lavabili ed elettrodomestici. Per combatterlo, sono disponibili rimedi anticalcare naturali da preparare in casa.
Doccia e calcare

Doccia e calcare

Quando l'acqua evapora o si scalda i sali in essa presenti precipitano formando incrostazioni di calcare che, però, si possono prevenire con apposita manutenzione.
Manutenzione della lavatrice

Manutenzione della lavatrice

Una corretta manutenzione della lavatrice consente di mantenere un buon funzionamento di questo elettrodomestico ormai fondamentale nella vita quotidiana.
L'uso dell'aceto bianco in casa

L'uso dell'aceto bianco in casa

L'aceto bianco è un valido sostituto di prodotti chimici per rimuovere efficacemente incrostazioni e odori sia dentro che fuori casa, senza nuocere all'ambiente.
La manutenzione del ferro da stiro fai da te

La manutenzione del ferro da stiro fai da te

Pulizia e manutenzione dei ferri da stiro: ecco i metodi naturali, semplici ed efficaci, per eliminare le formazioni calcaree che si accumulano al loro interno.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.941 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Olimpo docce box doccia 80x100 80x120 design 6mm h200 formula 6
      Olimpo docce box doccia 80x100...
      260.00
    • Singer ferro da stiro professionale a caldaia singer 6201
      Singer ferro da stiro...
      55.00
    • Rowenta vr7040f0 rowenta easy steam ferro da stiro con caldaia generatore di vapore colore blu, bianco
      Rowenta vr7040f0 rowenta easy...
      85.33
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Impercot trattamento anticalcare aquaplaning
      Impercot trattamento anticalcare...
      33.50
    • Euroacque filtro anticalcare magnetico caldaia lavatrice lavastoviglie
      Euroacque filtro anticalcare...
      26.10
    • Bocchetta jet doccia idromassaggio
      Bocchetta jet doccia idromassaggio...
      7.57
    • Metaform colonna doccia multifunzione loira
      Metaform colonna doccia...
      237.90
    • Ideal standard asta doccia idealrain xl3 cube
      Ideal standard asta doccia...
      89.00
    • Soffione doccia GARDA MONO
      Soffione doccia garda mono...
      25.90
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      27.53
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Soffione doccia multigetto RAPALLO
      Soffione doccia multigetto rapallo...
      19.90
    • Saliscendi URAGANO CON JUNIOR in ABS
      Saliscendi uragano con junior in...
      77.90
    • Saliscendi in ABS Sirio con luna
      Saliscendi in abs sirio con luna...
      95.90
    • Soffione doccia SCIROCCO tondo in ABS
      Soffione doccia scirocco tondo in...
      77.90
    • Idrocabina box doccia multifunzione - Stilbagnocasa
      Idrocabina box doccia...
      1196.00
    • Soffione doccia quadro OSTRO
      Soffione doccia quadro ostro...
      83.90
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      189.10
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Corman omron kit nebul comp air c803
      Corman omron kit nebul comp air...
      7.13
    • Franke sinos doccia optical - miscelatore acciaio optical cod 115.0259.976
      Franke sinos doccia optical -...
      191.00
    • Franke miscelatore inox satinato acciaio inox pescara l doccia - 115.0472.960
      Franke miscelatore inox satinato...
      221.00
    • Argo miscelatore cucina rubinetto monocomando colore avena - 2560-14
      Argo miscelatore cucina rubinetto...
      39.80
    • Saliscendi Airone con Rio in ABS
      Saliscendi airone con rio in abs...
      143.90
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104521
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok