Tipologie edilizie

Breve rassegna delle diverse tipologie edilizie in cui possono essere raggruppati gli alloggi individuali.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'alloggio individuale rappresenta l'unità fondamentale da cui sono composte diverse tipologie edilizie. Quindi, alloggi anche simili come forma e dimensioni, possono essere aggregati in diversi complessi edilizi e dare vita a condizioni abitative ed urbanistiche anche molto differenti tra loro. Passiamo, quindi, in rassegna le diverse soluzioni possibili.

Insediamento di case a schieraLa prima tipologia che analizziamo è quella più auspicabile da molti punti di vista ed è rappresentata dalla casa unifamiliare. Essa rappresenta infatti la soluzione ideale per le esigenze della vita familiare e per la disponibilità di spazi verdi o comunque all'aperto che offre, ma è allo stesso tempo una soluzione meno economica rispetto ad altre.
Sono infatti maggiori sia i costi di acquisto che di manutenzione e sono ormai rari i casi in cui si dispone o si può acquistare un terreno edificabile di sufficiente ampiezza.

Nelle grandi città le aree destinate a tale tipo di edificazione sono quelle più periferiche e quindi presentano i classici svantaggi dovuti ai lunghi tragitti necessari per raggiungere il centro. Inoltre spesso, in passato, si è assistito ad una edificazione mista, che ha portato alla realizzazione di fabbriche o complessi produttivi nella stessa zona, con conseguente degrado della qualità abitativa.
Case a schieraOggi si tende ad evitare questo inconveniente con la realizzazione dei cosiddetti quartieri satellite dove sono presenti non solo le residenze ma anche tutti i servizi connessi, come quelli commerciali, ricreativi, ecc.

Una ulteriore evoluzione della casa unifamiliare è costituita dalla casa unifamiliare associata a schiera, molto diffusa nei paesi anglosassoni e del Nord Europa.
Tali tipi di case sono contraddistinte dal fatto di essere accostate le une alle altre in modo da avere due lati liberi e due lati comuni con le case contigue. L'indipendenza di ogni nucleo familiare è garantito dall'avere degli spazi all'aperto individuali, delimitati sul fronte e sul retro dell'abitazione.

Altra caratteristica di questo tipo di edifici è quella di avere una buona divisione degli spazi funzionali (zona giorno e zona notte), distribuiti su due livelli. In questo modo, a parità di superficie, si ha più spazio libero a disposizione.

Casa a torreNelle zone a bassa densità edilizia la tipologia più diffusa è costituita dalla cosiddetta palazzina, edificio a tre o quattro piani, con al massimo una dozzina di alloggi e una discreta quantità di spazio all'aperto a disposizione degli abitanti.
Questo tipo di edificio risulta piuttosto conveniente sia per il costo di costruzione che per quello di manutenzione.

Le cosiddette case a torre rappresentano una evoluzione della palazzina dovuta alla maggiore crescita in altezza.
Le case a torre sono caratterizzate da un nucleo centrale di servizi, costituito da scale ed ascensori, indispensabili perché si tratta di edifici di almeno sei piani.
Nelle migliori soluzioni sono presenti in pianta dai due ai quattro alloggi per piano, mentre un numero maggiore, fino a sei, determina una minore funzionalità.

Questo tipo di edificio presuppone una condizione qualitativamente elevata dal punto di vista urbanistico, richiedendo buone condizioni di viabilità, di orientamento e di reciproca disposizione degli edifici.

Quando, invece, edifici di molti piani si sviluppano in lunghezza per una larghezza pari a quella di un alloggio, si parla di edifici a cortina.
In questo caso sono presenti diversi ingressi alla base, corrispondenti al numero di scale necessario per distribuire gli alloggi.

DuplexUna soluzione molto interessante presente in alcuni edifici a cortina è quella dei cosiddetti duplex, che ricalcano lo schema compositivo delle case unifamiliari a schiera.
L'entrata avviene da una zona giorno mentre, attraverso una scala interna, si accede al piano superiore o inferiore, dove è situata la zona notte.
In questo caso si ottiene un ulteriore vantaggio dovuto al fatto che la zona giorno, quella più rumorosa, non viene ad essere immediatamente contigua alla zona notte dell'alloggio adiacente.

Un caso esemplare, nella storia dell'architettura, di questo tipo di edificio, è rappresentato dall'Unitè d'Habitation di Marsiglia di Le Corbusier.
In questo edificio è racchiuso un intero quartiere: si tratta, infatti, di alloggi per 1500 abitanti accanto a servizi, negozi e attrezzature ricreative.
Tutto l'edificio è circondato da un grande spazio verde a disposizione degli abitanti per una migliore condizione della qualità abitativa.

Da questa breve rassegna si può evincere che, a seconda dei vari tipi di immobili, vengono a crearsi differenti condizioni abitative. Pertanto, nella ricerca della propria casa, bisogna valutare non solo le caratteristiche dimensionali e qualitative del singolo alloggio, ma anche quelle dell'intero edificio.

riproduzione riservata
Tipologie edilizie
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI