Tipologie di letto

NEWS DI Arredamento15 Maggio 2011 ore 17:26
Esistono diverse tipologie di letto e la scelta va fatta in base ai propri gusti ed esigenze, senza dimenticare la sua comodita'  e salubrita'.
letto
Arch. Carmen Granata

De Baggis: letto a una piazza e mezzaEsistono diverse tipologie di letto e la scelta va fatta, naturalmente, in base ai propri gusti ed esigenze, senza dimenticare pero' che, poichè a questo mobile è imputata la qualita' del nostro riposo, e quindi del nostro benessere, bisogna fare molto attenzione alla sua comodita' e salubrita'.

I letti di dimensioni standard sono quello matrimoniale, fatto per ospitare materassi da 160x190 cm e quello singolo, per materassi da 90x190 cm. Quello detto alla francese è un letto per un materasso da 140x190 cm, mentre quello a una piazza e mezza è per un materasso da 120x190 cm.
Naturalmente esistono anche dei letti oversize che possono essere realizzati su misura per persone particolarmente alte.


Parti del letto



Il primo aspetto da considerare, comunque, sono le caratteristiche delle varie parti che lo compongono: una base composta da un telaio ed una rete, sui quali alloggia il materasso, una testiera, elemento non indispensabile, ed una pediera, anch'essa non sempre presente, ma coordinata con la prima.

Ennerev: MicroMolle serie HermitageI tradizionali materassi a molle hanno una durata ottimale di una decina di anni, mentre diverso è il discorso per le basi dove vengono poggiati. Le reti metalliche non sono molto resistenti, mentre oggi sono più usate le strutture in legno e metallo con base per il materasso con doghe elastiche, solitamente in legno di faggio.

Le testiere sono un elemento che può essere indipendente dal letto, servono allo stesso tempo a proteggere il muro e a fornire un comodo appoggio. Quelle imbottite sono costituite da una struttura in legno, poi rivestita con tessuto, tipo seta, velluto ma anche cotone e lino.
Alcune testate imbottite per letto matrimoniale sono costituite da elementi indipendenti, che si possono muovere separatamente.

Le testate in metallo, di solito ottone o ferro battuto, hanno più che altro una funzione decorativa visto che non sono molto comode come piano d'appoggio. Lo stesso dicasi per quelle in legno, soprattutto se sono intagliate.
Ci sono poi altri materiali, come il vimine o il bambù, lasciati al naturale o laccati con colori pastello, oppure quelle in paglia di Vienna, in cui le testate sono formate da una struttura in legno e completate da una stuoia di questo materiale.


Modelli di letto



Molti sono i modelli di letto disponibili, a partire dal sommier, che è una semplice base su cui poggiare il materasso, ai letti con testiera, fino ai modelli completi.
Il sommier è composto dalla base e dal materasso, sia nei modelli per letto singolo che per quello matrimoniale. A volte le basi sono fornite di un attacco a cui viene fissata la testiera.

Flou: letto magnolia con contenitoreOggi sono molto diffusi i letti con contenitore, molto utili quando in casa non c'è lo spazio sufficiente per conservare biancheria e coperte. Questo tipo di letto è formato da una struttura in legno sulla cui base viene posato un materasso a molle.

Tra i letti completi è oggi molto diffuso quello tessile. Esso è costituito da una struttura perimetrale morbida, una rete a doghe di legno e una testiera molto confortevole. Il materasso è solitamente a molle e il letto è completato con un piumino che riprende il rivestimento della struttura. Tali rivestimenti, tra l'altro, sono sfoderabili e lavabili.

Altri letti molto diffusi sono quelli in metallo, in ferro battuto o ottone, che si può dire abbiano una durata illimitata.
I primi sono realizzati con una lavorazione molto complessa, anche artigianale, e sono sottoposti a vari strati di verniciatura: da un primo strato di antiruggine, a strati successivi di smalti poliuretanici, fino a quello finale di smalto acrilico. Per avere un effetto anticato, poi, vengono sottoposti a procedimenti di patinatura ed inceratura.

La Moderna Rete: letto in ottone IrideQuelli in ottone, sono più costosi, poiché vengono prima immersi in acido, poi verniciati ed essiccati in forno. Devono essere sottoposti ad un trattamento particolare che ne impedisca l'ossidazione, che altrimenti col tempo finirebbe per far apparire una patina antiestetica.

Un altro tipo di letto è quello che ha la struttura completamente in legno, realizzata in multistrato o compensato e poi rivestita, dove sono ridotte al minimo le parti in metallo per evitare interferenze elettromagnetiche. Quando sono trattati con vernici ad acqua, prive di solventi tossici, possono dirsi veramente ecologici.

I letti a baldacchino hanno una struttura rettangolare o quadrata alla quale si fissa il baldacchino di stoffa. A parte i modelli diffusi nell'antichità, oggi il baldacchino è stato rivisitato anche in chiave molto originale e moderna. Questo tipo di letto ha una funzione decorativa ed è adatto a case con soffitti piuttosto alti.


Letti salvaspazio



Un discorso a parte meritano poi quei modelli di letto definiti salvaspazio.
Esistono alcune tipologie di letti, infatti, che possono essere usate per avere a disposizione un letto in più in caso di emergenza o per arredare ambienti dalle dimensioni molto limitate, come i monolocali.

Max Mobili letto: Quick giornoMax Mobili letto: Quick giornoCome il letto pieghevole, che ha un materasso molto sottile e una struttura che si ripiega su sé stessa, o il letto a scomparsa che è munito d cardini sul lato corto o su quello lungo, in modo che possa essere appiattito lungo la parete in un verso o nell'altro.

C'è poi il letto estraibile, molto usato nelle camerette dei ragazzi e oggi previsto con meccanismi scorrevoli che ne rendono semplice l'apertura. Una volta estratto il letto inferiore, esso può essere usato come secondo letto oppure essere affiancato al primo per formare un letto matrimoniale, se della stessa altezza.

Ma il letto salvaspazio per eccellenza è quello a castello, in cui un letto singolo è posto sopra l'altro. A quello superiore si accede tramite una scaletta che deve essere fissata saldamente alla struttura. Per la sicurezza è bene anche che il letto superiore sia provvisto di spondine.

Oggi quella a castello è una tipologia molto diffusa nelle camerette dei ragazzi, soprattutto nella versione attrezzata, definito letto a soppalco o a ponte, in cui nella parte sottostante, al posto del letto, si trovano armadi, cassettiere, oppure una scrivania con sedia e mensole per organizzare un vero e proprio angolo studio.


arch. Carmen Granata

riproduzione riservata
Articolo: Tipologie di letto
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tipologie di letto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tipologie di letto che potrebbero interessarti
Letti circolari

Letti circolari

I letti rotondi costitutiscono un'alternativa alla classica forma dei letti matrimoniali, qualora lo spazio e le tasche a nostra disposizione ce lo permettano.
Il letto si trasforma

Il letto si trasforma

La vita moderna in perenne evoluzione porta continui cambiamenti anche nel modo in cui sono concepiti gli spazi d?abitazione.Le dimensioni più contenute...
Divani trasformabili

Divani trasformabili

Una selezione di divani letto utili per ospitare parenti ed amici in visita. Il tutto coniugando raffinatezza e comodita'.
Un letto a funzionalità integrate

Un letto a funzionalità integrate

Gli spazi limitati di molte abitazioni inducono i produttori di mobili a proporre delle soluzioni modulari che integrino al loro interno diverse funzioni...
Letti fashion

Letti fashion

Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a...
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumLetto
Img saturnino82
Buonasera, cerco un consiglio per realizzare un cappotto in camera da letto. La casa è all'ultimo piano esposizione nord-est su due lati. Attualmente in una delle due...
saturnino82 22 Marzo 2018 ore 23:03 13
Img gianlu_96
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Faccio una breve presentazione. Ho 21 anni, abito in Veneto a Vicenza. Ho frequentato un istituto tecnico e adesso lavoro in un ufficio tecnico...
gianlu_96 15 Giugno 2017 ore 19:20 7
Img pallina22
Salve, sono una nuova iscritta. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi dei consigli.Abito in una villa bifamiliare e il mio caro vicino ha deciso di spostare la sua...
pallina22 15 Ottobre 2017 ore 11:29 5
Img papavero71
Buongiorno a tutti, navigando sul web mi sono ritrovata su questo interessantissimo sito e forum e colgo l'occasione per trovare un aiuto al mio problema se così si...
papavero71 21 Settembre 2017 ore 10:40 13
Img m.ferrari
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio per l’acquisto di un letto. Sto cercando un letto per la nuova casa dove io e la mia compagna ci trasferiremo tra qualche mese. La...
m.ferrari 29 Maggio 2018 ore 19:00 6
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.340 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Letto veneziano in legno laccato e dipinto
    Letto veneziano in legno laccato e...
    1100.00
  • Divano angolare nuovo con o senza letto e penisola contenitore
    Divano angolare nuovo con o senza...
    890.00
  • Letto a cstello
    Letto a cstello...
    200.00
  • Divano letto sfoderabile
    Divano letto sfoderabile...
    990.00
  • Tenda in bambu
    Tenda in bambu...
    21.00
  • Pavimentazioni in sasso lavato Pesaro Urbino
    Pavimentazioni in sasso lavato...
    40.00
  • Ideal standard miscelatore monocomando lavabo gio
    Ideal standard miscelatore...
    130.00
  • Tenda rullo d23
    Tenda rullo d23...
    95.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.