Tipologie di letto e modelli per tutte le dimensioni

NEWS DI Letti e materassi14 Settembre 2018 ore 15:50
Matrimoniale standard, king size, singolo, alla francese, da una piazza e mezza o su misura: a prescindere dalle sue dimensione, scopriamo le tipologie di letti.

Tipi di letto: guida alla scelta giusta per la nostra camera


La camera da letto è la stanza più intima, il nostro rifugio, quella prescelta per un’attività importantissima: il sonno. Il riposo notturno infatti ha una grandissima valenza sul nostro benessere psicofisico, pensiamo infatti che dopo una lunga notte di riposo al mattina successivo ci sembra sempre di aver ricaricato le batterie e ci prepariamo ad affrontare la nuova giornata con energia.

Moltissime persone invece soffrono di disturbi del sonno, insonnia, difficoltà a prendere sonno. Bisogna attrezzarsi perché la camera da letto diventi la stanza più confortevole, quella che possa rilassarci e favorire il nostro ristoro, lontano da apparecchi tecnologici, monitor luminosi, rumore e così via.


Tipologie di letto: soluzione trasformabile CLEI Atoll di Baraldi Arreda

Tipologie di letto: soluzione trasformabile CLEI Atoll di Baraldi Arreda

Tipologie di letto: soluzione trasformabile CLEI Atoll di Baraldi Arreda
Letto imbottito Tribeca di BertO

Letto imbottito Tribeca di BertO

Letto imbottito Tribeca di BertO
Letto sommier di Flou

Letto sommier di Flou

Letto sommier di Flou
Struttura letto verticale a scomparsa Penelope di Baraldi Arreda

Struttura letto verticale a scomparsa Penelope di Baraldi Arreda

Struttura letto verticale a scomparsa Penelope di Baraldi Arreda
Letto imbottito con contenitore modello Chelsea

Letto imbottito con contenitore modello Chelsea

Letto imbottito con contenitore modello Chelsea

Scegliere la tipologia di letto adatta ai propri bisogni è davvero importante e richiede un po' di tempo. Un detto popolare dice che non bisogna badare a spese né pensare al risparmio quando si vanno ad acquistare scarpe, che ci portano letteralmente in giro ogni giorno. Stessa cosa vale per i materassi. Il materasso è la superficie che ci accoglie e ci traghetta dalla veglia al sonno.

Quindi, prima delle scelta del nuovo materasso informatevi sui modelli le svariate tipologie possibili, a molle, in memory foam, in lattice e così via. Prendete una decisione oculata in base alle vostre abitudini ed esigenze. Fatto questo, potete pensare alla struttura del letto.
Iniziamo a fare una carrellata delle soluzioni in commercio per dare qualche dritta a chi è in procinto di acquistare un nuovo letto e cambiare quello attuale.


Modelli di letto con testiera imbottita


Tra le varie tipologie di letto, gli imbottitisono una tendenza che è cresciuta nel tempo.
Si chiamano così quelle strutture letto, disponibili in diverse dimensioni letto matrimoniale (letto matrimoniale standard 180 x 200 cm e letto king size misure 200 x 200 cm) o letto singolo (misure letto 1 piazza 90 x 200 cm), passando per la versione letto francese o letto una piazza e mezza misure 120 x 190 cm o 120 x 200 cm, che hanno la testiera e il giro letto imbottito e foderato con un tessuto, spesso sfoderabile e lavabile.

I vantaggi di questa soluzione stanno nel comfort, che si intuisce già da una prima occhiata.
La testiera del letto imbottita potrà darci un soffice sostegno mentre leggiamo a letto, sfogliamo una rivista, conversiamo o guardiamo la tv. L’estetica curata si abbina quindi a un aspetto pratico. Esistono ormai moltissimi modelli di letti imbottiti. Le testate del letto possono avere forma più o meno moderna e ricca, lineare o mossa, liscia o capitonnè.

Il letto sembra così già vestito: impreziosito poi da trapunte e cuscini di arredo saprà diventare il vero protagonista della vostra camera. La disponibilità in più dimensioni lo rende una scelta possibile e apprezzabile anche nella camera dei ragazzi o nella stanza degli ospiti.

Letto imbottito moderno modello Soho di BertO
Ciascuno potrà trovare la proposta ideale per i suoi gusti e lo stile della propria casa per esempio optando per uno dei modelli della gamma divani moderno di BertO dal lineare Soho con testata soffice e accogliente all’elegante Marais con testata trapuntata e bottoni madreperlati o ancora le nuove linee del modelli Chelsea. Tutti i letti proposti da BertO sono personalizzabili: possono essere realizzati su misura, con o senza vano contenitore.


Tipologie di letto: la sintesi delle forme nel letto senza testiera


Chi ama le linee essenziali e ha una casa di gusto contemporaneo, amerà per la propria stanza da letto il modello di letto sommier. Questo è dotato del pratico vano contenitore comodo per disporre tutta la biancheria del letto, ma anche asciugamani, scatole di scarpe e molto altro ancora, ma è privo dell’elemento testata: c’è infatti chi volutamente predilige un letto senza testiera, di concezionale nuova.

Chi ha quindi un gusto estetico opposto ai modelli presentati prima, potrà contare su queste strutture che si possono addossare alla parete o valorizzare ancora di più che smesse al centro della stanza. Il vantaggio del letto sommier è l’ingombro ridotto davvero contenuto.
Chi cerca un modello iconico può contare su Sommier di FLOU Spa

Letto Sommier di Flou
Altre strutture letto sommier si possono trovare anche sul sito Lettissimi
Qui è possibile scegliere il modello preferito all’insegna dell’ottimizzazione degli spazi.
Si trova sia la versione minimal rettangolare, nei vari formati, che l’originale variante con struttura letto, sempre completa di box contenitore, dalla forma rotonda.

Questa proposta è davvero originale nel suo genere ed è facile pensare che chi la sceglie donerà alla propria camera una grande personalità e li letto sarà il fulcro del locale.

Letto rotondo sommier di Lettissimi.com
Il rivestimento è sempre personalizzabile nella variante e sfoderabile. Le due forme si adattano ad ambienti vari.


Modelli di letto: per i ragazzi il letto a castello è l'ideale


Pensiamo anche ai ragazzi di casa. Spesso, quando lo spazio in un’abitazione è ridotto e i figli sono almeno due, si opta per il letto a castello. Questo è un grande classico pensato generalmente per le camere dei ragazzi. Nella stessa stanza così possono dormire comodamente due o tre bambini.

I letti a castello IKEA sono facili e pratici, una soluzione valida anche per arredare le stanze da letto delle seconde case per esempio. Si sa che chi ha casa al mare o in montagna non avrà fatica a trovare compagni di viaggi e questi ospiti dovranno anche riposare.

Allora perché non acquistare e disporre le strutture letto a castello, come la semplicissima Tuffing in metallo adatto a bimbi dai sei anni in su. L’altezza della struttura a due letti è più ridotta del normale, così sarà facile accudire i bimbi nella messa a letto e controllarli al bisogno.
In dotazione, nella struttura, vediamo anche la scaletta a tre pioli che permette di arrivare facilmente anche al piano superiore.

Letto a castello Ikea
Mydal è invece la struttura a due letti a castello in stile rustico, ottima in una casa in stile classico o ancora meglio in montagna, mentre Svarta è esile e semplice, ottima in città come al mare.


Letti a soppalco, una tipologia di letto perfetta anche per gli ospiti


Un’altra tipologia tra i differenti tipi di letto è quello a soppalco. Posto al piano superiore, il letto a soppalco, è perfetto in ambienti dalla metratura ridotta. Nell’area di un letto singolo è possibile far stare, giocando sulla sovrapposizione, sia il letto in alto che una scrivania, un armadietto o un divano nella parte basse.

Questa combinazione è funzionale: si sale solo per dormire, mentre si può studiare, lavorare o rilassarsi nella parte bassa. Il modello STORA, sempre di IKEA, è molto versatile, suddivide lo spazio, garantisce un comodo letto senza sottrarre spazio alle altre attività di bimbi e ragazzi, accompagnandoli dal gioco ala studio man mano che crescono di età.

Esiste anche una combinazione più strutturata che vede la co-presenza di letto, armadio e studio in un’area di soli 2 x 2 mt.

Struttura letto a soppalco STORA di IKEA
STUVA/FRITIDS è la proposta completa che combina tre cassetti, due ante, un letto e una scrivania in un box da vivere giorno e notte anche dove lo spazio è davvero un problema. Racchiude tutto l’essenziale ed esteticamente si presenta come una proposta minimale ma ordinata, dai colori allegri per piacere ai ragazzi.

C’è spazio anche per la personalizzazione visto che la scrivania può essere montata sia parallela che perpendicolare al letto. Nella seconda versione si potrà arrivare all’armadio da ambedue i lati.


Letti salvaspazio contenuti in mobili trasformabili


A prescindere dalle dimensioni letto, chiudiamo questo excursus con una versione creativa e stupefacente, che abbina design e massimo ottimizzazione dello spazio. Il letto, ben pensandoci, in una casa viene utilizzato solo di sera e per tutta la notte generalmente.
Quindi il suo ingombro può anche dare fastidio a chi abita per esempio in un’open space.

Letto a scomparsa Penelope di Baraldi Arreda
Quando c’è la necessità di modificare l’aspetto di un locale a seconda delle attività che ci svolgiamo dentro, suggeriamo la soluzione letti a scomparsa.

Queste sono tipologie di letto a tutti gli effetti, comodi e completi di tutti i comfort, che vi accompagneranno per tutta la notte ma quando non sarà più necessario averlo lì davanti a vostri occhi, basta un gesto per farlo letteralmente sparire dalla vista.

Si non è un gioco di prestigio, ma una proposta di design che durante il giorno libera lo spazio di casa dall’ingombro del letto, specialmente quello matrimoniale, per farci sfruttare lo spazio in altro modo, come salotto o come studio.

Baraldi è specializzato in mobili trasformabili e letti a scomparsa. Da quello che apparentemente da chiuso sembra un armadio, a seguito di un semplice gesto e apertura abbattibile, si trasforma in un letto, come nel caso del letto trasformabile verticale Penelope - CLEI.

Letto a scomparsa Penelope di Baraldi Arreda
Pensate che il letto può nascondersi anche nella struttura di un salotto, soluzione Atoll- CLEI.
Tra le soluzioni a scomparsa esistono anche misure letti singoli .

riproduzione riservata
Articolo: Tipologie di letto
Valutazione: 5.61 / 6 basato su 18 voti.

Tipologie di letto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tipologie di letto che potrebbero interessarti
Una soluzione per single e coppie: il letto alla francese

Una soluzione per single e coppie: il letto alla francese

Letti e materassi - Il letto alla francese si sta diffondendo in maniera capillare anche in Italia: in molti lo scelgono, grazie alle dimensioni contenute che lo rendono versatile.
Letti fashion

Letti fashion

Arredamento - Il letto matrimoniale è il protagonista principale della camera da letto dove, negli ultimi tempi, sta assumendo una dimensione sempre più totemica a
Idea progettuale di letto matrimoniale alla francese trasformabile

Idea progettuale di letto matrimoniale alla francese trasformabile

Letti e materassi - Letto matrimoniale alla francese: idea multitasking di un sommier con contenitore e comodini estraibili dalla testata, per un comfort disinvolto e trasformista.

Letti matrimoniali moderni: guida all'acquisto online

Letti e materassi - I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano su elementi di gusto, di stile e sulle caratteristiche intrinseche del prodotto in sè

Il letto si trasforma

Arredamento - La vita moderna in perenne evoluzione porta continui cambiamenti anche nel modo in cui sono concepiti gli spazi d?abitazione.Le dimensioni più contenute

Arredi on-demand e trasformabili

Arredamento - Pouff, libreria e chaise longue si trasformano in letto

Guida alla scelta del letto matrimoniale contenitore

Letti e materassi - Il letto matrimoniale contenitore permette di sfruttare lo spazio sotto la rete in maniera razionale, come un vero contenitore chiuso. Vediamo alcune soluzioni.

Da singolo a matrimoniale

Arredamento - L?esigenza di aver in casa un posto letto in più ha condotto l?industria del settore a studiare tutte le soluzioni possibili: dal divano letto al

Contenitori sotto letto

Arredamento - Quando lo spazio manca, meglio sfruttare tutti gli ambienti, andando anche a recuperare l'area sotto il letto, sistemando i propri oggetti in pratici contenitori.
REGISTRATI COME UTENTE
295.488 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Letto a castello
    Letto a castello...
    190.00
  • Cameretta soppalco angolare nuova con corridoio contenitore e scaletta
    Cameretta soppalco angolare nuova...
    1690.00
  • Letto matrimoniale contenitore
    Letto matrimoniale contenitore...
    840.00
  • Letto a cstello
    Letto a cstello...
    200.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.