Guida alle tipologie di letti: classici, moderni, multifunzione

Le molteplici tipologie di letti grazie alle nuance esclusive, ai diversi tessuti e alle soluzioni salvaspazio, arredano la zona notte con con stile e praticità
Pubblicato il

Principali tipologie di letti


Le tipologie di letti disponibili sul mercato sono numerose e in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia dal punto di vista pratico che stilistico.

Le tipologie di letti offrono una diversa funzionalità soprattutto in base ad alcuni elementi fondamentali come le dimensioni, i materiali della struttura e dei rivestimenti, lo stile e le eventuali soluzioni salvaspazio.

In base alle dimensioni, i letti possono essere matrimoniali, a due piazze e adatti a due persone, singoli e quindi a una piazza, adatti in genere a una sola persona oppure alla francese cioè a una piazza e mezza.

A determinare non solo la qualità ma anche il valore estetico del letto sono molto spesso i materiali. I letti in ferro battuto, solitamente in stile classico, romantico e retrò, sono quelli più resistenti nel tempo.

I modelli in legno, dal massello al wengè, possiedono un carattere per lo più classico ma si adattano spesso anche a uno stile moderno. I rivestimenti sono in genere in pelle o ecopelle, in stoffa e in cuoio, e dotati a volte di eleganti imbottiture.

Accanto agli stili classico e moderno, anche linee minimal e contemporanee danno vita a letti dall'aspetto raffinato, adatti a completare l'arredo della camera in modo unico ed esclusivo.

Nel caso dello stile minimal, le forme si presentano geometriche ed essenziali mentre il materiale maggiormente utilizzato è il legno.

Nello stile contemporaneo, invece, le forme diventano originali e stravaganti e, oltre al legno per la struttura, vengono impiegati stoffe, pelli o laccati di colori diversi e sempre sgargianti. Le soluzioni salvaspazio offerte dalle attuali tipologie di letti, infine, sono numerose e adatte a ogni tipo di richiesta.

Tra quelle più utilizzate, troviamo senza dubbio i vani contenitori che possono essere di due tipi: grandi come dei cassetti capienti ed estraibili dalla struttura del letto o scoperchiabili alzando rete e materasso e adatti a contenere la biancheria, oppure piccoli e laterali per riporre oggetti di ogni tipo.

Questa ultima tipologia salvaspazio è presente soprattutto nei modelli moderni, da inserire in contesti d'arredo originali e attuali.


Letti contenitore


Da Noctis arrivano i nuovi letti matrimoniali per la stagione autunno inverno 2017 2018, tutti caratterizzati da nuance e sfumature vivaci ed eleganti ma soprattutto dall'innovativo sistema Folding Box, brevetto esclusivo di Noctis costituito da un pannello di fondo all'interno del box salvaspazio, ripiegabile senza alcuno sforzo, che facilita l'accesso al pavimento per pulirlo comodamente e senza dover sollevare la struttura.

Tipologie di letti Davis di Noctis

Grazie alla tecnologia Folding Box Automatic, è possibile aprire il box con estrema comodità con un lieve movimento del piede al centro della pediera, azionando il sensore che provvederà ad aprire in automatico il contenitore.

Il letto Davis, ad esempio, si distingue per i suoi volumi morbidi e importanti, in un perfetto connubio tra solidità e design essenziale. In particolare l'imbottitura, realizzata con soffici schiumati, riesce a creare una soluzione di alta qualità.

Tipologie di letti Larry di Noctis blu

Per quanto riguarda le tonalità dei rivestimenti, sono disponibili 7 abbinamenti Inspiration con tessuto Cervia per la struttura e il Pied de Poule Maratea per l'interno.

Il modello Larry, nato dalla creatività del designer Mattia Priori, è un letto dalla versatilità progettuale capace di accordarsi al meglio sia a uno stile moderno che all'eleganza borghese di ambienti più tradizionali.

Tipologie di letti Marvin di Noctis

Larry è disponibile in tessuto, ecopelle o in misto lana, con la morbida testata realizzata come una trapunta a quadri su un pannello curvo e avvolgente.

Soffice e dai volumi generosi è poi Marvin, letto che offre massimo comfort e relax in un design decisamente innovativo reso possibile dall'utilizzo della Lycra. Marvin è adatto sia a contesti moderni che classici e rappresenta la sintesi ideale tra fantasia progettuale e maestria artigianale.

Tipologie di letti So Regular di Noctis

Massima anche la funzionalità, con una maggiore altezza del letto che agevola i movimenti di ingresso e discesa, insieme al box contenitore che consente di ottimizzare gli spazi.

So Regular, infine, pratico e funzionale grazie al rivestimento sfoderabile e al design essenziale, è un letto che unisce comfort e alta qualità produttiva: la testiera con cuscini regolabili in posizione verticale o relax e il rivestimento trapuntato a rombi rendono il letto particolarmente comodo e accogliente.


Letti imbottiti


Berto Salotti azienda Leader nel settore dell'arredo classico e moderno, propone letti matrimoniali imbottiti capaci di soddisfare qualsiasi esigenza sia estetica che funzionale.

Tipologie di letti Chelsea di BertO

Tra i modelli dal carattere moderno e attuale, Chelsea, dotato di un design leggero e prezioso, offre un riposo esclusivo grazie ai piedini alti e alla testata imbottita che, inserita nel giroletto, forma un morbido equilibrio geometrico.

Marais, dal design essenziale e lo stile morbido, presenta una testiera imbottita trapuntata e impreziosita da eleganti bottoni in madreperla che creano un motivo sottile e delicato.

Tipologie di letti Marais di BertO testata imbottita
L'armonia delle finiture, inoltre, è strettamente collegata alla praticità del letto. Marais è disponibile anche con box contenitore.

Cassandra, connubio di eleganza e sentimento, è invece un letto in grado di trasformare qualsiasi camera in un luogo esclusivo creando atmosfere calde e confortevoli.

Tipologie di letti Cassandra di BertO
Con la comoda imbottitura, la testata importante e le nuance accattivanti, questo letto è adatto ad ambienti dal sapore classico ed elegante.


Letti classici


Tra i modelli classici di BertO, Demetra, letto completamente imbottito e con testata ad arco, dal design lineare ed elegante.

Tipolgie di letti Demetra di BertO
Realizzato con struttura in legno multistrato e rete a doghe di faggio, Demetra è disponibile nella versione con box contenitore in ferro ad alta resistenza e con alzata facilitata.

Il rivestimento può essere in tessuto completamente sfoderabile oppure in pelle fisso con base sfoderabile.

Tipologie di letti Apollo di BertO
Apollo, dal carattere classico e romantico allo stesso tempo, è invece il letto ideale per dare uno stile inconfondibile alla zona notte.

Con la struttura in legno multistrato e la rete a doghe di faggio, Apollo è disponibile anche nella versione senza contenitore e fascia bassa e con piedini in acciaio o legno. Anche in questo caso, il rivestimento può essere del tutto sfoderabile oppure in pelle fisso e base sfoderabile.


Letti in tessuto moderni


Da Chateau D'Ax, il letto moderno in tessuto Litt rappresenta il relax più completo grazie alle sue forme morbide e accoglienti.

Tipologie di letti Litt di Chateau D'Ax
I cuscini della testata conferiscono uno stile attuale e moderno mentre i colori e le fantasie della collezione, neutri o vivaci, possono creare effetti estrosi e originali.

Litt è disponibile anche con l'opzione Comodo salvaspazio, con ampio contenitore.

Tipologie di letti Barbara di Chateau D'Ax
Barbara, letto in tessuto comodo e funzionale presenta una testiera pieghevole completa di luce a Led integrata, per offrire il massimo comfort nella lettura e nella fase precedente al riposo.

Anche Barbara è disponibile nella versione salvaspazio con contenitore Comodo.


Letti in ecopelle


Da Dielle srl azienda del gruppo Doimo, arriva Baltimora, letto matrimoniale, che con le sue linee semplici e il raffinato rivestimento in ecopelle, coniuga alla perfezione comfort ed eleganza.

Tipologie di letti Baltimora di Dielle
In Baltimora, infatti, l'imbottitura ben si abbina alle finiture in pelle ecologica, trasformando il letto in un vero e proprio rifugio accogliente adatto alle notti più fredde, sia in autunno che in inverno.

Il retro di Baltimora, inoltre, è dotato di un elemento contenitore con anta a ribalta, sistema salvaspazio ideale per riporre cuscini, arredo tessile e biancheria di ogni tipo.

Tipologie di letti Cedarville di Actona

Proposto da Livingo, Cedarville di Actona è il letto matrimoniale imbottito rivestito in ecopelle nera stile capitonnè, con testata e pediera dalla linea aggraziata e arrotondata in stile impero.

Elegante ma dal carattere moderno, il letto si appoggia su caratteristici piedini in legno massiccio verniciato marrone scuro.


Divani letto salvaspazio


Adatto ad arredare la stanza degli ospiti oppure la cameretta dei ragazzi, Summer E di BertO è il letto singolo salvaspazio che, grazie alle tre sponde, si trasforma velocemente in una comoda seduta da salotto.

Tipologie di letti Summer E di BertO

Perfetto per ambienti piccoli come monolocali o bilocali, Summer E può essere realizzato anche con contenitore apribile lateralmente o frontalmente e alzata facilitata.

Da Ikea, Backabro, facile da trasformare, è il divano letto che unisce stile classico e comfort, sia per gli ospiti che nell'uso quotidiano.

Tipologie di letti Backabro di Ikea

Dotato di materasso rigido che offre un ottimo riposo e di molle insacchettate che si adattano al corpo e tengono dritta la spina dorsale, questo letto comprende anche una chaise-longue sotto la quale riporre la biancheria.

riproduzione riservata
Tipologie di letti classici e moderni
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Lunedì 20 Novembre 2017, alle ore 08:57
    Interessante,credo che penserò a rinnovare il letto vista la grande scelta sopratutto per i letti imbottiti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI