Tipologie dei muri di tompagno

NEWS DI Architettura16 Febbraio 2017 ore 16:27
I muri perimetrali di un'abitazione possono essere realizzati con diverse tipologie costruttive e pur non avendo funzione statica devono garantire il comfort interno.

I muri di tompagno


I muri di tompagno, detti anche muri di tamponamento, sono muri perimetrali che servono come chiusure verticali esterne di telai o strutture portanti di edifici.

Solitamente gli edifici che presentano una struttura portante in cemento armato, costituita da pilastri, travi e solaio, utilizzano come tamponature murature in laterizio o blocchi di cemento.


Muri di tompagno di LECABLOCCO

Muri di tompagno di LECABLOCCO

Muri di tompagno di LECABLOCCO
Blocchi per i muri di tompagno by LECABLOCCO

Blocchi per i muri di tompagno by LECABLOCCO

Blocchi per i muri di tompagno by LECABLOCCO
Tipologie muri di tompagno di LECAblocco sisma

Tipologie muri di tompagno di LECAblocco sisma

Tipologie muri di tompagno di LECAblocco sisma
Muri di tompagno bllocchi di POROTON laterizi

Muri di tompagno bllocchi di POROTON laterizi

Muri di tompagno bllocchi di POROTON laterizi
Muri di tompagno dell'azienda Equilibrium

Muri di tompagno dell'azienda Equilibrium

Muri di tompagno dell'azienda Equilibrium

La struttura portante a telaio, può essere in calcestruzzo armato, in legno o in acciaio e viene dimensionata opportunamente per sostenere i carichi statici verticali, costituiti dal peso dell’edificio e per resistere ai carichi dinamici orizzontali, indotti da eventuali sollecitazioni esterne quali forze del vento, terremoti.

Quindi le tamponature sono essenzialmente delle pareti che proteggono l’ambiente interno all’edificio da quello esterno e non avendo funzione statica e strutturale devono solo sostenere il peso proprio.


Funzioni dei muri di tompagno


Le murature di tamponamento devono assolvere ad importanti funzioni.

Infatti dovendo garantire all’ambiente interno protezione dagli agenti atmosferici, le pareti devono risultare impermeabili all’aria e all’acqua, oltre ad essere traspiranti per favorire la fuoriuscita di umidità che si accumula negli ambienti aventi temperatura più elevata.

I muri perimetrali inoltre devono avere la capacità di limitare le dispersioni di calore verso l’esterno, in modo da ridurre il consumo energetico dovuto al riscaldamento degli ambienti.

Muri di tompagno, tipologia di Lecablocco
Per garantire un adeguato comfort interno, le murature di tamponamento devono anche garantire un elevato isolamento acustico, bloccando o attutendo le onde sonore provenienti dall’esterno.

Altra caratteristica importante dei muri di tompagno è la loro resistenza al fuoco. Questo requisito deve essere soddisfatto in particolar modo se trattasi di edifici pubblici, come scuole e ospedali.

I componenti delle murature di tamponamento, infatti devono risultare incombustibili, rispettando i parametri richiesti dalle norme REI, sulla resistenza meccanica dei materiali impiegati, ermeticità e isolamento termico.


Caratteristiche delle pareti perimetrali


I muri di tamponamento a seconda delle tecniche costruttive e dei materiali impiegati, possono risultare più o meno leggeri.

Realizzare pareti perimetrali leggere, non solo implica una struttura nel complesso meno pesante ma ciò influirà anche sul dimensionamento della struttura portante dell’edificio e sul costo globale della costruzione.

Muri di tompagno leggeri Equilibrium
Pertanto è preferibile realizzare tamponature con materiali leggeri e maneggevoli, anche per garantire una posa in opera più facile e veloce con conseguenti risparmi sul cantiere.

Altra caratteristica è la durevolezza nel tempo dei muri perimetrali, in modo da non richiedere frequenti interventi di manutenzione, che comporterebbero costi e fastidi agli inquilini dell’edificio.


Tipologie dei muri di tompagno


Le murature perimetrali di un edificio possono essere realizzate con diversi materiali e tecniche costruttive.

In funzione degli strati che compongono la muratura, si possono classificare diverse tipologie:

- Tamponatura monostrato, costituita da un solo strato di blocchi o laterizi sovrapposti. I blocchi possono essere in calcestruzzo aerato o alleggerito e i laterizi pieni ,forati o alveolati.

Muri di tompagno di POROTON
La particolarità della struttura alveolata consiste nel creare nell’impasto di base dell’elemento dei minuscoli alveoli pieni di aria che comportano la riduzione della massa volumica, aumentando le caratteristiche termoacustiche del prodotto. La muratura verrà poi intonacata da entrambi i lati con malta di calce idraulica;

- Tamponatura pluristrato
, costituita appunto da più strati di materiale diverso.
Solitamente la parete è costituita da un sandwich formato da due paramenti di laterizi forati con interposta una camera d’aria o un pannello di materiale isolante come polistirene rinforzato con grafite, lana di roccia, lana di vetro, sughero, etc.

La parete così ottenuta avrà elevati livelli di isolamento termoacustico e potrà essere intonacata su entrambi i lati o solo all’interno.


Tecniche costruttive dei muri di tompagno


Le pareti di tamponamento possono essere realizzate con tecnica semi-artigianale o industrializzata, impiegando moduli prefabbricati .

Muratura monostrato blocchi di PororonLe tamponature propriamente dette sono costituite da pareti di blocchi o mattoni legati con malta, che vanno a chiudere le strutture portanti a telaio.

L'azienda POROTON® offre una vasta gamma di laterizi, per realizzare tutti i tipi di murature in laterizio sia monostrato che pluristrato.

I pannelli di tamponamento prefabbricati prevedono che il telaio portante sia già predisposto all’aggancio dei pannelli che verranno fissati in cantiere.

Solitamente questi pannelli di tamponamento sono realizzati in calcestruzzo aerato autoclavato, che è un materiale leggero ma molto resistente, con elevate caratteristiche di isolamento termoacustico.


Muri di tompagno: difetti di esecuzione


In una struttura con telaio in c.a. solitamente le tompognature vengono eseguite con i tradizionali blocchi di laterizio dello spessore di 30 o 35 cm a seconda se si intende eliminare o meno i ponti termici.

Muri di tompagnoLa disposizione di tali blocchi deve essere eseguita a regola d'arte.

Infatti, se maestranze poco esperte, posizionano i laterizi in maniera scorretta, orientando ad esempio i fori del blocco verso l'esterno, si possono avere problemi di infiltrazioni di umidità dall'esterno (acqua piovana, condensa, ecc.), che canalizzandosi nei fori mal disposti, penetrano all'interno del paramento murario, provocando macchie sui muri e distacchi di intonaco.

Per ovviare a questo inconveniente si può intervenire in due modi:

Muri di tompagno1) Riuscendo ad individuare i blocchi di laterizio maldisposti, si potrà iniettare all'interno dei fori del materiale isolante, come il poliuretano espanso, mediante bomboletta spray.

2) Se non è possibile individuare con certezza la zona difettosa, occorrerà rifare l'intonaco con prodotti traspiranti in grado di eliminare l'umidità in eccesso, a cui seguirà l'applicazione di una pittura traspirante di finitura.

Quindi di fondamentale importanza è la competenza e la precisione del mastro muratore che esegue l'opera, in modo da non avere irregolarità nei muri.

Queste irregolarità possono essere dovute alla disomogeneità dei mattoni o a veri e propri errori di posa, che oltre a compromettere l'aspetto estetico della parete, ne condizionano anche la stabilità e compattezza.

Muri di tompagno- difetti esecuzioneInoltre i giunti tra i mattoni, sia verticali che orizzontali, non devono essere eccessivamente larghi e poveri di malta, che se poco compatta tenderà, col tempo, a sgretolarsi, apportando dei seri danni al muro.

La fase di stilatura dei giunti dopo la posa è molto importante per compattare bene la malta e per avere un buon risultato estetico della parete, evitando la presenza di buchi, attraverso i quali l'acqua può avere facile accesso infiltrandosi e danneggiando la consistenza del muro stesso.


Muri di tamponamento perimetrale


I sistemi di tamponamento in Natural Beton® e Biomattone® di canapa e calce, dell'azienda Equilibrium Bioedilizia hanno diversi vantaggi:

- alte prestazioni di isolamento termico grazie ai valori di conduttività che variano da 0,05 a 0,07 W/mK;

- resistenza meccanica, isolamento acustico e inerzia termica al di sopra degli standard tradizionali;

- regolazione dell'umidità attraverso l'assorbimento ed il rilascio di vapore; maggiore comfort abitativo con aria pulita, sana e temperature costanti;

- riciclabilità dei materiali;

I muri esterni di tamponamento realizzati con blocchi in calcestruzzo di argilla espansa LECAblocco presentano straordinarie caratteristiche di isolamento termico, adatti per murature portanti e di tamponamento, in edifici ad energia quasi zero, onsentendo un'ottima velocità di posa.

Nelle zone soggette ad eventi sismici, diventa fondamentale consolidare le murature di tamponamento, ponendo una serie di obblighi per i costruttori, chiamati a certificare la robustezza e solidità di una struttura fin dalle fasi della costruzione.

riproduzione riservata
Articolo: Tipologie dei muri di tompagno
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Tipologie dei muri di tompagno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Tipologie dei muri di tompagno che potrebbero interessarti
Tamponamenti perimetrali ottimali

Tamponamenti perimetrali ottimali

Con l?aumentare dei costi della mano d?opera, si è visto che impiegando un unico laterizio di maggior spessore rispetto ai classici 10 cm delle vecchie tavelle, si riesce a risparmiare tempo e denaro.
Ripartizione delle spese: muri e facciata

Ripartizione delle spese: muri e facciata

I muri maestri e quelli perimetrali devono essere considerati parti comuni ai sensi dell'art. 1117 c.c.Ciò vuol dire che tutti i condomini ne saranno proprietari.
Il consolidamento delle murature di tamponamento

Il consolidamento delle murature di tamponamento

Come intervenire sulle murature di tamponamento quando si manifestano segni di distacco dalle strutture portanti perimetrali al fine di migliorarne la stabilità.
Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.
Muri portanti e divisori per migliorare la funzionalità degli ambienti

Muri portanti e divisori per migliorare la funzionalità degli ambienti

Quando bisogna modificare la distribuzione interna di un alloggio, è necessario innanzitutto individuare gli eventuali muri portanti.
usr REGISTRATI COME UTENTE
292.467 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Guanciale caramella permaflex
    Guanciale caramella permaflex...
    47.00
  • Giunzione wpvc isomur
    Giunzione wpvc isomur...
    15.50
  • Materasso benex
    Materasso benex...
    427.00
  • Arella river
    Arella river...
    31.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 1 geo Roma
Scade il 15 Settembre 2018
€ 900.00
foto 4 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 100.00
foto 2 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.