Mazzette colori e tintometro, cosa sono e quando si usano

Tintometro e mazzette colori, termini ricorrenti quando si progettano cambiamenti in casa, dal tinteggiare le pareti allo scegliere i colori di finestre e mobili
Pubblicato il / Aggiornato il

Mazzetta colori RAL e tintometro


Sia le mazzette colori che il tintometro sono ormai ampiamente conosciuti dagli addetti ai lavori ma anche da chi più semplicemente deve scegliere il colore esatto di un mobile o di una vernice per tinteggiare una parete.

Dal momento infatti che la semplice visione di un articolo su un catalogo fotografico cartaceo o digitale può essere fuorviante rispetto alla reale resa cromatica, il riscontro con un campionario universale a cui fare riferimento toglie ogni dubbio e consegna i codici esatti della tinta scelta.

Estratto delle tinte dalla mazzetta RAL, variazioni di Giallo
Ancora adesso le mazzette colori classiche di un tempo rimangono comunque un'ottima base di partenza nonostante i maggiori marchi produttori di vernici e prodotti simili abbiano una propria mazzetta aziendale che fa testo in fase di scelta.

La mazzetta colori per eccellenza è la mazzetta colori RAL, dove RAL sta per Reichsausschuss für Lieferbedingungen e si riferisce al Comitato del Reich Tedesco che la Repubblica di Weimar istituì nel 1925 per definire i termini e le condizioni di vendita.

Oggi questo campionario è utilizzato essenzialmente per definire una serie di colori standardizzati divisi in due scale: la RAL 840-HR e la RAL 841-GL, rispettivamente per colori opachi e colori lucidi.

Come sono classificati i colori della mazzetta RAL?

Il codice identificativo è formato da 4 cifre, dove la prima definisce il colore principale e gli altri le sfumature a partire da quello base. I colori di partenza sono: giallo (1), arancio (2), rosso (3), violetto (4), blu (5), verde (6), grigio (7), marrone (8) e bianco-nero (9).
Nell'immagine in alto vi propongo un esempio nelle variazioni del giallo.
Il tintometro è invece uno strumento molto utile se si vuole ottenere un colore particolare che non è inserito nella cartella colori dell'azienda di riferimento. Soprattutto, è uno strumento estremamente preciso ed evita i tentativi maldestri prima legati al fai da te, dove si finiva per accettare una tinta finale che più si avvicinava a quella cercata.

Il solo fatto di poter codificare le proporzioni da miscelare dei colori base mette al riparo da possibili approssimazioni con la comodità di poter ricreare quel colore anche in futuro poiché si basa su miscele di colori da mazzette standardizzate e successivamente memorizzate.

Avendo bisogno di riferimenti codificati precisi e di conoscenza dei vari marchi produttori di vernici il tintometro viene utilizzato soprattutto da professionisti del settore.


Mazzetta colori Pantone


La tabella colori RAL è la più famosa ma non è l'unica, sicuramente rimane un punto di riferimento. Pantone Matching System, il famoso sistema PMS di Pantone®, è un metodo di codifica e classificazione dei colori per le arti grafiche, soprattutto per la stampa su carta, ritenuta la più fedele per la resa cromatica.

Per questo motivo le mazzette colore proposte sono delle guide per i vari sistemi di stampa, tra cui quella a quadricromia CMYK, ovvero Ciano, Magenta, Giallo, Nero. Color Bridge, ad esempio, è la mazzetta che riporta i valori CMYK, HEX e RGB per ogni colore PMS.

Pantone®, Extended Gamut Guide è una delle mazzette colori per la stampa
Extended Gamut Guide è la mazzetta colore per chi stampa in CMYK-OGV, sistema con l'aggiunta dei colori Arancione, Verde e Viola.

I codici sono a due campi, il primo dei quali è una parola o un numero che indica la famiglia del colore.

Da Pantone i vari Color of the Year a partire dal 2000
Per inciso, il sistema CMYK è quello di riferimento per la stampa a colori, mentre l'RGB (rosso, verde, blu) è il sistema su cui si basa la produzione di immagini digitali che, per essere poi stampate, devono essere tradotte in CMYK, appunto, con l'inevitabile variazione di tonalità dei colori rispetto a quanto visibile sullo schermo.

Molto atteso è l'appuntamento con la proclamazione ufficiale del Color of the Year da parte del Pantone Color Institute, che dal 2000 sceglie un particolare colore da proporre a stilisti e designer di tutto il mondo dopo una serie di incontri fra esperti.


Mazzette colori Sikkens


Tra le mazzette colori dei marchi più importanti sicuramente è da citare quella di Sikkens, da sempre punto di riferimento per il settore dei prodotti vernicianti per la casa.

La ricerca Sikkens si concentra sulla qualità del prodotto dal punto di vista del materiale ma anche dal punto di vista estetico e stilistico, creando infinite varianti cromatiche raccolte in collezioni a cui attingere per soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza.

Mazzetta colori 5051 Sikkens
Per la scelta del colore giusto ci sono a disposizione vari strumenti legati alle nuove tecnologie tra cui l'app gratuita Sikkens Expert per la lettura del colore tramite smartphone o altre modalità direttamente dal sito aziendale per simulare ambientazioni.

Rimane un solido punto di riferimento la famosa mazzetta 5051, creata dal centro professionale Aesthetic Center di AkzoNobel in Olanda, in collaborazione con professionisti del design e della moda.

La mazzetta colori Sikkens contiene oltre 2000 colori e la nuova versione ha dimensioni maggiori per poter essere più facilmente consultata confrontandola con l'ambiente e gli oggetti e gli arredi presenti. Sono stati aggiunti anche altri colori nella gamma dei bianchi e dei grigi.

Da questa mazzetta base vengono scelti alcuni colori per interni di tendenza nelle varie sfumature e raggruppati in ricche collezioni dai nomi particolari e dedicate ad ogni ambiente e situazione abitativa, all'interno e all'esterno.


Colore personalizzato per il legno col tintometro


Se nonostante tutta la gamma a disposizione del vostro falegname di fiducia non trovate il colore che si intoni con i tessuti che avete scelto per il salotto, allora potete prendere in considerazione i sistemi tintometrici.

Wood Color Plus è la mazzetta colori per legno di Sayerlack
Il sistema tintometrico automatico Wood Color Plus di Sayerlack garantisce la creazione di qualsiasi variante cromatica per la verniciatura del legno sia per interni che per esterni, quindi sia per i mobili che per porte e infissi.

Le vernici possono essere all'acqua o a solvente e si ottengono aggiungendo paste pigmentate a una serie di basi definite converter. Questo sistema offre più di 2000 colorazioni già presenti nelle mazzette colori WPC, RAL CLASSIC e NCS.

Con il sistema messo a punto dall'azienda si possono inoltre formulare nuove colorazioni personalizzate con l'apporto del software colorimetrico e dello spettrofotometro.
Con il software colorimetrico Twin Color vengono riprodotti colori a campione e anche tinte trasparenti e impregnanti per i legni.

Spettrofotometro per il sistema tintometrico Sayerlack
Una volta individuato il colore, che non è compreso nella mazzetta ufficiale codificata, si introducono delle paste colorate in una vernice base (convertitore) Sayerlack con una apposita macchina dispensatrice. Il convertitore è ovviamente diverso a seconda del tipo di prodotto da verniciare.

Il sistema è dunque costituito da una serie di convertitori e da una serie di paste appartenenti a due famiglie universali: paste per i sistemi a base di acqua e paste per quelli a base solvente.

Le prime, nel numero di 12 colori base, sono adatte per interno ed esterno, esenti da piombo e altri metalli nocivi o solventi tossici. Quelle a base solvente, nel numero di 13, sono idonee per colorazioni poliuretaniche, nitro, precatalizzati e acidi, anche queste prive di sostanze tossiche.

Il sistema a tintometro Wood Color Plus si basa, in definitiva, su tre elementi:

  • Macchina dispensatrice CPS Color Corob
  • Spettrofotometro X-Rite che consente di lavorare collegati alla macchina dispensatrice

  • Personal computer con determinate caratteristiche

  • Corob World, il programma per colori a campione se si lavora collegati alla macchina

  • Mixer, per cui si consiglia il modello della Cabo
  • Stampante

riproduzione riservata
Tintometro e mazzette colori
Valutazione: 4.39 / 6 basato su 82 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Fulviobrandi
    Fulviobrandi
    Mercoledì 3 Agosto 2016, alle ore 18:11
    Articolo interessante ma incompleto.Vengono indicate le proporzioni dei colori base per ottenere un determinato colore ma NON sono indicate le quantità.A quanto corrisponde una "Parte" di colore ?Dove è possibile trovare la corrispondenza tra un Pantone/RAL/SIKKENS con la scala CMYK? Attendo Vs riscontro, Saluti
    rispondi al commento
  • Idasacco
    Idasacco
    Martedì 3 Febbraio 2015, alle ore 18:23
    Salve, dovrei tinteggiare per la prima volta le pareti del mio nuovo appartamento. Volevo un consiglio sul colore e per queste le descriveró brevemente l arredamento. Ho un salone di 8m x 5m in cui si trova sia la cucina che il living. La cucina é wengé e larice bianco, la parete attrezzata è bianca con dei dettagli grigio fango...i divani sabbia...abbiamo inserito un dettaglio in quarzite bianca. La ringrazio anticipatamente.
    rispondi al commento
  • Sumone
    Sumone
    Lunedì 9 Giugno 2014, alle ore 01:35
    Buonasera, avrei bisogno di un vostro consiglio per le pareti della sala.E' una stanza di 20mq ca., pavimentata con cotto grezzo rosato, ha infissi marrone scuro contornati da cassettone bianco, vorrei inserire arredi bianchi e in legno scuro, divano beige. Le pareti attuali sono arancione luminoso, vorrei evidenziare i pilastri portanti rendendoli bianchi e mantenere un colore "caldo" per il fondo. Che colore mi consigliereste? Grazie!
    rispondi al commento
  • Cantone Mario Francesco
    Cantone Mario Francesco
    Lunedì 9 Settembre 2013, alle ore 17:28
    Salve, sono un imbianchino che da più di 10 anni lavoro esclusivamente usando i vostri prodotti.
    Mi piacerebbe ricevere la vostra mazzetta per colori d'interno.
    Spero la mia richiesta sia tenuta in considerazione.
    rispondi al commento
  • Nicola
    Nicola
    Lunedì 24 Giugno 2013, alle ore 00:14
    Salve, mi servirebbe sapere le proporzioni per preparare ad esempio 1000 ml di prodotto seguendo le indicazioni riportate, non riesco a capire le 10 parti a quanti ml corrispondono, grazie.
    rispondi al commento
  • Gianluca
    Gianluca
    Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 20:02
    Salve, vorrei qualche consiglio per poter ripitturare le pareti della mia casa. La prima stanza è un sala da pranzo 6mtx4 attualmente c'è un fondo giallo pallido, con al lato un mobile a vista maroncino con casetti bianchi l'altra parte della stanza c'è un mobile letto (della CLEI) color bianco con armadio 2 ante il divano è color bordeau come le placche degli interuttori.
    Vorremmo sapere che colore ci consigliate... grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Gianluca
      Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 17:32
      Per Gianluca: Salve, viste le tinte varie, suggerirei un sabbia. Una tonalità meno sul giallo, ma che richiami il bianco e il beige. Questo permetterà anche di farla sembrare più luminosa. Saluti
      rispondi al commento
  • Corinne
    Corinne
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 22:35
    Salve ho bisogno della vostra mazzetta dei colori.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Corinne
      Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 12:29
      Per Corinne: Buongiorno, per quanto riguarda le mazzette colori può rivolgersi direttamente alle aziende citate nell'articolo, oppure recarsi in un colorificio ben fornito.
      Se cerca un colore in particolare può visionare anche le cartelle colori online, ricordando però che poi dal vivo, rispetto al monitor, la resa è leggermente diversa.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Geni
    Geni
    Martedì 11 Settembre 2012, alle ore 23:59
    Salve, ho bisogno del Vostro consiglio per poter cambiare aspetto alla stanza dei miei figli.
    E'una stanza di circa 20 mq, con 2 sommier cassettiera armadio color verde bosco, pavimento con ceramica bianca.
    Vorrei un consiglio per la tinta delle pareti, qualcosa di moderno.
    Successivamente vorrei appendere alle pareti delle stampe stile metropolitana (città in bianco e nero.)
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Geni
      Martedì 18 Settembre 2012, alle ore 17:13
      Per Geni: Buongiorno Geni, senza vedere l'insieme suggerirei un verde mela, sulle pareti di fondo. In modo da avere una continuità cromatica con il verde dei mobili e nel contempo una tinta fresca e un po' diversa su cui far risaltare le stampe. Altrimenti, se i due sommier sono dalla stessa parte, si potrebbe accentuare l'idea dello sfondo con degli stickers, su parete neutra. Potrebbero essere interessanti ad esempio, dei decori a tema.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI