Pannelli isolanti e tegole fotovoltaiche permettono di coprire il fabbisogno di energia elettrica e ridurre le spese di riscaldamento.
Il patrimonio edilizio del nostro paese è costituito in gran parte da edifici storici che necessitano di essere adeguati per migliorarne il rendimento energetico, riducendo gli sprechi dovuti all'utilizzo di impianti e sistemi costruttivi obsoleti.
Allo stesso tempo, trattandosi spesso di un'edilizia di valore storico ed architettonico, è necessario che il ricorso ad accorgimenti tecnologici moderni, come l'impiego di impianti solari, sia integrato architettonicamente secondo precisi principi.
Elettrotegola e Isotec sono due prodotti di Brianza Plastica che, usati insieme, possono soddisfare queste esigenze di integrazione, garantendo al contempo un risparmio dovuto al miglioramento dell'isolamento e alla produzione di energia elettrica per esigenze domestiche.
L'uso contemporaneo dei due prodotti in copertura garantisce di massimizzare le prestazioni energetiche dell'edificio.
Infatti Elettrotegola consente la produzione del 100% dell'energia elettrica necessaria all'edificio, mentre Isotec, migliorando l'isolamento, riduce del 50% le spese per il riscaldamento.
Elettrotegola è stata studiata per adattarsi ai più diffusi tipi di tegole europee e presenta la caratteristica di non sovrapporsi alla copertura, come avviene normalmente per i sistemi fotovoltaici, ma di integrarsi ad essa. Quindi risulta particolarmente adatta nel recupero di edifici storici, perché consente il rispetto dei vincoli ambientali e nello stesso tempo assicura la stessa resistenza agli agenti atmosferici di una tegola tradizionale.
I moduli di Elettrotegola sono assemblati con celle fotovoltaiche in silicio policristallino, da 156x156 mm, laminate sottovuoto ad alte temperature e poste tra un vetro anteriore di ottime caratteristiche ottiche, uno strato di EVA (Ethylene/Viny/Acetato) isolante, e un foglio di Tedlar posto a protezione posteriormente.
Isotec è un pannello isolante adatto sia per il recupero di vecchi edifici che per la realizzazione di nuove strutture, che permette di realizzare un impalcato portante, termoisolante, microventilato e impermeabile.
Il pannello è costituito da un'anima interna in poliuretano espanso rigido a cellule chiuse, che rappresenta uno dei migliori prodotti isolanti presenti oggi sul mercato.
Il poliuretano è un materiale non tossico, che può essere smaltito in discarica come rifiuto solido urbano e garantisce ottime doti di durata nel tempo e leggerezza.
Il pannello Isotec è rivestito da una lamina in allumino goffrato ed è reso portante da un correntino in acciaio rivestito a caldo in Aluzinc, nervato e traforato, che ne assicura la resistenza statica.
Esso funge anche da supporto per la posa del manto di copertura, rende possibile la microventilazione del tetto e convoglia in gronda eventuali infiltrazioni d'acqua.
Il pannello è stato progettato per essere adattabile ad ogni tipo di tetto a falda, con strutture di diverso materiale (legno, ferro, laterocemento) e predisposto a sostenere qualsiasi tipo di manto di copertura (coppi, tegole in argilla, tegole in cemento, lastre metalliche, ecc.).