|
La camera da letto rappresenta l'ambiente piu' intimo e personale dell'alloggio, separata dagli altri ambienti della casa viene per lo piu' vissuta la sera e la notte, ma rappresenta un ambiente molto personale che deve risultare accogliente perché rappresenta il rifugio dopo una stancante giornata.
I letti hanno oggi le forme e le dimensioni più diverse: comodi, trasformabili, ricercati, eleganti, minimal, spiritosi, connotano le camere da letto e rappresentano il fulcro attorno al quale vengono organizzati gli altri arredi.
Un elemento che può caratterizzare l'ambiente è la testiera del letto. Questa spesso è parte del letto stesso, semplice proseguimento della struttura orizzontale ma a volte invece può essere separata e venire a rappresentare elemento d'arredo a sé stante.
Per chi ama la comodità e la morbidezza ci sono testiere imbottite, molto particolare è la testata con cuscini Pixel di Olivieri; si può creare liberamente la forma della propria testiera assemblando a piacere i cuscini che vengono fissati grazie a clip. In questo caso si crea una vera e propria opera a parete che caratterizza lo spazio.
Si trovano poi testiere imbottite di ogni tipo, ad esempio quella del letto Iki diAxil, dall'aspetto casual e dotata di comode tasche portaoggetti.
Ma le testiere possono anche essere elementi separati dal letto, che hanno un proprio carattere e che arredano la stanza come un quadro; possono essere spiritose, romantiche, giocose, artistiche.
Simile a un tappeto è la testiera Double-side di Nanimarquina, molto classiche e pompose sono quelle prodotte da Volpi, per chi ama gli eccessi e lo stile barocco.
È un semplice ma curato asse di legno la testiera di John Houshmand, che propone tutto l'arredo in stile che ricorda legni naturali trovati per caso.
Ci sono poi le testiere artistiche che, come un opera d'arte, sono lì per farsi guardare piuttosto che per svolgere la propria funzione: sono ad esempio Manga di Katz, quasi un manifesto, o quelle di Funnydoors che rappresentano fiori, rami, foglie stilizzate e molto grafiche o paesaggi metropolitani.
Così al momento di arredare la propria camera da letto ci si trova di fronte a una scelta: vogliamo un letto minimal, magari anche senza testiera, che, sullo stile dei futon giapponesi, quasi scompaia svolgendo semplicemente la propria funzione e mimetizzandosi nell'arredo quando non utilizzato, preferiamo la comodità e quindi una bella testiera morbida a cui appoggiarci per leggere un libro o anche solo oziare, o infine vogliamo rendere unica e particolare anche la camera più intima della casa caratterizzandola con un elemento simpatico e unico?
A noi la scelta, il mercato offre tutto ciò che possiamo desiderare e se non ci bastasse per i più creativi perché non costruirla con le proprie mani, rendendola unica e magari riutilizzando qualche vecchio materiale e puntando sull'ecosostenibilità?
Per saperne di più:
http://www.olivierimobili.com/
http://www.volpiarreda.it/
http://www.funnydoors.com/
|
||