• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tessuti tecnici per arredo: quali sono e quando utilizzarli

I tessuti tecnici sono materiali innovativi utilizzati per creare prodotti tessili con proprietà avanzate rispetto ai tessuti tradizionali, ecco come usarli.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa sono i tessuti tecnici


Nell'arredamento sono molti i tipi di tessuto che si possono utilizzare, a seconda dello stile e del gusto personale. Dai tessuti naturali, come il lino e il cotone, morbidi e traspiranti, alla seta, un tessuto lussuoso che può essere utilizzato per tendaggi e cuscini.
La pelle invece è un tessuto resistente che si presta bene per rivestire divani, poltrone e sedie così come il velluto.

Tessuti per l'arredamento Tessuti per l'arredamento

Quelli appena citati sono solo alcuni dei tessuti tradizionali usati nell'interior design. Tuttavia oggi, come in altri settori anche in quello dei tessuti è in atto un cambiamento legato all'innovazione e alla ricerca.

Parliamo dei tessuti innovativi ovvero di tessuti tecnici, quando ci si riferisce a materiali con prestazioni superiori rispetto ai tessuti tradizionali.
Prodotti tessili, sviluppati per soddisfare esigenze di resistenza, durata, facilità di manutenzione, comfort e stile.

I tessuti tecnici per l'arredamento sono utilizzati per imbottiture, rivestimenti, tende e tappezzerie.

Ci sono molte tipologie di tessuti tecnici disponibili per l'arredo, la scelta dipende dalle esigenze del progetto e dalle preferenze personali.


Quando usare i tessuti tecnici per l'arredamento


I tessuti tecnici per l'arredamento sono ideali in tutte quelle situazioni in cui si richiedono proprietà tecniche avanzate.

Ad esempio, possono essere utilizzati in ambienti umidi, come cucine o bagni.
In tal caso si tratterà quindi di tessuti resistenti all'acqua e alle muffe, validi anche come tessuti per esterni.

CONSIGLIATO amazon-seller
Prodotti antimuffa
€ 15.9
COMPRA


Si parla di tessuti tecnici anche quando si sceglie l'arredo di ambienti ad alto traffico, come uffici e hotel. In questi casi si deve considerare la resistenza all'usura e alle macchie.

Anche nei terrazzi e nei giardini si ricorre spesso ai tessuti tecnici.
Essendo ambienti esposti alla luce solare è bene usare prodotti con protezione dai raggi UV.

Tessuto tecnici per pergolato esternoTessuto tecnici per pergolato esterno

Tessuti tecnici innovativi vengono usati per creare tende, copridivani, cuscini, tappezzerie per sedili e rivestimenti murali.
Prodotti tessili che richiedono elevata resistenza alle pieghe, alle deformazioni e alle abrasioni.

In generale, i tessuti tecnici per l'arredamento sono adatti in molte situazioni in cui si richiedono proprietà tecniche avanzate e in cui si desidera creare prodotti resistenti e durevoli.


Le principali caratteristiche dei tessuti tecnici


Sono diversi e vari i tessuti tecnici che possono essere utilizzati nell'arredamento, inoltre ogni tessuto ha specifiche proprietà e vantaggi.


Tra le proprietà più richieste per i tessuti tecnici c'è quella di essere ignifughi, ovvero progettati per resistere al fuoco.

Prodotti richiesti soprattutto in ambienti pubblici come hotel, ristoranti, uffici e sale conferenze. In questi contesti sono molto usati anche i tessuti idrorepellenti e antimacchia, ideali per sedili di bar e ristoranti, oltre che per l'uso domestico.

Altra proprietà di questa tipologia di tessuti è quella di essere termoisolanti.

Tessuti tecnici specifici per ambienti di lavoroTessuti tecnici specifici per ambienti di lavoro

I tessuti termoisolanti, aiutano a mantenere la temperatura dell'ambiente costante: caldo in inverno e fresco in estate. Sono ideali per coperture e tendaggi.

Ci sono poi i tessuti antistrappo, resistenti alla trazione e all'abrasione, utilizzati ad esempio per i sedili delle auto o le attrezzature sportive.

Tessuti tecnici resistenti all'esternoTessuti tecnici resistenti all'esterno

Rientrano tra i tessuti tecnici anche i tessuti fonoassorbenti, progettati per assorbire il suono e ridurre l'eco negli spazi interni, come sale conferenze, studi di registrazione e teatri.
Infine, i tessuti anti UV resistenti ai raggi del sole, adatti a un impiego all'esterno, per la protezione solare e al fine di evitare sbiadimenti.


Tessuti tecnici per l'interior design


Tra i molti esempi di tessuti tecnici utilizzati nell'arredo i più diffusi sono i tessuti in microfibra. Sono morbidi, resistenti, facili da pulire e offrono una grande versatilità nell'utilizzo.

Altra tipologia di tessuti tecnici sono i tessuti in polipropilene: leggeri, resistenti all'acqua e alle macchie, ideali per gli esterni o gli ambienti umidi.

Tra i tessuti innovativi più conosciuti c'è Alcantara S.p.a. prodotta dall'omonima azienda italiana. Un prodotto inventato e brevettato negli anni Settanta.

Ninfea la collezione 2023 di AlcantaraNinfea la collezione 2023 di Alcancatara

Un materiale che trova numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor. Nel campo dell'arredo trova appliicazione per tendaggi, rivestimento a parete, rivestimento di sedute, cuscini e dettagli décor.

Allestimento di Studio Pepe per Alcantara con collezione AuroraAllestimento di Studio Pepe per Alcantara con collezione Aurora

Tra le collezioni più recenti troviamo Aurora, una collezione dedicata a uno dei fenomeni naturali più affascinanti. Otto articoli con diverse finiture suerficiali e cromie per esperienze tattili e visive completamente diverse, ma pur sempre ispirate alla natura.


Tessuti innovativi per il risparmio energetico


Oggi soprattutto nel campo dell'arredo per esterni possiamo dire che la ricerca sui tessuti non si è fermata, grazie ad aziende che propongono continuamente novità. Come la Dickson-Constant azienda leader nei tessuti tecnici per interni e per esterni.

Tra i brand dell'azienda spicca Sunbrella, che dal 1961 produce tessuti outdoor e indoor ad alte prestazioni tecniche. Come Heritage, un tessuto prodotto con il 50% di fibre riciclate.

Collezione Heritage di SunbrellaCollezione Heritage di Sunbrella

Specializzata in tessuti innovativi, le collezioni dellaDickson Constant spazianodai tessuti per l'arredo, come i tappeti in vinilico, ai tessuti per l'architettura.
Come il tessuto SWK6, soluzione efficiente e sostenibile che può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno.

Il tessuto SWK6 di DicksonIl tessuto SWK6 di Dickson

Un tessuto che, posizionato all'interno, contribuisce a ridurre la dispersione termica e i consumi energetici.

Grazie alla microperforazione e alla grana regolare, permette di ridurre del 30% l'utilizzo dell'illuminazione artificiale. Il tessuto pur offrendo la massima privacy, lascia entrare la luce naturale controllando la luminosità.


Tessuti tecnici per arredare gli esterni


I tessuti tecnici per l'arredamento trovano ampia applicazione anche nel campo della nautica oltre che in quello dell'arredo, soprattutto per esterni e nell'architettura.

Serge Ferrari produttore leader di materiali compositi flessibili per applicazioni di architettura leggera e attrezzature per esterni è una delle azienda di riferimento per il settore.

Tende a pacchetto della gamma Soltis Tende a pacchetto della gamma Soltis

Tra le proposte recenti del brand troviamo la gamma Soltis, realizzata con materiali compositi innovativi e flessibili, che consente tutte le principali applicazioni per la schermatura. Ossia protezione solare interna ed esterna e l'ombreggiamento di terrazze.

Si possono quindi realizzare tende a rullo per interni ed esterni, pergole verticali, tende verticali per giardini d'inverno, tettoie fisse, tende a pacchetto orizzontali, frangivista a scomparsa, tende da sole e molto altro ancora.

Pergola realizzata con collezione Soltis di Serge FerrariPergola realizzata con collezione Soltis

Non solo, la collezione con Soltis Perform 92, propone un prodotto ad alta performance che offre le migliori prestazioni termiche di tutta la gamma.

Proposto in 48 colori diversi, questo schermo microforato agisce da scudo termico e blocca fino al 97% del calore se installato all'esterno.

riproduzione riservata
Tessuti tecnici per l'arredamento
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Nadia Reina
    Nadia Reina
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 04:26
    Vorrei informazioni sulla reperibilità del filato Rope. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Nadia Reina
      Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 14:57
      Per Nadia Reina: Buongiorno, il filato Rope è un'esclusiva di Paola Lenti.
      E' composto da 100% poliolefine, ha una trama piuttosto grande ed è disponibile in diverse colorazioni.
      Per maggiori informazioni, può visitare il sito Paola Lenti. Saluti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI