Come progettare il terrazzo di una casa in città: idee creative e funzionali

Il terrazzo di città: 2 soluzioni progettuali con zona pranzo, salotto, solarium, doccia esterna e barbecue con pietre a vista, per godere lo spazio all'aperto.
Pubblicato il

Progettazione terrazzo di città: uno spazio attrezzato all'aria aperta


Terrazzo design: inteso come un prolungamento dello spazio interno, si configura come un volume abitativo all'aperto, su cui poter definire una variegata vivibilità outdoor, in base alle specifiche esigenze.

A seconda dell'ampiezza della superficie esterna disponibile e della stessa conformazione geometrica dello spazio all'aperto, si potrà pensare di progettare una terrazza in cui coesistano più aree attrezzate per diversi utilizzi.

Progetto terrazzo città - Carousel Emu
Naturalmente, prima ancora di decidere il tipo di allestimento terrazzo da poter creare, è importante predisporre un'ottimale impermeabilizzazione, soprattutto in prossimità dei pluviali, per evitare di allagare l'appartamento sottostante e doverne anche pagare i danni.

Per il corretto smaltimento delle acque, il terrazzo deve anche avere una giusta pendenza, compresa tra l'1,5% e il 3%, per permettere il corretto deflusso delle acque verso i pluviali.


Terrazzo attico di città: pianta di stato dei luoghi


Nel seguente grafico, è schematizzata la pianta dello stato dei luoghi del terrazzo a livello di un appartamento al piano attico, ubicato in contesto metropolitano.

Terrazzo casa di città: pianta stato dei luoghi
I proprietari avevano espresso l'intenzione di far realizzare un arredamento terrazzo moderno, su questa superficie esterna di circa 15 metri quadri, prevedendo almeno una zona pranzo e un salotto, da poter godere a tutto relax e privacy.


Pianta di progetto terrazzo: soluzione con zona pranzo e salotto


Nella successiva raffigurazione è rappresentata una prima soluzione progettuale distributiva d'arredo per il terrazzo di città dell'appartamento al piano attico.
Si distinguono i due accessi da e verso l'interno dell'abitazione, a mezzo di 2 porte finestre che conducono alla zona giorno indoor.

Progetto terrazzo di città con zona pranzo e salotto
Come logico prolungamento delle ambientazioni interne, si è pensato di organizzare la zona pranzo esterna, con tavolo quadrato allungabile in legno, nelle immediate vicinanze di una delle porte finestre, così come una postazione barbecue trova giusta collocazione nell'angolo tra i due transiti in & out.

L'area salotto è disposta nel corner definito dal muretto perimetrale di protezione.
I divani, uno da tre posti e l'altro da due posti, compongono uno spazioso living angolare da esterno, insieme al tavolino interposto con piano in vetro e al coffee table in legno visibile al centro della superficie terrazzata.


A ridosso del muro perimetrale - il tratto grigio scuro in basso - un'aiuola composta di piante sempreverdi a medio fusto, crea un piacevole angolo green che si collega con il resto del perimetro del terrazzo, con muretto basso e sovrastante grillage, illustrato nel prossimo disegno.


Arredo terrazzo design moderno: angolo salotto e grillage


Nel seguente disegno in prospettiva, chiarisco il layout d'arredo della zona salotto e del grigliato frangivista di questo terrazzo cittadino, pensato per creare la giusta riservatezza e un confortevole relax outdoor.

Terrazzo di città: disegno di progetto
Il grillage si compone di listelli in legno disposti a incrocio in diagonale, fissati su più robusti pali verticali e correnti orizzontali, su cui potranno trovare sostegno varie specie di rampicanti e decorativi cespugli di bosso.
Il salotto con struttura in rattan presenta soffici sedute e schienali imbottiti e rivestiti in fresco tessuto di cotone impermeabile e sfoderabile, in una vivace bicromia white & orange.

Il tavolino da appoggio ha la struttura in acciaio e il piano in vetro.
Si distingue un dettaglio dell'illuminazione outdoor: una delle applique predisposte a parete, con struttura in acciaio e diffusore in vetro di forma sferica, in fissaggio sul muretto di protezione del terrazzo di città.


Progetto terrazzo attico: idea con solarium, doccia e dining outdoor


Una seconda ipotesi di progetto terrazzo prevede l'inserimento anche di una zona solarium, con lettini prendisole spostabili all'occorrenza, a seconda dell'orientamento dei raggi solari durante la giornata.

Una zona pranzo con tavolo rettangolare allungabile e una più ridotta area salotto con poltroncine e tavolino risultano comunque confortevoli per il dining e relax all'aperto, in associazione al barbecue disposto ad angolo, come nella prima soluzione proposta sopra.

Progetto terrazzo in pianta con solarium pranzo e salotto
Ma la novità di questa alternativa progettuale, sta nella predisposizione di una doccia da esterno, in adiacenza al muro perimetrale segnato in basso sulla pianta.
La struttura della doccia da terrazzo è visibile chiaramente nella prossima illustrazione prospettica.


Terrazzo design moderno con doccia da esterno e barbecue


Per creare la doccia esterna, è stato realizzato un setto in muratura perpendicolare al muro perimetrale del terrazzo - visibile a destra nel disegno - così da conformare 2 pareti doccia ad angolo.

Un soffione in acciaio è fissato al setto murario, alto poco più di 2 metri, mentre sul pavimento è installata una pedana in legno, sotto cui è predisposto l'idoneo sistema di scarico dell'acqua.

Terrazzo disegno doccia esterna e barbecue
Di forte impatto scenico è il rivestimento in pietre a vista, pensato tanto per le pareti della doccia esterna quanto per una porzione della muratura ad angolo dov'è posizionato il barbecue.

Il rivestimento in pietra naturale proteggerà da eventuali schizzi e vampate di fiamma all'angolo barbecue, così come potrà risultare resistente all'umidità da contatto, a livello delle pareti doccia.

Il barbecue presenta la struttura in acciaio risultando attrezzato in ogni dettaglio, per contenere gli utensili specifici, organizzando così una piccola ma completa postazione per preparare pietanze alla brace sul terrazzo di casa.


Foto terrazzi arredati moderni: eleganza e confortevole praticità


Nella galleria di immagini sono visualizzabili alcune ambientazioni firmate dall'azienda Atmosphera: il design raffinato si associa a una comoda ergonomia degli arredi da esterno, coniugando estetica e funzionalità.
Le proposte di arredi per terrazzi moderni di Emu, visibili sempre sfogliando la galleria di immagini, si presentano come elementi particolarmente eleganti, di forma sinuosa o con geometrie più stilizzate, per esterni d'autore.


Progetti casa online per spazi interni, terrazzi e giardini, personalizzati alle specifiche esigenze


La progettazione esterni così come quella degli spazi indoor di un'abitazione, prevede un'attenta analisi preliminare delle esigenze dei committenti, da adattare allo specifico contesto strutturale esistente, così da realizzare un restyling architettonico e d'arredo che risulti davvero cucito su misura perché altamente personalizzato.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della specialistica consulenza per distribuire in modo funzionale gli spazi interni ed esterni: le soluzioni progettuali vengono elaborate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Terrazzo in città: come progettarlo
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI