• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Terrazzo con pergolato in legno: una soluzione progettuale su misura

Terrazzo con pergolato in legno: idea di uno spazio esterno con arredo attrezzato a più zone funzionali, ombreggiate dalla pergola addossata da parete a parete.
Pubblicato il

Il pergolato in legno protegge e caratterizza lo spazio esterno


Le pergole di legno si rivelano come delle attraenti e performanti strutture protettive esterne, il cui design contribuisce a caratterizzare l'estetica dello spazio terrazzato.

A seconda della conformazione del terrazzo, si potrà decidere di costruire una pergola addossata in legno: in tal caso si intende che la struttura va fissata alla parete esterna della costruzione muraria, così da garantire una perfetta coesione e un saldo ancoraggio statico all'edificio residenziale.

Costruire un pergolato in legno
Prima ancora di costruire un pergolato, è d'obbligo informarsi in merito alla normativa pergolati in legno, vigente nel Comune di residenza: ciò riveste una fondamentale importanza, al fine di realizzare un'adeguata e conforme copertura pergolato, che non risulti lesiva del diritto di veduta del vicinato.

È basilare l'elaborazione di un progetto pergolato in legno che valuti attentamente le metrature disponibili sulle superfici terrazzate; le strutture in legno per giardino dovranno essere contestualizzate allo stile della casa e all'habitat naturale circostante, in modo da creare una sensata armonia con il territorio su cui è ubicato l'immobile.


Progetto pergolato in legno: pianta di zona giorno con terrazzo


Il grafico seguente rappresenta la visione in pianta, del piano terra di una villetta sviluppata su due livelli e circondata da un'ampia superficie terrazzata. La freccia grande, individuabile in basso sulla destra, sta a indicare l'ingresso principale alla residenza, dal piano stradale.

Frontalmente all'entrata carrabile, la superficie protetta dal portico consente il parcheggio coperto dell'automobile, in adiacenza laterale al portoncino d'ingresso nella zona giorno dell'abitazione. Entro la metratura del soggiorno, si nota la presenza di un camino in posizione angolare e di una zona cottura dotata di bancone a penisola, appena accennati in pianta.

Pergola per terrazzo: pianta di progetto
Sempre partendo dal livello stradale, l'accesso pedonale verso destra conduce a un vialetto lastricato perimetrale a forma di grande L; lungo questo marciapiede privato interno, appare un secondo ingresso nel soggiorno, in corrispondenza del camino.

Il marciapiede perimetrale interno va a delimitare il confine con la strada esterna, per cui si è pensato di contornarlo con un'aiuola sinuosa: nel prato sono state collocate piante di alloro e piccoli arbusti sempreverdi, in modo da configurare una verdeggiante schermatura visiva, ai fini dell'opportuna privacy.

La zona terrazzata individuabile sul lato sinistro del grafico, viene quindi a trovarsi sul retro della villetta, al riparo da sguardi indiscreti. Su tale superficie più riservata, si è pensato di allestire un attrezzato patio in legno su cui costruire una pergola addossata al muro.

La pavimentazione del terrazzo visibile sulla sinistra è realizzabile con listoni in gres porcellanato antigelivo per esterni, a effetto legno; in alternativa, si potrà optare per un pregevole doghettato in teak o iroko, le cui essenze lignee risultano tipicamente stabili, cioè molto resistenti all'umidità, ma anche all'acqua da contatto.

Sul terrazzo pavimentato a doghe, si distinguono le travi del pergolato in legno, oltre a una pergola legno triangolare, individuabile all'angolo in basso a sinistra, in prossimità del confine alieno.

L'arredo del terrazzo a superficie doghettata in legno, prevede diverse zone funzionali, alcune delle quali riscontrabili più chiaramente nel successivo disegno prospettico.

Un solarium, il barbecue e la zona pranzo da esterno sono posti in immediata connessione con l'area cottura del living interno della casa. Un ampio salotto angolare si correla a un bancone da esterno.

Una zona colazione trova posto al fresco della pergola triangolare; una doccia da esterno, interposta tra il divano e la pergola triangolare, si rivela assai pratica dopo aver preso la tintarella, prima di rientrare nell'abitazione.


Pergola in legno addossata al muro del terrazzo arredato


Nella seguente raffigurazione, illustro la soluzione progettuale da me pensata per rendere fruibile lo spazio esterno terrazzato, riparato dai raggi solari, grazie a una copertura pergolato in legno, realizzato su misura.

Lunghe e robuste travi in massello di castagno, trattato per risultare resistente a condizioni atmosferiche avverse, vanno a configurare un'attraente pergola a parete, cioè fissata alla facciata dell'edificio residenziale, ma anche al muro di confine della proprietà.

Pergola per terrazzo: disegno prospettico
In pratica, questa pergola per terrazzo creata su misura, si sviluppa da muro a muro; per di più, appare ancorata anche al solaio del balcone del primo piano della villetta, a formare un senso di continuità architettonica, delle strutture in legno per giardino.

Più teli ombreggianti, in tessuto di tonalità chiare, assicurano l'opportuna riflessione delle radiazioni solari; i teli potranno essere raccolti tirando con un apposito cordoncino, nelle giornate in cui si necessita di una maggior luminosità, tanto dello spazio esterno quanto del soggiorno di casa.

Il muro di confine è protetto una fascia di rivestimento in legno, in accordo materico con il pergolato terrazzo: questo outdoor si presenta come il logico prolungamento degli interni di casa, sia nello stile intimo e raffinato, sia nelle molteplici funzionalità abitative, espresse dagli arredi fissi e mobili.

Il divano angolare ha la struttura portante in fresco rattan, mentre la soffice imbottitura è rivestita in tessuto di cotone idrofobo, sfoderabile per il lavaggio periodico.
La zona dining da esterno è allestita con un lungo tavolo rettangolare in legno massiccio e sedie con struttura in legno e metallo; una panca in muratura, costruita a ridosso del muro di confine, accanto al divano, sarà comoda come base di appoggio o anche come informale seduta.

In primo piano sulla destra, un bancone da esterno a forma di L capovolta, fissato alla parete angolare esterna della villetta; risulta pratico per consumare una colazione o un pasto veloce all'aperto, seduti su comodi sgabelli in legno e metallo.
Questo piano snack è in ideale posizione, perché protetto dal balcone del primo piano, oltre a essere in stretta connessione con la cucina dell'open space interno.


Pergolati in legno per terrazzi: design e artigianalità


Santangeli Legnami progetta e realizza su misura, strutture per pergolati di legno lamellare di abete o di castagno caratterizzati da un elevato grado di efficienza meccanica e durabilità.
Le travi orizzontali a forte spessore sono associate a robusti pilastri verticali in legno e in alcuni casi, alla leggerezza e trasparenza delle lastre in vetro, così da comporre delle caratteristiche pergole da giardino, dallo stile rustico, uniche nel loro genere.

Naturalwood propone pergolati per giardino realizzati a misura delle esigenze specifiche, garantendo un ottimale rapporto qualità prezzo: la copertura pergolato in legno può essere realizzata in canne di bamboo, teli cotonati da sole, tende in pvc o in cotone retraibili, manualmente o mediante motore.


Progetti online per case, ville e terrazzi con pergolati


Molteplici possono essere le idee per realizzare un terrazzo arredato e opportunamente ombreggiato da un pergolato in legno, proporzionato alle volumetrie esterne: il progetto dovrà tener conto dello stile dell'abitazione e del contesto territoriale, creando un insieme armonico e funzionale che renda vivibile l'outdoor.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaIl nostro portale offre un esclusivo servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza con il colloquio telefonico, per offrire soluzioni strategiche e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi e dei percorsi abitativi.

Idee progettuali innovative e funzionali saranno adottate per i singoli ambienti, per la ristrutturazione o il restyling architettonico, degli immobili di qualsiasi ambito residenziale.

riproduzione riservata
Terrazzo con pergolato in legno su misura
Valutazione: 5.08 / 6 basato su 12 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI