|
È il momento ideale per pensare a coprire con strutture fisse leggere o tendaggi da esterno tutti gli spazi all'aperto da vivere in liberta' d'estate e d'inverno.
Sfruttare tutti gli spazi a disposizione di una casa, compresi quelli esterni, è infatti il nostro obiettivo principale.
Stimolati dalla bella stagione, pensando già a come goderci anche solo un gelato sul terrazzo, pensiamo a come risolvere le coperture per questi spazi.
Quando, poi, ne abbiamo la possibilità, andiamo anche col pensiero oltre la bella stagione, pensando ad attrezzare uno spazio un po' più grande in modo da renderlo un funzionale e pratico giardino d'inverno.
I giardini d'inverno sono nati storicamente come spazi annessi alle ville in cui spostare, durante la stagione fredda, le grosse piante da frutto sistemate in vasi, soprattutto agrumi, che necessitano di temperature costanti e miti.
L'antica orangerie, infatti, come veniva appunto chiamata in Francia, era a tutti gli effetti una serra, uno spazio chiuso sistemato vicino alla stalla, di cui sfruttava il calore tramite piccole aperture che la collegavano ad essa.
Nella concezione più attuale, il giardino d'inverno è, più semplicemente, uno spazio attiguoall'abitazione principale, abbastanza grande da poter essere vissuto tranquillamente in ogni momento dell'anno, come prolungamento esterno dello spazio principale.
Sempre più spesso, a questa caratteristica principale, si aggiunge il fatto che è possibile sfruttare questo spazio, così concepito, come una sorta di camera d'aria, un diaframma vero e proprio da sfruttare per isolare la casa d'inverno e d'estate.
Non ci sono delle dimensioni ideali, anche uno spazio piccolo, una semplice veranda in città può essere attrezzata in questo senso, e dare lo stesso una sensazione di libertà e di proiezione verso l'esterno, tenendo lontani il più possibile rumori e caos tipici del traffico cittadino.
Resta inteso che un intervento del genere comporta comunque una modifica della volumetria e della sagoma del fabbricato, per cui occorre ottenere i relativi permessi di costruzione da parte dell'ufficio tecnico comunale, che valuterà la fattibilità o meno dell'intervento, in base al progetto presentato a cura di un tecnico abilitato.
A questa richiesta al Comune è da aggiungere eventualmente la comunicazione all'amministratore del condominio per l'approvazione, se l'abitazione si trova in una palazzina di appartamenti.
Una volta risolte le problematiche di carattere burocratico, si può passare alla scelta del prodotto più adatto allo scopo.
Sunroom®, marchio della TENDER Srl, offre in questo senso una gamma completa di soluzioni per coperture fisse o mobili, vetrate pieghevoli, scorrevoli, pensiline.
Sono elementi che risolvono contemporaneamente funzionalità ed estetica, sono interscambiabili e componibili fra loro, a seconda dell'esigenza.
Sono soluzioni adatte per abitazioni private e locali pubblici.
Tutti i prodotti sono ideati e realizzati in proprio, compresi profilati e accessori vari, per strutture che rispettano tutte le attuali normative vigenti nel campo del risparmio energetico.
Il materiale base è l'alluminio, riciclabile completamente, e che permette di realizzare costruzioni solide, d'impatto visivo leggero, grazie all'impiego di profili minimi, per privilegiare l'ampiezza delle vetrate e quindi consentire il massimo della luminosità negli ambienti.
Il sistema a taglio termico garantisce un ottimale sistema di isolamento sia termico che acustico.
L'ampia gamma di colori permette una grande personalizzazione degli interni e degli esterni.
Le coperture possono essere fisse o apribili motorizzate, i serramenti fissi, pieghevoli o scorrevoli.
Se poi si vuole semplicemente garantire una protezione dall'eccessivo irraggiamento solare, allora la soluzione di strutture leggere ma efficaci, come le tende da sole, possono offrire vantaggi innegabili.
Questo sistema permette di respingere e assorbire parzialmente i raggi solari, mantenendo l'ambiente più fresco e ombreggiato, senza contare il vantaggio di una protezione contro l'azione deiraggi UV.
Nel caso delle tende da sole, in una situazione di appartamento in condominio, è necessario richiedere a quest'ultimo la necessaria autorizzazione. Di solito, ci si deve adeguare a scelte che tengano conto di soluzioni uguali, per tipologia e colore, a quelle già adottate dal condominio stesso. Nel caso di scelte diverse, è necessario ottenere voto favorevole da parte della maggioranza dei condomini.
Gibus azienda leader nel settore, offre tendaggi che alcuni test scientifici reputano capaci di garantire il blocco dei raggi UV, a seconda del colore scelto, da un minimo del 90%, ad un massimo del 100%.
Il rispetto delle leggi in materia di risparmio energetico è garantito anche in inverno, con l'impiego di sistemi schermanti esterni, con risparmi del 10% di riscaldamento e consumo elettrico per il condizionamento, per riduzioni che arrivano a 42 KWh/mq all'anno.
Questi dati rivelano come sia possibile in questo modo l'aumento delle prestazioni di un edificio, facendogli guadagnare due posizioni nella classificazione energetica.
Anche nella stagione fredda, infatti, questi sistemi schermanti filtrano il freddo dall'esterno, riducendo le dispersioni termiche dall'interno.
La collezione Mediterranea è la nuova linea di tende a falde, funzionali e di grande impatto scenografico.
Le varianti sono tante, a partire dalle strutture classiche da muro, alle autoportanti indipendenti (Fly), alle strutture in alluminio (Unica, Comby) a quelle in legno (Country).
La resistenza al vento è di classe 3, nonostante le dimensioni che può raggiungere, e questo assicura una tenuta ottimale anche in caso di vento insistente sulla tenda di velocità pari a 49 km/h.
A richiesta si realizzano anche chiusure laterali per una maggiore privacy o per proteggersi dagli agenti atmosferici.
|
||