Una terrazza all'orientale con portico e salotto in muratura

NEWS DI Spazio esterno05 Agosto 2015 ore 00:24
Terrazza con portico e salotto in muratura: idea di progetto all'orientale con materiali naturali, per creare una magica atmosfera soft alla luce delle lanterne
terrazza , porticato , salotto in muratura

Progettare gli spazi esterni con strutture e arredi in muratura


Le strutture e gli arredi fissi in muratura per l'esterno possono spesso risultare vincolanti senza offrire sufficienti gradi di libertà ai fini della vivibilità stessa delle ambientazioni.

Personalmente, ritengo che una progettazione ben studiata e altamente personalizzata sia sempre in grado di risolvere in modo mirato le esigenze di ciascuno, riuscendo a valorizzare anche una terrazza in modo da creare un layout estremamente funzionale e anche durevole nel tempo.


Disegno di terrazza all'orientale con rivestimenti in cotto


Nel seguente disegno, illustro la mia proposta per la realizzazione di una terrazza a livello di una residenza rurale contraddistinta da un'affascinante architettura creata con elementi naturali secondo un gusto semplice dal carattere esotico.
Sulla destra del disegno, è visibile la porta attraverso cui si accede alla grande cucina interna dell'abitazione; la finestra distinguibile sullo sfondo rappresenta l'affaccio sul giardino, da una delle camere della zona notte.

Disegno di terrazza con porticato di muratura in mattoni a vista
Una pavimentazione in cotto si sviluppa per tutto il contorno della casa , formando così un caratteristico gradone perimetrale, rialzato rispetto all'esteso terrazzo circostante.

Il cotto - cosiddetto perché ottenuto grazie a un particolare trattamento di cottura dell'argilla - si rivela materiale d'elezione come rivestimento delle ambientazioni outdoor, in quanto possiede insite caratteristiche di resistenza meccanica e antigelività; in ogni caso, essendo un materiale poroso, è sempre consigliabile un trattamento specifico per rendere la superficie idrorepellente, senza alterarne il naturale grado di traspirabilità e l'originale inconfondibile cromìa.


Un porticato in mattoni a vista delimita gli spazi della terrazza


Nell'inquadratura sottostante, domina la scena un suggestivo portico in mattoni di cotto, sviluppato secondo un tipico arco a mezzo sesto.
In continuità con l'arcata, un basso muretto segnala la free division tra le zone della terrazza.

Porticato in mattoni per separare le zone della terrazza
Tanto per l'arco quanto per il muretto, la disposizione dei mattoni risulta sfalsata per garantire la solidità autoportante delle due costruzioni; il bordo del muretto è delimitato anche da mattoni di coronamento disposti in taglio, per costituire una salda orlatura superiore.

Il muretto stesso può fungere da separazione, da appoggio per oggetti vari quali libri, riviste o ancora, risulta utile come informale seduta all'aperto.


Un salotto da esterno su pedane in muratura


Nel seguente particolare ingrandito, visualizziamo nei dettagli il salotto outdoor, collocato nell'angolo creatosi tra la facciata dell'abitazione e il muretto con porticato.
Ho pensato di realizzare questo insolito salotto da esterno semplicemente ideando due pedane in cemento - rivestito di speciali vernici idrorepellenti - sfalsate in altezza tra di loro.

Salotto in muratura sulla terrazza
La pedana più alta funziona egregiamente da tavolino servitore in posizione angolare, su cui poter appoggiare contenitori in ceramica di design e un vassoio portavivande e bibite.

La pedana ad altezza ribassata costituisce la base strutturale per comode cuscinature sfoderabili imbottite di fibra naturale e rivestite in fresco cotone azzurro; questi grossi cuscini sono liberamente posizionabili a proprio piacimento, per formare la seduta del divano e lo stesso comodo schienale, a ridosso del muretto divisorio in mattoni.


Magiche lanterne per illuminare la terrazza all'orientale


Lanterne colorate per illuminare e profumare la terrazzaCosì come le strutture architettoniche e d'arredo sono state pensate e costruite in materiali offerti dalla natura, anche l'illuminazione della terrazza è essenzialmente concepita, di proposito, secondo un natural mood, rispettando l'espresso volere dei padroni di casa, all'insegna della pura e autentica ecosostenibilità.

Ho pensato a suggestive lanterne a forma di parallelepipedo con facce a trapezio isoscele, per illuminare in modo naturale ed economico questo singolare outdoor d'estate.

Modelli di lanterne per candele in varie fogge, colori e dimensioni sono reperibili sul sito Amazon.it a prezzi accessibili, per dare quel tocco di personalità e magia agli spazi esterni.

Le lanterne raffigurate nel mio progetto hanno struttura in lamierino metallico lavorato a mano entro cui sono inserite lastre di vetro le quali potranno essere trasparenti o anche colorate per dare un effetto soft.

Il telaio di ogni lampada è verniciato in varie colorazioni - verde bottiglia, fucsia, lilla - creando un accattivante mix di luci e colori per tutta l'area esterna, evidenziando in modo selettivo le zone conversazione e relax.

La parte superiore delle lanterne è traforata per consentire l'idonea ossigenazione necessaria alla combustione della cera, permettendo al contempo la diffusione delle essenze profumate in tutto l'ambiente all'aperto.

Un grande anello superiore funziona sia da gancio per la sospensione a soffitto, sia da comodo maniglione per spostare manualmente la lanterna, in modo da portare la luce di volta in volta nell'area desiderata; in quest'ultimo caso, la lanterna sarà provvista di pratici piedini, visibili in primo piano nel disegno, per la versione da appoggio.

All'interno di ciascuna lanterna si possono disporre grosse candele di cera dalle svariate essenze; sono da prediligere le profumazioni essenziali alla citronella o al geranio, per allontanare gli insetti molesti, nelle calde notti d'estate.

Il risultato è una terrazza dal gusto orientaleggiante, dove la semplicità e il fascino rustico dei materiali autentici domina la scena, per una solida armonia tra architettura e natura.

Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ridisegnare gli spazi interni ed esterni secondo soluzioni creative e funzionali, capaci di conferire un rinnovato senso di razionalità abitativa agli ambienti di qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Articolo: Terrazza con porticato in muratura: un progetto all'orientale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 8 voti.

Terrazza con porticato in muratura: un progetto all'orientale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Terrazza con porticato in muratura: un progetto all'orientale che potrebbero interessarti
Progetto per arredi in muratura da esterno

Progetto per arredi in muratura da esterno

Spazio esterno - Progetto a mano libera per arredi esterni in muratura e cotto, dove si alternano fioriere e panche a quote sfalsate, creando un variegato salotto da giardino.
Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.
Progetto di terrazza con fioriere e panca in pietra naturale

Progetto di terrazza con fioriere e panca in pietra naturale

Spazio esterno - Terrazza con fioriere e panca di muratura, in un progetto dove le pietre naturali attraggono gli sguardi, creando un insieme architettonico a volumi asimmetrici

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Legno lamellare

Strutture in legno - L'impiego del legno lamellare in ogni situazione strutturale e' ideale per costruire con rapidita' e sicurezza.

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Progetto di terrazza con pergolato e piscina

Spazio esterno - Progetto di terrazza con pergola e piscina, raffigurata in un disegno dove gli elementi naturali creano un puzzle armonico, secondo una fluida concezione green.

Porticato condominiale

Parti comuni - In un edificio in condominio, salvo diversa disposizione dei titoli, il porticato dev'essere considerato parte comune e quindi può essere utilizzato da tutti i condomini.

Progettare una pergola in terrazza per un living da esterno

Spazio esterno - Una pergola addossata alla parete della terrazza: un sistema versatile a funzione ombreggiante e frangivento, fa da cornice d'arredo a un fresco living outdoor.
REGISTRATI COME UTENTE
295.573 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Lavabo in muratura
    Lavabo in muratura...
    300.00
  • Demolizione muratura
    Demolizione muratura...
    30.00
  • Demolizione muratura al mq roma
    Demolizione muratura al mq roma...
    20.00
  • Scale in muratura
    Scale in muratura...
    1650.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.