|
Le strutture e gli arredi fissi in muratura per l'esterno possono spesso risultare vincolanti senza offrire sufficienti gradi di libertà ai fini della vivibilità stessa delle ambientazioni.
Personalmente, ritengo che una progettazione ben studiata e altamente personalizzata sia sempre in grado di risolvere in modo mirato le esigenze di ciascuno, riuscendo a valorizzare anche una terrazza in modo da creare un layout estremamente funzionale e anche durevole nel tempo.
Nel seguente disegno, illustro la mia proposta per la realizzazione di una terrazza a livello di una residenza rurale contraddistinta da un'affascinante architettura creata con elementi naturali secondo un gusto semplice dal carattere esotico.
Sulla destra del disegno, è visibile la porta attraverso cui si accede alla grande cucina interna dell'abitazione; la finestra distinguibile sullo sfondo rappresenta l'affaccio sul giardino, da una delle camere della zona notte.
Una pavimentazione in cotto si sviluppa per tutto il contorno della casa, formando così un caratteristico gradone perimetrale, rialzato rispetto all'esteso terrazzo circostante.
Il cotto - cosiddetto perché ottenuto grazie a un particolare trattamento di cottura dell'argilla - si rivela materiale d'elezione come rivestimento delle ambientazioni outdoor, in quanto possiede insite caratteristiche di resistenza meccanica e antigelività; in ogni caso, essendo un materiale poroso, è sempre consigliabile un trattamento specifico per rendere la superficie idrorepellente, senza alterarne il naturale grado di traspirabilità e l'originale inconfondibile cromìa.
Nell'inquadratura sottostante, domina la scena un suggestivo portico in mattoni di cotto, sviluppato secondo un tipico arco a mezzo sesto.
In continuità con l'arcata, un basso muretto segnala la free division tra le zone della terrazza.
Tanto per l'arco quanto per il muretto, la disposizione dei mattoni risulta sfalsata per garantire la solidità autoportante delle due costruzioni; il bordo del muretto è delimitato anche da mattoni di coronamento disposti in taglio, per costituire una salda orlatura superiore.
Il muretto stesso può fungere da separazione, da appoggio per oggetti vari quali libri, riviste o ancora, risulta utile come informale seduta all'aperto.
Nel seguente particolare ingrandito, visualizziamo nei dettagli il salotto outdoor, collocato nell'angolo creatosi tra la facciata dell'abitazione e il muretto con porticato.
Ho pensato di realizzare questo insolito salotto da esterno semplicemente ideando due pedane in cemento - rivestito di speciali vernici idrorepellenti - sfalsate in altezza tra di loro.
La pedana più alta funziona egregiamente da tavolino servitore in posizione angolare, su cui poter appoggiare contenitori in ceramica di design e un vassoio portavivande e bibite.
La pedana ad altezza ribassata costituisce la base strutturale per comode cuscinature sfoderabili imbottite di fibra naturale e rivestite in fresco cotone azzurro; questi grossi cuscini sono liberamente posizionabili a proprio piacimento, per formare la seduta del divano e lo stesso comodo schienale, a ridosso del muretto divisorio in mattoni.
Così come le strutture architettoniche e d'arredo sono state pensate e costruite in materiali offerti dalla natura, anche l'illuminazione della terrazza è essenzialmente concepita, di proposito, secondo un natural mood, rispettando l'espresso volere dei padroni di casa, all'insegna della pura e autentica ecosostenibilità.
Ho pensato a suggestive lanterne a forma di parallelepipedo con facce a trapezio isoscele, per illuminare in modo naturale ed economico questo singolare outdoor d'estate.
Modelli di lanterne per candele in varie fogge, colori e dimensioni sono reperibili sul sito Amazon.it a prezzi accessibili, per dare quel tocco di personalità e magia agli spazi esterni.
Le lanterne raffigurate nel mio progetto hanno struttura in lamierino metallico lavorato a mano entro cui sono inserite lastre di vetro le quali potranno essere trasparenti o anche colorate per dare un effetto soft.
Il telaio di ogni lampada è verniciato in varie colorazioni - verde bottiglia, fucsia, lilla - creando un accattivante mix di luci e colori per tutta l'area esterna, evidenziando in modo selettivo le zone conversazione e relax.
La parte superiore delle lanterne è traforata per consentire l'idonea ossigenazione necessaria alla combustione della cera, permettendo al contempo la diffusione delle essenze profumate in tutto l'ambiente all'aperto.
Un grande anello superiore funziona sia da gancio per la sospensione a soffitto, sia da comodo maniglione per spostare manualmente la lanterna, in modo da portare la luce di volta in volta nell'area desiderata; in quest'ultimo caso, la lanterna sarà provvista di pratici piedini, visibili in primo piano nel disegno, per la versione da appoggio.
All'interno di ciascuna lanterna si possono disporre grosse candele di cera dalle svariate essenze; sono da prediligere le profumazioni essenziali alla citronella o al geranio, per allontanare gli insetti molesti, nelle calde notti d'estate.
Il risultato è una terrazza dal gusto orientaleggiante, dove la semplicità e il fascino rustico dei materiali autentici domina la scena, per una solida armonia tra architettura e natura.
Attraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ridisegnare gli spazi interni ed esterni secondo soluzioni creative e funzionali, capaci di conferire un rinnovato senso di razionalità abitativa agli ambienti di qualsiasi contesto residenziale.
|
||