|
Terrace project: il modo più semplice e immediato per rendere piacevole una terrazza o un piccolo balcone è sicuramente quello di sistemarvi piante e fiori secondo le regole dettate da tanti manuali e libri di floricoltura.
Pur tuttavia, è auspicabile una progettazione ragionata attraverso l'adozione di strutture fisse e di arredi mobili, allo scopo di conferire una concreta e differenziata funzionalità agli ambienti all'aperto.
A mio parere, l'utilizzo di materiali ecosostenibili per riorganizzare gli spazi esterni è sempre la scelta più opportuna, in quanto viene a crearsi la giusta integrazione tra gli elementi costruttivi e l'habitat naturale.
Nel disegno sottostante illustro la mia soluzione progettuale per la realizzazione di un ampio terrazzo con pergola, piscina e solarium.
Il contesto è quello di una villetta monofamiliare sviluppata su di un solo livello, secondo una pianta a forma di grande L.
Ampie vetrate scorrevoli a scomparsa nel muro permettono l'accesso diretto alla zona giorno della residenza: le portefinestre visibili frontalmente conducono all'area living interna, le aperture vetrate distinguibili sul lato sinistro consentono il dinamico passaggio verso la cucina.
Tra le portefinestre scorrevoli si interpone una parete angolare decorata con pietre a vista, osservabile sullo sfondo della raffigurazione; questo setto angolare funge sia da piacevole effetto ornamentale sia da alloggio entro cui possono scorrere gli infissi a scomparsa.
Lungo il perimetro delle due facciate ad angolo dell'abitazione, si sviluppa un pavimento conformato a L, composto da listoni in gres porcellanato effetto legno grigio; in tal modo si crea un camminamento di semplice manutenzione, ideale per il passaggio in&out e verso le zone del terrazzo.
Questo variegato ambiente esterno si compone di differenti e intercomunicanti zone, ideate all'insegna di un evoluto e fluido green concept.
Una piscina a pianta rettangolare si inserisce nel corner creato dal gres perimetrale a pavimento; il bordo piscina è realizzabile in lunghi listoni di gres color legno naturale.
L'estesa area osservabile sulla destra del disegno è organizzata a solarium, con una pavimentazione a doghe in legno di teak, essenza notoriamente resistente agli agenti atmosferici.
La piscina risulta così incastonata tra due pavimenti disposti ad angolo, quasi come fossero i pezzi complementari di un grande puzzle.
Ho previsto arredi mobili dal gusto semplice, quali lettini in legno laccato e tela total white, per meglio riflettere i raggi solari.
In primo piano, un tappeto quadrangolare in midollino fa da supporto a due futon, i tipici materassini arrotolabili alla giapponese, per creare un angolo d'ispirazione orientale.
Una grande pergola con travi in lamellare di teak a forte spessore è montata a ridosso del solaio di copertura del tetto, sovrastando così la superficie terrazzata con piscina e solarium.
Due grandi teli in cotone bianco impermeabilizzato provvedono a schermare dai cocenti raggi solari; possono essere dotati di rullo corredato di anemometro, per consentirne l'immediato riavvolgimento automatico in caso di forte vento o temporali improvvisi.
Per il tragitto dalla piscina al giardino, ho pensato a un selciato di pietre naturali, in sintonia con la parete angolare visibile sullo sfondo a sinistra.
Il giardino, retrostante all'osservatore, è segnalato da due piante di limone disposte ai due lati, come due torri green.
In primo piano a sinistra scorgiamo il vialetto d'erba delimitato da composizioni di specie vegetali fiorite e da siepi rotondeggianti di bosso, visibili sulla destra.
In questo modo, si può godere di un'ambientazione a codice Zen, in una commistione informale di elementi naturali, quali pietre, piante, legno e midollino per realizzare l'atmosfera rilassante di un verde outdoor.
L'immagine in foto rappresenta un esempio di incantevole terrace lounge in versione by night, ossia una terrazza a funzione di salotto-relax all'aperto, con panorama sui tetti della città.
Una pergola addossata al muro dell'abitazione si compone di tavole lignee speculari al pavimento in doghettato di legno di iroko.
Il salotto da esterno è composto da divani in rattan con morbide cuscinature imbottite e rivestite in tessuto di cotone e da un coffee table con piano in vetro.
Sullo sfondo a destra intravediamo un giardino pensile, per dare la giusta collocazione alle specie vegetali in posizione ben illuminata, creando così un polmone verde assai personale.
Sulla sinistra, è individuabile una base scultorea in metallo galvanizzato a imitazione della pietra naturale: tale elemento funge da incasso al biocamino, per magiche serate alla luce del tramonto.
Molteplici e quasi infinite possono essere le idee progettuali per dare un senso funzionale ed esteticamente piacevole agli spazi esterni, in modo da poterli vivere appieno in tutta libertà e comfort.
Il nostro servizio online di progettazione a mano libera offre il privilegio di poter ridistribuire i volumi interni e esterni, attraverso criteri risolutivi in grado di rispondere efficacemente alle varie problematiche abitative, creando un mix vincente tra strutture architettoniche e razionalità nell'utilizzo quotidiano degli ambienti.
|
||