• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Termopitture isolanti anticondensa

Come isolare dall'interno senza aumentare gli spessori di pareti e soffitti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Quando si interviene per risanare degli ambienti interni in cui non è possibile modificare gli spessori esistenti delle strutture orizzontali e verticali, si possono usare dei prodotti di nuova generazione che oltre ad assolvere alla funzione decorativa, possono raggiungere risultati ottimi dal punto di vista dell'isolamento.

In un altro articolo ho esposto, come decorare dall'esterno un edificio ottenendo contemporaneamente anche un buon isolamento, impiegando dei pannelli particolari, di seguito illustrerò come isolare dall'interno e dall'esterno un edificio, impiegando una particolare pittura Thermoisolante anticondensa.

Isolamento interno con le thermopitture anticondensa : un interno classico prima del trattamentoQuesto tipo di prodotto utile in tutte le applicazioni rivolte al patrimonio edilizio moderno, risulta particolarmente vantaggioso, quando occorre risanare costruzioni storiche in cui la presenza di volte ed altri fregi architettonici, mal tollerano l'inserimento di sovrastrutture che pur prefiggendosi il compito di migliorare le condizioni ambientali, in molti casi ne mortificano il decoro architettonico.

Tenendo conto del fatto che i vecchi edifici in muratura già nella loro composizione dispongono di murature perimetrali di grandi spessori, di per sé abbastanza sufficienti a garantire idonei isolamenti, l'intervento consigliato mediante l'adozione di pitture thermoisolanti anticondensa, si rivela sufficientemente efficace.

In particolare al fine di preservare i paramenti murari e le coperture orizzontali (in particolare le volte) da una serie di inconvenienti di natura estetica, come condense, efflorescenze ed altro, che compromettono con il tempo l'uso degli ambienti interessati.

Isolamento interno con le thermopitture anticondensa : particolare della volta a velaIn particolare poi le pitture Thermoisolanti di buona qualità, grazie al loro eccezionale potere riempitivo, aiutano a limitare la dispersione del calore dall'interno, cosa importantissima tenuto conto del fatto che i locali delle case antiche sono costituiti da grandi volumi, che richiedono notevoli quantità di energia per riscaldarsi.

Dati sperimentali di laboratorio hanno dimostrato che un pannello murario tipo, senza essere trattato con una pittura Thermoisolante manifesta una conduttanza pari a 26.8W/m*mK contro i 9W/m*mK di un pannello trattato con una pittura Thermoisolante.

In pratica, il trattamento si traduce, in una differenza di temperatura tra le due facce del pannello di 4,8 °C nel pannello non trattato e 8,5° nel pannello trattato.

Il vantaggio derivante dall'applicazione di un simile prodotto è notevolmente amplificato dalla semplicità della sua applicazione.

Isolamento interno con le thermopitture anticondensa :l'interno dopo il trattamentoInfatti durante i lavori di finitura, basterà dopo aver predisposto in maniera opportuna il sottofondo mediante l'impiego di isolanti adeguati al supporto su cui dovrà essere applicata la pittura, applicare due mani di pittura Thermoisolante, avendo cura di far trascorrere almeno 5 ore tra le due applicazioni, in questo modo si otterranno delle superfici molto lisce e con un cromatismo duraturo.

La struttura del prodotto in questione, permette altresì la realizzazione di superfici decorate, adottando semplicemente gli attrezzi necessari alla realizzazione del decoro (rulli in lana ecc.).

Cosa importante da non trascurare, è la successiva manutenzione nel tempo delle pareti attintate.

Infatti dopo aver applicato una pittura thermoisolante, non possono essere più utilizzati per le successive applicazioni, le normali idropitture.

L'eventuale impiego in sovrapposizione di normali idropitture, vanifica l'effetto Thermoisolante anticondensante, favorendo in alcuni casi la comparsa di efflorescenze ed inestetismi.

riproduzione riservata
Termopitture anticondensa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1