Riscaldare la casa con il termocamino a legna o a pellet

NEWS DI Impianti di riscaldamento18 Gennaio 2016 ore 11:31
Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi

Cosa sono i termocamini?


I termocamini sono degli apparati concepiti per la produzione di acqua calda tramite la combustione di legno o pellet.

Questa acqua calda prodotta viene convogliata per alimentare i termosifoni che necessitano di acqua ad alta temperatura e/o i pannelli radianti a pavimento, il cui funzionamento è legato alla presenza di acqua calda a bassa temperatura lungo le serpentine presenti in tutta la casa .

Termocamini a pellet di Edilkamin
Con l’impiego di appositi kit, i termocamini sono in grado di produrre anche l’acqua sanitaria per i bagni e per la cucina, che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre a disposizione alla temperatura desiderata.

Inoltre, possono essere facilmente collegati anche a impianti di riscaldamento esistenti sia a vaso di espansione aperto che chiuso e possono essere integrati impianti compositi, con pannelli solari, caldaiette murali a gas, puffer e altro, per realizzare impianti di riscaldamento di ultima generazione.


Modelli di termocamini


Il sistema di riscaldamento con il termocamino sta diventando sempre più frequente, soprattutto nelle case di grandi dimensioni o su più livelli, dove a volte diventa molo difficile riscaldare interamente la casa, garantendo benessere a chi la abita.

Inoltre, grazie all’utilizzo della legna e dei pellet, i termocamini consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento rispettando l’ambiente. Infatti, la legna è uno dei due combustibili principalmente utilizzato in questi termocamini; oltre a essere un materiale relativamente economico è anche facilmente reperibile in loco.

Tra le maggiori produttrici di termocamini vi è la EDILKAMIN, che ne realizza con due tipi di alimentazioni: a legna e a pellet.


Accessori termocamini di FAMAR

Accessori termocamini di FAMAR

Accessori termocamini di FAMAR
Termocamino a legna di FAMAR

Termocamino a legna di FAMAR

Termocamino a legna di FAMAR
Modelli termocamini di FAMAR

Modelli termocamini di FAMAR

Modelli termocamini di FAMAR
Schema di funzionamento di un termocamino di FAMAR

Schema di funzionamento di un termocamino di FAMAR

Schema di funzionamento di un termocamino di FAMAR
Modello termocamino a legna piatto in acciaio di Edilkamin

Modello termocamino a legna piatto in acciaio di Edilkamin

Modello termocamino a legna piatto in acciaio di Edilkamin
Modello termocamino a legna piatto di Edilkamin

Modello termocamino a legna piatto di Edilkamin

Modello termocamino a legna piatto di Edilkamin
Modello termocamino a pellet di Edilkamin

Modello termocamino a pellet di Edilkamin

Modello termocamino a pellet di Edilkamin
Particolare termocamino a pellet di Edilkamin

Particolare termocamino a pellet di Edilkamin

Particolare termocamino a pellet di Edilkamin
Temocaminio anima di Edilkamin

Temocaminio anima di Edilkamin

Temocaminio anima di Edilkamin
Termocamino a legna  modello particolare di FAMAR

Termocamino a legna modello particolare di FAMAR

Termocamino a legna  modello particolare di FAMAR

I termocamini a pellet sono veri e propri caminetti con uno scarico fumi forzato; ma il termocamino a pellet può essere installato anche con canna fumaria di piccole dimensioni e decentrata rispetto allo scarico.

Tutti i modelli prodotti da Edilkamin sono personalizzabili con rivestimenti a scelta, per adattarsi a ogni stile abitativo. Una novità dal punti di vista tecnologico dei termocamini a pellet riguarda la gestione: è possibili gestire elettronicamente il riscaldamento, programmando accensione e spegnimento tramite pannello sinottico, telecomando, oppure a distanza con un sms.

Tra i modelli proposti da Edilkamin troviamo IDROPELLBOX, un caminetto a pellet di dimensioni contenute, in grado di riscaldare l’acqua per alimentare l’impianto di riscaldamento (termosifoni, scalda salviette, pannelli radianti a pavimento..) ma anche l’aria calda.

Il calore che andrebbe perso, viene infatti recuperato e inviato sotto forma di aria calda, nel locale di installazione.

Inoltre, il Sistema Leonardo permette la gestione automatica della combustione del pellet. Il termocamino presenta il focolare in acciaio con accesso frontale per una facile manutenzione e regolazione, un comodo cassetto pellet collocato in posizione agevole per caricare il pellet anche a caminetto acceso, senza l’utilizzo di scale o sgabelli, un pannello sinottico a vista, accensione e spegnimento automatici con programmazione settimanale e le connessioni idrauliche sul fondo, per una massima semplicità e velocità d’installazione.

Oltre al modello alimentato a pellet c’è anche il termocamino a legna; un esempio e H2OCEANO 15 un termocamino caratterizzato dalla caldaia che avvolge completamente il focolare aumentando la superficie di scambio.

Termocamini a legna di Edilkamin
L’acqua viene riscaldata intorno e al di sopra del focolare, per arrivare ad alimentare i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa, con un rendimento dell’acqua superiore all’80%.

Il piano fuoco in ghisa, focolare in acciaio, è dotato inoltre di un braciere e di un attacco per girarrosto. È disponibile in due versioni: a vaso aperto e a vaso chiuso CS (con serpentina e valvola di sicurezza incorporate). Oltre a H2OCEANO 15 ci sono tantissimi modelli, sempre della stessa azienda, adattabili a qualsiasi situazione; inoltre, Edilkamin fornisce una gamma completa di accessori necessari per la realizzazione di un impianto di riscaldamento ad acqua perfettamente funzionante.

Un’altra azienda molto affermata nel settore della produzione di temocamini è la FAMAR con i suoi modelli che adottano una serie di accorgimenti tecnici ed estetici appositamente studiati per assicurare grande funzionalità in tutte le fasi di utilizzo.

L’obiettivo è quello di garantire sempre la massima facilità operativa, un elevato comfort nelle operazioni d’uso corrente e di manutenzione.

Termocamini a legna di FAMAR
I termocamini Famar sono meticolosamente curati in ogni dettaglio, dal più piccolo al più grande, e il risultato complessivo che ne consegue è di assoluta eccellenza qualitativa.
Anno dopo anno i termocamini garantiscono sempre migliori prestazioni, eccellente affidabilità ed elevato valore estetico.

Questi modelli si differenziano per taglie e geometrie, sono tutti dotati di una serie di accogimenti tecnici sui quali l'azienda ha costruito la propria immagine professionale e che contribuioscono a rendere più semplice e sicuro l’utilizzo dei termocamini di FAMAR:

Pannello copri scambiatore, ha un’apertura realizzata con due pomelli girevoli, contiene tutti gli accessori necessari alla pulizia periodica dello scambiatore e le chiavi per l’apertura della porta scorrevole, oltre al supporto del girarrosto.

Cassetto raccogli cenere, è dotato di una pratica manigli attraverso la quale non solo è possibile tirare il cassetto che raccoglie la cenere, ma si possono anche aprire o chiudere i fori ingresso aria primaria di combustione.

Schema tipo termocamino di FAMAR
I termocamini di FAMAR sono anche dotati di presa sicura: le maniglie e i pomelli sono realizzati su progetto proprio, utilizzando, per la parte che viene a contatto con le dita, materiali plastici speciali, termicamente isolanti e resistenti al calore. Inoltre, l’impugnatura è studiata per disperdere il calore e facilitare la presa.

Un altro elemento unico è l’anta a scomparsa brevettata da Famar, che consente un’apertura molto agevole anche a fuoco acceso e ad alta temperatura, senza fare rumori fastidiosi e movimenti trasversali.

Questi termocamini presentano in aggiunta dei vetri diatermici refrattari, che non si affumicano grazie anche al brevetto Famar, per un idoneo passaggio d'aria.
I vetri diatermiciresistono alle alte temperature e trasmettono il calore per irraggiamento; in questo modo è possibile godere della vicinanza al fuoco, proteggendosi da scintille e fiamme libere.

riproduzione riservata
Articolo: Termocamino a legna o a pellet
Valutazione: 4.90 / 6 basato su 10 voti.

Termocamino a legna o a pellet: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Piccolofofo
    Piccolofofo
    Sabato 19 Aprile 2014, alle ore 15:14
    Salve. ho acquistato una casa di campagna priva di impianto di riscaldamento. ho realizzato l'impianto a norma con istallazione caldaia a gpl e rilascio nuova certificazione energetica. adesso voglio sostituire la caldaia con termocamino e istallare pannelli solari. Posso usufruire di qualche agevolazione sull'acquisto del termocamino e dei pannelli?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Termocamino a legna o a pellet che potrebbero interessarti
Camino polivalente

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.
Riscaldamento: soluzioni alternative per tutte le esigenze

Riscaldamento: soluzioni alternative per tutte le esigenze

Impianti - La varietà dei sistemi di riscaldamento presenti, oggi, sul mercato fa sì che sia sempre più difficile trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità.
Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Come funzionano i termocamini ad acqua e quelli ad aria

Impianti di riscaldamento - Scopriamo insieme come funzionano i termocamini ad aria e ad acqua, quali sono le differenze tra i due sistemi e i vantaggi, estetici, economici e funzionali.

Riscaldare la casa con un camino ad acqua

Impianti di riscaldamento - Un moderno termocamino ad acqua alimentato a legna o pellet riscalda l'intera abitazione e produce acqua calda sanitaria in modo economico ed ecosostenibile.

Calore e atmosfera nelle stufe e caminetti

Impianti - L'autunno è il periodo ideale per dotare la propria casa di stufe o caminetti che offrono calore e atmosfera: ecco alcune novità interessanti.

Stufe e termocamini per riscaldare in maniera intelligente

Progettazione - L'inverno è ancora lungo, vediamo qualche idea per risolvere problemi relativi al riscaldare casa o anche solo ad arredarla, se vi piace in ogni caso il tema del fuoco.

Scegliere il camino

Impianti - Il camino: come funziona, dove collocarlo, come utilizzarlo, quali accessori. Ecco qualche consiglio per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Guida al riscaldamento

Impianti - Come scegliere il sistema più adatto per riscaldare al meglio la tua casa.
REGISTRATI COME UTENTE
295.586 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Termocamino
    Termocamino...
    600.00
  • Klover termocamino a legna kw 24 riscaldamento
    Klover termocamino a legna kw 24...
    3468.00
  • Klover termocamino a legna kw 29 riscaldamento
    Klover termocamino a legna kw 29...
    3150.00
  • Klover termocamino inserto a legna kw 29
    Klover termocamino inserto a legna...
    4627.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.