Il termocamino è sempre più usato come sistema di riscaldamento in quanto economico, ecologico e con buoni risultati in termini di comfort anche in spazi grandi
Cosa sono i termocamini?
I termocamini sono degli apparati concepiti per la produzione di acqua calda tramite la combustione di legno o pellet.
Questa acqua calda prodotta viene convogliata per alimentare i termosifoni che necessitano di acqua ad alta temperatura e/o i pannelli radianti a pavimento, il cui funzionamento è legato alla presenza di acqua calda a bassa temperatura lungo le serpentine presenti in tutta la casa.
Con l'impiego di appositi kit, i termocamini sono in grado di produrre anche l'acqua sanitaria per i bagni e per la cucina, che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre a disposizione alla temperatura desiderata.
Inoltre, possono essere facilmente collegati anche a impianti di riscaldamento esistenti sia a vaso di espansione aperto che chiuso e possono essere integrati impianti compositi, con pannelli solari, caldaiette murali a gas, puffer e altro, per realizzare impianti di riscaldamento di ultima generazione.
Modelli di termocamini
Il sistema di riscaldamento con il termocamino sta diventando sempre più frequente, soprattutto nelle case di grandi dimensioni o su più livelli, dove a volte diventa molo difficile riscaldare interamente la casa, garantendo benessere a chi la abita.
Inoltre, grazie all'utilizzo della legna e dei pellet, i termocamini consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento rispettando l'ambiente. Infatti, la legna è uno dei due combustibili principalmente utilizzato in questi termocamini; oltre a essere un materiale relativamente economico è anche facilmente reperibile in loco.
Tra le maggiori produttrici di termocamini vi è la EDILKAMIN, che ne realizza con due tipi di alimentazioni: a legna e a pellet.
I termocamini a pellet sono veri e propri caminetti con uno scarico fumi forzato; ma il termocamino a pellet può essere installato anche con canna fumaria di piccole dimensioni e decentrata rispetto allo scarico.
Tutti i modelli prodotti da Edilkamin sono personalizzabili con rivestimenti a scelta, per adattarsi a ogni stile abitativo. Una novità dal punti di vista tecnologico dei termocamini a pellet riguarda la gestione: è possibili gestire elettronicamente il riscaldamento, programmando accensione e spegnimento tramite pannello sinottico, telecomando, oppure a distanza con un sms.
Tra i modelli proposti da Edilkamin troviamo IDROPELLBOX, un caminetto a pellet di dimensioni contenute, in grado di riscaldare l'acqua per alimentare l'impianto di riscaldamento (termosifoni, scalda salviette, pannelli radianti a pavimento..) ma anche l'aria calda.
Il calore che andrebbe perso, viene infatti recuperato e inviato sotto forma di aria calda, nel locale di installazione.
Inoltre, il Sistema Leonardo permette la gestione automatica della combustione del pellet. Il termocamino presenta il focolare in acciaio con accesso frontale per una facile manutenzione e regolazione, un comodo cassetto pellet collocato in posizione agevole per caricare il pellet anche a caminetto acceso, senza l'utilizzo di scale o sgabelli, un pannello sinottico a vista, accensione e spegnimento automatici con programmazione settimanale e le connessioni idrauliche sul fondo, per una massima semplicità e velocità d'installazione.
Oltre al modello alimentato a pellet c'è anche il termocamino a legna; un esempio e H2OCEANO 15 un termocamino caratterizzato dalla caldaia che avvolge completamente il focolare aumentando la superficie di scambio.
L'acqua viene riscaldata intorno e al di sopra del focolare, per arrivare ad alimentare i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa, con un rendimento dell'acqua superiore all'80%.
Il piano fuoco in ghisa, focolare in acciaio, è dotato inoltre di un braciere e di un attacco per girarrosto. È disponibile in due versioni: a vaso aperto e a vaso chiuso CS (con serpentina e valvola di sicurezza incorporate). Oltre a H2OCEANO 15 ci sono tantissimi modelli, sempre della stessa azienda, adattabili a qualsiasi situazione; inoltre, Edilkamin fornisce una gamma completa di accessori necessari per la realizzazione di un impianto di riscaldamento ad acqua perfettamente funzionante.
Un'altra azienda molto affermata nel settore della produzione di temocamini è la FAMAR con i suoi modelli che adottano una serie di accorgimenti tecnici ed estetici appositamente studiati per assicurare grande funzionalità in tutte le fasi di utilizzo.
L'obiettivo è quello di garantire sempre la massima facilità operativa, un elevato comfort nelle operazioni d'uso corrente e di manutenzione.
I termocamini Famar sono meticolosamente curati in ogni dettaglio, dal più piccolo al più grande, e il risultato complessivo che ne consegue è di assoluta eccellenza qualitativa.
Anno dopo anno i termocamini garantiscono sempre migliori prestazioni, eccellente affidabilità ed elevato valore estetico.
Questi modelli si differenziano per taglie e geometrie, sono tutti dotati di una serie di accogimenti tecnici sui quali l'azienda ha costruito la propria immagine professionale e che contribuioscono a rendere più semplice e sicuro l'utilizzo dei termocamini di FAMAR:
Pannello copri scambiatore, ha un'apertura realizzata con due pomelli girevoli, contiene tutti gli accessori necessari alla pulizia periodica dello scambiatore e le chiavi per l'apertura della porta scorrevole, oltre al supporto del girarrosto.
Cassetto raccogli cenere, è dotato di una pratica manigli attraverso la quale non solo è possibile tirare il cassetto che raccoglie la cenere, ma si possono anche aprire o chiudere i fori ingresso aria primaria di combustione.
I termocamini di FAMAR sono anche dotati di presa sicura: le maniglie e i pomelli sono realizzati su progetto proprio, utilizzando, per la parte che viene a contatto con le dita, materiali plastici speciali, termicamente isolanti e resistenti al calore. Inoltre, l'impugnatura è studiata per disperdere il calore e facilitare la presa.
Un altro elemento unico è l'anta a scomparsa brevettata da Famar, che consente un'apertura molto agevole anche a fuoco acceso e ad alta temperatura, senza fare rumori fastidiosi e movimenti trasversali.
Questi termocamini presentano in aggiunta dei vetri diatermici refrattari, che non si affumicano grazie anche al brevetto Famar, per un idoneo passaggio d'aria.
I vetri diatermiciresistono alle alte temperature e trasmettono il calore per irraggiamento; in questo modo è possibile godere della vicinanza al fuoco, proteggendosi da scintille e fiamme libere.