|
Con il periodo invernale in arrivo si ha la necessità di ricorrere a mezzi per provvedere al riscaldamento degli ambienti senza dimenticare il risparmio energetico.
Una tecnologia molto avanzata è rappresentata dal termocamino a pellet collegato ai termosifoni, dispositivo che ottimizza l'efficienza energetica degli edifici.
Di aspetto simile al tradizionale camino, il camino termico a pellet, in cui la fiamma viene isolata dall'ambiente mediante un vetro temperato, può garantire sia il riscaldamento che la produzione di acqua calda sanitaria.
Questo avviene mediante la predisposizione di un collegamento all'impianto idrico domestico.
La scelta del miglior termocamino a pellet deve essere effettuata da personale specializzato che sappia consigliare il prodotto più adatto alle esigenze e alla classe energetica dell'edificio.
Il termocamino a pellet è munito di uno sportello in vetro termico che crea una camera chiusa, aumentando così l'efficienza.
Le zone che lo compongono sono le stesse di un camino tradizionale:
È costituito da una camera di stoccaggio e da una coclea, apparecchio che consente il passaggio del materiale fino alla camera di combustione. Nel focolare il materiale viene miscelato da un getto di aria (sistema di ventilazione) necessario per l'ottenimento di una combustione perfetta.
Alla camera di combustione si accede tramite il vetro termico che resiste fino a 800°C.
Tramite i rivestimenti in ghisa, ceramica o maiolica, è possibile diffondere il calore lentamente accumulandolo in una percentuale elevata.
Per assicurare un tiraggio ottimale, in questo caso forzato a differenza del tradizionale camino, c'è un sistema di ventilazione elettrico che permette un allontanamento veloce del fumo di combustione.
Il funzionamento si avvia mediante corrente elettrica ed è possibile regolare la temperatura.
In commercio esistono due tipi di termocamini che si differenziano in base al mezzo con cui viene diffuso il calore negli ambienti.
Il calore generato mediante la combustione riscalda l'aria che si diffonde all'interno dell'abitazione. Questa non si disperde ma viene distribuita tramite specifiche canalizzazioni in ogni ambiente della casa.
Il problema di questo dispositivo, pur essendo molto efficiente, è che secca l'aria per cui è consigliabile adottare dei deumidificatori.
Considerata una vera e propria caldaia, il termocamino ad acqua produce anche acqua calda sanitaria, fino a 1200 litri ad ora di acqua a 70°C.
Il calore che si produce mediante combustione viene usato per il riscaldamento dell'acqua, che alimenta i termosifoni o i pavimenti.
Decidere di installare un termocamino a pellet dipende da alcuni parametri fondamentali:
Il termocamino a pellet garantisce i seguenti vantaggi:
Il dispositivo però ha un prezzo elevato, che aumenta per modelli di design e per le tipologie ad acqua.
Il costo di un termocamino a pellet in genere si aggira tra i 3000 e i 6000 euro, variabile in base al tipo di installazione, alle opere necessarie come la costruzione di una canna fumaria, o ad altri componenti che si abbinano.
È per questo che spesso l'acquisto è poco incentivato, pur se l'investimento è ammortizzato in maniera rapida grazie al risparmio energetico che ne consegue.
L'azienda EDILKAMIN propone tipologie di termocamini programmabili che producono acqua calda sanitaria, mediante la combustione del pellet.
Idropellbox 30 è capace di riscaldare termosifoni e pannelli radianti ed è possibile collegarlo all'impianto di riscaldamento o affiancarlo ai pannelli solari.
Il termocamino a pellet Edilkamin, personalizzato in base alle esigenze, viene installato anche con una piccola canna fumaria.
Il focolare è in ecokeram e l'uscita dei fumi è superiore o posteriore.
Mediante un kit apposito si può attivare la ventilazione aria calda frontale.
L'azienda CARINCI GROUP srl propone dei termocamini a pellet e legna di altissima qualità.
Utilizzando materie prime di fornitori italiani leader nel settore, il termocamino Carinci Evolution 4.0 Automatic ha una doppia potenza con consumi ridotti fino al 20 % grazie alla regolazione mediante il bruciatore a fiamma modulante.
Il termocamino policombustibile è una vera caldaia a biomassa alimentata sia a pellet che a legno, o altri combustibili certificati, assicurando un perfetto riscaldamento e costi di gestione molto bassi.
|
||