Comfort e design del termocamino a legna

Il termocamino a legna è un'ottima scelta di design, comfort abitativo e sostenibilità, i modelli più recenti sono innovativi e beneficiano di incentivi fiscali
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché scegliere un termocamino a legna: funzionamento, tipologie e consumi


Il termocamino non rappresenta solo la fonte di calore principale per un'abitazione, ma è ancheun elemento di arredo e un punto di convivialità.
Nella storia il caminetto è sempre stato il centro della casa, quello attorno a cui si svolge la vita comune.
La sua funzione non è cambiata, ma oggi esistono molte soluzioni alternative e più efficienti al classico camino.

I termocamini nascono con l'intento ambizioso di rivoluzionare il mondo del riscaldamento tramite soluzioni di calore efficienti.

Termocamino StarGold comfort e design Vulcano
Il termocamino moderno è anche un perfetto complemento d'arredo, di grande effetto scenico, e può essere posizionato in qualunque stanza della casa.

Tra le ultime soluzioni di termocamino a legna troviamo i modelli dell linea Vulcano StarGold

Questa nuova era del termocamino rappresenta una novità che eccelle in termini di funzionalità, efficienza e design. Questi prodotti si mostrano come un raffinato complemento d'arredo, che somiglia a un focolare tradizionale, ma presenta anche le prestazioni di una caldaia di ultima generazione.

Tra gli aspetti principali, infatti, c'è anche il risparmio. Il calore fornito dalla legna costa circa un terzo di quello fornito dal gas o dal pellet. Quindi, se sfruttato opportunamente, il termocamino a legna consente di riscaldare le abitazioni a prezzi davvero contenuti.

Termocamino a legna innovazione StarGold by Vulcano
Inoltre, la legna è il combustibile più naturale in assoluto, oltre ad essere una fonte di energia rinnovabile, in quanto i boschi hanno bisogno di essere tagliati periodicamente per un ottimale ciclo di vita. Per questo motivo, il termocamino a legna rappresenta anche una scelta ecologica per l'ambiente.

Sempre nell'ottica della sostenibilità, l'azienda Vulcano produce i suoi termocamini riducendo al massimo gli sprechi e il riciclo degli scarti per rispettare l'ambiente circostante in cui si trova.

Termocamino a legna vulcano design

Le innovazioni della nuova linea di termocamini Vulcano StarGold


La nuova linea StarGold va a migliorare tutte le caratteristiche della versione precedente dei termocamini Vulcano ed introduce importanti innovazioni:

  • Zero bollitori: permette di fare a meno di masse d'acqua aggiuntive;

  • Zero meccanismi: permette di evitare scambiatori, doppie pompe e kit di separazione;

  • Zero rese d'aria: il brevetto permette di collegare l'aria esterna all'intercapedine che si crea tra termocamino e rivestimento senza necessità di prese d'aria a vista;

  • Zero condensa: elimina il fenomeno della condensa, proteggendo il termocamino;

  • Protezione Galvanica: è un sistema che protegge il termocamino dalla corrosione galvanica, eliminandone il principale elemento di usura;

  • Combustione Totale: gli permette di raggiungere un rendimento superiore all' 88% e emissioni ridotte del 70%;

  • Regolazione Millimetrica: permette di regolare la fiamma, per ridurre o aumentare la combustione e, quindi, la temperatura;

  • Effetto refrattario: le lamiereche rivestono la camera di combustione emulano il colore dei classici caminetti, ma restano pulite più a lungo.


Le caratteristiche inedite dei termocamini StarGold e gli incentivi fiscali


I termocamini della linea Vulcano StarGold confermano l'autonomia della versione Classic, ma ne aumentano la potenza, l'efficienza e la quantità di acqua calda prodotta.

Termocamino a legna StarGold vulcano
Questi nuovi modelli riducono i consumi del 30% e le emissioni di circa il 70%. Tutti i modelli hanno anche una certificazione ambientale 4 stelle. Per di più possono essere installati anche in zone con restrizioni ambientali.

Comfort termico termo camino Vulcano
Quella che oggi chiamiamo detrazione applicata al termocamino rappresenta una serie di agevolazioni fiscali per chi desidera ristrutturare un camino implementandolo con delle nuove tecnologie di efficienza energetica, oppure sostituire il vecchio impianto con un moderno termocamino.

Il fine ultimo di tale detrazione viene proiettato verso il risparmio energetico e una minore produzione di emissioni nocive.

Termocamino a legna innovazione e design by vulcano
Con i termocamini della linea Vulcano StarGold si può accedere a diversi incentivi, come il conto termico, il bonus casa, l'ecobonus e l'iva agevolata.


I formati della nuova linea di termocamini StarGold


Tutti i modelli della linea hanno le stesse funzioni, variano soltanto le dimensioni e, quindi, la capacità di riscaldamento di piccoli o grandi abitazioni.

Ad esempio, il più piccolo tra i modelli, ma non per importanza è Vulcano StarGold Baby. Questo modello si adatta agli appartamenti più moderati.
Termo camino StarGold Baby Vulcano
Come gli altri prodotti della linea, ha la camera di combustione foderata di mattoni refrattari e un vetro ceramico che permette l'irraggiamento di calore (come un caminetto classico).

Tutti i prodotti hanno 3 diverse varianti, in base al numero di scambiatori presenti nel termocamino per le diverse necessità. Ad esempio, Baby 1 ha la sola funzione di riscaldamento, Baby 2 riscalda tutta la casa e produce acqua calda oppure riscalda la casa, ma in tandem con altre caldaie, Baby 3 riscalda e produce acqua calda in tandem con altre caldaie.

Termo camino StarGold Super Vulcano
Invece, Vulcano StarGold Super è il termocamino più grande tra i modelli della linea. Questo modello risulta adatto a spazi molto ampi, come ville o agriturismi.

In tutti i casi, a seconda del modello di termocamino Vulcano StarGold scelto, sarà fornita la giusta centralina per gestire il riscaldamento, l'acqua calda oppure le alternanze con altri sistemi di riscaldamento.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA

Impianto termocamino a chi rivolgersi ?


Vulcano Ciò che rende unica l'azienda Vulcano S.r.l. è il desiderio di rivoluzionare il mondo del riscaldamento, attraverso termocamini efficienti e che sappiano produrre non soltanto calore, ma anche una rilassante atmosfera di familiarità.

riproduzione riservata
Termocamino a legna
Valutazione: 5.85 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Azienda specializzata in termocamini a legna 100% Made in Italy

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Dario
    Dario
    Mercoledì 4 Gennaio 2023, alle ore 10:26

    Come faccioa capire la dimensione adatta alle mie esigenze? c'è un calcolo da fare?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Dario
      Mercoledì 4 Gennaio 2023, alle ore 10:31
      Salve, può visitare il sito ufficiale di Vulcano e troverà la guida per la scelta del modello, o in alternativa contattare uno dei tecnici. Grazie per aver letto l'articolo.
      rispondi al commento
  • Fabrizio
    Fabrizio
    Martedì 13 Dicembre 2022, alle ore 18:05

    Ho intenzione di installarlo a casa ma cosa bisogna fare e poi come faccio?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Fabrizio
      Mercoledì 14 Dicembre 2022, alle ore 17:15
      Può in primo luogo consultare il sito ufficiale e scegliere il modello di stufa più adatta a lei. La metteranno in contatto con un tecnico interessato. Contemporaneamente potrebbe rivolgersi al suo impiantista di fiducia.
      rispondi al commento
  • Giuditta
    Giuditta
    Mercoledì 7 Dicembre 2022, alle ore 13:42

    Istallare un termocamino è molto suggestivo, soprattutto con questo freddo alle porte. Ma bisogna chiedere qualche autorizzazione al condominio per farlo?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Giuditta
      Giovedì 8 Dicembre 2022, alle ore 09:55
      Salve, è buon senso parlarne in condominio ed accordarsi con una autorizzazione scritta onde evitare equivoci futuri;  ad ogni modo non recherebbe danno a nessuno, l'unico particolare è lo sfogo esterno della canna fumaria, ci si può accordare sul suo posizionamento con l'inquilino al piano di sopra.
      Qualora abitasse all'ultimo piano, non ha problemi ma consiglierei ugualmente la comunicazione al condominio.
      rispondi al commento
  • Lucio
    Lucio
    Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 16:11

    I lavori da fare per collegare il termocamino all'impianto di casa sono molto onerosi?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Lucio
      Mercoledì 30 Novembre 2022, alle ore 17:32
      No, nulla di diverso rispetto ad un normale intervento di impiantistica... poi ci sarebbe da valutare la vetustà degli impianti in generale, è più quello che va ad incidere sulla spesa.
      rispondi al commento
  • Giovannella
    Giovannella
    Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 12:42

    Stavo pensando di installare un termocamino, ma davvero è più conveniente di un normale impianto di riscaldamento?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Giovannella
      Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 13:10
      I termocamini sono un’ottima alternativa al classico riscaldamento, hanno lo scopo di riscaldare gli ambienti della casa e, volendo, fornire al contempo acqua calda per i radiatori, per l'impianto a pavimento e per il riscaldamento dell'acqua sanitaria per bagno e cucina.
      rispondi al commento
  • Salva78
    Salva78
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 20:36

    Io vivo in Piemonte, uso i termocamini e mi trovo benissimo li consiglio

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Salva78
      Martedì 29 Novembre 2022, alle ore 13:11
      Grazie per la garanzia ed il consiglio..
      rispondi al commento
  • Lia
    Lia
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 09:34

    io ho un termocamino , ma la domanda che mi sono sempre fatta che tipologia di legna devo usare per evitare che si consumi subito e che non faccia molto fumo!

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Lia
      Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 12:17
      La legna che assicura il miglior rendimento del termocamino è quella di faggio o quercia. Faggio: ha una bruciatura particolarmente lenta e produce molto calore. Il costo del legno di faggio è mediamente più alto rispetto alle altre tipologie, un prezzo che però viene ripagato da una fiamma di lunghissima durata. Quercia: è probabilmente il tipo di legna migliore da ardere per i termocamini grazie alla sua compattezza che consente una bruciatura estremamente lenta, unita ad un’alta performance.
      rispondi al commento
  • Luisa66
    Luisa66
    Lunedì 24 Maggio 2021, alle ore 12:11

    Ho una casa di circa 100 mq su due livelli che formato di termocamino mi consigliate?

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Luisa66
      Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 12:22
      La linea di termocamini star gold ha diversi formati che si adattano alle metrature della casa ed a casi specifici di abitazioni, ad uno o due livelli. Nell'articolo o sul sito ufficiale troverà maggiori specifiche.
      rispondi al commento
  • Loredana Scot75
    Loredana Scot75
    Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 18:37

    Buonasera volevo sapere in che misura si può detrarre l'installazione di un termocamino, quale pratica conviene fare etc..

    rispondi al commento
    • Adriana Zingone
      Adriana Zingone Loredana Scot75
      Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 12:19
      Salve, se visita il sito ufficiale di Vulcano, troverà nella sezione dedicata maggiori chiarimenti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto