• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Un radiatore decorativo per dividere gli spazi del living

Un termoarredo divisorio dal disegno asimmetrico, coerente con la parete vetrata diagonale, conferisce charme alla divisione tra ingresso, cucina e zona pranzo.
Pubblicato il

Termoarredi di design per demarcare le zone del soggiorno


Calore che arreda: i radiatori decorativi possono essere protagonisti dello stile e dell'eleganza di un'abitazione, rivelandosi strategici addirittura come elementi divisori tra le varie zone funzionali di casa.

Utili non soltanto nella stanza da bagno nella più nota versione di scaldasalviette, i termoarredi risultano fruibili e belli da vedere, quando vengono collocati tra gli spazi dell'area giorno.

Se poi tali elementi radianti vengono posizionati per suddividere gli ambienti in modo discreto e raffinato, fungono egregiamente da efficienti e confortevoli séparè emanatori di calore.

La galleria di foto mostra alcune accattivanti ambientazioni, significative per trarre spunto e immaginare le più svariate potenzialità di utilizzo dei termoarredo di design, nell'ambito dei living di moderna concezione inseriti nei diversi contesti residenziali.

La prima immagine ritrae il radiatore Screen di Scirocco H srl , progettato dai designer Franca Lucarelli e Bruna Rapisarda: si tratta di un radiatore elettrico extra large - 1,20 m di larghezza x 1,85 m di altezza - realizzato in acciaio inox a finitura spazzolata, con una grossa cornice rettangolare e un reticolo di tubi sottili a sezione circolare.

Screen appare letteralmente come uno scenografico schermo filtrante e radiante tra gli spazi.
È posizionato sotto un grande arco di congiunzione tra disimpegno e salotto, per rivelarsi come un suggestivo quadro d'autore che riscalda e separa gli ambienti.

Il calorifero Bambù della Deltacalor è un esclusivo radiatore idraulico free standing cioè a libera installazione, con una forte valenza estetica, poiché il suo design riproduce fedelmente l'aspetto delle canne di bambù.

Nei suoi superconduttori sottovuoto, non scorre l'acqua, bensì essi si scaldano rapidamente e uniformemente per contatto con il collettore caldo, garantendo così un'ottimale resa termica.

Nella foto, il termoarredo Bambù è posto su di una pedana, per conformare una sorta di balaustra decorativa di protezione e demarcazione con l'attigua area salotto.

Segue una ambientazione personalizzata da un corpo scaldante di design con duplice attacco pavimento e soffitto, prodotto dalla Zehnder, posizionato tra l'angolo cottura e la zona pranzo.

Lo sviluppo verticale di questo leggero calorifero, taglia lo spazio aereo, creando un gioco geometrico di ortogonalità con gli arredi orizzontali.

In successione, sono fotografate due location rese uniche e attraenti, grazie all'inserimento dei radiatori d'arredo firmati Cordivari Design.

Il modello Frame Decor di Cordivari è in acciaio inox lucido e satinato, per comporre un decoro artistico ad effetto specchiato, che ben si colloca su di una interparete divisoria del salotto.

L'altro corpo radiante Ring sempre di Cordivari è caratterizzato da una movimentata composizione di cerchi black & white, che sortisce la sensazione ottica di una dilatazione spaziale; questo radiatore d'arredo è fissato su di una grande interparete quadrangolare color grigio cemento, connessa con la controsoffittatura, per creare un imponente sistema divisorio e scaldante nel living.


Un termoarredo che funge da divisorio ornamentale nel soggiorno


Nel disegno prospettico sottostante è raffigurata una mia soluzione progettuale, atta a valorizzare la distinzione tra ingresso, zona pranzo e cucina: una poliedrica struttura svolge il doppio ruolo di separazione e di elemento riscaldante per il living, nell'ambito di un moderno appartamento metropolitano.

La parete che divide l'area pranzo dalla retrostante zona cottura, si compone di uno scatolato in cartongesso, su cui è fissato un pannello vetrato a forma di triangolo rettangolo.Sullo sfondo, è individuabile il varco che consente l'agevole passaggio tra la cucina e la lunga tavolata con pianale in vetro.

Vista prospettica di living con termoarredo divisorio a bandiera
In primo piano, notiamo che il setto in cartongesso è estroflesso perpendicolarmente in un basso muretto, il quale funge da base di appoggio per oggettistica, oltre che da supporto di fissaggio per l'eccentrico radiatore ornamentale.

La forma asimmetrica del termoarredo risulta coerente con la diagonale della parete vetrata, creando un'associazione architettonica che dona l'effetto di una amplificazione delle spazialità.

Il corpo del calorifero è costituito da un tubolare a sezione quadrangolare, sviluppato secondo un sistema di intersezioni, le quali formano un reticolato geometrico di triangoli irregolari e complementari tra loro.

Il radiatore è fissato con due attacchi laterali a bandiera sulla parete in cartongesso, nella quale è prevista anche la canalizzazione delle relative tubazioni; due ulteriori fissaggi con distanziali sono predisposti al soffitto e sul basso muretto divisorio, garantendo così l'opportuna controventatura, ossia la solidità strutturale dell'intero elemento radiante.

Una decisa cromia nei toni del fucsia può accentuare l'impatto scenico di questo radiatore decorativo, che appare come un vero e proprio pezzo d'arte, che gioca con le forme e i colori delle strutture parietali e dei complementi d'arredo.


Progettare online la suddivisione degli spazi di casa


Media Lavorincasa.itNel corso del restyling di un appartamento, persino un singolo elemento architettonico come un termoarredo divisorio, può costituire la chiave di interpretazione per dettare i percorsi tra le zone, riscaldando altresì l'intera ambientazione.

Il nostro servizio online di progettazione a mano libera rappresenta una modalità privilegiata per ridisegnare gli spazi interni ed esterni di casa, attraverso soluzioni innovative e razionali, in grado di conferire un valore aggiunto agli immobili di qualsiasi contesto residenziale.

Planimetrie distributive e disegni realistici tridimensionali vengono studiati ed elaborati nei minimi particolari costitutivi, per dar vita a più performanti volumetrie, le quali risultino proporzionate alle specifiche esigenze dei nuclei familiari in continua trasformazione.

Le nuove suddivisioni spaziali sono pensate in modo da offrire un evoluto grado di vivibilità degli ambienti, nel segno di una logica coesistenza di bellezza architettonica e funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Termoarredo divisorio in soggiorno
Valutazione: 5.63 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI