|
Un living moderno che si rispetti è fatto di grandi spazi versatili dallo stile ibrido.
Il concetto di soggiorno vede un ambiente adatto al relax ma anche alla convivialità, per tale motivo necessita di divani comodi, grandi tavolate e spazi liberi che rendano la scelta del design versatile.
L'aspetto altrettanto fondamentale dei living moderni è la luminosità: un living luminoso cattura la luce e la espande per tutto l'ambiente, perciò, è di fondamentale importanza la scelta dei colori delle pareti.
Non esistono angoli bui ma spazi chiari e nitidi che allargano la prospettiva del salotto contemporaneo.
In base alle dimensioni del proprio living ci si può regolare con l'interior design, le idee di arredamento sono tantissime e vedono divani accoglienti, tavoli moderni in legno o leggeri e trasparenti in cristallo quasi sempre accompagnati da sedie moderne e colorate.
Il must irrinunciabile che si adatta spesso e volentieri a un living moderno è la piantana da terra.
Precedentemente si è parlato della luce, quella naturale svolge sicuramente il compito principale ma il trend design 2020 per il living segue anche una linea ricercata, dedicata alle illuminazioni artificiali dallo stile esclusivo, esile e dal forteimpatto visivo.
Come arredare un living moderno?
Lo spazio living si distingue dagli altri quando riesce ad avere un aspetto versatile.
La cifra distintiva è la polifunzionalità dell'ambiente e gli elementi di design unici.
Optare per soluzioni semplici e un design dal carattere minimalista, si rivela spesso la scelta giusta:
Spesso si rivela una scelta ideale il mix di stili, soprattutto se si parla di sedie moderne e colorate da accostare a lunghe tavolate che accolgono momenti di spensieratezza per le cene in famiglia oppure con amici.
PEDRALI, ad esempio, in seguito alle collaborazioni con i designer Sebastian Herkner e Robin Rizzini, presenta le nuove collezioni 2020 con New Ideas 2020, il progetto fotografico caratterizzato da un design pulito e da una palette di colori pastello che riporta alla mente realtà sospese e rassicuranti.
Il design Pedrali dona ai living moderni luminosità ed originalità, gli elementi di design si sposano perfettamente l'uno con l'altro anche se si caratterizzano da linee differenti.
Le ultime tendenze di Pedrali potrebbero essere l'elemento distintivo del living 2.0, dalla poltroncina Babila alla seduta sinuosa di Remind.
La collezione Babila si muove con grande agilità tra tradizione e innovazione.
La poltroncina con scocca imbottita rivestita in finta pelle o tessuto e struttura in tubo d'acciaio Ø16mm, si distingue per la semplicità e l'immediatezza che ricordano una forma senza tempo.
Babila XL invece, si inserisce armonicamente all'interno della collezione con una poltrona che si connota per le dimensioni ampie della seduta e del bracciolo.
Il rivestimento imbottito è sfoderabile quindi facile da pulire, manutenere e separare dal resto del prodotto.
Esiste inoltre una versione di Babila XL Eco, completamente realizzata in materiale riciclato: 50% da scarto di materiale plastico post consumo e 50% da scarto di materiale plastico industriale.
Babila XL recycled grey, è così che si chiama, rappresenta uno dei primi prodotti Pedrali realizzati in polipropilene riciclato.
L'armonia di forme si rintraccia anche in Jazz, dove ergonomia ed eleganza sono le caratteristiche della poltroncina.
La seduta e lo schienalecurvato sono sostenuti da una leggera struttura in acciaio.
La personalizzazione è assicurata dalla combinazione del rivestimento, in tessuto o finta pelle, alle svariate finiture dell'acciaio.
In base alle dimensioni del living si sceglie il design interno, bisogna però sempre tenere a mente che la comodità è una delle caratteristiche fondamentali del salotto contemporaneo.
A tal proposito la designer Paola Navone ha disegnato per Natuzzi il divano Argo che, con le sue forme generose e ampie, diventa il simbolo della comodità per uno spazio living accogliente.
Il look morbido è amplificato dall'imbottiturain 3D e da un inaspettato tocco pop, due graffe giganti che affondano nello schienale, trapassandolo fino alla spalliera.
I piedini bassi e quasi invisibili rafforzano l'idea di un sistema di sedute dal comfort invitante e avvolgente.
Argo è l'isola di comfort all'interno del salone contemporaneo, proprio per questo si presta a essere posizionato anche al centro della stanza, grazie al dettaglio della martingala che decora spalliera e schienale.
Sia il divano che la poltrona privilegiano le imbottiture, in modo che le sedute siano particolarmente accoglienti grazie ad un mix di materiali che coniugano resistenza e morbidezza.
Il mix di stili fa tendenza ed è proprio per questo che Natuzzi non pensa solo verso una sola direzione, con la nuova collezione Deep ispirata alle forme fluide dell'acqua by Nika Zupanc design si vuole promuovere una collezione pensata per una zona living senza soluzione di continuità: divani, poltrone, pouf, tavolo e sedie si mixano ad accessori come lampade, specchi e tappeti.
Tanto che tra i protagonisti della collezione, troviamo l'avvolgente divano Wave che con le sue linee sinuose evoca il movimento delle onde del mare ma anche il poufDeep e in multiple composizioni di sedute che creano movimento nell'ambiente living e invitano al relax.
Spesso a fare la differenza ci sono i materiali di rivestimento, i braccioli, le imbottiture, le sedute profonde, l'altezza degli schienali, il colore e tanto altro. Le ultime tendenze si soffermano sul design di particolari small come bottoni e cuciture.
Infatti, Egoitaliano ha pensato al divano Yuki, un'esplosione di colore rivestita in tessuto stretch con simpatici dettagli in lycra.
Giocate su una palette pop, spinta e irriverente, le forme ossimoriche di Yuki, morbide e spigolose allo stesso tempo, plasmano il living come uno spazio creativo che non ha paura di mostrarsi nella sua estrosità, originalità ed eccesso di colore.
Il pouf della stessa collezione, è morbido e ha un comfort accogliente, è disponibile in tantissimi colori portando brio e creatività in ogni ambiente. Come per il divano il tessuto tecnico elastico è colorato ed originale.
Il divano Masù by Egoitaliano è altresì un divano componibile con schienale basculante e tessuto in microfilma. Comfort, eleganza, praticità e leggerezza, è questo il manifesto dello stile Masù.
Il nuovo divano con attenzione ai dettagli disegnato da Egoitaliano, è caratterizzato da un meccanismo manuale che rende possibile lo spostamento degli schienali verso l'alto aumentando così, oltre al comfort, anche la profondità delle sedute.
I piedini alti e stilizzati in metallo possono essere realizzati in diversi colori per fare del divano un un pezzo unico dal design esclusivo e originale.
Sono tante le collezioni originali e colorate firmate Egoitaliano, divani componibili come Avenue, Sophia, dall'aspetto moderno ma anche vintage e disponibili in tantissimi colori e tessuti di rivestimento.
Tra gli elementi d'arredo più versatili per il living ci sono le lampade da terra a sospensione o da tavolo ed i tappeti, questi sono elementi di design variabili nel corso del tempo e da non prendere sottogamba perché possono fare la differenza per un living che vuole seguire le tendenze arredamento 2020.
Questi elementi di design che rendono il living luminoso, sono spesso minimal e contemporaneamente eccentrici, come lo è Ayno, la lampada progettata da Diez Office per Midgard.
Ayno si compone di un'asta flessibile a cui viene fissato un cavo sottile e due anelli di regolazione mobili che permettono di piegare l'arco e direzionare il cono di luce, eliminando completamente giunti e connessioni.
Questa vuole richiamare l'iconicomodello di lampada a frusta degli anni '20.
La linea Ayno si compone di una variante small da tavolo e due da terra in dimensioni grande e medio grande, mentre il colore del cavo è disponibile in arancio neon o nero.
Luxcambra invece cambia genere, si spinge verso una linea ultramoderna seguendo però sempre linee snelle e minimali. La collezione Saturno, infatti, risolve con semplicità la creazione di atmosfere luminose e funzionali ma dall'alto livello emozionale.
La lampada Saturno si compone di materiali nobili: metallo leggero dalle linee delicate che si combina con una sfera di cristallo liscia e pura, creando un contrasto che enfatizza le caratteristiche dei materiali.
Si tratta di un elemento decorativo ricco di personalità che segue le tendenze 2020, ideale come lampada da terra per ricreare ambienti rilassanti e riempire gli spazi di un living contemporaneo.
A donare colore e calore al living ci sono anche i tappeti, per creare collegamenti nello spazio abitativo: si fanno spazio tra le nuove tendenze di design 2020 grazie a nomi importanti di designer che collaborano con grandi aziende o materiali esclusivi lavorati a mano da professionisti del tessuto.
Tra le designer d'interni più versatili c'è Patricia Urquiola che spesso e volentieri si diverte a progettare e far creare tappeti colorati e di forte impatto per arredare living di ogni genere e dimensione.
La combinazione di forme semplici con l'illusione e il dinamismo generato dalla combinazione di colori dà origine a pezzi di design ricchi di personalità, che donano carattere a qualsiasi spazio: tappeti in lana, seta ed altri mix di tessuti fatti a mano e firmati rigorosamente Patricia Urquiola.
Colore, geometria e sovrapposizioni continuano a dominare con le creazioni della designer spagnola che collabora anche con CC-tapis disegnando Patcha, un'affascinante composizione di tessuti (in seta e in lana Himalayana) e colori, grazie a tecniche di tintura sostenibile.
|
||