|
La pandemia dallo scorso anno ci ha portato un forte desiderio di stare all'aria aperta e questo ha determinato anche un diverso modo di vivere la casa.
Oggi sono molto richiesti gli immobili con delle aree esterne, che siano balconi, terrazzi, loggiati o veri e propri giardini più o meno grandi.
Ora poi che la bella stagione è alle porte ancora di più ricerchiamo angoli di paradiso in questi spazi, che altro non sono che un salotto all'aria aperta.
L'attenzione dei designer si è dunque spostata anche su queste aree, perché anch'esse meritano la stessa dignità di quelle interne.
Parlo per semplicità di giardino, ma in realtà è a tutti gli spazi outdoor che mi riferisco. Come ho accennato si può trattare di balconi, terrazze o giardino appunto.
Per questi il 2021 ha portato con sé una serie di colori e stili che inneggiano all'allegria, alla natura, al relax e al viaggio verso luoghi esotici.
Lo stile degli spazi esterni deve rispecchiare quello dell'interno della casa, perché essi costituiscono il naturale prolungamento verso l'esterno appunto della stessa.
Spazio outdoor in stile tropicale - foto da Pinterest
Bisognerà farsi guidare, quindi, dallo stile scelto per la casa: moderno e minimale se essa ha uno stile contemporaneo che segue linee semplici ed eleganti, più vivace e ricco se la casa ha uno stile più frizzante.
Una tendenza in atto da un po' di anni è quella dello stile jungle, che a maggior ragione può essere declinato anche in uno spazio esterno, tra piante, fiori e colori tipici di esso.
Cuscino Teresina di Maisons du Monde
Cuscini colorati, decorati con palme e tucani accompagnano arredi in materiali naturali come il legno o il rattan.
Tappeto Marian di Maisons du Monde in stile jungle
Un esempio sono gli arredi di Maisons Du Monde che seguono proprio questo stile, come il tappeto Marian, in polipropilene taftato con motivo vegetale, o anche il cuscino Teresina, con stampa tropicale multicolore.
Se invece vogliamo avere la sensazione di vivere in una zona costiera, possiamo scegliere degli arredi dalle linee semplici e abbinarli ad elementi che ci ricordano i paesaggi marittimi, creando così un giardino costiero.
Legno chiaro, sabbia, accessori che ci ricordano il mare come le stelle marine, le conchiglie, sono tutti oggetti benvenuti in un giardino che segue questo stile.
Divano da giardino Sierra Nevada di Maisons du Monde
Il divano Sierra Nevada di Maisons du Monde ad esempio si abbina bene a questo stile, con il suo colore chiaro e la struttura in resina intrecciata marrone.
Tra i colori dell'anno c'è il Pantone Illuminating, un giallo allegro che è molto richiesto anche per il giardino quest'anno.
StaltHolmen di IKEA nel colore giallo trend 2021
I tavolini e le sedie da giardino Saltholmen di IKEA sono molto indicate per creare uno spazio esterno con questo colore, abbinato anche al blu.
Insieme questi due colori danno vivacità e allegria agli spazi.
Altri colori molto trendy quest'anno sono il corallo, che è particolarmente adatto per lo stile jungle perché ricorda i fenicotteri, che sono un'icona di questo stile, e lo smeraldo.
In foto decorazione fioriera di Deghi Shop
Il modulo decorativo-fioriera di Deghi Shop è di questo bellissimo colore smeraldo.
Si tratta di un elemento molto elegante, dalle linee minimali, in polipropilene.
L'altro colore Pantone dell'anno è Ultimate Grey, il grigio che per tanti anni ha accompagnato i nostri spazi esterni. Per le case più minimal i colori neutri come questo sono sicuramente i più adatti.
In foto Garden sofa Bali di OGO
Se vuoi degli arredi grigi, molto simpatico è Bali di OGO, un pouf da giardino galleggiante, comodo, morbido e adatto anche a stare in piscina.
Il design del 2021 è indirizzato tutto verso un'attenzione particolare per la natura, per cui protende verso materiali naturali.
Non poteva che essere così anche per gli spazi esterni, dove a farla da padroni, oltre a quei materiali derivati dal riciclo, ci sono il cotone, la corda, il lino e il legno.
Pouf in corda di Paola Lenti
Un esempio è questo simpatico pouf di Paola Lenti. Il suo rivestimento è realizzato cucendo a spirale una corda in filato Rope in tinta unita o bicolore.
In foto Poltrona giardino Manutti Kobo
Un altro esempio è la poltrona da giardino Manutti Kobo, in corda con braccioli, dalle linee tondeggianti e con una seduta comoda.
Gli spazi esterni nel 2021 non potranno mancare di alcune caratteristiche.
A parte gli stili, i materiali e i colori che ho descritto sopra, non possono mancare innanzitutto degli elementi di arredo per rilassarsi e addirittura dormire all'esterno.
Si potrà grazie ad un'amaca o un lettino.
Letto da giardino Wave di Myyour
In alternativa possiamo scegliere un comodissimo letto da giardino, come Wave di Myyour elegante, sobrio, in tessuto e prodotto sia singolo che double.
Aiko chaise-longue di Mamagreen
Aiko di Mamagreen è una chaise-longue per il relax realizzata con una base in teak effetto drift-look riciclato e rivestita in Sunbrella©, un tessuto particolarmente adatto agli esterni e molto performante.
Che dire poi di un romantico letto a baldacchino con tessuti svolazzanti che accompagnano il nostro relax?
Synthesis di Unopiù è un letto a baldacchino per esterni realizzato in teak dal disegno semplice ed elegante (foto in gallery).
In foto baldacchino da giardino Casilda di Talenti
O anche molto elegante e minimale è Casilda di Talenti Srl, un letto da giardino a baldacchino che combina insieme vari materiali per un risultato davvero ricercato.
Altro must have è uno spazio esterno che faccia anche da supporto per la cucina: piante aromatiche, ortaggi, alberi da frutto.
Non basta avere solo delle piante qualunque, ma va molto di moda riuscire a rendersi autosufficienti nella produzione di ciò che poi mangeremo e quindi intorno alle aiuole metteremo delle piante aromatiche o trasformeremo un pezzo di giardino in orto o frutteto.
Veniamo ora agli arredi da giardino. Cosa devono avere per essere perfetti?
Funzionalità, comfort, sostenibilità, leggerezza, resistenza.
Devono essere innanzitutto funzionali, adatti a stare negli spazi outdoor, resistenti quindi agli agenti atmosferici, acqua, vento, sole e insidie varie.
In secondo luogo oltre a essere funzionali è preferibile che siano multifunzionali, in modo da avere più cose in uno, soprattutto se non si ha molto spazio a disposizione.
In foto tavolo contenitore Oyster di Seora
Un esempio è il tavolo contenitore Oyster di Seora Ltd, un tavolino in mogano e marmo di Carrara con vano contenitore, molto leggero e quindi facile da spostare, ma resistente anche grazie al piano in marmo o vetro.
In foto tavolo fioriera di Atelier So Green
Un altro esempio è il tavolo da giardino con fioriera integrata di Atelier So Green, in cui l'albero fa anche ombra.
Un arredo giardino deve essere confortevole, per creare la famosa stanza relax all'esterno, come i letti che ho indicato nei paragrafi precedenti o questo Puffone di Gart, un divano da giardino a due posti in tessuto che solo a guardarlo ci ispira a tuffarci dentro.
In foto Divano da giardino Puffone di Gart
Comodità ed estetica si sposano molto bene anche nelle piscine Laghetto, come Playa.
In foto piscina Playa di Piscine Laghetto
Si tratta di una minipiscina adatta a tutti gli ambienti, godibile in spazi esterni o interni, in spazi piccoli o grandi, quindi anche per chi non ha molto spazio a disposizione: un vero e proprio salotto d'acqua.
Gli ultimi anni sono stati segnati da un crescente interesse per la natura e la sostenibilità, per cui un arredo da giardino non può mancare questo obiettivo.
In foto Fioriere in plastica riciclata Confetti di Design By Them
Diversi sono i prodotti realizzati con materiali naturali o riciclati ad esempio, come Confetti di Design By Them, una linea di fioriere e mobili da giardino realizzati con plastica riciclata al 100%.
Infine, un buon mobile da giardino, deve essere leggero e facilmente trasportabile, in modo da poter essere spostato dove più ci occorre e, se non sufficientemente resistente, portato in zona protetta.
In foto Sedia impilabile Heaven di Emu
Segue molto questa linea della facilità di stoccaggio e spostamento la sedia Heaven di Emu Group, una poltrona da giardino leggera e impilabile, realizzata con profili in acciaio a formare un intreccio di linee.
In foto Divani componibili da giardino Bflex di Marine Peyre Editions
La leggerezza è legata anche alla modularità di alcuni arredi da giardino, come Bflex di Marine Peyre Editions, un divano da giardino modulare con struttura in schiuma e rivestimento in tessuto.
Per illuminare il nostro giardino possiamo integrare le luci fisse che normalmente metteremo, con delle luci d'atmosfera create con candele o lanterne anche ricaricabili.
In foto portacandele Bintou di maisons du Monde
Un portacandele per il nostro giardino il stile costiero è Bintou di Maisons du Monde, in bambu, adatto a illuminare in modo soffuso le nostre sere d'estate.
Sempre Maisons du Monde ha creato una linea di arredi da giardino per i più piccoli perché lo spazio esterno sia anche per loro una stanza in più per i giochi (foto in gallery).
|
||