• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il giardino più trendy del 2021!

Con l'arrivo della bella stagione gli spazi esterni della nostra casa riprendono vita. Scopriamo allora come arredarli con le ultime tendenze outdoor del 2021.
Pubblicato il

Il giardino dei desideri


La pandemia dallo scorso anno ci ha portato un forte desiderio di stare all'aria aperta e questo ha determinato anche un diverso modo di vivere la casa.

Oggi sono molto richiesti gli immobili con delle aree esterne, che siano balconi, terrazzi, loggiati o veri e propri giardini più o meno grandi.
Ora poi che la bella stagione è alle porte ancora di più ricerchiamo angoli di paradiso in questi spazi, che altro non sono che un salotto all'aria aperta.

L'attenzione dei designer si è dunque spostata anche su queste aree, perché anch'esse meritano la stessa dignità di quelle interne.


Colori e stile del giardino 2021


Parlo per semplicità di giardino, ma in realtà è a tutti gli spazi outdoor che mi riferisco. Come ho accennato si può trattare di balconi, terrazze o giardino appunto.

Per questi il 2021 ha portato con sé una serie di colori e stili che inneggiano all'allegria, alla natura, al relax e al viaggio verso luoghi esotici.

Lo stile degli spazi esterni


Lo stile degli spazi esterni deve rispecchiare quello dell'interno della casa, perché essi costituiscono il naturale prolungamento verso l'esterno appunto della stessa.

Spazio outdoor tropicale - PinterestSpazio outdoor in stile tropicale - foto da Pinterest

Bisognerà farsi guidare, quindi, dallo stile scelto per la casa: moderno e minimale se essa ha uno stile contemporaneo che segue linee semplici ed eleganti, più vivace e ricco se la casa ha uno stile più frizzante.

Un giardino esotico


Una tendenza in atto da un po' di anni è quella dello stile jungle, che a maggior ragione può essere declinato anche in uno spazio esterno, tra piante, fiori e colori tipici di esso.
Cuscino Teresina di Maisons du MondeCuscino Teresina di Maisons du Monde

Cuscini colorati, decorati con palme e tucani accompagnano arredi in materiali naturali come il legno o il rattan.

Tappeto Marian di Maisons du Monde in stile jungleTappeto Marian di Maisons du Monde in stile jungle

Un esempio sono gli arredi di Maisons Du Monde che seguono proprio questo stile, come il tappeto Marian, in polipropilene taftato con motivo vegetale, o anche il cuscino Teresina, con stampa tropicale multicolore.

Il giardino costiero


Se invece vogliamo avere la sensazione di vivere in una zona costiera, possiamo scegliere degli arredi dalle linee semplici e abbinarli ad elementi che ci ricordano i paesaggi marittimi, creando così un giardino costiero.

Legno chiaro, sabbia, accessori che ci ricordano il mare come le stelle marine, le conchiglie, sono tutti oggetti benvenuti in un giardino che segue questo stile.
Divano da giardino Sierra Nevada di Maisons du MondeDivano da giardino Sierra Nevada di Maisons du Monde

Il divano Sierra Nevada di Maisons du Monde ad esempio si abbina bene a questo stile, con il suo colore chiaro e la struttura in resina intrecciata marrone.

I colori outdoor


Tra i colori dell'anno c'è il Pantone Illuminating, un giallo allegro che è molto richiesto anche per il giardino quest'anno.

StaltHolmen di IKEA nel colore giallo trend 2021StaltHolmen di IKEA nel colore giallo trend 2021

I tavolini e le sedie da giardino Saltholmen di IKEA sono molto indicate per creare uno spazio esterno con questo colore, abbinato anche al blu.
Insieme questi due colori danno vivacità e allegria agli spazi.

Altri colori molto trendy quest'anno sono il corallo, che è particolarmente adatto per lo stile jungle perché ricorda i fenicotteri, che sono un'icona di questo stile, e lo smeraldo.

Decorazione fioriera di Deghi ShopIn foto decorazione fioriera di Deghi Shop

Il modulo decorativo-fioriera di Deghi Shop è di questo bellissimo colore smeraldo.
Si tratta di un elemento molto elegante, dalle linee minimali, in polipropilene.

L'altro colore Pantone dell'anno è Ultimate Grey, il grigio che per tanti anni ha accompagnato i nostri spazi esterni. Per le case più minimal i colori neutri come questo sono sicuramente i più adatti.

Garden sofa Bali di OGOIn foto Garden sofa Bali di OGO

Se vuoi degli arredi grigi, molto simpatico è Bali di OGO, un pouf da giardino galleggiante, comodo, morbido e adatto anche a stare in piscina.

I materiali del giardino 2021


Il design del 2021 è indirizzato tutto verso un'attenzione particolare per la natura, per cui protende verso materiali naturali.
Non poteva che essere così anche per gli spazi esterni, dove a farla da padroni, oltre a quei materiali derivati dal riciclo, ci sono il cotone, la corda, il lino e il legno.

Pouf in corda di Paola LentiPouf in corda di Paola Lenti

Un esempio è questo simpatico pouf di Paola Lenti. Il suo rivestimento è realizzato cucendo a spirale una corda in filato Rope in tinta unita o bicolore.‎

Poltrona giardino Manutti KoboIn foto Poltrona giardino Manutti Kobo

Un altro esempio è la poltrona da giardino Manutti Kobo, in corda con braccioli, dalle linee tondeggianti e con una seduta comoda.


I must have del giardino 2021


Gli spazi esterni nel 2021 non potranno mancare di alcune caratteristiche.

A parte gli stili, i materiali e i colori che ho descritto sopra, non possono mancare innanzitutto degli elementi di arredo per rilassarsi e addirittura dormire all'esterno.
Si potrà grazie ad un'amaca o un lettino.

Letto da giardino Wave di MyyourLetto da giardino Wave di Myyour

In alternativa possiamo scegliere un comodissimo letto da giardino, come Wave di Myyour elegante, sobrio, in tessuto e prodotto sia singolo che double.
Aiko chaise-longue di MamagreenAiko chaise-longue di Mamagreen

Aiko di Mamagreen è una chaise-longue per il relax realizzata con una base in teak effetto drift-look riciclato e rivestita in Sunbrella©, un tessuto particolarmente adatto agli esterni e molto performante.

Che dire poi di un romantico letto a baldacchino con tessuti svolazzanti che accompagnano il nostro relax?

Synthesis di Unopiù è un letto a baldacchino per esterni realizzato in teak dal disegno semplice ed elegante (foto in gallery).

Baldacchino da giardino Casilda di TalentiIn foto baldacchino da giardino Casilda di Talenti

O anche molto elegante e minimale è Casilda di Talenti Srl, un letto da giardino a baldacchino che combina insieme vari materiali per un risultato davvero ricercato.

Il giardino utile


Altro must have è uno spazio esterno che faccia anche da supporto per la cucina: piante aromatiche, ortaggi, alberi da frutto.

Non basta avere solo delle piante qualunque, ma va molto di moda riuscire a rendersi autosufficienti nella produzione di ciò che poi mangeremo e quindi intorno alle aiuole metteremo delle piante aromatiche o trasformeremo un pezzo di giardino in orto o frutteto.


Arredo giardino perfetto


Veniamo ora agli arredi da giardino. Cosa devono avere per essere perfetti?

Funzionalità, comfort, sostenibilità, leggerezza, resistenza.

Funzionalità e multifunzionalità


Devono essere innanzitutto funzionali, adatti a stare negli spazi outdoor, resistenti quindi agli agenti atmosferici, acqua, vento, sole e insidie varie.

In secondo luogo oltre a essere funzionali è preferibile che siano multifunzionali, in modo da avere più cose in uno, soprattutto se non si ha molto spazio a disposizione.
Tavolo contenitore Oyster di Seora
In foto tavolo contenitore Oyster di Seora

Un esempio è il tavolo contenitore Oyster di Seora Ltd, un tavolino in mogano e marmo di Carrara con vano contenitore, molto leggero e quindi facile da spostare, ma resistente anche grazie al piano in marmo o vetro.

Tavolo fioriera di Atelier So GreenIn foto tavolo fioriera di Atelier So Green

Un altro esempio è il tavolo da giardino con fioriera integrata di Atelier So Green, in cui l'albero fa anche ombra.

Comfort


Un arredo giardino deve essere confortevole, per creare la famosa stanza relax all'esterno, come i letti che ho indicato nei paragrafi precedenti o questo Puffone di Gart, un divano da giardino a due posti in tessuto che solo a guardarlo ci ispira a tuffarci dentro.

Divano da giardino Puffone di GartIn foto Divano da giardino Puffone di Gart

Comodità ed estetica si sposano molto bene anche nelle piscine Laghetto, come Playa.

Piscina Playa di Piscine LaghettoIn foto piscina Playa di Piscine Laghetto
Si tratta di una minipiscina adatta a tutti gli ambienti, godibile in spazi esterni o interni, in spazi piccoli o grandi, quindi anche per chi non ha molto spazio a disposizione: un vero e proprio salotto d'acqua.

Sostenibilità


Gli ultimi anni sono stati segnati da un crescente interesse per la natura e la sostenibilità, per cui un arredo da giardino non può mancare questo obiettivo.

Fioriere in plastica riciclata Confetti di Design By ThemIn foto Fioriere in plastica riciclata Confetti di Design By Them

Diversi sono i prodotti realizzati con materiali naturali o riciclati ad esempio, come Confetti di Design By Them, una linea di fioriere e mobili da giardino realizzati con plastica riciclata al 100%.

Leggerezza


Infine, un buon mobile da giardino, deve essere leggero e facilmente trasportabile, in modo da poter essere spostato dove più ci occorre e, se non sufficientemente resistente, portato in zona protetta.

Sedia impilabile Heaven di EmuIn foto Sedia impilabile Heaven di Emu

Segue molto questa linea della facilità di stoccaggio e spostamento la sedia Heaven di Emu Group, una poltrona da giardino leggera e impilabile, realizzata con profili in acciaio a formare un intreccio di linee.

Divani componibili da giardino Bflex di Marine Peyre EditionsIn foto Divani componibili da giardino Bflex di Marine Peyre Editions

La leggerezza è legata anche alla modularità di alcuni arredi da giardino, come Bflex di Marine Peyre Editions, un divano da giardino modulare con struttura in schiuma e rivestimento in tessuto.


L'illuminazione outdoor


Per illuminare il nostro giardino possiamo integrare le luci fisse che normalmente metteremo, con delle luci d'atmosfera create con candele o lanterne anche ricaricabili.

Portacandele Bintou di maisons du MondeIn foto portacandele Bintou di maisons du Monde

Un portacandele per il nostro giardino il stile costiero è Bintou di Maisons du Monde, in bambu, adatto a illuminare in modo soffuso le nostre sere d'estate.


Un giardino per i più piccoli


Sempre Maisons du Monde ha creato una linea di arredi da giardino per i più piccoli perché lo spazio esterno sia anche per loro una stanza in più per i giochi (foto in gallery).

riproduzione riservata
Tendenze 2021 per arredamento da giardino
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.964 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4