Colore rosso, la tendenza 2018 per divani e complementi d'arredo

Personalizzare la casa con elementi d'arredo e dettagli decorativi in colore rosso, una delle tendenze cromatiche più creative, raffinate e passionali del 2018.
Pubblicato il

L'eleganza del rosso per rendere unica la propria casa


Il colore rosso è un vero e proprio must have per i progetti di arredamento e le soluzioni di interior design del 2018. Elegante, passionale e intramontabile, il rosso si inserisce perfettamente negli ambienti di tendenza retrò e vintage aggiungendo una piacevole e originale nota barocca a un ambiente classico o industrial chic.

Cucina rossa Scavolini

Dal rosso sangue al bordeaux, dal burgundy al porpora, il rosso dona a ogni stanza una personalità decisa e un'atmosfera raffinata e sensuale. Per scegliere la tonalità ideale, occorre stabilire quale effetto si desidera ottenere con complementi d'arredo, accessori ed elementi di design di colore rosso.

Si può realizzare facilmente un look total red, ad esempio in una cucina, inserendo mobili, elettrodomestici, accessori e finiture estetiche nelle tonalità del rosso fragola o melograno. Oppure, scegliere pochi elementi di colore rosso lacca, un tavolino, una poltrona o una lampada e collocarli in un ambiente in stile industriale, dominato dal grigio e dal bianco.
O ancora, impreziosire la camera da letto con elementi tessili, tappeti, cuscini, accessori e tappezzeria in rosso pompeiano o sangue di bue.

Colore immancabile per chi ama uno stile importante, ispirato al barocco e al rinascimento, il rosso è la tinta ideale per il velluto, le tappezzerie a stampe floreali e i pavimenti in cementine, che costituiscono alcune tra le tendenze più importanti di quest'anno, e si accorda magnificamente con l'ottone e il legno naturale di noce, teak e wengé.


Divani e imbottiti in velluto rosso


Per arredare il salotto e la zona living, il rosso è una tinta sempre attuale e di grande eleganza, riproposta per quest'anno in tante varianti e soluzioni, classiche e innovative.
Il divano rosso torna ad essere un elemento insostituibile in un soggiorno elegante e originale, completato da cuscini e tappeti in tinta o sulle tonalità del sabbia, del grigio e del giallo oro, da scegliere in armonia con la nuance di rosso del divano stesso.

Un unico imbottito di colore rossorubino, una poltrona o un divano letto, è perfetto per ravvivare un monolocale o un loft dai colori neutri e dallo stile essenziale e si adatta anche ad una cucina rustica e vintage. Per gli appassionati dello stile shabby chic, il rosso è intenso ma non troppo forte, vira leggermente verso il viola e si armonizza al legno grezzo e ai tessuti rustici e trattati con coloranti naturali.



L'estetica del divano può essere scelta in accordo con lo stile dell'arredamento, raffinato, retrò o country, o scegliendo un pezzo di design originale e insolito da inserire nell'ambiente come elemento scenico, adatto a catturare l'attenzione proprio per l'esclusività della forma.

Leader nella produzione italiana di complementi d'arredo, Zanotta propone collezioni di divani e poltrone dal design classico o moderno, realizzati con materiali di qualità e rivestimenti in tessuto o in pelle e creati dalle più note firme del design. Il divano disegnato da Karim Rashid ha una linea morbida e fluida, che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente, dall'openspace ultra moderno allo stile industriale.

Divano rosso Karim Rashid di Zanotta

In uno spazio di grandi dimensioni, un divano rosso dal design semplice ed essenziale può svolgere anche la funzione di elemento divisorio, sia nella versione a isola che bifrontale.

Per valorizzare il colore e la lucentezza di un divano di velluto rosso, occorre prestare attenzione alla tinta delle pareti e del pavimento, evitando colori troppo scuri o fantasie dove la tinta del divano non riesce a risaltare.

Oltre al bianco, sono perfetti i colori chiari, il grigio, il crema, i rivestimenti in marmo sui toni dell'avorio e del grigio-azzurro, le pareti di mattoni bianchi a vista e i pavimenti in cemento.
Se è già presente un pavimento in parquet scuro o in cotto, per isolare il divano e metterlo in evidenza si può utilizzare un tappeto chiaro, abbinato ai cuscini.


Il colore rosso per l'arredamento della cucina


Il rosso per la cucina, se ben calibrato, è una tinta che infonde calore, allegria e vivacità, perfetta per quello che in una casa è sempre il locale più accogliente.

Per evitare un effetto troppo intenso, l'ideale è scegliere una sfumatura lievemente virata verso il fragola o il geranio, evitando il rosso totale ma utilizzandolo, in alternativa, per la decorazione di una parete, per gli accessori o gli elementi di arredo.

Se l'intenzione è quella di usare il rosso per il rivestimento o la pittura murale, i mobili dovrebbero essere preferibilmente di colore grigio, bianco, sabbia o in legno naturale.

L'arredamento colorato di rosso è ideale in un ambiente cucina dove lo stile moderno si fonde con un tocco di vintage, con la caratteristica credenza rigorosamente rossa e il tavolo a isola in legno naturale.

Se i mobili rossi sembrano eccessivi, specialmente in un locale non molto grande, la soluzione migliore è il bianco totale, riservando il rosso per gli accessori e le finiture, dalla tovaglia, alle tende, alle mattonelle bianche e rosse del pavimento, ai barattoli per gli alimenti, al fine di creare una piacevole e divertente atmosfera country.

Dedicata a chi ama la cucina non solo come ambiente ma anche come arte, le macchine da cottura professionali di Officine Gullo sono configurabili e personalizzabili secondo le diverse esigenze, dotate di bruciatori o di piano di cottura in vetroceramica, accessori in ottone e maxiforno. Tra la gamma di colori disponibili, non manca un magnifico rossococcinella, perfetto in una cucina tecnologica e superaccessoriata, con elettrodomestici in tinta.


Camera da letto, la passione per il colore rosso


Arredare una camera da letto in colore rosso è la scelta più adatta per chi desidera creare un ambiente accogliente, caldo e dal forte impatto emotivo. Per quanto sia vero che una camera rilassante dovrebbe essere arredata con tinte pastello, il rosso si identifica con le personalità più estroverse e passionali. Anche in questo caso, è necessario non eccedere con il colore, ma dosarlo con armonia ed eleganza, tra i complementi d'arredo, gli accessori, le luci e gli elementi tessili.

Se si è scelto il rosso per tinteggiare, si consiglia di usarlo per una sola parete, lasciando le altre bianche o rivestiti di una tappezzeria tono su tono. Per un letto romantico ma dal look deciso l'ideale è un modello con testata in ferro battuto o in ottone con copriletto e cuscini nelle sfumature del rosso e dell'oro, o ancora, un letto più semplice e classico con testata imbottita.

L'accostamento di rosso e nero si addice a chi ama lo stile fantasy e gotico, necessita però di un ambiente piuttosto ampio, dai soffitti alti e un contesto architettonico idoneo, ad esempio un palazzo d'epoca, con arcate e soffitti a volta.

Divano letto rosso di Karup

Anche una camera da letto classica e sobria può essere ravvivata con l'inserimento di elementi e accessori rossi, una poltrona dal design particolare, un tavolino da caffè, un oggetto decorativo insolito.

Per una zona notte davvero romantica e chic, tra le collezioni di Glass Design si trova il bellissimo lavabo da appoggio in vetro di Murano rosso, perfetto per la stanza da bagno privata ma ideale anche da installare direttamente in camera, magari accompagnato dalle applique realizzate nello stesso colore e materiale.

Qualunque sia l'ambiente da arredare, il rosso riesce ad infondere ovunque un'atmosfera di intimità ed eleganza ed è forse la soluzione migliore per personalizzare uno spazio ed esprimere emozioni l'arredo, le decorazioni e gli accessori.

riproduzione riservata
Tendenza colore rosso per divani e accessori
Valutazione: 4.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI