|
Lo stile di una casa è molto condizionato dalla scelta dei complementi e di tessuti d'arredo.
Le tende, in particolare, hanno l'importante funzione di schermarci dal sole e dagli sguardi indiscreti, filtrare la luce, arredando al contempo gli infissi di finestre e porte finestre.
Possono essere più o meno coprenti, lunghe fino al pavimento o tendine, raccolte da calamite, fiocchi o fermagli o a caduta verticale. Molte sono infatti le varianti dei tendaggi che hanno acquisito con il tempo un forte valore ornamentale, quasi scenografico, nell'interior design.
I materiali, i colori, la trama e i dettagli di tendoni e tendine in primis, visto che si notano al primo sguardo e sono sempre esposti; ma anche copricuscini, tovaglie e tappeti, possono rendere la casa moderna, pop, classica o country.
Lo stile shabby chic, che in questi anni sta vivendo una stagione di grande prosperità, è un trend dagli elementi decorativi molti netti e definiti, che si trova declinato su tutti i complementi d'arredo di casa e gli accessori, anche per gli imbottiti e i tessuti d'arredo.
Se volete dunque conferire alla vostra abitazione quel sapore fintamente trasandato, molto intimo e senza tempo, la scelta delle tende, e poi di tutto il resto in coordinato, deve basarsi su alcuni dettami.
I colori devono essere tenui, dal bianco al beige, passando per i toni del tortora e del grigio, mentre i tessuti devono essere semplici e preferibilmente naturali come il lino e il cotone, impreziositi però da ricami, decori, pizzi e un'abbondanza di fiocchi.
Le tende in stile shabby chic si prestano ad arredare ogni ambiente: i tendoni saranno perfetti per la zona giorno e le camere da letto.
Potranno cadere dritte a piombo oppure essere fermate da appositi fermatende in stile, a forma di cuore oppure di ovale per esempio, preferibilmente in legno naturale o bianco o ancora in tessuto, per conferirgli un'aria più romantica.
Alcuni modelli sono in vendita, tra gli altri, anche sul sito Room12.it.
Le tendine a vetro, spesso a pacchetto o semplicemente con passanti in tessuto, saranno ideali per la cucina o le finestre. Infine, se vorrete ottenere un effetto ancora più ricco nel movimento, spesso contraddistinto dalla presenza di balze e fiocchi, potrete ricorrere anche alle mantovane, bande di tessuto, larghe quanto un tendone e strette, che hanno una funzione puramente decorativa e ornamentale, che va a impreziosire l'aspetto della tenda.
Diversi modelli di tende, tendine e mantovane si possono trovare per esempio sul sito Mathilde-m.com
La mantovana Marquise con retina traforata (120x90 cm) o il modello Bastide (140x70cm) non appesantiscano, lasciano filtrare la luce naturale, contribuendo a decorare anche il più semplice tendaggio monocolore, con ricami preziosi e raffinata sobrietà.
Le tende shabby non saranno mai troppo pesanti, né spesse e ingombranti, non saranno lucide, colorate o in fantasia a contrasto netto con il colore delle pareti e dell'arredo, ma raffinati drappi che con il loro candore e la leggerezza che le contraddistingue sapranno rendere l'ambiente una rivisitazione attuale del country chic.
Tra le proposte di tendoni che meglio interpretano lo stile shabby, troviamo vari modelli proposti da Maisons Du Monde, tutti simili per tessuto, leggerezza, decorazioni e scala cromatica.
Hearty è un modello bicolor, in bianco ed ecrù, caratterizzato da una fila di laccetti in tessuto che le permettono di fissarsi sul bastone.
Bicolor anche per i modelli Napoli e Felicitè.
Sevignè propone invece un'altra versione di colore, la scala dei grigi, che risulta sempre molto raffinata e in perfetto stile shabby, come alternativa ai toni caldi del corda.
Romance è invece un tripudio di bianco con motivi ad intaglio sul tessuto per tutta la lunghezza e la mantovana. Decorata da un delicato ricamo, questa tenda in puro lino si appende con dei laccetti e risulterà ideale per dare risalto a un ambiente raffinato.
Sono numerosi anche gli articoli in vendita sul sito La Redoute.
Meriza, con il suo effetto lino e le finiture con fettuccia arricciatenda con laccetti decorativi a contrasto, è disponibile nelle varianti Bianco écru/talpa chiaro, Beige talpa chiaro/écru, Antracite/bianco, Bianco/antracite e nelle misure 180 x 140 cm, 250 x 140 cm, 350 x 140 cm.
Il modello Tifenn, dallo spirito boheme chic, con finitura passa-asta invisibile o da appendere tramite anelli con pinze, si trova nei coloro Pietra, Bianco, Rosa blush, Talpa (misure: 180 x 135 cm, 260 x 135 cm).
O ancora Churee, una leggerissima tenda con falda plissettata in puro cotone e finiture con laccetti (Bianco, Rosa chiaro, Grigio argento, Beige talpa chiaro, Taglie 180 x 135 cm, 250 x 135 cm, 350 x 135 cm).
|
||