Tende per separare

Le tende, oltre ad essere impiegate per creare atmosfera e per riparare dalla luce, sono molto utili anche per suddividere open space e piccoli ambienti.
Pubblicato il

Scegliere le tende per separare


Le tende possono svolgere diverse funzioni negli ambienti della nostra casa. Oltre a giocare un ruolo decorativo ed estetico, crendo delle atmosfere calde ed accoglienti, le tende servono a difendere la nostra privacy impedendo la vista dall'esterno e sono in grado di riparare le stanze dalla luce. Una delle tante funzioni pratiche delle tende è inoltre quella di separare e dividere gli spazi, in modo semplice e soprattutto economico.
Tradizionalmente, all'interno di open space ma anche di normali appartamenti, gli spazi vengono suddivisi ricorrendo ad un muretto basso, alzando una parete traforata in cartongesso, oppure tramite un divisorio in vetro mattone o in formelle di vetro colorato, nel caso si voglia dare un tocco di vivacità.

Tenda Plisse di Hortus ArredoTutte queste soluzioni sono ottime quando gli spazi da gestire sono molti ampi e si dispone di un buon budget.

Quando invece gli ambienti da dividere sono di dimensioni molto ridotte, come nel caso di monolocali e bilocali, e si vuole risparmiare dal punto di vista economico, l'utilizzo delle tende per dividere gli spazi è senza dubbio la soluzione ideale.

Grazie alle tende, ad esempio, è possibile ricavare all'interno della stanza un angolo da adibire a sgabuzzino, un angolo cottura oppure un'utilissima cabina armadio ed ottenere anche la chiusura dei soppalchi. In ogni caso, le tende rappresentano un elemento divisorio dall'aspetto leggero ed impalpabile oltre che un importante elemento d'arredo, una vera e propria parete in tessuto. Ovviamente le tende divisorie vanno scelte in accordo allo stile d'arredo della stanza in cui verranno utilizzate.

Le forme possono essere diverse: semplice, a pannelli, alla veneziana, a drappeggio o plissettate. Tende moderne e dalle linee minimaliste, senza ricami e merletti, ad esempio, andranno a pennello con stili contemporanei e di design. Per ottenere invece un effetto estremamente elegante, adatto ad ambienti classici, si può optare per le tende a drappeggio, che garantiscono un notevole effetto estetico, soprattutto per i giochi cromatici creati dai tessuti. Il drappeggio, poi, può essere utilizzato anche per arricchire e personalizzare un ambiente moderno.

Tenda Dream di Laupa2000Per ambienti dallo stile etnico o country, sono invece ideali le tende in tessuti naturali come il lino e il cotone, magari impreziosite da merletti decorativi. La tenda plissettata, infine, a metà tra le soluzioni moderne e quelle più classiche, offre un effetto di trasparenza insieme a giochi di luce e di diffusione del colore molto particolari.

Questo tipo di tenda, oltre a possedere un'indubbia eleganza, risulta allo stesso tempo molto comoda e pratica nell'utilizzo e si rivela adatta sia a vivacizzare un ambiente dallo stile classico che a impreziosire stanze dal carattere prettamente moderno.


Tende per separare in commercio


Sul mercato, sono disponibili tende di tutti i tipi, in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza. Hortusarredo, ad esempio propone Plissè, una tenda ideata per tutti gli ambienti, pubblici e domestici, e adatta per separare gli spazi. Semplicissima da installare e molto economica, è disponibile in diversi colori ed è dotata di sistema di impacchettamento manuale. La tenda possiede inoltre diverse caratteristiche a garanzia di un'estrema sicurezza, come la possibilità di inserire le guide laterali antivento, gli attacchi a parete e il tessuto ignifugo.

Tende Marzocchi offre invece un'ampia gamma di tende dallo stile sia classico che moderno, da acquistare online, insieme ad appositi accessori come calamite e fibbie. Tutti i prodotti sono disponibili in vari colori e fantasie.

Se invece si è alla ricerca di soluzioni insolite ed innovative, Laupa2000 propone la tenda Dream, che può essere utilizzata sia nella sua funzione originaria, ossia per vestire le finestre, che come allegro divisorio.

Grazie ai suoi colori allegri e vivaci, Dream è una tenda adatta soprattutto ad ambienti dal carattere attuale e moderno, dalla struttura estremamente leggera, formata da una combinazione di nastri fluttuanti di organza, di lunghezza differente, larghi 6,5 cm e che possono arrivare anche ad un'altezza di 300 cm.

Tenda decorata di Tende MarzocchiL'effetto offerto da Dream è innovativo e particolare proprio grazie alla combinazione dei nastri disponibili in diversi colori, ben ventiquattro. Per questo, tutte le tende Dream vengono realizzate su misura in base alle esigenze del cliente, sia per quanto riguarda i colori che per le dimensioni.

La tenda, inoltre, può essere lavata direttamente in lavatrice, utilizzando i programmi indicati per i capi delicati.Tutte le informazioni riguardanti i prezzi e le modalità per la realizzazione su misura sono disponibili sul sito dell'azienda.

riproduzione riservata
Tende per separare
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI