|
I sistemi oscuranti sono molto utili per filtrare in maniera adeguata l'ingresso della luce solare negli ambienti ed evitarne il surriscaldamento, quindi contribuiscono in maniera consistente ad assicurare un adeguato confort ambientale.
Molte tipologie di tende prevedono oggi un funzionamento automatico, mediante l'applicazione di un motore che permette di azionarne meccanicamente l'apertura e la chiusura.
Questi meccanismi risultano particolarmente utili soprattutto per alcune situazioni particolari, in cui diventa particolarmente complesso aprire e chiudere le tende, come in presenza di finestre per tetto o di grandi vetrate.
Come tutte le funzioni di casa che possono essere automatizzate, poi, contribuiscono in misura notevole a rendere più autonoma la vita di persone con ridotta capacità motoria.
QMotion è il sistema motorizzato di Scaglioni per comandare le tende a rullo e filtrare efficacemente la luce naturale.
Il sistema è privo di cavi di alimentazione e prevede che la tenda possa essere azionata anche in modalità manuale.
L'unicità di questo sistema sta nella tecnologia Touch Control, che permette di azionarlo con un semplice tocco del fondale, senza bisogno di utilizzare il telecomando, che comunque è fornito insieme con ogni tenda.
È possibile anche mettere in pratica il comando da remoto del sistema, in modo da programmare l'apertura e la chiusura della tenda ad orari stabiliti. La centralina QSync è infatti interfacciabile con iPhone, iPad o Android smartphone mediante apposita applicazione.
Un altro plus di QMotion è la silenziosità del meccanismo, che permette di ottenere il massimo confort ambientale.
È possibile personalizzare la tenda abbinando due differenti tipi di tessuto, quello filtrante e quello oscurante. Le tende hanno fine corsa in salita e in discesa, 3 punti intermedi e possono essere fermate automaticamente in qualunque posizione.
Possono essere montate in vano o fuori vano, in entrambi i casi con avvolgimento standard o rovesciato.
Il sistema, come detto funziona senza cavi di alimentazione, per cui è facile da montare e non è necessario l'intervento di un professionista per la sua installazione. È alimentato da batterie standard che durano in media 5 anni, il che permette un cospicuo risparmio energetico.
Silent Gliss ha studiato un sistema di motorizzazione per azionare tende di difficile accesso che può funzionare singolarmente o anche integrato nell'ambito di un sistema domotico per la casa.
L'azienda può vantare oltre 40 anni di esperienza in questo settore, per cui è in grado di garantire la massima funzionalità, scorrevolezza e silenziosità non solo in hotel, sale conferenze e luoghi pubblici, ma anche in ambito residenziale.
Per tendaggi di peso medio sono stati progettati i sistemi Silent Gliss 5200 e 5220, mentre per quelli più leggeri il modello indicato è Silent Gliss 5090, tutti con motori di nuova generazione.
Si tratta di sistemi pensati e realizzati specificamente per gli interni residenziali.
I sistemi per tendaggi di peso medio 5200 e 5220 sono forniti di finecorsa elettronici e possono essere completamente integrati in tutti i tipi di gestione centralizzata degli impianti di un edificio, grazie alla struttura aperta dei nuovi motori. Inoltre possono essere azionati comodamente da qualsiasi punto della stanza, grazie al dispositivo di radiocomando a distanza Silent Gliss 9940 associato al motore Silent Gliss 9041 con ricevitore integrato.
I sistemi Silent Gliss 5090 e 5200 sono abbinabili anche alle tende dell'azienda Wave e Wave XL e possono essere dotati del sistema Manual Override che permette l'apertura manuale della tenda.
Invece il sistema Silent Gliss 5220 ha un doppio canale di scorrimento che consente di sovrapporre le tende senza bisogno del carrello di sormonto.
Power 401 – 402 è il sistema di Mottura per tende arricciate con azionamento a motore, per uso prevalentemente domestico. Si tratta di un prodotto a basso consumo, visto che il suo motore digitale permette un risparmio energetico del 70% rispetto ai sistemi tradizionali.
La velocità di scorrimento della tenda è di 16 cm/s. Lo scorrimento è garantito da scivoli autolubrificanti in polietilene o da scorrevoli a rullo per i tendaggi al limite della portata.
Il profilo a due canali è indicato per tendaggi che abbiano un ampio sormonto. L'apertura della tenda può essere centrale, laterale o asimmetrica.
Il sistema è indicato sia per installazioni a soffitto che a parete e permette la realizzazione di profili curvi a 90° o centinati ad ampio raggio.
|
||