|
Le tende sono un elemento fondamentale tra quelli che determinano l'aspetto complessivo della casa, e naturalmente ne esistono di ogni tipo e foggia.
La tendenza attuale delle case moderne è quella di schermare la luce proveniente dalle finestre con sistemi essenziali e lineari, in passato, invece, le tende si vestivano con drappeggi elaborati ed eleganti che quasi imitavano l'abbondanza di un sipario teatrale, ed è a questa tendenza che si ispirano le tende tipiche per gli ambienti classici.
Questi effetti ricercati si possono riprodurre grazie all'impiego di tessuti pesanti e coprenti come broccato e velluto, ma anche con filati preziosi e trasparenti.
Il modo più semplice per vestire una finestra con una tenda di tipo classico è quella di sceglierne una a tutta altezza con lievi ondulature, ottenute grazie a pieghe ed arricciature poste nella parte superiore.
Le pieghe possono essere di vari tipi: quelle standard, quelle dette all'americana di maggior spessore e quelle a cannone.
Per questo tipo di tenda si può usare qualsiasi tessuto, dal voile trasparente al velluto pesante, ottenendo effetti, ovviamente, diversi.
La tenda a pieghe può essere montata in modo da nascondere il bastone, o da lasciarlo a vista.
La tenda può servire anche a mascherare le proporzioni di una finestra. Ad esempio, una finestra piccola sembrerà più ampia se la tenda sarà montata in modo da essere più alta e più larga ai lati, così come una finestra stretta potrà essere meglio proporzionata se la tenda cadrà fino a terra.
Un altro effetto molto elegante è quello dei drappeggi, che si ottengono avvolgendo in un certo modo le stoffe intorno ai bastoni.
I tessuti più indicati sono il calicò, le tele colorate o la mussola di cotone. Per tenere meglio fermo il drappeggio si può fissarlo al bastone con del velcro.
Un drappeggio, tuttavia, non è sufficiente ad assicurare la privacy che viene richiesta ad una tenda. Quindi è consigliabile abbinarlo con delle semplici tende lisce, magari a rullo, da mettere sotto e chiudere all'occorenza.
Grande fascino esprimono anche i modelli di tende asimmetrici, andati in auge nel XVIII secolo, che permettono di interpretare la tenda classica in maniera meno rigorosa e formale.
Un esempio può essere una semplice tenda dritta raccolta su di un lato, una sua elaborazione comprende un secondo drappeggio sul lato opposto.
Per arricciare la parte superiore della tenda può essere molto pratico usare, al posto di ganci o nastri, una coulisse, creando un occhiello in cui inserire il bastone o un filo.
Questo sistema va bene sia per modelli semplici e leggeri che per tende più elaborate realizzate con tessuti pesanti.
I fermatende sono degli utili accessori che hanno la funzione di raccogliere la tenda ai lati della finestra per far filtrare più luce in alcuni momenti della giornata, ma possono diventare anche un elemento decorativo.
I più semplici sono dei cordoncini che si possono acquistare anche in merceria, separatamente dalle tende. Ma il termine più esatto per indicarli è la parola francese embrasses.
A seconda che vengano posizionati in alto, ad un terzo dell'altezza o in basso, fanno entrare una diversa quantità di luce e danno un aspetto differente al drappeggio.
Per tenere ferme le tende ai lati si possono usare anche i ganci, dei fermagli metallici con elementi decorativi d'epoca che ben si adattano ad uno stile classico.
Essi si possono usare anche in abbinamento con gli embrasses. In questo caso, però, non sono adatti a raccogliere le tende di tessuto molto pesante.
Altri dettagli decorativi che arricchiscono tende in stile classico sono coccarde, sfere in ottone, balze e passamanerie.
Le mantovane sono pannelli in tessuto che ricoprono il bordo superiore delle tende classiche e possono essere dritte o avere angoli, sbalzi o drappeggi.
Esistono anche mantovane provviste di un supporto in cartone su cui viene fissato il tessuto per mantenerlo più rigido.
Se la finestra è piccola, si consiglia di mettere una mantovana che copra appena il telaio, in modo che entri più luce.
Ci sono finestre dalla forma particolare che necessitano di tende appropriate.
In Italia il bow window non è una tipologia di finestra molto diffusa ma, ad ogni modo, tale tipo di infisso è molto problematico se si vogliono usare tende di stile classico.
Una soluzione può essere quella di mettere una tenda a pacchetto o a rullo per ciascuna sfaccettatura della finestra, oppure di usare un bastone ricurvo che segue il perimetro del bow window.
Un'altra soluzione esteticamente efficace è quella di raccogliere le tende in corrispondenza di ogni angolo.
Altre finestre d forma particolare sono quelle ad oblò, ad arco o a tutto sesto, che necessitano di tende appropriate che facciano risaltare la loro particolarità.
Una delle soluzioni che si può adattare consiste nel mettere la tenda all'interno del vano, fissandole bene con del velcro o, al contrario, di montarle ben scostate dal vetro.
|
||