|
Porte e finestre sono le parti più esposte al sole e per proteggerle dai raggi UV esistono le tende da sole automatiche, che con la loro tecnologia garantiscono efficienza e comodità di utilizzo. Basta premere un pulsante per attivare la struttura senza ulteriori manovre.
La tenda da sole Ellisse di Pratic con i suoi bracci estendibili è in grado di garantire ombra fino a 300 cm. Ideale per proteggere porte o finestre, si può installare sia sul soffitto che sulle pareti di casa. Esistono ovviamente anche tende da esterno per ombreggiare uno spazio outdoor, come un terrazzo o un balcone, quando vogliamo stare all'aperto senza avere la luce diretta del sole.
Più raffinato il design di Musa, sempre a firma Pratic, che con il suo cassonetto a chiusura integrale, oltre a proteggere il telo regala un tocco di eleganza all'ambiente.
Questa tipologia di tende, oltre che con il telecomando si può controllare anche con lo smartphone. Poi sono dotate di luci Led e sistemi di protezione dal vento, così da rimanere attaccate anche nelle giornate invernali. Ecco tutte le soluzioni sul mercato.
Le tende da giardino con bracci estensibili consentono di proteggere porte e finestre senza ingombri. Grazie ai sistemi automatici, si può regolare la profondità a seconda delle proprie esigenze, che si voglia ombreggiare o proteggersi dal sole, magari mentre stiamo leggendo o guardando la televisione.
Un esempio è Didue di Gibus che fra le tende da balcone o giardino rappresenta una soluzione molto valida. Presenta una struttura essenziale con cassonetto compatto a chiusura ermetica che la rende adatta per il fissaggio a parete. Viste le sue dimensioni (da 200 cm a 350 cm di lunghezza e da 300 cm a 710 cm di profondità), si può installare sopra porte di ingresso o porte-finestre.
Quanto all'estetica, nessuna vite è visibile, mantenendo così l'originalità e la pulizia visiva del della tenda.
Anche nelle belle giornate può succedere che arrivi una raffica di vento.
Ebbene, oltre al controllo da remoto, il braccio automatico di Didue dispone di un supporto di protezione così da tenere il velo saldo al telaio.
Anche la tenda da sole a bracci Ellisse ha un sistema antivento.
Si tratta di Flexcontrol, un dispositivo comune fra le tende da esterno che si avvale di uno speciale cuscinetto elastico (elastomero) posizionato nella staffa portabraccio, che si comprime e decomprime assorbendo le sollecitazioni del vento.
Se invece vogliamo proteggere dal sole vetri di piccole o medie dimensioni possiamo optare per le tende da esterno motorizzate Dim o Combi, entrambe del marchio Gibus.
Dotate di grondaia, si possono attaccare alla parete e al soffitto.
Oltre che porte o finestre, le tende da sole automatiche sono utili anche per proteggere dai raggi UV facciate di ampie dimensioni, come quelle di ville private. Per le verande, la tenda Zero Gradi di Gibus è la soluzione ideale.
Il suo telo in trazione può essere montato su strutture esistenti, con le molle in acciaio (Zip) o con le guide poste sotto al telo. Slide, questo il nome della tecnologia, permette il rientro delle guide fino a 50 cm per lato rispetto alla larghezza del cassonetto, con la conseguente variazione della larghezza dei punti di appoggio a seconda delle esigenze.
Il sistema di tensionamento consente di avere un telo perfettamente teso in qualsiasi posizione di apertura della tenda. Fra le tende da sole per spazi all'aperto senza pergole, Segno invece è una soluzione pratica e senza ingombri.
Si attacca alla parete e le misure del telo sono di 200-400 cm di lunghezza e 240-710 di larghezza. Il cassonetto rettangolare occupa poco spazio.
Per ombreggiare direttamente i vetri, le tende a caduta sono le soluzioni migliori. Disponibili con o senza cassonetto, si possono posizione all'altezza che si desidera. Un esempio è Recco, tenda automatica a caduta, del marchio ARQUATI
Si adatta sia a porte e finestre con una larghezza massima di 500 cm e si può azionare il braccio per coprire il vetro quando si sta guardando la televisione o leggendo un libro per ripararsi dalla luce. Così come Rapallo C, ideale anche per balconi.
Per finestre interne si può optare per Dim con guide laterali in alluminio per consentire un corretto scorrimento del telo.
Oltre che per ombreggiare le tende automatiche sono utili anche per chiudere gli spazi esterni e creare nuovi ambienti riparati. Per chiudere una parete senza opere murarie, la tenda a caduta Windy, verticale e a firma Pratic, garantisce efficienza e robustezza.
Infatti, il sistema di trattenuta Shy Zip, inoltre, consente al telo di rimanere nelle guide, assorbendo eventuali movimenti del tessuto. Poi, le guide telescopiche per lo scorrimento del telo consentono di inserire Windy in qualsiasi struttura, anche con montanti o pareti fuori squadro.
Si può usare per chiudere garage o sale da pranzo esterne. Sempre per chiudere è ottima anche X3, che con il suo rullo la rende unica nel suo genere.
Più morbida la struttura di X2, tenda a caduta con fissaggio a parete o a soffitto; può avere una dimensione massima di 470cm di larghezza e 300 cm di altezza.
Tutte soluzioni utili sia per l'estate che per l'inverno.
|
||