|
Classiche, moderne, colorate oppure con ricami dal sapore provenzale, le tende da cucina sono un vero e proprio complemento d'arredo essenziale per rendere l'ambiente accogliente e confortevole.
Per scegliere le tende per finestre più adatte a ogni tipo di cucina, bisogna valutare bene il modello, i colori e lo stile, che dovranno essere in accordo con il resto dell'arredo oppure creare degli interessanti contrasti.
Tra i vari modelli di tende per cucina, quelle a vetro, che siano a pacchetto oppure a pannello, sono le più adatte per cucine dal carattere moderno e per ambienti dallo spazio non molto esteso.
Dalle linee essenziali, le tende a pannello uniscono inoltre una certa eleganza a una notevole facilità di smontaggio e di lavaggio.
Tra i modelli di tende per cucina moderna a pannello, Akerkulla di IKEA (tutte le immagini Ikea sono state realizzate da Fabio Bartone), ad esempio, è ideata dalla designer svedese Eva Lundgreen, realizzata completamente in poliestere e presenta una decorazione molto delicata su linee minimal, creando una perfetta fusione tra presente e passato.
Questa tenda da cucina è dunque la scelta ideale per aggiungere dettagli tradizionali a un contesto moderno.
Anche le tende a pacchetto possono completare lo stile di una cucina occupando il minimo spazio e garantendo la più assoluta praticità.
Si possono oridinare alcuni modelli anche online tramite siti come Amazon.
Ideali per cucine dall'aspetto estremamente moderno e con ampie vetrate sono poi le tende a rullo, il cui meccanismo si basa su un supporto sul quale viene avvolto il tessuto.
Molto funzionali e decorative sono le tende a rullo.
Grazie alla loro particolare struttura, il manto in acciaio che fa da supporto decora allo stesso tempo anche il rullo che rimane nascosto, garantendo così il massimo effetto a livello estetico.
La tenda a rullo Liselott di Ikea, invece, con tela in poliestere e priva di corda per una maggiore sicurezza in presenza di bambini, offre un'estrema praticità con il suo fissaggio sia all'interno che all'esterno del telaio.
La delicata decorazione floreale in rilievo la rende inoltre adatta ad ambienti moderni ma allo stesso tempo eleganti.
Per cucine grandi e dalle finestre ampie, sono consigliabili infine tende morbide ad anelli oppure a bastone, in grado di riempire e valorizzare al meglio lo spazio intorno alle vetrate.
La tenda ad anelli Mariam di Ikea in cotone, ad esempio, oltre a creare un effetto elegante, è in grado anche di attenuare l'intensità della luce e contemporaneamente impedisce di guardare all'interno dell'ambiente.
Molto pratica e semplice da montare, Mariam presenta il bordo superiore con occhielli che consentono di appendere la tenda su un apposito bastone.
Elementi fondamentali nella scelta delle tende sono senza dubbio le fantasie e i colori, che riprendendo lo stile d'arredo completano e personalizzano la cucina fino in fondo.
Tinte sgargianti e allegre decorazioni sono sicuramente essenziali per dare vita a una cucina moderna e dal carattere giovanile.
Le tendine da cucina modello Astruc di Mon Amour, proposte dall'Equipe Riccio offrono una vasta scelta di modelli: a pacchetto, a pannello o ad anelli, realizzate in diversi materiali come organza e misto lino, in grado di decorare le finestre in modo divertente e colorato.
Anche le linee minimali di una tenda a pannello possono donare personalità a una cucina moderna.
La tenda a pannello Semine di Ikea, realizzata in misto poliestere e Nylon, offre una fantasia a cerchi dall'aspetto moderno e adatta ad ambienti dallo stile contemporaneo.
In un contesto moderno, inoltre, per ottenere eleganti contrasti, tutte le tende a vetro sia a pannello sia a rullo, possono essere abbinate con un tendaggio morbido ad anelli, facendo attenzione ad accordare in modo adeguato i colori.
Se invece si desidera dare un tocco di originalità a una cucina dallo stile minimal è possibile scegliere tende disegnate a mano con decorazioni moderne.
La Tenda Langor di Ikea, in poliestere e cotone, ideata dalla designer svedese Niina Aalto, mette invece in scena una storia d'amore raffigurando due amanti che possono essere uniti o separati accostando o allontanando i due teli della tenda.
Cucine dallo stile d'arredo tradizionale possono inoltre essere impreziosite con tendaggi dai colori caldi, dalle fantasie raffinate e dai tessuti decorati a mano.
Per un effetto discreto, possono essere scelte tende a pannello con decorazioni delicate, come Aderblad di Ikea, realizzata in poliestere e con un motivo decorativo leggermente in rilievo rispetto allo sfondo che crea un elegante gioco di luce e ombra.
Fantasie floreali colorate sono perfette per le tende da cucina provenzali.
Tra le tende per cucina Ikea ad anelli, Ingmarie presenta una delicata decorazione con fiori dai colori caldi ed è impreziosita dal tessuto in cotone e ramiè, materiale naturale che conferisce alla tenda una trama leggermente irregolare.
Ingmarie, inoltre, può essere appesa in modo molto semplice con un apposito bastone, sfruttando sia gli anelli che i passanti nascosti.
Per rendere la tenda ancora più elegante, è possibile applicare la stella a sospensione Strala in carta sbiancata che, filtrando la luce, crea un'illuminazione accogliente e leggera.
Non sono ormai modelli tra i più diffusi perché di certo lo stile moderno prevede linee alquanto semplificate, pulite, talvolta spartane.
E tuttavia, gli appassionati dei classici intramontabili, quelli che vedono nella cucina il regno della mamma o addirittura della nonna, con tanto di pizzi e merletti, di pentoline e decori resistono anche alle mode del momento.
Del resto lo shabby chic è ancora molto amato e le tende stile provenzale richiedono il decoro
|
||