Scelta delle tende da bagno: dallo stile al colore giusto

Le tende per il bagno contribuiscono a rendere l'ambiente più intimo e accogliente, basta saper scegliere il modello, il colore, il tessuto e lo stile giusto.
Pubblicato il

Scegliere le tende per il bagno: quali aspetti considerare


Ogni singolo elemento contribuisce allo stile di una stanza e il bagno non fa eccezione.

Le tende bagno sono un complemento d'arredo decorativo, funzionale e irrinunciabile per conferire personalità all'ambiente. Esse, infatti, consentono di riempire gli spazi grandi, regolano la luminosità in un ambiente e creano soprattutto un filtro tra gli ambienti interni e quelli esterni, per cui garantiscono la giusta privacy.

Nonostante ne esistano di tanti tipi e fasce di prezzo, spesso mettere le tende in tutte le stanze principali della casa può essere costoso: se non necessarie, sono il primo accessorio al quale si tende a rinunciare.
In bagno, però, solitamente le tende vengono messe perché esso è considerato una stanza a sé e non c'è bisogno di abbinarle al resto della casa, ma soprattutto per i seguenti aspetti peculiari di questa stanza:

  • Umidità, uno dei fattori essenziali su cui ragionare in quanto una tenda fatta con materiali che non resistono a lungo ai vapori del bagno può nel corso del tempo portare alla formazione di muffa;

  • Pulizia, il bagno è un ambiente che si sporca spesso e molto facilmente, perciò è necessario scegliere materiali adeguati e semplici da pulire, evitando così la formazione di germi e batteri e mantenere l' ambiente pulito e sano;

  • Metratura solitamente piccola, infatti, spesso è bene optare per una soluzione poco ingombrante in quanto in bagno le finestre sono spesso di piccole dimensioni e a una sola anta;

  • Privacy, è importante che le tende siano dotate di un tessuto oscurante tale da poter vivere il bagno nella totale intimità, soprattutto se la finestra affaccia su strade o palazzi vicini;

  • Illuminazione, non è necessaria una eccessiva luce nel bagno, quindi saranno sufficienti delle tende che filtrino dolcemente i raggi solari.

Questi sono i motivi per cui vengono quasi sempre preferite tende per finestre bagno dall'ingombro ridotto, ovvero tende corte oppure tende che vanno applicate direttamente a vetro.

Per dare quel tocco in più si può anche decidere di arricchirle nella parte alta con drappi oppure mantovane, anche perché le tende per bagno, rispetto a quelle da cucina, si sporcano molto di meno, motivo per il quale non necessitano di lavaggi frequenti.

Tende da bagno per doccia, IKEA, Kinnen
Tra gli aspetti da considerare nella scelta della tenda finestra bagno, quello riguardante la protezione della privacy è molto importante e richiede soluzioni diverse a seconda dei casi.

Si potrebbe pensare che per proteggere dagli sguardi esterni sia meglio scegliere una tenda dal tessuto più pesante, quindi doppio, ma non sarebbe una scelta corretta in quanto una tenda troppo pesante toglierebbe molta luce alla stanza.

Di solito è meglio scegliere tessuti leggeri o medi che schermano rispetto all'esterno ma lasciano anche passare parte della luce, oppure modelli di tende con tessuto non dritto che dall'esterno fanno intravedere giusto la sagoma.


Modelli di tende da bagno


Si sa che oltre alla praticità anche l'estetica vuole la sua parte. Proprio per questo motivo il design delle tende deve adattarsi all'arredamento, alla personalità e allo stile che si preferisce.

Esistono tantissimi modelli di tende tra cui poter scegliere.

Tende a bastone, un grande classico che prevede solitamente dei tendaggi a tutta lunghezza che sono spesso associati a uno stile di arredamento classico. Rappresentano le tende per definizione, l'intramontabile telo arricciato che scorre su binario o bastone.
Più il telo è arricciato e più l'aspetto della tenda risulta elegante.

La tenda classica è uno dei modelli più versatili poiché può essere realizzata in ogni tipo di tessuto, con diversi tipi di arricciatura e arricchita con vari accessori come fermatende, mantovane, drappi e ricami. È scelta quasi sempre anche come tenda doccia.

Tra le aziende che propongono questi modelli di tenda c'è Leroy Merlin con una vasta gamma di prodotti adatti ad ogni tipo di esigenza e gusto estetico, con tessuti monocolore oppure tessuti con trame decorative che danno quel tocco di eleganza in più all'ambiente.

Tenda da bagno, a bastone, Leroy Merlin
Tende a pacchetto, l'emblema di estetica e funzionalità, una soluzione elegante e pratica con apertura e chiusura verticale del tendaggio che avviene tramite un meccanismo a scorrimento che raccoglie verso l'alto il tessuto.

È una delle soluzioni più richieste perché non ingombrano e non hanno bisogno di spazio laterale per essere chiuse ed è perfetta per chi non vuole rinunciare al design anche nella zona bagno.

Le tende a pacchetto si dividono a loro volta in:

  • Tende a pacchetto semplice o liscio, in cui il telo si apre mantenendosi dritto e liscio. È un modello sobrio e moderno, che ha il pregio di far vedere bene il disegno del tessuto. Talvolta il pacchetto liscio viene steccato, ovvero vengono inserite delle stecche orizzontali nel tessuto, a intervalli regolari, che servono a tendere bene la tenda quando è aperta e farla chiudere in modo più ordinato.

  • Tende a pacchetto arricciato o tende a palloncino. Hanno lo stesso sistema di apertura e chiusura delle tende a pacchetto liscio, ma qui il tessuto non è teso e nella parte finale ci sono delle balze. A parità di tessuto, le tende a pacchetto arricciato garantiscono una maggiore privacy perché il movimento del telo permette di intravedere la figura ma non di distinguerla.

Tenda a pacchetto da bagno, IKEA, Ringblomma
Anche in IKEA è possibile trovare tantissimi modelli di tendaggi, tra cui quelli a pacchetto della linea Ringblomma, caratterizzati da una varietà di colori che forniscono al bagno quel tocco di vivacità in più che ravviva l'ambiente e lo rende ancora più piacevole da vivere.
La loro funzionalità è rafforzata dal fatto che si può bloccare la tenda a diverse altezze grazie a delle calamite e sono adatte anche ad ambienti più umidi come il bagno.

Tende a rullo, una soluzione moderna che, così come quelle con sistema a pacchetto, sono molto pratiche perché non ingombrano e anche quando arrivano a terra rimangono bene aderenti alla finestra. Sono dotate di un rullo, a vista oppure a scomparsa all'interno del soffitto, e possono essere motorizzate o manuali. Questa tipologia di tende è perfetta per bagni caratterizzati da uno stile minimal e lineare.

Tende a pannello, una tipologia costituita da uno o più pannelli di tessuto liscio che si spostano su un binario in modo orizzontale. Nel fondo di ciascun pannello è presente una tasca in cui è inserito un peso che serve a tendere il tessuto, evitando che svolazzi.

Tale soluzione è utilizzata quando la finestra è ampia e si preferisce coprirla a sezioni invece che con un tendaggio unico in modo da poter spostare solo il pannello che occorre.

Le tende a pannello sono ideali per un bagno in stile moderno ma si adattano altresì alla maggior parte degli stili di arredamento, a eccezione di quelli particolarmente provenzali, eleganti o barocchi.

Tenda a pannello da bagno, IKEA, Anno Tupplur
Tende veneziane, perfette per chi ama l'arredo pratico e moderno, permettono di modulare bene l'entrata della luce dall'esterno, fino a schermarla completamente. Sono inoltre le più facili da pulire perché basta passare uno straccio umido senza bisogno di smontarle.

Tende a vetro moderne, vengono applicate direttamente sul vetro o sulla cornice degli infissi. Si utilizzano soprattutto quando le finestre sono di piccole dimensioni e dotate di apertura a vasistas. La comodità di tale scelta sta nel fatto che la tenda rimane sempre fissa anche quando le finestre sono aperte.


Scelta del giusto colore e tessuto


Per quanto riguarda la scelta del colore, bisogna partire da un presupposto fondamentale: il colore delle tende non deve infastidire né risultare eccessivo.

Per tale motivo le possibili strade da seguire sono di solito due: scegliere un colore abbinato ad un elemento caratteristico della parete e particolarmente rappresentativo della stanza oppure optare per una tinta neutra e naturale che consente di evitare errori.

Scelto il colore, ci si può dedicare alla scelta della decorazione che può essere a tinta unita o leggermente decorata, scelta che in realtà dipende dal proprio gusto.
Il consiglio è però quello di evitare stampe troppo eccessive che possono risultare non in armonia con l'ambiente in questione.

Tenda doccia, design Samo
L'azienda Samo Spa propone modelli di tendaggi della serie Open, realizzati in shantung di seta nei colori bianco, verde, sabbia e viola. Il materiale è idrorepellente, antibatterico e lavabile a mano. Le tende si sposano molto bene con la lastra di vetro trattata con stampa digitale, l'altezza massima è di 210 cm.

Per il tessuto da scegliere è sempre meglio fare spazio alla praticità evitando di acquistare un tessuto eccessivamente particolare che, nella maggior parte dei casi, sarà anche difficile da lavare e fa aumentare quindi il tempo dedicato alla pulizia del bagno.

Le fibre naturali, come lino e cotone, sono più costose ma garantiscono una lunga durata nel tempo, invece, le fibre sintetiche sono più economiche e facili da lavare. In ogni caso è consigliabile scegliere delle fibre che lascino passare la luce, per evitare di avere un bagno troppo poco illuminato.

riproduzione riservata
Tende da bagno: giuda alla scelta
Valutazione: 5.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI