|
Avete presente quelle case di campagna calde e accoglienti, con colori vividi e arredamento rustico che si vedevano nei film bucolici di qualche anno fa?
Vi piacerebbe ricreare quell'atmosfera accogliente e avvolgente?
Basta puntare sulle tende country!
Le tende sono infatti un elemento di arredo fondamentale, in grado di incidere in maniera sostanziale sull'aspetto di una stanza, donandole quel tocco in più.
Qualunque sia la vostra scelta, dovete sapere che le tende hanno un ruolo fondamentale nel personalizzare casa.
Insomma, scegliere per la propria abitazione delle tende country significa ritornare indietro nel tempo, immergendosi in un'atmosfera rustica e genuina, dal sapore un po' campestre.
Vi ricorderanno la casa di campagna dei nonni, le gite negli agriturismi, o ancora una bella giornata all'aria aperta, in mezzo alla natura e al verde.
I materiali sono fondamentali per rendere l'idea di un'ambiente country.
Per questo, le tende dovranno essere realizzate nei tessuti più adatti: stoffe di semplice lavorazione come il cotone e il lino, ad esempio. No ai dettagli troppo vistosi: gli elementi devono risaltare per la propria naturalezza, quasi fossero messi lì per caso, dando però allo stesso tempo un tocco in più.
Sì invece ai tessuti con motivi floreali, che ricordano i campi, la primavera, la natura e la campagna. Tinte beige potranno avere disegni rossi, verdi oppure gialli.
I colori, nella scelta delle tende saranno fondamentali: ovviamente non si troveranno per le tende country colori come il blu, il viola o altre nuance forti. Si prediligono invece colori pastello, tenui e rilassanti, che creano atmosfera e tranquillizzano la mente.
Ricordiamo comuque che non vi sono regole univoche da seguire rigidamente, in quanto, le tende country possono essere molto diverse tra loro.
Questo tipo di stile d'arredo raccoglie in sé elementi provenienti da diverse tendenze e si arricchisce di dettagli propri della zona in cui si vive. Molto belli anche i motivi a quadretti: quelli piccoli richiamano all'atmosfera della campagna francese; quelli più grandi al Far West.
Senza dubbio la cucina è la location ideale per sistemare delle tende country, soprattutto se arredata nello stile delle vecchie cucine di campagna.
Proprio qui le tende giuste danno quel tocco in più all'atmosfera.
Perché non provate con tende country in cotone, con simpatici fiocchetti colorati?
O meglio ancora l'intramontabile motivo geometrico dei quadratini a colori alternati, tipico del country style!
Molte sono le aziende che propongono questo tipo di prodotto.
Ad esempio Tendenzialmente Country offre la Tenda Country Radiosa, color nocciola.
Si tratta di una tenda a vetro in stile country–shabby con applicazione in tessuto a fiori, bottoni e fiocchi in pizzo, finitura con smerlo in fondo. Parliamo di un prodotto artigianale interamente realizzato a mano e confezionato su misura. Ha delle bretelle superiori con fondo in tessuto colore ecrù, la parte alta in tessuto a fiori, un pizzetto decorativo divisorio, dei bottoni madreperlati e alcuni fiocchi in pizzo applicati.
O ancora, c'è la Tendina Clara in stile country–shabby, versione bicolor, con applicazioni all'uncinetto con motivi floreali. Anche questo prodotto è artigianale e confezionato a mano.
Lo stesso vale per la tendina a vetro Pois, in puro stile country con applicazione a quadretti e bracciolo. Si tratta di una tenda arricciata in cucitura, confezionata su misura con fondo in tessuto tinta naturale a pois e un passante superiore per infilare l'astina. Compreso nel prezzo c'è anche un bracciolo con cuoricini.
Numerose anche le proposte di La Maison De Rose, che presenta un'ampia gamma di tende country e shabby, tra cui, il modello di tenda bianca con applicata in alto una decorazione beige con sopra dei cuori. Una soluzione romantica per donare alla stanza un tocco di classe.
La stessa tenda è disponibile con il medesimo decora ma in colore bianco che dona al tessuto un effetto più soft e classico.
O ancora, per chi invece volesse osare, c'è la tenda in rosa tenue con il decoro color lavanda, sempre impreziosita da motivi a forma di cuore.
Se invec ei cuoricini non si addicono al vostro gusto personale e preferite qualcosa di più allegro emeno sdolcinato, La Maison de Rose propone la tenda beige con dei decori sul bordo a quadratini bianchi e rossi, da appendere con una comoda asta di legno.
Per gli appassionati di motivi floreali, l'azienda propone una tenda bianca decorata con delle rose di colore beige, delicate e discrete.
Livingo offre un'ampia gamma di tende country adatte per ogni stanza della casa, come ad esempio la tenda Just Contempo, plissettata, in stile shabby country chic, con un elegante motivo patchwork di fiori.
O ancora, c'è la Malloom® Salice Country Stile, una tenda di tipo oscurante per celare completamente la stanza da occhi indiscreti. La tenda è realizzata in chiffon e voile ed è disponibile in un'amabile tonalità di verde pastello.
Per i più romantici, Livingo propone la tenda da finestra Angelica Home & Country, della collezione Madame Coco Rosa, bianca con delle decorazioni rosa a quadretti e fiori; o ancora le Tende Country in cotone panna con un colorato e tenero motivo floreale, sui toni del rosso, del rosa e del verde.
|
||