|
Le tende in camera da letto non sono solo ornamentali, ma possono essere anche molto utili per creare privacy all'interno della stanza.
Una volta appese non verremo visti da occhi indiscreti all'esterno, per questo sono necessarie se l'abitazione affaccia su una strada movimentata o se abitiamo ai piani più bassi o ancora se davanti abbiamo un altro palazzo.
Poi, in base alle loro caratteristiche e al tessuto scelto, possono servire a oscurare l'ambiente, puntando in questo caso su tende oscuranti che impediscono il passaggio della luce all'alba o delle fastidiose luci di lampioni e insegne in strada.
Esistono tende per camera da letto termiche che contribuiscono a mantenere una temperatura nè troppo calda nè troppo fredda in camera.
Le tende camera fonoassorbenti sono poi una plus, specie nella stanza del riposo.
Benché gli infissi, finestre e porte finestre che magari affacciano direttamente sul balcone siano dotate in genere di tapparelle, scuri o persiane, non è raro che un po' di luce riesca a filtrare fino all'interno della camera da letto.
Questo accade se la camera ha infissi esposti al sorgere del sole, oppure, per chi vive in città, se questi sono posizionati accanto a lampioni, insegne luminose che magari restano accese fisse o a intermittenza per tutta la notte.
Chi ha bimbi piccoli che devono riposare indisturbati, oppure ha problemi di sonno leggero o necessita di un ambiente completamente buio per poter fare un sonno che sia davvero ristoratore, può scegliere di affidarsi a tende oscuranti.
Un esempio di tende da camera oscuranti ideale nella stanza da letto come in quella dei ragazzi, è la tenda termica opaca a tinta unita di Gräfenstayn.
La confezione, in vendita su Amazon, comprende due tende oscuranti di elevata qualità.
Robusta e resistente, nella sua semplicità, ha un finish opaco moderno e contemporaneo, garantendo riservatezza tra le mura di casa.
La tenda si fa passare, tramite occhielli, a un bastone per tende standard. Molto pratica anche la manutenzione: si lava comodamente al bisogno in lavatrice, a bassa temperatura e non serve il ferro da stiro.
Anche IKEA vende nei suoi negozi come online diversi modelli di tende oscuranti e coprenti che si possono tenere aperte durante il giorno, tirate ai lati, per lasciare passare luce e sole, ma al bisogno riescono a creare un buio ideale per il riposo, a prescindere dalla luce esterna.
La tenda oscurante BENGTA in tessuto laminato compre generosamente gli infissi e si adatta anche in lunghezza: infatti non serve fare l'orlo, basta tagliarla in base alla misura desiderata.
Un nuovo modello è la tenda a due teli BIRTNA di un particolare tessuto morbidissimo, effetto velluto, anche se in poliestere riciclato, disponibile in nuance pastello come il rosa pallido, il grigio e il beige delicate e perfette per abbinarsi in ogni stanza da letto.
Esistono anche, tra la gamma di tendaggi IKEA, le tende semioscuranti.
Per una camera rilassante che esclude i rumori provenienti dall'esterno, attutendoli, si può scegliere una tenda acustica come quelle di Moondream che isolano le finestre grazie al comprovato potere fonoassorbente. La riduzione dei rumori è fino a 7 decibel.
In questo modo la stanza del riposo viene isolata acusticamente e sarà migliore il relax notturno, ma anche diurno, specie se la stanza si affaccia su una via trafficata e particolarmente rumorosa. Questo è possibile grazie a un triplo strato di tessuto che agisce come una barriera antirumore.
La tenda acustica Moondream così come il modello Plus è oscurante e anche termica, riduce il riverbero dei suoni, occulta la luce e contribuisce anche, aspetto non trascurabile, al risparmio energentico fino a 37% sulla resa del riscaldamento e la riduzione di qualche grado in estate.
Questa tipologia di tende contrasta la dispersione del calore in casa e non lascia avvertire la presenza di eventuali spifferi, rendendo il riscaldamento più efficace. In estate la tenda, tirata a copertura degli infissi, impedisce che il calore surriscaldi troppo la stanza.
La tenda è tinta unita e disponibile in più varianti di colore, per abbinarsi allo stile d'arredo e ai colori già presenti in camera. Moondream vanta anche tende termiche estate e inverno come pure tende tre in uno acustiche, termiche e oscuranti assieme.
Svolgono una funzione estetica e pratica, con effetto insonorizzante che attutisce e ovatta i fastidiosi rumori esterni anche le tende stanza da letto a pannelli isolanti e termici di Pony Dance in vendita su Amazon. Lunghe fino al pavimento e dotate di pratici occhielli per essere aperte e chiuse con movimento rapide e scorrevole hanno una buona caduta e risultano facili nell'utilizzo e nella manutenzione.
Realizzate in poliestere, queste tende bloccano il passaggio della luce e possono essere sistemate sia a schermatura dell'infisso stesso, nella versione tradizionale, che montate lungo un binario a creare una separazione e schermatura per esempio in un locale ampio o in un open space se si vuole oscurare e allo stesso tempo isolare acusticamente solo una porzione dell'ambiente, quella dove c'è il letto.
Chi ama il lusso e i tessuti d'arredo importanti impazzirà per l'ampia gamma di tende di velluto, adatte sia nella zona giorno che nelle stanze da letto. Questo tessuto intramontabile e senza tempo riesce a donare un aspetto elegante e ricercato a ogni interno, specie nelle camere da letto. Il tessuto, piacevole al tatto, spesso e compatto, è perfetto anche all'atto pratico.
Le tende in velluto possono oscurare alla perfezione e isolare anche termicamente l'ambiente, come le tende termiche e acustiche in tessuto velvet di Moondream composte da ben quattro strati.
I risultati sono sorprendenti e consistono nella riduzione fino a 12 decibel del rumore, diminuzione del riverbero, oscuramento e risparmio energetico per la capacità di isolare l'ambiente mantenendo una temperatura perfetta per 12 mesi l'anno.
Anche su Amazon troviamo diversi modelli di tendaggi di in velluto in una vasta gamma di colorazioni.
All'opposto dei tessuti pesanti, come broccati o il velluto appena citato, ci sono tessuti naturali freschi e leggeri, che coprono i vetri di finestre e porte finestre lasciando ampio spazio al passaggio della luce.
Queste sono la variante ideale per chi non vuole rinunciare alla presenza delle tende per infissi per un discorso estetico, ma non cerca particolare privacy nè necessita di schermature protettive. Cotone, lino ma anche bamboo e viscosa sono perfetti al caso.
Diversi modelli all'insegna di un look delicato e di una coprenza leggera si trovano sul sito La Redoute Interieurs, spesso coordinabili con altri complementi d'arredo come le federe dei cuscini decorativi a completamento del nuovo look della camera da letto.
Un esempio sono le tende modello Odorie in lino e viscosa con delicati laccetti per fissarle al bastone.
Disponibili anche versioni in fantasia in lino come anche tende in voile di lino.
|
||