Le tende a vetro: modelli e materiali

NEWS DI Infissi Esterni12 Febbraio 2018 ore 15:57
Le tende sono un complemento d'arredo d'interni molto importante,utile a preservare la privacy degli occupanti ma anche per regolare l'illuminazione solare.

Le tende a vetro per finestre e balconi


Nell'arredare una casa rientra anche la scelta dei tendaggi più adatti ad ogni ambiente, risaltando lo stile esistente e valorizzandolo con una certa personalità. Le tende a finestra o balcone classiche o moderne, rappresentano quel tocco in più capace di rendere speciale ogni ambiente.
Nella scelta di un tendaggio occorre prendere in considerazione alcuni fattori: la stanza da arredare (soggiorno, camera da letto, cucina, bagno), la dimensione degli infissi, la presenza di termosifoni al disotto delle finestre, la funzionalità della tenda ( oscurare, isolare, abbellire).

Tutti questi elementi sono fondamentali per la scelta del tipo di tenda, di tessuto, colore e modello più adatto all'ambiente in questione.
Generalmente in una casa moderna si prediligono tendaggi di tonalità chiare, per esaltare la spazialità e la geometria delle linee di arredo.
Se lo scopo è di favorire l'illuminazione naturale, è preferibile utilizzare una tenda a trama larga, capace di accentuare la diffusione della luce.


Tenda a vetro Lamapla

Tenda a vetro Lamapla

Tenda a vetro Lamapla
Tenda a vetro bianca - Lamapla

Tenda a vetro bianca - Lamapla

Tenda a vetro bianca - Lamapla
Tenda a vetro colorata - Lamapla

Tenda a vetro colorata - Lamapla

Tenda a vetro colorata - Lamapla
Tenda a vetro finestra - Lamapla

Tenda a vetro finestra - Lamapla

Tenda a vetro finestra - Lamapla
Tenda a vetro per interni - Lamapla

Tenda a vetro per interni - Lamapla

Tenda a vetro per interni - Lamapla
Tenda a vetro bagno e cucina - Lamapla

Tenda a vetro bagno e cucina - Lamapla

Tenda a vetro bagno e cucina - Lamapla
Tenda a vetro doppio tendaggio - Lamapla

Tenda a vetro doppio tendaggio - Lamapla

Tenda a vetro doppio tendaggio - Lamapla
Tenda a vetro particolare - Lamapla

Tenda a vetro particolare - Lamapla

Tenda a vetro particolare - Lamapla
Tenda a vetro oscurante - Lamapla

Tenda a vetro oscurante - Lamapla

Tenda a vetro oscurante - Lamapla
Tenda a vetro arricciata - Lamapla

Tenda a vetro arricciata - Lamapla

Tenda a vetro arricciata - Lamapla
Tenda a vetro da interni - Lamapla

Tenda a vetro da interni - Lamapla

Tenda a vetro da interni - Lamapla
Tenda a vetro finestra - Lamapla

Tenda a vetro finestra - Lamapla

Tenda a vetro finestra - Lamapla
Tenda a vetro - Lamapla

Tenda a vetro - Lamapla

Tenda a vetro - Lamapla

Per ambienti classici trova diffusione la tenda drappeggiata che risulta utile nel caso di finestre dove non c'è uno spazio laterale per raccogliere la tenda quando è aperta. Inoltre è facile da installare e anche economica.

Le tende possono essere realizzate in tessuto o in materiali rigidi, la scelta della tipologia dipende dalla funzionalità.
La tenda in tessuto ha un effetto oscurante più uniforme nell'arco della giornata ed è di più facile manutenzione.
Le tende in stuoia o in lamelle di legno o alluminio sono più adatte ad ambienti di lavoro e fortemente illuminati dalla radiazione solare. Perfette in estate e generalmente lasciate aperte in inverno, comportano una manutenzione più complessa.

In commercio si trovano tende già confezionate nelle misure standard degli infissi, acquistabili anche online.
Le tende da fare a misura richiedono qualche operazione in più: l'acquisto del tessuto, la misurazione delle finestre, da fornire al tappezziere, che provvederà alla confezione e al montaggio.


Tipologie di tende a vetro


Ogni ambiente può essere valorizzato rivestendo le superfici finestrate con gli opportuni tendaggi, che rispecchiano e confermano lo stile della casa: classico, moderno, di tendenza, romantico shabby chic.
Anche i bastoni per le tende possono esaltare l'aspetto estetico dell'insieme, ne esistono di diversi tipi: pratici e decorativi, colorati ed estensibili, capaci di raggiungere anche metrature non standard.

Appendere le tende sarà molto semplice con il montaggio dei bastoni alla parete, infatti basterà infilarle tramite le loro asole o anelli metallici e il gioco è fatto. Inoltre, si ottiene il vantaggio di una facile scorrevolezza dei tendaggi lungo tutto il bastone, quando sarà necessaria l'apertura per far passare più luce o aprire le finestre.

Esiste in commercio anche la versione del doppio bastone per appendere un doppio tendaggio uno davanti all'altro. Questa soluzione è di gran moda vista la tendenza del doppio tessuto che permette di non alternare le due tende intorno allo stesso bastone, ma di tenerle separate e parallele, consentendo di poterle scostare facilmente dagli infissi.

Tenda a vetro doppio tendaggio - Lamapla
Le tende da vetro, in base al loro tessuto possono essere più o meno coprenti, lunghe fino al pavimento o tendine, raccolte da calamite, fiocchi o fermagli o a caduta verticale. Molte sono le varianti dei tendaggi che hanno acquisito con il tempo valore scenografico e ornamentale nell'interior design.

L'azienda LAMAPLA presenta una vasta gamma di tipologie di tende per ogni ambiente e stile, in grado di rispondere a una clientela sempre più esigente e attenta alla cura dei particolari.

Tende per finestre a rullo


Nelle tende a rullo il tessuto viene avvolto attorno ad un rullo in legno o in resina mediante un meccanismo a molla o a carrucola laterale. La parte inferiore resta ferma grazie ad un listello inserito nell'orlo.

Tende a rullo
I tessuti utilizzabili variano da quelli più leggeri e trasparenti a quelli a medio peso. I velluti e i tessuti pesanti invece non sono adatti.
Per bagni e cucine sono consigliabili tessuti impermeabili e ignifughi.

Le fantasie sono molto varie, dai motivi geometrici ideali per ambienti moderni, a quelli floreali adatti ad ambienti più classici e romantici.

Tende da finestra in stuoia


Le tende in stuoia sono costituite da listelli di legno o plastica, sottili, tenuti insieme da un filo di cotone. La loro caratteristica è quella di filtrare in maniera piacevole la luce, ma non garantiscono un oscuramento uniforme durante la notte.

Un sistema a corde e carrucole permette l'arrotolamento e possono essere fermate a varie altezze, come si desidera, fissando la corda ad un sostegno laterale. Alcune tende di questa tipologia presentano i listelli in vimini conferendo una maggiore capacità di oscuramento notturno.

Tendine a vetro plissettate


Le tende plissettate sono costituite da uno speciale tessuto poliestere o da carta pieghettata. Delle cordicelle passanti attraverso dei fori praticati all'estremità, in sequenza verticale, ne permettono l'apertura e la chiusura, all'altezza desiderata.

Esistono anche tende plissettate in tessuto isolante, in grado di proteggere dal sole in estate e dal freddo in inverno.

Tendine per finestre a pacchetto


Le tende a pacchetto sono simili alle tende a rullo quando sono completamente chiuse, mentre, quando sono alzate presentano delle pieghe in fasce più o meno larghe e morbide a seconda del tipo di pannello. La chiusura avviene mediante delle cordicelle passanti attraverso anelli laterali, mentre sul fondo in basso si mette una barra di legno o metallo per farle scendere meglio.

Le fantasie più adatte a questa tipologia di tende sono le righe, verticali o diagonali.

Tendine per finestre a pacchetto
Per finestre molto ampie si utilizzano più pannelli verticali, ciascuno largo 60 cm, acquistabili già pronti.
I pannelli vengono fissati con del velcro sui listelli metallici, muniti di piccole carrucole, inserite in una riloga montata a soffitto, che contiene tanti binari quanti sono i pannelli.

Quando bisogna aprire le finestre, i pannelli necessitano di uno spazio laterale per essere raccolti. Il loro particolare effetto estetico li rende ideali negli uffici, studi.

Tende a vetro moderne alla veneziana


Le tende alla veneziana trovano ampia diffusione in ambienti pubblici e privati, realizzate in lega di alluminio o in legno di cedro, presentano varie dimensioni e colori. Le lamelle misurano da 1,5 a 5 cm di larghezza e il loro orientamento permette di regolare l'intensità della luce.

Tende alla veneziana
Le tende a lamelle, realizzate in seta, canapa o pvc, presentano una movimentazione uguale alle tende manuali con catenella, ma le lamelle sono orientabili.

Tende per finestre piccole alla francese


Le tende alla francese appaiono tese quando sono chiuse, mentre risultano raccolte in ampi festoni arricciati, quando sono aperte.
Solitamente vengono realizzate con tessuti morbidi e leggeri e anche trasparenti come il voile e il moirè. Il tessuto viene montato su binario o bastone, raccolto su un normale nastro per tende.



Tende a vetro: la Redazione consiglia

Tende finestre, a chi rivolgersi?


L'azienda LAMAPLA specializzata nella confezione di tende da interni classiche e moderne, con amplia scelta di tessuti delle migliori marche nazionali ed internazionali. Punto di forza dell'azienda è il servizio attento e completo riservato ai clienti, che inizia con un sopralluogo a domicilio e si conclude con l'installazione a regola d'arte: il tutto viene creato su misura per ogni cliente per risolvere al meglio ogni tipo di esigenza.

LAMAPLA snc
Viale Europa 59/C
46016 Cogozzo di Viadana (MN)
Tel. 0375.88201 Fax 0375.792448

riproduzione riservata
Articolo: Tende a vetro
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
Lamapla è produzione e vendita on-line di tende da interni, tende da sole, tende tecniche, porte a soffietto, tapparelle, veneziana, rullo, gazebo, arredamento giardino.

Tende a vetro: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mirellac
    Mirellac
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 00:42
    Mi interessano sia da interno Che da esterno. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Tende a vetro che potrebbero interessarti
Tende di stile classico

Tende di stile classico

In passato le tende si vestivano con drappeggi elaborati ed eleganti che quasi imitavano l'abbondanza di un sipario teatrale, ed e' a questa tendenza che si ispirano le tende di stile classico.
Tende per finestre Velux: modelli e caratteristiche tecniche

Tende per finestre Velux: modelli e caratteristiche tecniche

Per scegliere le tende per finestre in una mansarda, è bene tenere conto del contesto in cui esse sono inserite e della tipologia di arredamento dell'ambiente.
Tende per separare

Tende per separare

Le tende, oltre ad essere impiegate per creare atmosfera e per riparare dalla luce, sono molto utili anche per suddividere open space e piccoli ambienti.
Stile e colore delle tende da cucina

Stile e colore delle tende da cucina

Le tende da cucina, grazie alle originali fantasie e ai vari modelli e colori disponibili, riescono ad impreziosire uno degli ambienti più importanti della casa...
Tende a rullo

Tende a rullo

Attuali e funzionali, le tende a rullo si rivelano perfette anche per gli interni. L'azionamento di apertura e chiusura avviene manualmente o è motorizzato.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok