• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Consigli sulla scelta delle tende a vetro per casa

Belle, versatili, eleganti e anche economiche, le tende a vetro proteggono efficacemente gli ambienti della casa e sono disponibili in diversi modelli e colori.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scegliere le tende a vetro


Le tende a vetro sono un'ottima scelta per chi vuole una soluzione moderna ma al contempo elegante per ottenere la massima protezione e privacy all'interno della casa.

Le tende a vetro sono inoltre molto versatili dal punto di vista stilistico: si adattano infatti tutti gli ambienti e sono spesso realizzate in un'ampia gamma di fantasie abbinabili a ogni tipo di contesto, sia classico che moderno.
Le tende a vetro, poi, anche se utilizzate maggiormente in bagno e in cucina, dal momento che offrono una maggiore semplicità di smontaggio e di lavaggio, possono essere installate in ogni stanza, in particolar modo negli spazi non molto grandi in cui è presente poco margine tra la parete e l'infisso.

Tende a vetro Mia bianco Casamatti
Ma come scegliere la tenda a vetro migliore in base al proprio gusto e alle esigenze personali?

Innanzitutto va precisato che trattandosi di tende su misura, è necessario prendere con precisione le misure della finestra su cui verranno montate. Solo a questo punto, si potrà scegliere il modello che si preferisce.

Le tendine per finestre a vetro presenti sul mercato sono disponibili in varie tipologie: lisce o tese, ossia con la parte finale dritta, oppure arricciate o raccolte con laccetto.

Ovviamente, la prima opzione è molto più adatta ad ambienti dallo stile minimal mentre la seconda è ideale per chi vuole un modello più elaborato e desidera dare un tocco sofisticato all'ambiente.

Dettaglio tenda Mia Casamatti
Come già accennato, le tende a finestra sono disponibili in molti colori e fantasie.
Le tonalità delle tende a vetro sono svariate e possono essere scelte liberamente abbinandole all'arredo presente in casa. Nonostante la grande disponibilità di colori, sono diffuse soprattutto le tende da finestra bianche e in tinta neutra e le tendine a vetro ricamate o con una semplice fantasia che ne impreziosisce lo stile.

In linea generale, si consiglia di utilizzare le tende a vetro bianche o chiare per finestre e spazi ridotti per donare maggiore luminosità alla stanza, mentre le tende scure sono preferibili per oscurare meglio gli ambienti e proteggersi dalla luce del sole laddove c'è in abbondanza.

I modelli colorati o dalle fantasie molto vivaci sono invece più adatti alle camerette dei bambini o ad ambienti dal carattere deciso.
Anche in questo caso bisognerà scegliere il colore in base alla sua destinazione:il giallo e l'arancio per le camerette mentre le tende a vetro per cucina e soggiorno e la camera da letto possono essere acquistate in tonalità più decise come il rosso e il lilla.

Una particolare attenzione nella scelta delle tende a finestra va dedicata anche al tessuto. Solitamente, questo tipo di tende sono realizzate con materiali molto leggeri come il cotone, il tulle e il lino. Nel caso di tende coprenti e semi filtranti, invece, i tessuti sono molto più robusti, con il cotone e il poliestere tra i più utilizzati.


Il tessuto però, oltre a essere più o meno filtrante, determina anche l'aspetto della tenda a vetro. Una fibra come il lino, ad esempio, dona un aspetto lucente e naturale e richiede poca manutenzione mentre la juta e la canapa, oltre a dare un carattere semplice e naturale, assicurano una notevole robustezza.


Modelli di tende a vetro


Le tende a vetro sono disponibili in svariati modelli, colori e tessuti, sia nei negozi che online.
Tra le molte qualità di questo tipo di tenda, c'è senza dubbio anche il basso costo che permette di scegliere in piena libertà la tipologia più adatta a qualsiasi esigenza.

Sul sito di Casamatti è disponibile un'ampia scelta di tende a vetro moderne, tutte realizzabili su misura e caratterizzate da lavorazioni artigianali e rifiniture sartoriali.
Molti sono anche i colori tra cui è possibile scegliere in base alle varie esigenze estetiche.

Tende a vetro Mia Casamatti
La coppia di tende Mia, utilizzabile sia per finestra che per portafinestra, presenta fantasie molto delicate che ben si abbinano ad arredi moderno e allo stesso tempo eleganti, capaci anche di impreziosire ambienti dallo stile tradizionale. Disponibili online al prezzo di 21,90 euro.

Il modello Zoe, invece, sempre per finestra e portafinestra e acquistabile al prezzo di 33,90 euro, offre decori decisamente adatti a contesti classici, in particolar modo allo stile rustico e shabby.

Semplici ed eleganti, tutte le tende proposte sul sito Casamatti richiedono poca manutenzione e sono la soluzione ideale per chi vuole curare ogni dettaglio della propria casa a un prezzo accessibile.

Tende a vetro Zoe Casamatti
Molto ampia è anche la gamma di tende da vetro presente sull'emporio virtuale di Amazon. Raffinata e realizzata in tonalità davvero delicate è il modello di Homemaison, in organza ricamata. Impreziosita dal motivo luna, questa tenda può essere acquistata online al costo di 34,47 euro e si adatta al meglio ad ambienti eleganti.

La tendina a vetro New Cambogia, fatta completamente in lino e caratterizzata da un colore pastello, è un modello versatile con parte finale arricciabile, per decorare al meglio qualsiasi spazio, soprattutto quelli dedicati al relax. Prezzo: 14,86 euro.

Tenda a vetro Cambogia Amazon
Per chi preferisce uno stile sofisticato e allo stesso tempo vivace, la scelta migliore è invece la tenda per vetri di Vosarea, in Tulle Voile e con una graziosa stampa floreale colorata.

La parte finale di questa tenda può essere lasciata sospesa oppure legata per creare delle atmosfere diverse, sempre calde e gradevoli.

CONSIGLIATO amazon-seller
Tende a vetro
€ 27.95
COMPRA


In particolare, la trasparenza del tessuto permette alla luce del sole di diffondersi in tutta la stanza in modo piacevole.

La tenda può essere collocata in qualsiasi ambiente della casa ed è disponibile su Amazon al prezzo scontato di 10,99 euro.

Tenda a vetro Vosarea Amazon
Infine, la tenda a vetro con sistema a rullo doppio oscurante giorno e notte, oltre a dare alla casa un tocco di originalità, soprattutto in contesti moderni e di design, garantisce anche il massimo della privacy.

Disponibile in vari colori come antracite, grigio e bianco, la tenda è caratterizzata da un disegno geometrico a righe capace di abbellire ogni tipo di ambiente.

Tenda a vetro oscurante Amazon
Il tessuto robusto assicura poi totale protezione da occhi indiscreti senza però compromettere la luminosità all'interno degli spazi. Acquistabile al costo di 28,99 euro.

riproduzione riservata
Tende a vetro
Valutazione: 5.39 / 6 basato su 18 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Luna3
    Luna3
    Domenica 4 Marzo 2018, alle ore 18:05
    Sto rivedendo l'arredamento del mio bagno e sto cercando tende a vetro che siano moderne ma allo stesso tempo pratiche.
    Girando nei vari siti ho trovato un modello che non mi dispiace
    Motivi lunari di HomeMaison (https://www.facehome.it/blog/111-tende-a-vetro-caratteristiche-e-consigli.html) mi chiedevo se conoscete questa tenda o se potete consigliarmene qualche altro modello similare.
    rispondi al commento
  • Mirellac
    Mirellac
    Domenica 17 Febbraio 2013, alle ore 00:42
    Mi interessano sia da interno Che da esterno. Grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI