Tenda indiana in cameretta: istruzioni per il fai da te

Creare in fai da te una tenda indiana dove i bambini possano giocare, leggere o guardare i cartoni è più facile di quanto si possa pensare. Ecco tutti i passaggi
Pubblicato il

Tenda indiana per bambini: uno spazio tutto per sè


Fin da quando eravamo bambini siamo rimasti colpiti dalle fattezze della tenda degli indiani e, proprio ispirandoci a questa bizzarra ma anche semplice costruzione, ci siamo cimentati giocando nel replicare questo modello.
Tutti i bambini, infatti, amano ritagliarsi uno spazio tutto per sè dove potersi nascondere e giocare da soli o in compagnia degli amichetti.

La tenda sembra quindi la struttura ideale capace di offrire riservatezza e privacy, contenendo all'interno anche giocattoli, peluches, libri e diventando spazio per favole e confidenze.
Da un po' di tempo la tenda degli indiani o tenda teepee è tornata molto in voga e viene proposta come complemento d'arredo per la cameretta, ma nulla vieta di allestire una tenda privata fai da te anche in uno spazio aperto, all'ombra di una pianta o sotto un porticato per esempio.
Tenda indiana in cotone per bambini

Intorno alla costruzione di queste tende nasce anche la formula del teepee party, una festa a tema che ospita tutti gli invitati dentro a queste tende gioco e spazio per pigiama party.

Tenda Teepee in Tela per Bambini
La soluzione piace molto anche per le piccole feste tra bambini, in casa o in giardino, ma è stata adottata anche dagli adulti che possono ricreare questa suggestiva ambientazione per una cena romantica nel giardino di casa o un brindisi sul terrazzo per una ricorrenza speciale.


Come costruire una tenda gioco per bambini teepee fai da te in cameretta


Se volete regalare ai vostri bambini una tenda teepee potete pensare di seguire un tutorial e crearne una da soli.
La tenda capanna per bambini fai da te può essere costruita in cameretta, anche coinvolgendo i piccoli nella realizzazione, per dare a quest'oggetto un valore aggiunto.

Tenda da gioco per bambini - AMAZON
I materiali che occorre procurarsi per la realizzazione della tenda per bambini sono pochi, basta armarsi del necessario, di un po' di pazienza potendo contare anche su una buona manualità per creare una tenda fai da te unica e personalizzata.

Bisogna procurarsi quattro bastoni anche quelli per scope, tutti di uguale lunghezza e a piacere tenerli in legno o verniciarli.

Poi i vertici dei quattro bastoni si legano insieme ricorrendo a una corda.
Per dare stabilità è bene passare la corda più volte attorno agli apici dei bastoni.
In questo modo, il primo passaggio è andare a creare la classica tenda gioco bambini dalla forma triangolare.

Tenda teepee fai da te progetto di Ajoufulriot.com
Allo scheletro andrà ad aggiungersi la copertura in tessuto.
In questo caso, senza prendere troppe misure e andare a fissare le tende sulle diverse facciate della costruzione, la copertura è stata realizzata in maniera molto rapida e facile, andando a fissare su bastoni un copriletto o copridivano o un lenzuolo, scegliendo un tessuto piuttosto traspirante e leggero.

La tenda è stata posta su un tappeto, meglio se soffice e a pelo alto, e all'interno sono stati disposti cuscini colorati di forme e dimensioni differenti tra loro.

Per abbellire questo facile progetto possono essere aggiunti festoni o fili di lucine per illuminare in modo suggestivo la tenda durante la sera.
Ai bambini piacerà un sacco entrare nella tenda per giocare, leggere, guardare i cartoni su tablet.
Tenda gioco bambino
La tenda bambini, specie un progetto così essenziale e minimal come questo di Ajoufulriot.com, può anche essere messa all'aperto, nella stagione estiva, per creare un rifugio all'ombra di una pianta per i giochi dei bambini.

Il progetto fai da te di Sweetteal.com prevede invece l'utilizzo di quattro bastoni in legno, dello spago, un telo per la copertura della tenda e degli spilli, un maxi cuscino per l'interno e delle lucine per abbellire e illuminare la capanna.

Per costruire e montare la tenda conica il primo step è allineare i legni che possono essere di forma tonda o più squadrata per poi legarli insieme nell'estremità del cono che sarà la cima più alta della tenda.

A questo punto si aprono le estremità opposte che poggeranno a terra mantenendo in equilibrio la tenda. All'interno, come base soffice e confortevole, invece del tappeto è stato usato un maxi cuscino imbottito circolare.

Progetto tenda da indiani fai da te di Sweetteal.com
Chi è più esperto e ama cucire anche con la macchina, può seguire un progetto più complicato e professionale e anche ancor più simile all'originale tenda degli indiani d'America, come quello di Divinelifestyle.com

Quelle erano rivestite di pelle di animali, questa sarà sormontata da tessuto in vele della grandezza pari a ogni lato. Due saranno i pannelli frontali per la parte inferiore, gli altri due per la parte anteriore della tenda.

Progetto realizzazione tenda teepee di Divinelifestyle.com
Gli altri serviranno per i laterali. Il tessuto coprirà interamente la capanna; a restare aperta sarà la parte frontale per permettere un accesso facile e un locale arieggiato.


Tenda a baldacchino per camerette


Chi desidera sistemare una tenda originale nella propria cameretta in maniera facile e veloce può provare a creare un baldacchino.

La tenda gioco a baldacchino è una struttura leggera che non ha bisogno della struttura in legno, ma che viene appesa al soffitto.

Allo stesso modo però delimita una porzione della stanza e la rende a esclusivo utilizzo dei bimbi e delle bimbe.

Questa versione, forse un po' più romantica, ma tutto dipende dai colori, dalle fantasie scelte e dal materiale utilizzato per la tenda, starà bene in un angolo della cameretta o della stanza dei giochi.

Piacerà ai bambini ed è molto bella nell'estetica.
Un facile tutorial per realizzare una tenda giocattolo a baldacchino è quello di Westwing


Ciò che occorre procurarsi è un telaio per il ricamo rotondo e piuttosto grande, una tenda leggera o in tulle, spago e nastri, un gancio per fissare la struttura decorativa al soffitto della camera e delle decorazioni per abbellire la tenda.

Si infila la tenda nel telaio precedentemente aperto, infilandola attraverso le comode asole, poi si salda e si fissa all'altra parte del telaio.

Le estremità si annodano per appendere il baldacchino al soffitto. Una volta appesa non resta che decorare la tenda con glitter, nastri, decorazioni, adesivi, fiocchi e tutto ciò che si desidera.

Per i non amanti del fai da te, anche se i progetti sono realmente alla portata di tutti, si possono acquistare anche tende teepee o tende baldacchino già pronte.

riproduzione riservata
Tenda indiana per bambini: come costruirla fai da te
Valutazione: 5.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI