Ottime performace e una sensazione di realismo mai provata prima d'ora. Ecco alcune delle caratteristiche dei display OLED, la nuova frontiera delle televisioni.
Televisori con Display OLED
Una delle ultime novità nell'ambito delle tecnologie legate alla televisione è il sistema OLED: l'acronimo di Organic Light Emitting Diode, ovvero diodo organico a emissione di luce.
Si definisce dunque OLED la tecnologia che permette di realizzare display a colori caratterizzati dalla capacità di emettere luce propria.
A differenza dei normali display a cristalli liquidi, quelli OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (come per i TV Led che si avvalgono di un display a cristalli liquidi ed un sistema di retroilluminazione che crea l'immagine), ma producono essi stessi luce.
Il risultato sono televisori dal display molto più sottile del normale, che richiedono minori quantità di energia per funzionare, regalando un effetto molto piacevole allo spettatore.
A causa della natura monopolare degli strati di materiale organico, i display OLED conducono corrente solo in una sola direzione, comportandosi quindi in modo analogo a un diodo, componente elettronico la cui funzione è quella di permettere il flusso di corrente elettrica in un verso e di bloccarla totalmente nell'altro.
Questa è in sintesi la spiegazione di una tecnologia molto avanzata e all'avanguardia, quella OLED, che sta prendendo piede tra i televisori di nuova generazione.
Alcuni marchi leader nel settore hanno già lanciato sul mercato i primi prodotti dotati di tecnologia OLED.
I vantaggi dei TV OLED
I nuovi TV OLED di LG promettono un'esperienza visiva unica caratterizzata da una qualità delle immagini senza precedenti.
I vantaggi dei display OLED sono il contrasto infinito (i pixel controllano da soli la propria luminosità e sono indipendenti l'uno dall'altro, riproducendo profondità e tonalità realistiche), massima fluidità e chiarezza nelle scene in rapido movimento (velocità di risposta più di 100 volte superiore a quella di un tv a led), colori più realistici e più raffinati che mai (grazie al sub pixel di colore bianco che si aggiunge ai tradizionali di colore rosso, verde e blu) e visione anche laterale perfetta, che mantiene inalterati i contrasti.
La vera rivoluzione rispetto al passato e anche agli stessi display Led è la presenza di pixel auto illuminanti, capaci di esaltare la visione donando allo spettatore colori più veri e l'impressione di vivere l'immagine recepita come reale. Per questi fattori chi guarda lo schermo può realmente sentirci al centro della scena, aumentando il proprio coinvolgimento.
La qualità FULL HD 1080p permette di vedere immagini definite e colori naturali, con una risoluzione pari a 5 volte quella di un TV standard e 2 volte superiore a quella di un HD Ready. Con il Full HD 1080p si potranno finalmente sfruttare al meglio i contenuti blu-ray e giochi in qualità HD.
A stupire sarà la resa visiva del colore nero e i dettagli vividi per merito dei pixel autoilluminati.
Con la tecnologia OLED ogni singolo pixel si accende e si spegne individualmente: questo è il segreto di una gamma così vasta e sorprendente di contrasti nel colore, dal bianco più brillante e candido al nero più cupo e profondo.
La visione dei televisori OLED LG sarà perfetta da ogni angolo di visione e da qualsiasi distanza. Anche le scene più veloci, come i film d'azione o le gare degli sport più movimentati, avranno una chiarezza e una nitidezza incredibili, perché lo schermo ha un'eccezionale velocità di risposta.
Inoltre il design Art Slim dei TV OLED dà un tocco di eleganza alla tecnologia LG.
I TV OLED di LG uniscono il top del design con il top dell'innovazione tecnologica e qualità d'immagine. Un'altra prerogativa dei display LG è il Magic Remote, il telecomando che funziona anche come puntatore laser.
Diversi i modelli di tv OLED già in commercio da parte della LG.
Si dividono in TV OLED flat o curvi.
Un modello flat è il TV OLED 65EF950V da 65 pollici ultra hd, smart tv, webos 2.0, cinema 3d, DVBT2, DVBS2 E AUDIO 20W 2.0 CH.
Tra i più numerosi modelli curvi, troviamo per esempio il TV OLED CURVO 65 pollici ultra Hd, smart tv, webos 2.0, cinema 3D, DVBT2, DVBS2 E AUDIO 20W 2.0 CH.
Anche Panasonic, soltanto pochi mesi fa, ha annunciato l'ampliamento della gamma TV premium 4K Pro con un modello OLED da 65 pollici, Serie CZ950.
La qualità d'immagine di questo apparecchio è stata messa a punto e certificata da uno dei principali esperti colorist di Hollywood.
In Panasonic CZ950 si coniugano la risoluzione UHD 4K nativa e la tecnologia degli schermi OLED. La caratteristica più interessante dei TV OLED è che ogni singolo pixel organico dei loro schermi è in grado di creare individualmente un'uscita di luce e di colore.
Questo significa che uno schermo OLED è in grado di produrre luce e colore con un livello di precisione e dinamica non conseguibile con un TV convenzionale.
Di fatto, gli schermi OLED possono raggiungere neri ancora più profondi dei TV al plasma Panasonic, evitando il disturbo d'immagine associato alla tecnologia al plasma.
Questo TV OLED è dotato di una versione espressamente modificata del potente e sofisticato Processore 4K Studio Master. Utilizzando una tecnologia ispirata dalla divisione professionale Panasonic, unita alle competenze e conoscenze di esperti cinematografici di Hollywood (tra cui il famoso colorist Mike Sowa, che ha regolato a livello professionale le prestazioni del TV), il processore 4K Studio Master porta lo schermo OLED del CZ950 ad un livello di prestazioni mai visto prima.
L'Absolute Black è la già citata capacità dei TV OLED di restituire nuovi livelli di nero: l'esperienza di Panasonic nella tecnologia plasma ha permesso di ottenere un livello di bellezza e precisione dei dettagli senza precedenti, anche nelle aree più scure dell'immagine.
Con il 65CZ950, ogni minimo dettaglio curato dal regista sarà fedelmente riportato sullo schermo.
Panasonic ha annunciato che il televisore è stato certificato da THX.
Si tratta del primo TV OLED 4K ad ottenere questo riconoscimento.
Le potenzialità di questo prodotto non si esauriscono qui: l'HDR fornisce immagini che hanno range di colore e di luminanza più ampi, per una visione più dinamica, luminosa e realistica, molto più vicina all'esperienza che si può avere in una buona sala di proiezione digitale. Di fatto, il livello di nero e le prestazioni sui grigi dell'OLED fanno di CZ950 il partner perfetto per l'HDR.
Anche l'estetica del televisore non poteva che essere all'altezza del portata avanguardistica di questo TV OLED. Ispirato al design di interni high-end, il CZ950 è stato progettato da una prospettiva a 360°, per inserirsi armoniosamente negli spazi abitativi come elemento di arredamento a pieno diritto.
La combinazione del profilo sottile con la delicata curva dello schermo dona a CZ950 un tocco avveniristico, mentre l'impiego di alluminio reale nel piedistallo e di Alcantara® nel coperchio posteriore gli conferiscono l'aspetto e la sensazione di un oggetto di arredamento elegante e sofisticato, in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.