|
La telecamera wifi, utilizzata sia in ambito domestico che aziendale, permette di migliorare la sicurezza degli ambienti.
Si tratta di un dispositivo all'avanguardia che sfrutta la tecnologia wireless, grazie a strumenti innovativi che si distinguono per la loro accessibilità e facilità d'uso.
La telecamera da interno wifi consente all'utente di tenere sotto controllo il proprio ambiente da remoto, mediante l'uso dello smartphone, grazie alla connessione internet wifi domestica.
Esse permettono di monitorare costantemente le aree videosorvegliate direttamente tramite smartphone.
L'assenza di una connessione via cavo LAN semplifica il processo di installazione delle telecamere di sicurezza wifi, evitando interventi murari.
Le telecamere con wifi wireless possono essere alimentate senza fili grazie a una batteria interna. La batteria può essere di tipo stilo a lunga durata o ricaricabile attraverso un cavo USB.
Il principale vantaggio di una telecamera wifi senza fili è la maggiore flessibilità nell'installazione, il che le rende ideali anche per l'uso esterno, dove potrebbero non essere disponibili prese elettriche.
Tuttavia, le telecamere wifi wireless richiedono una gestione periodica della batteria e quindi potrebbero dover essere staccate dalla loro posizione per la ricarica.
Per risolvere la problematica, le tipologie più avanzate possono essere integrate con piccoli pannelli solari che garantiscono una ricarica continua, eliminando la necessità di interventi manuali.
I benefici offerti dalla telecamera di sorveglianza wifi rispetto a quella analogica sono numerosi. Analizziamoli nel dettaglio.
L'uso di telecamere videosorveglianza wifi elimina del tutto il problema delle perdite di segnale. Quando si progetta un sistema di videosorveglianza, spesso si rende necessaria l'installazione di diverse telecamere in varie aree di una residenza o di un'attività commerciale.
Nel caso di un sistema filare, questo implica la necessità di far passare numerosi cavi e di creare prese elettriche nei punti in cui non sono presenti, vicino alle telecamere stesse.
La lunghezza dei cavi utilizzati tra il sistema di registrazione e le telecamere può causare dispersione del segnale e interferenze, soprattutto se la distanza è ampia.
In un sistema wireless, questa complicazione non avviene.
Le telecamere wifi offrono un ampio raggio d'azione, ulteriormente espandibile tramite l'uso di dispositivi come i wifi-extender.
Nei riguardi della qualità delle immagini, il principale fattore da considerare è la risoluzione. La minima accettabile è di 1280 x 720 pixel (HD altadefinizione), nota come 720p, ma esistono telecamere wifi con risoluzioni ancora più elevate.
Naturalmente, una risoluzione maggiore offre immagini più nitide, ma comporta anche la trasmissione di una maggiore quantità di dati.
In questo contesto, è importante bilanciare la qualità delle riprese con la velocità effettiva della propria connessione internet.
Oltre alla risoluzione, altri fattori rilevanti includono il frame rate (numero di fotogrammi al secondo o FPS), il codec utilizzato per la compressione dei video e il tipo di sensore che incide direttamente sulla qualità delle immagini riprese in condizioni di scarsa illuminazione.
Dal punto di vista dell'installazione, le telecamere analogiche richiedono un piano dettagliato che consideri la posizione delle prese elettriche, la disponibilità di cavi LAN e la collocazione del sistema di archiviazione.
In base a queste considerazioni, possono essere necessari interventi murari o, in alternativa, l'installazione delle telecamere solo nei punti in cui sia possibile farlo.
Le telecamere wifi, soprattutto se wireless, sono notevolmente più flessibili e possono essere installate ovunque con grande semplicità.
Un altro notevole vantaggio delle telecamere da interni wifi è la possibilità di monitorarle a distanza e in tempo reale tramite smartphone e tablet, offrendo un controllo remoto a differenza delle telecamere analogiche che possono essere controllate solo dai dispositivi fisicamente collegati tramite cavo.
Per quanto riguarda la connessione alla rete, le telecamere wifi sono specificamente progettate per connettersi tramite standard wifi.
Le opzioni principali sono rappresentate dalla trasmissione sulla banda a 2.4 GHz, che offre una portata maggiore ma una velocità inferiore, e dalla trasmissione sulla banda a 5 GHz, che è più veloce ma ha una portata ridotta.
Molte telecamere wifi offrono entrambe le opzioni per consentire all'utente di scegliere la rete a cui collegarsi. Inoltre, alcuni modelli consentono sia la connessione wifi sia quella cablata.
Le telecamere per casa wifi devono essere selezionate anche in base al tipo di inquadratura offerta. Mentre i modelli più economici offrono un'immagine statica con un campo visivo limitato, ci sono anche soluzioni che permettono di spostare l'inquadratura in tempo reale, di scegliere raggi visivi più ampi o di utilizzare funzioni PTZ (Pan-Tilt-Zoom) che consentono di gestire l'inquadratura in termini di spostamento orizzontale, verticale e zoom.
Oltre al sensore principale che cattura le immagini, le telecamere wifi sono dotate di altri sensori che ottimizzano la loro capacità di cattura.
Questi includono sensori di movimento, che possono essere configurati per inviare notifiche nel momento in cui notano un movimento, e sensori a infrarossi, che affinano la qualità delle riprese in condizioni di scarsa illuminazione o durante la notte.
Anche i modelli più economici includono sensori di questo tipo, ma è possibile ottenere risultati migliori optando per modelli di fascia superiore.
Un possibile svantaggio delle telecamere wifi ad alta definizione HD sta nel comparto audio.
La maggior parte delle telecamere wifi offre un sistema audio bidirezionale, consentendo di ascoltare i suoni provenienti dall'ambiente monitorato e di trasmettere la propria voce tramite un piccolo altoparlante integrato nella telecamera.
La qualità audio, tuttavia, tende a essere limitata, simile a quella dei microfoni presenti sulle webcam. Va ricordato che l'obiettivo principale di una telecamera wifi è la registrazione video, mentre l'audio è un complemento utile ma non necessariamente fedele.
Ezviz telecamera di sorveglianza avanzata è caratterizzata da una visione superiore e un funzionamento intelligente.
La versione più recente di questa telecamera per interni, già ampiamente apprezzata, ha portato la qualità video a un livello 2K+ e ha migliorato la capacità di rilevamento grazie all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale.
Telecamere wifi Ezviv
La H6c 2K assicura una completa copertura dell'area di registrazione, garantendo un monitoraggio efficace degli spazi interni. Grazie ai suoi LED a infrarossi integrati, offre anche un'eccellente visione notturna in bianco e nero con una distribuzione uniforme dell'illuminazione.
La nuovissima telecamera HomeCam 3 per uso interno di Avidsen offre una risoluzione di 2 megapixel e vanta funzionalità avanzate come l'autotracking, il rilevamento del movimento, la visione notturna e la modalità Privacy.
Questo dispositivo è inoltre compatibile con assistenti virtuali come Alexa e Google Home.
Telecamera wifi HomeCam 3 di Avidsen
Quando si attiva l'allarme, la telecamera segue automaticamente i movimenti rilevati, consentendo di monitorare in tempo reale ogni evento e registrarlo per consultazioni future.
La funzione di audio bidirezionale aggiunge un ulteriore livello di interazione, consentendo di comunicare e ascoltare direttamente mediante l'app AvidsenHome.
|
||