|
Le nuove tecnologie, man mano che prendono piede negli usi e costumi sociali oltre che nel mercato, diventano patrimonio delle conoscenze di tutti, almeno nelle accezioni comuni, mentre i reparti di Ricerca e Sviluppo delle industrie continuano a testarne le capacità, a migliorarne le performance ed a cercare, magari, nuovi impieghi e innovativi sviluppi tecnici.
Per quanto sia una tecnologia giovane, per i grandi mercati ovviamente, la tecnologia dei LED sta rapidamente innovando il settore illuminotecnico perché ha introdotto alte capacità performanti con durata e qualità dell'emissione luminosa, fissando lo standard dell'immediato futuro nel settore.
La cosa interessante, appunto, è che mentre alcune imprese ne esplorano, perfezionano e migliorano le caratteristiche funzionali, altre realtà produttive studiano e perfezionano utilizzi alternativi della tecnologia LED.
Un esempio davvero interessante è l'applicazione per il digital printing della tecnologia UV LED, per ottenere stampe dei più disparati soggetti grafici e fotografici su un'ampia gamma di supporti, specialmente per chi vuole ottenere personalizzazioni estreme degli arredi e delle decorazioni d'interni, il tutto senza trascurare l'importantissimo tema del risparmio energetico e della ecosostenibilità dei prodotti tecnologici.
La proposta arriva dalla Mimaki, multinazionale giapponese rappresentata in Italia dall'importatore esclusivo Bompan, che sta introducendo sul nostro mercato un'ampia offerta di sistemi e stampanti di tipo digitale a tecnologia UV LED, dai piccoli ai grandi formati.
Le tipologie di supporto personalizzabile sono innumerevoli: tra le tante possiamo citare il legno, il sughero, il ferro, l'alluminio, l'ottone, il marmo, il polistirolo ma anche vetro, film plastici ed acrilici.
Gli impieghi sono altrettanto numerosi: dalla decorazione di pareti o soffitti in cartongesso, alla personalizzazione di porte, mobili e tapparelle, senza limite alcuno sia nella scelta dei colori sia nella tipologia degli effetti di stampa, sia essa di tipo multistrato o in rilievo oppure con effetto gloss o matt.
Le peculiarità della tecnologia impiegata sono, appunto, la versatilità e le enormi possibilità di altissima resa grafica su qualunque tipo di supporto, che donano possibilità senza limiti alla customizzazione delle decorazioni di qualunque ambiente, generate da sistemi tecnologici a basso consumo energetico ed a bassa emissione di composti volatili organici, i famigerati VOC, perché si utilizzano speciali inchiostri eco-friendly; quest'ultimo aspetto implica un miglioramento generale dell'ambiente, a partire dal miglioramento della salubrità degli spazi di lavoro in cui una stampante Mimaki sarà posizionata.
Rimanendo,invece, nel campo principale delle applicazioni della tecnologia LED come fonte luminosa, tra le tipologie di prodotto che introducono nuove possibilità di impiego non possiamo non citare quella che alimenta i Led Neon Flex, prodotti da Flexlite, ideali nella situazioni in cui è indispensabile una sorgente flessibile per ottenere un effetto di continuità dell'illuminazione.
La possibilità di essere tagliato e curvato a piacimento ne determina una versatilità assoluta negli impieghi di tipo decorativo, anche grazie all'uniformità dell'illuminazione.
In pratica i Led Neon Flex, prodotti in barre di strisce flessibili RGB, consistono in una serie di LED inseriti in un involucro a sezione tubolare totalmente flessibile, del tutto impermeabili, efficienti fino al 70% in più dei tradizionali neon fluorescenti, in grado di essere posizionati in localizzazioni difficili, tipo in angoli, o a contatto con materiali sensibili al calore delle fonti luminose tradizionali.
Disponibili in vari tipi di diametri e di colorazioni, ed anche in sistemi RGB, I Led Neon Flex sono ideali in impieghi di tipo scenografico-decorativo per interni ed esterni, dalle pareti luminose alle scenografie di luce per piscine e fontane, fino ai classici impieghi in insegne luminose e cartelloni pubblicitari.
Sono realizzati con alimentazione a 24V o 240V e potenza da 3,5W al metro lineare.
|
||