|
Cersaie ha confermato ancora una volta, semmai ce ne fosse bisogno, quanto la tecnologia abbia portato in termini di innovazione nel settore ceramico.
Ceramica Sant'agostino che da sempre ha fatto dell'innovazione tecnologica uno dei suoi punti di froza, ha presentato in tale occasione la nuova collezione Super Natural, che si avvale per la decorazione di una particolare tecnologia digitale e che si compone di sei linee:
- la serie Elegance: rivestimento;
- la serie Romantic: rivestimento;
- la serie I marmi italiani: pavimento e rivestimento;
- la serie I basalti: pavimento e rivestimento;
- la serie I legni: pavimento e rivestimento;
- la serie Pietre di Levante: pavimento.
Il sistema digitale consiste in una particolare tecnica di stampa appositamente studiata per la ceramica, che è in grado di riprodurre nei minimi particolari ogni genere di superfici, dai tessuti alle pietre ai legni.
È inoltre un sistema del tutto pulito perché gli inchiostri vengono utilizzati al 100% senza produzione di residui e scarti nocivi.
Il sistema digitale di stampa, sincronizzato e brevettato, permette di realizzare una quantità illimitata di piastrelle diverse partendo dallo stesso soggetto, superando quindi il limite costituito dalla ripetitività, tipico delle tecniche tradizionali.
Il fatto di poter eseguire una quantità illimitata di effetti grafici, riproducendo ogni genere di ombra, sfumatura o tonalità, apre nuovi confini alle possibilità di creativi e designers.
Super Natural non è una semplice riproposizione mimetica di una superficie naturale come quelle del legno o della pietra, ma l'intenzione da parte dell'azienda di ricreare completamente le sensazioni offerte da questi materiali naturali e le emozioni che ne scaturiscono.
Anche nella vita moderna il rapporto tra uomo è natura è indissolubile perché l'uomo appartiene alla natura e non può che identificarcisi.
Per questo, l'utilizzatore moderno ama circondarsi nella propria casa di materiali che ricreino le medesime sensazioni prodotte dal rapporto con la natura, come quelli ottenuti da questa innovativa tecnologia digitale.
Elegance è una raffinata ed elegante collezione di rivestimenti in pasta bianca, dedicata a chi nel proprio ambiente ama la cura del dettaglio.
La linea offre diversi tipi di finitura, matt o lucida, di superficie, che può essere liscia o leggermente strutturata, e di colori, che riproducono differenti marmi: trani avorio, trani beige, breccia, quarzo rosa, marmara, onice miele, onice gold.
Romantic è un'altra linea di rivestimenti in pasta bianca pensata per chi ama un tocco luminoso e raffinato.
È proposta in sei colori pastello, denim, perla, azzurro, beige, avorio, ecrù, che fanno da sfondo a decorazioni essenziali che ricordano trame di tessuti o di tappezzerie classiche di antiche abitazioni.
I marmi italiani è una collezione in gres porcellanato colorato a tutta massa, per pavimenti e rivestimenti, ideata per ricreare lo spirito delle dimore classiche italiane.
Le superfici lucide e satinate caratterizzate da mosaici e decorazioni geometriche sono proposte nei formati: 60x60 cm; 45x45 cm; 30x60 cm; 45x90 cm; 15X60 cm e nei colori travertino avorio, travertino beige, travertino grigio, statuario, marfil avorio, marfil beige.
I basalti è invece una collezione ispirata ad atmosfere nordiche anch'essa ricca nei formati, in colori e finiture.
Superfici ruvide ed in risalto si alternano alla morbidezza di quelle levigate.
L'ampia gamma di grigi disponibili è esaltata da un motivo geometrico in rosso che ne costituisce l'elemento decorativo ricorrente.
Alla prossima edizione di Cersaie NovaBell Ceramiche presenterà la nuova collezione Stratos SHD, pavimenti e rivestimenti la cui superficie è caratterizzata da una lavorazione con tecnologia digitale ad alta definizione che riproduce fedelmente la pietra naturale.
Così, grazie alle infinite sfumature ottenibili grazie al disegno a controllo digitale, si riesce ad avere un'estrema fedeltà imitativa dei materiali, mantenendo al contempo la resistenza e la praticità proprie del gres porcellanato.Stratos High Definition riesce a riprodurre, infatti, lo stesso calore della pietra naturale, grazie alle innumerevoli sfumature e gradazioni cromatiche che si possono ottenere con questa tecnologia.
Inoltre la collezione rientra nel programma NovaBell eco system, di realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale, grazie ad un elevato contenuto di materiali riciclati, ed è conforme allo standard LEED di valutazione di edifici ecologici.
Il prodotto è proposto nelle finiture naturale o lappata, nei colori Tobacco, Musk, Pearl e in numerosi formati.
Ritroviamo il migliore utilizzo della tecnologia digitale applicata alla ceramica nella collezione Plaza di Panaria, presentata nel giugno di quest'anno.
I colori chiari, i toni eleganti e raffinati, ripropongono diverse qualità di marmi.
In particolare lo studio si è focalizzato su tre diverse varietà: il botticino, marmo tipico della cultura e tradizione italiana, il veselye, resistente marmo bosniaco e il dorato, marmo lucido di origine turca.
I diversi formati del pavimento e del rivestimento, oltre alla grande ricchezza di decori, barre, mosaici e pezzi speciali, disponibili per ciascun formato, permettono una grande versatilità di composizione, in grado di accontentare qualunque esigenza, da quella del bagno più sontuoso a quella del bagno più semplice.
Una nota a parte la merita il pavimento che, nel formato rettificato 35x35 presenta una particolare finitura semilucida che lo rende simile al marmo acidato.
Più tradizionale, lo smalto steso nei formati 45x45 da stampo e 44x44 rettificato.
Sia per il rivestimento in monocottura che per il pavimento in gres porcellanato sono proposti cinque colori:
- il botticino classico ripropone tutte le nuances e le calde tonalità del materiale naturale, grazie all'ausilio della tecnologia digitale che le ha catturate;
- il botticino bianco presenta le medesime caratteristiche riprodotte con tonalità più chiare;
- luxury light è un'altra versione del botticino, senza venature e in tonalità leggermente rosata;
- nel veselye sono stati riprodotti sul fondo caratteristico del marmo, tratti di sedimentazione di argille e frammenti di quarzite;
- il dorato è caratterizzato da un colore giallo paglierino con una venatura senza direzione.
|
||