• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Sistemi costruttivi per realizzare case antisismiche

Gli edifici realizzati in zona sismica devono prevedere sistemi costruttivi in grado di garantire resistenza e duttilità per evitare rotture fragili e imprevedibili
Pubblicato il

La sicurezza antisismica nelle costruzioni


Per la sicurezza antisismica, la normativa italiana prevede, per ogni zona soggetta a rischio sismico, che la costruzione degli edifici rispetti determinati parametri di sicurezza, in base al livello di pericolosità del territorio.
La nostra penisola è a notevole rischio sismico e se da un lato ancora non è possibile prevedere con esattezza il verificarsi di un sisma, dall'altro i suoi effetti sono tanto più gravi quanto più l'edificio è debole dal punto di vista strutturale.

Le nuove norme tecniche hanno classificato il territorio italiano in zone sismiche dal diverso livello di rischio, in base a una scala che va da 1 a 4.
A seconda della zona in cui ricade l'intervento edilizio, cambiano gli interventi minimi necessari per costruire una casa antisismica.


Per ottenere quindi un Permesso di Costruire, occorre che la struttura sia verificata sismicamente.

Per adeguare gli edifici esistenti alle nuove normative antisismiche è possibile intervenire con soluzioni differenti, migliorative della sicurezza antisismica, analizzando lo stato di fatto.

Gli interventi di consolidamento sismico degli edifici sono attualmente largamente diffusi e trovano sostegno nelle agevolazioni fiscali grazie ai Bonus edilizi ancora in vigore.


Libertà progettuale coniugata alla sicurezza antisismica: un nuovo sistema costruttivo


L'azienda M2 Emmedue propone un Sistema Costruttivo Avanzato, in grado di garantire flessibilità progettuale e performance antisismica.

Il cuore del sistema è il pannello singolo Emmedue, in polistirene espanso: modulare, non prefabbricato, racchiuso da una doppia rete di acciaio galvanizzato unita da connettori, che si completa direttamente in cantiere con due strati di calcestruzzo.

I pannelli, autoportanti, possono essere realizzati in svariate forme e coprono tutta la gamma di elementi necessari per completare le varie tipologie di costruzioni antisismiche.

Sistema costruttivo antisismico pannello Emmedue - M2 EmmedueSistema costruttivo antisismico pannello Emmedue - M2 Emmedue

Questo sistema permette di realizzare edifici antisismici di alta qualità con un consistente risparmio economico, in ragione dell'efficienza che si ottiene nel trasporto, nel montaggio dei pannelli e nella realizzazione delle opere.

La semplicità di montaggio e l'estrema leggerezza e maneggevolezza dei pannelli in polistirene espanso sinterizzato, favoriscono un'assoluta flessibilità progettuale ed una elevata integrabilità ad altri sistemi costruttivi.

Il pannello Emmedue è utilizzato come struttura portante, per costruzioni fino a 4 piani, con applicazione di intonaco strutturale su entrambi i lati.
Ideale per tramezzi, divisori e tamponamento in edifici nuovi o da ristrutturare, anche per solai, controterra e coperture, con notevoli vantaggi anche in termini di isolamento.


Sistema portante per costruire una casa antisismica e biocompatibile


Il sistema portante VECOPOR di PREFEDIL, consente la realizzazione di strutture portanti in calcestruzzo, coibentate a cappotto, traspiranti, complete e solidali con tutte le altre eventuali strutture portanti.

Questo sistema costruttivo antisismico è un pacchetto tecnologico personalizzabile per ogni esigenza strutturale, è componibile e scomponibile in cantiere per molteplici impieghi.


Il Vecopor è un prodotto in calcestruzzo a base di vetro espanso, proveniente da trattamento di recupero, una nuova realtà per l'edilizia biocompatibile, altamente termoisolante, resistente agli agenti atmosferici, non infiammabile, privo di solventi, dotato di straordinarie capacità di resistenza al fuoco.

Altre caratteristiche di Vecopor


Il Sistema permette la completa eliminazione dei ponti termici, sia a livello degli orizzontamenti che in aderenza agli eventuali pilastri, inoltre evita completamente l'impiego di ulteriori sistemi compositi di isolamento termico, nonché isolanti di natura chimica.

Il Sistema consente di lavorare le pareti con ponteggi posizionati anche da un solo lato. L'unica operazione di montaggio, facilitata dall'autoposizionamento dei componenti, elimina le molte fasi operative del tradizionale lavoro di costruzione di doppie pareti con isolamento intermedio.

Il risultato è una parete subito finita, coibentata, con funzione di cassero a tenuta elastica, rivoluzionando il concetto di edificazione in zona sismica, introducendo una nuova tecnica globale ed integrata, snellendo tutto il lavoro di posa in opera con industrializzazione del cantiere.


Case antisismiche costruite con blocchi in legno cemento


L'azienda LEGNOBLOC srl propone il Sistema Costruttivo a pareti estese debolmente armate, presente ormai da anni sul mercato europeo, che rappresenta l'alternativa più utilizzata rispetto al tradizionale sistema a travi e pilastri.

Questo sistema presenta diversi vantaggi:

- velocità di posa;

- riduzione dei costi di manodopera;

- antisismico collaudato;

- isolamento acustico;

- inerzia termica;

- risparmio energetico;

- permeabilità al vapore e all'aria;

- resistenza al fuoco;

- resistenza allo scoppio;

- ecologico certificato.

Per questi motivi è un ottima scelta per chi intende costruire in ambito residenziale, commerciale in termini di Bioedilizia.

Sistema costruttivo antisismico - Legnobloc srlSistema costruttivo antisismico - Legnobloc Srl

I blocchi in cemento legno, sono realizzati con un procedimento di mineralizzazione delle fibre di legno di solo cippato di abete proveniente dalle segherie, amalgamate con cemento Portland.

I blocchi vengono posati a secco a esclusione del primo corso, che viene posato a malta. Con l'inserimento del ferro e il riempimento in calcestruzzo.
In seguito, si ottiene una griglia di pilastrini all'interno delle cavità dei blocchi.

Questa procedura, unita al collegamento con il solaio, crea un "effetto scatola" che permette di realizzare pareti portanti debolmente armate, antisismiche, fonoassorbenti, traspiranti e resistenti alle esplosioni.


Sicurezza antisismica ed efficientamento energetico


L'azienda Bioisotherm Srl presenta il sistema costruttivo sismoresistente ARGISOL, ideale per le costruzioni in zone ad alto rischio sismico, garantendo stabilità e robustezza all'intero edificio.

ARGISOL cappotto sismico è un sistema di costruzione modulare, costituito da una serie completa di blocchi cassero preassemblati in EPS (polistirene espanso sinterizzato), con i quali si realizzano pareti portanti in calcestruzzo armato gettato in opera, termicamente isolate e pronte per la finitura finale.

L'applicazione del sistema Argisol in aderenza agli edifici esistenti permette di realizzare un esoscheletro strutturale, di rinforzo sismico esterno già termicamente isolato.

Sistema ARGISOL a Cappotto Sismico - Bioisotherm SrlSistema ARGISOL a Cappotto Sismico - Bioisotherm Srl

La tecnica è quella di creare in aderenza alle pareti esterne dell'edificio esistente, una cover realizzata come struttura antisismica a pareti in calcestruzzo armato, che risulta termicamente isolata, in quanto fatta con casseforme composte da lastre isolanti che rimangono permanentemente installate in opera a maturazione del calcestruzzo.

La posa delle casserature Argisol avviene in aderenza alla parete perimetrale esterna, seguendo tutto il perimetro dell'edificio. I vari elementi possono essere bloccati alla parete esistente con appositi ganci fermablocco, tassellati alla parete stessa.

L'elevazione della parete segue le stesse modalità dell'utilizzo tradizionale.
A ogni corso si posano le armature orizzontali. I vari accessori permettono di gestire le forometrie prive di ponti termici.

Una volta calate le armature verticali si procede al getto del calcestruzzo e a maturazione all'elevazione successiva.

riproduzione riservata
Tecniche per realizzare case antisismiche
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pot_86
Buongiorno, alla luce dell'ultimo aggiornamento della guida ANCE per il cosiddetto "Sismabonus Acquisti", chiedo:1- è possibile realizzare più unità in luogo...
pot_86 24 Luglio 2020 ore 00:59 2
Img antonellarr
Nella ricerca di casa e valutazione se da ristrutturare o costruire cosa conviene, sono arrivata alla pagina internet di Ranalli costruzioni antisismiche.Leggendo ho scoperto che...
antonellarr 30 Novembre 2019 ore 12:37 13