|
La pittura su vetro può essere utilizzata in tantissima ambiti all'interno della casa.
Le tecniche sono molteplici e porteranno a tantissimi risultati differenti.
Si potranno creare bellissimi oggetti d'arredo stile Tiffany, ad esempio, oppure creare effetti tipo vetro invecchiato o ancora, marmorizzarlo tramite colori acrilici.
Non è certo pretesa dell'autore di questo articolo spiegare in poche righe ognuna di queste tecniche, ma semplicemente creare un piccolo vademecum utile per poi intraprendere eventuali corsi.
Alcune tecniche di pittura su vetro, come ad esempio quella che utilizza il piombo, sono forse troppo difficili per impararle da soli. Quelle descritte, invece, si potranno apprenderle anche con poco sforzo.
Per iniziare ecco una tecnica per creare una bellissima decorazione floreale su vetro.
Questo metodo è relativamente facile è definito a contorno. Grazie all'utilizzo di stencil sicuramente sarà ancora più semplice creare bellissimi disegni su vetro.
Di modelli ne esistono veramente tanti, facendo anche una semplice ricerca su Pinterest. In alternativa, se si è in possesso di buone doti artistiche, ci si potrebbe anche cinentare nel realizzarseli da soli.
Basteranno carta, matita, gomma e un po' di fantasia.
Finito il disegno per decorare il vetro bisognerà procurarsi i seguenti materiali:
Per evitare di ferirsi è preferibile molare il vetro, oppure mettere nastro adesivo di carta sui bordi.
Pulire quindi la superficie di vetro con un panno in microfibra e l'alcool per togliere eventuali residui grassi. Fare molta attenzione a non lasciare successivamente ditate sulla superfice.
Posizionare il foglio con il disegno sotto al vetro. Prendere il tubetto di pasta effetto piombo e, senza appoggiare il beccuccio sulla superficie, ripassare il disegno, tenendo il tubetto leggermente inclinato. Fare attenzione e spremerlo sempre dal fondo.
Finito di ricalcare la decorazione, lasciar seccare bene la pasta (solitamente un paio di ore). Una volta che è tutto asciutto eliminare le eventuali ditate con l'alcool.
Ora, con della vernice per vetro si potrà colorare tutto quanto.
Le prime volte non sarà facilissimo ma è tutta questione di allenamento.
Bisognerà imparare a effettuare sempre la stessa pressione sul tubetto e far semplicemente sfiorare il beccuccio sulla superficie del vetro.
Riempire ora un bicchiere di acqua ragia, che servirà per pulire i pennelli, e iniziare quindi a colorare. Ad ogni cambio di colore assicurarsi che i pennelli siano sempre perfettamente puliti.
Prendere il colore per vetro con il beccuccio e farlo gocciolare nella sezione che si vuole riempire. Si potrebbe anche utilizzare solo il pennello ma con il beccuccio si correranno meno rischi di sporcare.
Distribuire il colore per vetro senza tirarlo troppo con i pennelli. Il rischio è che, una volta asciugato, si vedano i segni delle pennellate.
Con un pennello pulito, rimuovere eventuali sbaffi di colore in zone non desiderate. Finire di colorare tutto e lasciare asciugare per circa 24 ore.
Per realizzare i dettagli bisognerà aspettare che il colore per vetro sia completamente asciutto. Non bisogna preoccuparsi se ai primi tentativi il risultato non sarà perfetto.
Decorare il vetro, come qualsiasi altra attività artistica, ha bisogno di tante prove per accumulare esperienza.
Questa è l'unica parte del lavoro in cui si utilizzeranno colori per vetro coprenti (bianchi e neri) non trasparenti, uniti con colori a piacere, per migliorare luci, profondità e dettagli, come ad esempio le venature delle foglie.
Per i neofiti forse è meglio non iniziare dalla realizzazione di un'immagine complessa come quella di un fiore.
Una decorazione vetro stile falso Tiffany, non avrà bisogno di particolari rifiniture, dettagli o sfumature, ma darà altrettanta soddisfazione.
Le procedure sono esattamente le stesse descritte in precedenze, tranne che per la scelta/realizzazione dello stencil. Questo tipo di pittura su vetro, infatti, è caratterizzata da motivi geometrici di facile realizzazione.
Lavorare su una superficie piana è un conto ma come fare se si vuol decorare un bicchiere o dipingere bottiglie di vetro?
Invero, esistono due soluzioni per tracciare il disegno.
La prima è quella di usare una traccia su carta da fissare all'interno del bicchiere, con dello scotch di carta.
La seconda, nel caso in cui ad esempio si volesse decorare una bottiglia, è quella di utilizzare una matita grassa (come quelle da trucco) tracciando il disegno a mano libera. Poi, come per colorare una lastra di vetro, ripassare tutto con la pasta a contorno.
Fare attenzione, per colorare una superficie curva ci vorrà più pazienza perché il colore tenderà a colare quindi attendere che si asciughi prima di girare l'oggetto per continuare a dipingere il vetro.
Descrivere a parole tutto il procedimento in un singolo articolo ovviamente non è possibile.
Questa tecnica comunque è consigliata a chi già abbia almeno un'infarinatura di base di pittura, soprattutto per quel che riguarda la miscelatura dei colori.
Per approfondire si consiglia la visione del video gentilmente concesso dal canale Youtube l'Arte a modo mio.
Per dipingere un fiore è sempre bene partire dalla parte centrale e man mano, aggiungere gli elementi più esterni. La difficoltà di questo procedimento è che con i colori per vetro a ogni passata, oltre ad aggiungere elementi, si rischia di togliere quelli applicati in precedenza.
Gli elementi decorativi, se più di uno, andranno lavorati uno alla volta, perché per le rifiniture bisognerà aspettare che i colori si asciughino leggermente.
Con questa tecnica si potranno decorare tutti i tipi di bottigliette, per creare un bellissimo effetto vissuto.
Se le bottigliette sono riciclate con delle etichette, basterà immergerle in acqua calda per un'ora per poterle togliere con facilità.
Il primo passaggio sarà quello di passare su tutta la superficie del vetro la carta abrasiva. Graffiare tutta la superficie sfregando in varie direzioni, in modo da opacizzarlo.
Pulire quindi bene le bottigliette di vetro con un panno e dell'alcool.
Mescolare l'ocra e la terra ombra applicandola su tutta la superficie, poi tamponare per sfumare il colore. Il risultato dovrebbe apparire come se la bottiglia fosse stata sotterrata per molto tempo (foto sotto). Lasciar dunque asciugare.
Con il nero e il bianco creare un griglio chiaro. Stendere questo colore solo su alcune zone, picchiettando con il pennello e sfumando con la carta. Si otterranno così chiazze di colore lattiginoso.
A questo punto con nero e una punta di bianco e terra ombra, creare un grigio molto scuro e diluire con acqua. Intingere lo spazzolino e spruzzare il colore sulla superficie.
Questa tecnica, chiamata moscatura, creerà tanti piccoli puntini. La decorazione del vetro è completata.
Per rendere la bottiglia unica, si potrebbe pensare di applicare un'etichetta vecchio stile e aggiungere elementi a piacere.
|
||