|
State ristrutturando casa o volete dare un nuovo aspetto ai vostri ambienti?
Insieme a cambi di arredo o di disposizioni, modificare tonalita' alle pareti, decorandole magari con tecniche originali,puo' essere un'ottima soluzione per vivacizzare le pareti e quindi modificare lo stile degli interni.
Colori neutri o tinte forti: le scelte vanno effettuate in relazione ai gusti e alle condizioni abitative -locali ampi o spazi ristretti- nonché alle destinazioni d'uso degli ambienti.
Ad esempio, i minimalisti utilizzerebbero il bianco o comunque tinte pastello per tutti gli ambienti, donando una sensazione di maggiore apertura e luminosità.
Chi invece crede negli effetti della cromoterapia dipingerebbe le pareti delle zone giorno con colori caldi oppure adotterebbe tonalità differenti a seconda dell'esposizione dei vani.
Ma al di là delle tonalità, ciò che fa la differenza, è sicuramente la tecnica di stesura delle vernici.
In quest'ottica rientrano le tecniche della spugnatura, cenciatura, velatura e patinatura.
La spugnatura si esegue mediante due tecniche: a mettere, con la quale la spugna, naturale o sintetica, viene passata sulla parete sulla quale è stata preventivamente stesa la vernice, o a levare, durante la quale la picchiettatura della spugna va ad asportare parte della verniciatura sulla parete di fondo.
La cenciatura si effettua similmente mediante la stessa tecnica; ciò che cambia è solamente il mezzo di applicazione: uno straccio imbevuto di vernice, che, al contrario della spugna, soprattutto se naturale, fornisce una stesura più uniforme.
Bisogna, però, ricordarsi di non utilizzare troppo a lungo lo stesso straccio, che risulterebbe troppo imbevuto e potrebbe creare risultati lontani da quelli sperati.
Per evitare questi inconvenienti, un metodo preventivo sarebbe quello di fare prove su porzioni di cartoncino sul quale dosare la quantità di colore da utilizzare, nonché la pressione della spugna.
La velatura è, invece, una tecnica di pittura che prevede la stesura di vernici a base di resine che, a seconda degli attrezzi utilizzati, fornisce variazioni nell'aspetto sempre diverse.
Ad accomunare tutte queste tecniche è, in ogni caso, l'utilizzo di vernici sicure ed attrezzature idonee come frattazzi, pennelli o spugne, che aiutano a garantire un'ottima riuscita dei lavori anche a coloro che non sono esperti del settore ma che hanno il piacere di sperimentarsi nelle attività manuali.
|
||