|
Le case, si sa, tendono a essere sempre più piccole. E avere a che fare con metrature ridotte significa doversi ingegnare nell'organizzazione degli spazi. Per sfruttare al meglio ogni angolo dell'abitazione vengono in aiuto gli arredi trasformabili, ovvero elementi versatili e multiuso dotati di plurifunzionalità, selezionabili in base alle specifiche esigenze.
Fra i prodotti maggiormente in voga ci sono sicuramente i tavoli trasformabili.
Le versioni più note e diffuse sono quelle di piccoli tavolini dotati di ripiani che all'occorrenza possono essere allungati per diventare ampi tavoli da pranzo.
Ma non è tutto qui. Esistono tavoli che si trasformano in scaffali o addirittura in letto o soluzioni modulari e compatte che consentono in poche mosse di creare un piccolo studiolo.
Abbiamo raccolto le proposte più originali e creative di modelli di tavolo trasformabile che sicuramente vi sorprenderanno, oltre a darvi degli spunti interessanti per gestire e organizzare spazi ristretti.
Scaffale per tutti i giorni e tavolo per quando ci sono ospiti a cena. Perfetto per chi vive in un monolocale o semplicemente per tutti coloro che non vogliono troppi ingombri in casa, Wing, parte della collezione Eve, è il fiore all'occhiello dell'azienda tedesca German Smart Living.
Bastano poche mosse per rendere il tavolo trasformabile in scaffale, e viceversa.
A rendere ancora più semplici gli spostamenti sono le ruote incorporate, che consentono di spostare il mobile dopo averlo utilizzato come tavolo.
In catalogo c'è anche la versione outdoor, perfetta per il balcone o per il giardino.
Il prezzo? Circa 600 euro. È ordinabile online, con spedizione prevista solo per l'Europa.
Non è sicuramente una novità l'idea di proporre un tavolo che funga anche da contenitore.
Ma la serie LIGA di tavoli multifunzionali punta sul design e sulla creatività, con il risultato di un elemento di arredo in grado di impreziosire gli ambienti.
Progettata da Pierre Alexandre Cesbron, studente dell'ENSCI, il noto atelier parigino di creazione industriale, in collaborazione con un altro studente, Matthieu Muller della Design Academy di Eindhoven, sotto la supervisione di Jean François Dingjian di Normal Studio, la collezione è proposta in tre pezzi diversi: una scatola, un comodino e un tavolino da caffè.
Tutti e tre sono arredi trasformabili in tavolo.
A guardarlo non si può non pensare alla famosissima scena del film Il ragazzo di campagna, in cui Renato Pozzetto, a suon di taac, trasformava il suo monolocale in stanza da letto, poi cucina, poi sala da pranzo.
Il concetto di Compatto, la libreria girevole provvista di letto e tavolo, selezionabili all'occorrenza, è proprio questo: offrire un mobile trasformabile in base alle esigenze.
Letto e tavolo a muro sono integrati alla libreria girevole. In poche mosse è possibile nascondere gli scaffali e tirare fuori il materasso o il ripiano sul quale mangiare.
Ordinabile online dal sito specializzato in arredi trasformabili, expand furniture, il mobile è realizzabile anche su misura ed è possibile scegliere fra diverse finiture.
A un prezzo sicuramente non economico, intorno ai 7mila euro, ma ottenendo il vantaggio di poter organizzare perfettamente locali dalle metrature ridotte.
Sempre su expand furniture troviamo un'altra proposta di arredo trasformabile.
In questo caso si tratta di un mobile compatto dotato di due cassetti dove poter riporre documenti e cancelleria, uno schedario e soprattutto di un ripiano che può essere aperto all'occorrenza e di una sedia perfettamente incastonata, che può essere tirata fuori.
Bastano un paio di semplici mosse per trasformare quello che sembra un piccolo scaffale in un micro ufficio pronto all'uso.
Ludovico Office, questo il nome del prodotto, è stato ideato dal designer Claudio Sibille ed è perfetto per arredare piccole stanze dove lo spazio è vitale.
Il nome dice già tutto: Tavoletto di Altacom è un tavolo trasformabile in letto realizzato in rovere vecchio naturale, il mobile si muove in altezza e può assolvere sia la funzione di tavolo da pranzo, allungandosi, sia quella di letto.
Grazie a pochi e semplici spostamenti è possibile trasformare quello che all'apparenza sembra un semplice tavolino da soggiorno in elementi funzionali.
E senza rinunciare all'estetica, perché Tavoletto è un prodotto di qualità, espressione del made in Italy.
Il tavolo trasformabile è dotato di ruote a scomparsa e di pouff trasformabile in materasso rivestito in tessuto beige o grigio.
La soluzione si compone anche di rete a doghe e pannello in legno multistrato, oltre a gambe pieghevoli di supporto.
Se vi capita spesso di pensare che lo spazio in soggiorno non sia sufficiente e che se il tavolo non ne occupasse così tanto la stanza ne gioverebbe, la serie Bessy, sempre di Altacom, è quello che fa per voi.
Anche in questo caso si tratta di un tavolino da soggiorno trasformabile in tavolo da pranzo, quando occorre. Fin qui, nulla di nuovo.
Ma la caratteristica che lo rende degno di nota è la possibilità di abbassarlo fino a 16 cm, così da poterlo far scomparire facilmente sotto letti e divani. In questo modo sarà possibile guadagnare ulteriore spazio in soggiorno.
Il tavolino trasformabile in tavolo da pranzo ha la base in metallo, è regolabile in altezza da cm 16 a cm 78 ed è dotato di piano raddoppiabile a libro in nobilitato, laccato, legno, effetto malta, vetro o ceramica.
Questa proposta piacerà agli amanti del design e della tecnologia. Si chiama Evolution ed è un tavolo allungabile ma in chiave smart, perché il meccanismo di espansione e trasformazione viene gestito da un meccanismo azionabile e regolabile grazie a un telecomandino.
Progettato e venduto da Rossi, il tavolo motorizzato ha una forma circolare, è nero con dettagli lucidi alle estremità ed è in grado di raddoppiare la sua ampiezza in modo automatico.
Il dettaglio in più? Oltre ad essere user-friendly, quando si ritrae o si espande non restano visibili gli inserti. Insomma, da aperto o da chiuso sembra un tavolo normale.
L'ultima proposta di tavolo trasformabile è molto più tradizionale.
E con molta probabilità lo conoscete già, perché si tratta di una proposta IKEA, che ha in catalogo diversi modelli di tavolini allungabili e adattabili a piccoli spazi.
Norden, questo il nome del prodotto, è un tavolo a ribalta, che spicca per il caratteristico design salvaspazio.
Da chiuso occupa pochissimo spazio ed è dotato di pratici cassetti per tenere a portata di mano posate e tovaglioli.
Dallo stile scandinavo e lineare, il tavolo è dotato di due ante ed è quindi allungabile più o meno, in base alle specifiche esigenze.
|
||