|
Fai da te legno: un tavolo con cavalletti si presta a svariati utilizzi, rivelandosi pratico e funzionale, ma altrettanto valido sotto il profilo puramente estetico, poiché sono sempre possibili innumerevoli combinazioni cromatiche e materiche da abbinare, in sintonia o a contrasto, con il resto degli arredi.
Vediamo come si può realizzare con creatività e fantasia, un tavolo scrivania homemade per la zona giorno, utilizzando come sostegni due semplici cavalletti, dei regoli ed eventualmente anche un ripiano decorato.
Spesso le abitazioni di gusto contemporaneo necessitano di mobili dedicati a spazi non convenzionali, quali un angolo studio o un ambiente destinato a laboratorio per hobbistica di vario genere. Può risultare difficile trovare soluzioni pronte e adatte al contesto, per cui la realizzazione su misura può essere preferibile, almeno nella maggior parte dei casi.
A tal proposito, dover ricorrere a un esperto falegname e stimare il relativo budget, può rivelarsi complicato o di non immediata realizzazione; per alcune situazioni, si può tranquillamente ricorrere al fai da te, approcciabile soprattutto dai più pratici e appassionati del bricolage.
Poniamo il caso di un tavolo con cavalletti che possa fungere da piano di appoggio in un soggiorno: una soluzione del genere è senz'altro realizzabile in semplice e intuitiva modalità handmade, così da ottenere un manufatto di autentica fattura artigianale.
Nello schema, ho raffigurato i vari componenti costitutivi, necessari per la costruzione di un cavalletto in legno, facilmente reperibili nei negozi specializzati in semilavorati di varie essenze lignee.
Si acquistano i listelli di legno, richiedendo il taglio alla lunghezza desiderata: i montanti verticali di ciascun cavalletto possono misurare all'incirca cm 70, se si intende costruire una scrivania, oppure circa 90 cm, per comporre un tavolo di lavoro oppure un bancone di servizio.
I traversi di congiunzione orizzontale tra i due montanti, possono essere lunghi circa 40 cm; vanno fissati a incastro tra i due piedi verticali, a mezzo di pioli o spine, da inserire nei rispettivi fori, praticati alle estremità di ciascun listello, come si evince dallo schema rappresentativo.
I listelli potranno essere preforati, su richiesta, presso il centro di bricolage oppure si potrà adoperare il trapano con la punta da 6 mm, predisposta per forare il legno.
In ciascun foro va applicata della colla specifica per il legno; è consigliabile utilizzare anche dei morsetti, così da esercitare l'opportuna pressione, necessaria per un perfetto fissaggio.
Una volta ottenuto un solido sistema di montanti e traversi, occorre unirli all'estremità superiore, così da conformare l'angolo acuto, tipico del cavalletto: a tale scopo si adoperano delle cerniere metalliche piatte, da fissare con apposite viti autofilettanti per legno.
Per ottenere l'assemblaggio del cavalletto con la sua caratteristica angolatura regolabile, si ricorre ai cosiddetti regoli, che possono essere delle semplici barrette metalliche da fissare perpendicolarmente tra i due travetti inferiori, come si nota dall'inquadratura ravvicinata del cavalletto stesso.
Ogni regolo metallico va a congiungere i due traversi inferiori del cavalletto, con la possibilità di regolare l'angolazione stessa e la conseguente planarità del tavolo.
Difatti, ciascuna barretta metallica è provvista di fori, onde consentire la regolazione desiderata.
Per un fissaggio definitivo, si possono prevedere anche altre staffe metalliche avvitate perpendicolarmente al cavalletto, in modo che questo risulti perfettamente bloccato.
Per chi preferisce una soluzione compositiva ancor più semplice da realizzare, c'è da dire che i cavalletti già pronti sono ormai disponibili in varie misure e altezze, associabili a piani di diverse dimensioni e forme.
Per dar vita a una scrivania fai da te basterà, in tal caso, acquistare in un centro di bricolage, un asse delle dimensioni desiderate, con spessore minimo di 2,5 cm, due cavalletti e quattro regoli da utilizzare come fermi per i cavalletti.
Per il montaggio si procede fissando due regoli nella parte inferiore del tavolo mediante due viti autofilettanti per legno, alla misura a cui si intende posizionare il cavalletto, avendo cura che le sue gambe non fuoriescano dalla sagoma del tavolo.
La fase successiva prevede il posizionamento del tavolo sui cavalletti, per poi fissare gli altri due regoli in modo da bloccare in posizione i supporti.
La sequenza di foto mette in mostra alcune tipologie di cavalletti per tavoli dal design accattivante, reperibili anche presso la grande distribuzione di Ikea, o tante altre aziende specializzate nel settore bricolage e legno fai da te.
I cavalletti in ferro oppure i modelli in legno risultano particolarmente interessanti per la poliedricità d'utilizzo, essendo adattabili ai diversi contesti, conformando così un complemento d'arredo disinvolto e multiforme, idoneo per soddisfare le più svariate esigenze specifiche.
I tavoli Ikea con cavalletti offrono un elevato grado di praticità d'uso e versatilità, oltre a un'infinita possibilità di combinazioni di cromie e materiali, con l'indubbio vantaggio di essere disponibili già pronti e componibili, a un costo davvero accessibile.
I cavalletti Ikea della serie Finnvard si presentano come un solido e resistente sostegno, realizzato in legno massello di faggio, in grado di sorreggere carichi fino a 50 kg: si tratta di cavalletti regolabili in altezza, così da configurare delle ergonomiche scrivanie Ikea, con un'altezza minima di 71 cm, oppure un tavolo di lavoro fino a un massimo di 93 cm.
Se poi si desidera che il piano tavolo sia inclinato e quindi più comodo per disegnare, si può semplicemente regolare il cavalletto: basta far sì che uno dei due piedi per tavoli risulti più alto rispetto all'altro, così da ottenere una vera e propria postazione di lavoro inclinata, assai pratica per grafici e designer.
Sul ripiano sotto il cavalletto c'è posto per la stampante, i libri o i documenti; in questo modo è possibile liberare il piano del tavolo e guadagnare spazio per lavorare.
Il tavolo Ikea Gerton Alex in legno massiccio, con il suo esteso pianale lungo ben 3 mt, fa spazio a diverse persone: così sarà possibile pianificare una vacanza da un lato e fare i compiti dall'altro.
Una base contenitore in posizione centrale risulta comodamente fruibile dalle due postazioni di lavoro, disposte in simmetria.
La Cieffe, azienda leader italiana produttrice di componenti e sistemi per le industrie del mobile, presenta delle robuste gambe tavolo acciaio: i tubi metallici a sezione quadrata si intersecano formando due grandi X collegate tra loro da una barra orizzontale, così come risultano assai resistenti i cavalletti in acciaio con asola di regolazione.
L'eleganza evergreen del tavolo con cavalletti Teatro MAGIS con piano in cristallo temperato e cavalletti legno massello di faggio, si rivela adatta a diversi contesti, risultando funzionale e attraente nei living di nuova concezione, per dar vita a un eccentrico corner pranzo o studio in un open space.
La Pircher, azienda produttrice di strutture in legno, oltre che di arredi esterni e interni, è specializzata in semilavorati in legno per il fai da te: così è possibile la creazione di un piano tavolo su misura, abbinabile a cavalletti costruiti ex novo a partire da listelli in massello, dello spessore desiderato.
In modalità fai da te è possibile realizzare piccoli e semplici lavori di bricolage e manufatti per arredare la stanza hobby o un pratico ambiente di lavoro, a patto che vi siano buone doti di manualità e si rispettino le norme di sicurezza.
Avvalendosi invece, di un intervento professionale, sarà possibile far progettare e mettere in atto infinite soluzioni su misura, per rendere funzionali al centimetro, le spazialità abitative.
|
||