• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

In cucina come nel living il tavolo rotondo fa tendenza

Con le loro forme morbide e sinuose i tavoli rotondi imprimono una forte connotazione stilistica all'ambiente. Una selezione dei modelli più cool del momento.
Pubblicato il

Il fascino dei tavoli rotondi


Sebbene siano ancora poco diffusi, non tanto per questioni di gusto quanto per l'idea che occupino troppo spazio, i tavoli rotondi hanno un grande fascino.

Sinonimo di convivialità, grazie alla forma che consente un rapporto stretto e diretto tra i commensali, facilitando l'interazione e il dialogo, il tavolo rotondo contribuisce indiscutibilmente a a caratterizzare l'ambiente.

Con le loro forme sinuose e morbide, i tavoli rotondi diventano infatti i protagonisti della stanza, dando una forte connotazione stilistica a tutto l'ambiente circostante.
Le proposte in commercio sono tantissime e variano in dimensione, materiali e funzionalità.

Abbiamo selezionato una serie di prodotti fra i modelli più trendy, che possono dare sicuramente una marcia in più al vostro soggiorno o alla vostra cucina.


Tavoli rotondi in marmo, protagonisti del soggiorno


Il tavolo rotondo, grazie alla presenza di un'unica gamba centrale, appare molto più leggero dei tradizionali tavoli rettangolari o quadrati, motivo per cui un materiale importante come il marmo può essere indicato come contraltare alla leggerezza della forma.

Nel catalogo di LEMA spa troviamo Bulè, un tavolo rotondo in marmo ricostruito, progettato dalla designer Chiara Andreatti, che trae ispirazione dall'incontro tra Oriente e Occidente.

Tavolo rotondo in marmo nero ricostruito, da Lema
Il tavolo tondo si distingue per il vassoio girevole appoggiato sul piano, perfetta epitome della cultura culinaria orientale, fondata sull'orizzontalità della condivisione e della contemporaneità.‎

Armonico nelle sue forme generose, dal punto di vista stilistico, Bulè è caratterizzato dal piano e dalla base centrale strutturale nell'inedita finitura materica Nero Belgian Blue che riprende le caratteristiche estetiche del omonimo prezioso marmo nero.‎

La base è arricchita da modanature in metallo verniciato bronzo patinato.‎

Un'altra proposta interessante di tavoli rotondi in marmo è quella di Meridiani che con Owen, progettato dal designer Andrea Parisio, offre un pezzo importante per arredare il soggiorno.

Il tavolo da pranzo è dotato di un basamento in legno o monoblocco in marmo dalle finiture personalizzabili.

Tavolo rotondo in marmo con finiture personalizzabili, da Meridiani

Dall'aspetto imponente ed elegante, questo tavolo è perfetto se si è alla ricerca di un elemento di arredo destinato a diventare protagonista dell'ambiente.


Tavoli allungabili rotondi: la scelta perfetta per ottimizzare gli spazi


Per sfruttare al centimetro lo spazio a disposizione, i tavoli allungabili sono la migliore scelta in assoluto, particolarmente indicata nel caso di tavoli rotondi, che all'occorrenza possono trasformarsi in una grande tavolata, per ospitare i nostri numerosi commensali.

I tavoli allungabili rotondi, una volta estesi, diventano generalmente ovali o assumono una forma irregolare, con semicerchi scomposti.

Le proposte in commercio sono tante. Calligaris ad esempio ha un catalogo ricco di tavoli allungabili, alcuni dei quali nella versione tonda, come Tivoli, un tavolo da pranzo caratterizzato dai quattro elementi in metallo a sezione rettangolare che compongono la base e ne rappresentano il tratto distintivo.

Tavoli allungabili rotondi: tavolo chiuso, da Calligaris
La base è, in qualsiasi versione, in metallo, mentre per il piano è possibile scegliere fra il legno o la ceramica con bordo laccato nella stessa finitura della base.

Tavoli allungabili rotondi: tavolo esteso, da Calligaris
Una volta allungato, il tavolo offre tutto lo spazio necessario.

Se amate lo stile provenzale e soprattutto avete l'abitudine di organizzare pranzi e cene con tanti invitati, Maisons Du Monde ha la risposta alle vostre esigenze.

Tavolo rotondo allungabile in stile provenzale, da Maisons du Monde
Fra i tavoli allungabili presenti in catalogo, Provence ha un fascino indiscutibile ed è in grado di ospitare fino a 14 persone, dalle 6 nella versione rotonda, passando da 125 cm a ben 325 cm!

Tavolo rotondo allungabile: da 6 a 14 posti, da Maisons du Monde

Lavorato con una tinta avorio patinata e anticata, sormontato da un piano in pino riciclato anticato, questo tavolo rotondo allungabile si può spostare facilmente grazie alle 4 rotelle in metallo. In questo modo, potrete trasportarlo con facilità ovunque vogliate.


Tavolo rotondo design: lo stile prima di tutto!


Se siete fan della Kartell e delle creazioni firmate Philippe Stark, non resterete delusi da SIR GIO, il tavolo rotondo design, frutto di un'ulteriore innovazione nell'impiego del policarbonato.

Tavolo rotondo design, da Kartell
La gamba centrale è realizzata con uno stampo ad alta innovazione tecnologica: il materiale plastico stampato conferisce alta prestazione e stabilità per sostenere il piano in vetro, che ha una dimensione di 120 cm.

Il tavolo offre diverse combinazioni: le basi sono infatti disponibili in 2 colori (trasparente e fumé) e possono essere abbinate a 5 piani nelle varianti cromatiche bronzo, rosa cipria, fumé, verde e giallo.

Miscelando i colori, è sempre possibile ottenere soluzioni diverse, creando così tavoli super colorati, adatti a ambienti più giovani e più informali, sia le versioni più classiche che si adattano perfettamente a spazi eleganti e minimi.

Se invece non riuscite a resistere al fascino del minimalismo giapponese, ZENS Lifestyle ha un pezzo forte in catalogo: un tavolo rotondo in acciaio inox e legno progettato da Nendo.

Tavolo rotondo design di ispirazione nipponica, da ZENS Lifestyle
La collezione si chiama Waterfall perché ricorda l'acqua che cade dalle rocce.‎
Le gambe del tavolo passano sopra, non sotto, i piani dei tavoli sfalsati, collegandoli dolcemente.‎

Di conseguenza, le gambe del tavolo che dovrebbero normalmente supportare i ripiani del tavolo sembrano invece supportate da essi.


Tavolo rotondo legno, fascino evergreen


Il legno è il materiale per antonomasia dei tavoli da cucina, in grado di restituire una sensazione di calore e accoglienza negli ambienti riservati alla convivialità.

Unisce il fascino del legno alla leggerezza del metallo, Blade, il tavolo rotondo legno proposto da True Design.

Progettato dal designer PARISOTTO + FORMENTON, questo tavolo è connotato da una grande leggerezza formale, caratterizzata dal piano in legno lavorato con bordo in massello, con uno smusso marcato che assottiglia il profilo, affilandolo e alleggerendone la percezione.

Tavolo rotondo legno con struttura in metallo colorato, da True Design
Questo gesto progettuale genera un contrasto tra l'apparente sottigliezza e la solidità del materiale.‎ La struttura, ispirata ai tavoli da lavoro e da disegno, si compone di elementi in metallo verniciato in un'ampia palette cromatica che dialoga con le cromie naturali dei piani in legno e vetro retroverniciato.‎

Dalla presenza molto importante è Decanter, proposto da Passoni Design il tavolo rotondo legno.

Il nome della collezione ne esprime la particolarità: attraverso l'uso del vino, il legno assume delle particolari finiture di colore.

Tavolo rotondo legno con finitura al vino, da Passoni
Progettato da designer DINN! il tavolo si distingue per le linee compatte e accoglienti, che lo rendono perfettamente adattabile in qualsiasi ambiente.

Tutte le giunzioni sono unite, oltre che da un perno, da una fresata mini-Zinken che aumenta l'area di incollaggio, favorendone la tenuta.‎

riproduzione riservata
Tavolo rotondo: i modelli più trendy
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI