|
Less is more: in questa lapidaria asserzione si racchiude la più parte dei principi dell'estetica minimalista, ossia del peculiare stile che nasce e si afferma negli anni sessanta.
Una tendenza artistica quella del minimalismo che rifugge la sovrabbondanza delle dimensioni, delle forme e dei colori per porre al centro delle scelte d'arredo la valorizzazione della semplicità, della praticità, e della funzionalità.
Dagli anni sessanta in poi l'arredamento minimal non ha mai smesso di suscitare interesse e apprezzamento. Da allora come un fiume carsico che scorre sotto terra a tratti erompe per riappropriarsi di un posto di primo piano nel panorama nazionale dell'arredamento e del mobile.
Ovviamente gli elementi d'arredo sono attualizzati e riproposti in nuove versioni, varianti diverse e differenti materiali.
Oggi Infatti, Zanette di Tomasella, azienda fondata nel 1962 a Maron di Brugnera (Pordenone), propone un protagonista indiscusso della zona giorno dallo stile essenziale: il tavolo minimal Bite in essenza rovere carbone affiancato dalle sedie Hood con la struttura nella medesima finitura.
Nella foto in alto: Zanette Tomasella tavolo Bite
L'abbinamento si rivela assai valido esaltato anche dalla scelta dei colori.
L'insieme conferisce al soggiorno un'eleganza sobria, autentica cifra dello stile minimal. Disegnato da Francesc Rifè, il tavolo Bite unisce solidità e design, modernità e piacere della convivialità.
Nella foto in alto: Zanette Tomasella sedia Hood
Della sedia Hood si fanno molto apprezzare la struttura geometrica ed ergonomica, la seduta e gli schienali imbottiti.
Giasone è un tavolo allungabile dal design decisamente minimal, concepito per una cucina contemporanea raffinata e giovanile che possa ospitare comodamente fino a dieci commensali.
Proposto da Diotti.com, azienda che da tempo intesse relazioni commerciali con qualificati distretti produttivi del Made in Italy per soluzioni personalizzate, il tavolo Giasone è disponibile in molte varianti.
Nella foto in alto: Diotti.com tavolo Giasone
È infatti possibile sceglierlo con allunghe in legno grigio raffinato o in vari colori a scelta, con piano in cristallo o melaminico, con struttura in alluminio brillantato o verniciato.
Ulteriori caratteristiche che aggiungono elementi di versatilità all'articolo sono:
In questo breve excursus attraverso l'evoluzione di un elemento di arredo come il tavolo minimal è d'obbligo sfatare l'accreditato assunto secondo il quale le naturali collocazioni di tale complemento siano unicamente il soggiorno e la cucina.
Nient'affatto: un tavolo in stile minimal può svolgere ottimamente il proprio ruolo negli spazi esterni alla casa.
Ad esempio in giardino, per chi ne dispone, magari sotto una pergola, o in terrazza all'ombra di una pensilina, oppure in un esile gazebo.
A fornire una concreta convincente rappresentazione di questa idea è il designer newyorkese Stephen Burke dalla cui immaginazione è nata Traveler outdoor, una completa collezione di tavoli per leggere, mangiare e rilassarsi all'aperto, ideata per Roche Bobois.
Nella foto in alto: Roche Bobois, Traveler outdoor tavolo tondo metallo e vetro
Accattivante il modello tondo in metallo o vetro che si distingue per le strutture sottili in alluminio in tre vivaci armonie di colori. Piacevole la linea del più spazioso tavolo rettangolare in grigio medio dalle generose dimensioni L. 220 x H. 75 x P. 100 cm.
Il nome è Altopiano e nasce da un progetto sviluppato nel 2022 dal designer Robin Rizzini per il marchio Paola Lenti. La base di questo tavolo, decisamente minimal, è in alluminio, una composizione che permette di realizzare tavoli lunghi fino 4 metri senza necessità di ulteriori gambe centrali.
Nella foto in alto: Paola Lenti Altopiano
Essa è disponibile in altezza regolare (tavolo alto cm. 73) o più alta (tavolo alto cm. 106). Le versioni più alte sono concepite per essere utilizzate con sgabelli bar.
I piani sono in glaze e sono ottenuti smaltando manualmente elementi stampati in gres porcellanato. Tale lavorazione può comportare leggere imprevedibili differenze di colore e di aspetto tra un piano e l'altro.
Ciò non è un difetto piuttosto un pregio in quanto denota una elaborata lavorazione del tutto artigianale. Altopiano può essere usato in ambienti interni ed esterni.
In quest'ultimo caso il produttore raccomanda l'uso di un Winter Set di protezione.
Tripé doppio è un tavolo ideato appena l'anno scorso dai designer Radice&Orlandini per SCAB Design, un'importante azienda per il settore dell'arredamento dall'home design al contract, dall'indoor all'outdoor che ha fatto della produzione delle sedie minimal e dei tavoli il suo core business.
Nella foto in alto: Scab design Tripè doppio
Palesemente minimal Tripè esce fuori dagli schemi consueti e propone un prodotto in cui la funzionalità la fa da padrone. Di concezione moderna e originale la doppia base a tre razze in acciaio con snodi in alluminio pressofuso anziché del classico monoblocco.
Una scelta che, come fanno notare gli ideatori, consente riparazioni o sostituzioni dei soli elementi per cui ciò si renda necessario.
Tripè Tavolo Doppio offre la possibilità di scegliere tra un piano ovale o un tavolo da pranzo rettangolare disponibile in tre diverse finiture. Più ampia la finitura della base, ben sei colori.
Le dimensioni sono: L. 160 cm, P. 80 cm, H. 73 cm. Apprezzabile la particolare attenzione dedicata alla componente economica dell'articolo.
Fermob é un'interessante marca francese di mobili da esterno.
La sua produzione si caratterizza per l'amplissima gamma di colori in cui declina le proprie creazioni. Per fare un esempio Bistro, tavolo da giardino rotondo e pieghevole, è disponibile addirittura in 24 nuances ed è capace da solo di vivacizzare il giardino di casa.
Nella foto in alto: Fermob, tavolo Bistro
Questo prodotto, entrato di recente nel catalogo di casa Fermob, oltre che per i tanti brillanti colori, si fa notare anche per la sua linea di tavoli minimal design.
A fronte di una struttura esile si rivela molto resistente in quanto realizzato in acciaio.
Bistro dispone inoltre di foro per ombrellone: Ø 41 mm (palo= Ø 39 mm) e di pattini di protezione. Le 4 varianti delle dimensioni, di seguito indicate, lo rendono molto versatile.
Ø 60 x H 74 cm
Ø 77 x H 74 cm
Ø 96 x H 74 cm
Ø 117 x H 74 cm
Ulteriore nota positiva a favore del fabbricante è il rispetto dell'ambiente nelle diverse fasi di lavorazione.
|
||