Tavolo minimal: un elemento di arredo che resiste alle mode

In un mondo che si circonda del superfluo, il tavolo minimal, così come tutto lo stile essenziale, continua a essere riferimento della ricerca di sobria eleganza
Pubblicato il

Tavolo minimal protagonista assoluto degli ambienti moderni


Less is more: in questa lapidaria asserzione si racchiude la più parte dei principi dell'estetica minimalista, ossia del peculiare stile che nasce e si afferma negli anni sessanta.

Una tendenza artistica quella del minimalismo che rifugge la sovrabbondanza delle dimensioni, delle forme e dei colori per porre al centro delle scelte d'arredo la valorizzazione della semplicità, della praticità, e della funzionalità.
Dagli anni sessanta in poi l'arredamento minimal non ha mai smesso di suscitare interesse e apprezzamento. Da allora come un fiume carsico che scorre sotto terra a tratti erompe per riappropriarsi di un posto di primo piano nel panorama nazionale dell'arredamento e del mobile.

Ovviamente gli elementi d'arredo sono attualizzati e riproposti in nuove versioni, varianti diverse e differenti materiali.

I tavoli adatti alla zona giorno minimal


Oggi Infatti, Zanette di Tomasella, azienda fondata nel 1962 a Maron di Brugnera (Pordenone), propone un protagonista indiscusso della zona giorno dallo stile essenziale: il tavolo minimal Bite in essenza rovere carbone affiancato dalle sedie Hood con la struttura nella medesima finitura.

Zanette Tomasella tavolo BiteNella foto in alto: Zanette Tomasella tavolo Bite

L'abbinamento si rivela assai valido esaltato anche dalla scelta dei colori.
L'insieme conferisce al soggiorno un'eleganza sobria, autentica cifra dello stile minimal. Disegnato da Francesc Rifè, il tavolo Bite unisce solidità e design, modernità e piacere della convivialità.

Zanette Tomasella sedia Hood
Nella foto in alto: Zanette Tomasella sedia Hood

Della sedia Hood si fanno molto apprezzare la struttura geometrica ed ergonomica, la seduta e gli schienali imbottiti.


Tavolo minimal: versatile complemento per una cucina giovane e moderna


Giasone è un tavolo allungabile dal design decisamente minimal, concepito per una cucina contemporanea raffinata e giovanile che possa ospitare comodamente fino a dieci commensali.

Proposto da Diotti.com, azienda che da tempo intesse relazioni commerciali con qualificati distretti produttivi del Made in Italy per soluzioni personalizzate, il tavolo Giasone è disponibile in molte varianti.

Diotti.com tavolo Giasone Nella foto in alto: Diotti.com tavolo Giasone

È infatti possibile sceglierlo con allunghe in legno grigio raffinato o in vari colori a scelta, con piano in cristallo o melaminico, con struttura in alluminio brillantato o verniciato.

Ulteriori caratteristiche che aggiungono elementi di versatilità all'articolo sono:

  • le 8 misure estraibili del piano;
  • le sottili gambe metallo per tavolo quadrate inclinate verso l'interno per il massimo confort degli ospiti;

  • la speciale lavorazione artigianale detta cristallo ceramica, consistente nella sovrapposizione manuale di particolari resine di differente tonalità per ottenere una finitura disomogenea del piano di eccezionale durezza e resistenza ai graffi nonché di gradevolissimo impatto visivo.


Un tavolo da pranzo minimalista outdoor


In questo breve excursus attraverso l'evoluzione di un elemento di arredo come il tavolo minimal è d'obbligo sfatare l'accreditato assunto secondo il quale le naturali collocazioni di tale complemento siano unicamente il soggiorno e la cucina.

Nient'affatto: un tavolo in stile minimal può svolgere ottimamente il proprio ruolo negli spazi esterni alla casa.

Ad esempio in giardino, per chi ne dispone, magari sotto una pergola, o in terrazza all'ombra di una pensilina, oppure in un esile gazebo.

A fornire una concreta convincente rappresentazione di questa idea è il designer newyorkese Stephen Burke dalla cui immaginazione è nata Traveler outdoor, una completa collezione di tavoli per leggere, mangiare e rilassarsi all'aperto, ideata per Roche Bobois.

Roche Bobois Traveler outdoor tavolo tondo metallo e vetro Nella foto in alto: Roche Bobois, Traveler outdoor tavolo tondo metallo e vetro

Accattivante il modello tondo in metallo o vetro che si distingue per le strutture sottili in alluminio in tre vivaci armonie di colori. Piacevole la linea del più spazioso tavolo rettangolare in grigio medio dalle generose dimensioni L. 220 x H. 75 x P. 100 cm.


Materiali tradizionali per un tavolo minimal contemporaneo e innovativo


Il nome è Altopiano e nasce da un progetto sviluppato nel 2022 dal designer Robin Rizzini per il marchio Paola Lenti. La base di questo tavolo, decisamente minimal, è in alluminio, una composizione che permette di realizzare tavoli lunghi fino 4 metri senza necessità di ulteriori gambe centrali.‎

Paola Lenti Altopiano Nella foto in alto: Paola Lenti Altopiano

Essa è disponibile in altezza regolare (tavolo alto cm. 73) o più alta (tavolo alto cm. 106). Le versioni più alte sono concepite per essere utilizzate con sgabelli bar.

I piani sono in glaze e sono ottenuti smaltando manualmente elementi stampati in gres porcellanato. Tale lavorazione può comportare leggere imprevedibili differenze di colore e di aspetto tra un piano e l'altro.

Ciò non è un difetto piuttosto un pregio in quanto denota una elaborata lavorazione del tutto artigianale. Altopiano può essere usato in ambienti interni ed esterni.
In quest'ultimo caso il produttore raccomanda l'uso di un Winter Set di protezione.‎


Versatilità in un tavolo minimal, innovativo e dal prezzo contenuto


Tripé doppio è un tavolo ideato appena l'anno scorso dai designer Radice&Orlandini per SCAB Design, un'importante azienda per il settore dell'arredamento dall'home design al contract, dall'indoor all'outdoor che ha fatto della produzione delle sedie minimal e dei tavoli il suo core business.

Scab design Tripè doppioNella foto in alto: Scab design Tripè doppio


Palesemente minimal Tripè esce fuori dagli schemi consueti e propone un prodotto in cui la funzionalità la fa da padrone. Di concezione moderna e originale la doppia base a tre razze in acciaio con snodi in alluminio pressofuso anziché del classico monoblocco.


Una scelta che, come fanno notare gli ideatori, consente riparazioni o sostituzioni dei soli elementi per cui ciò si renda necessario.

Tripè Tavolo Doppio offre la possibilità di scegliere tra un piano ovale o un tavolo da pranzo rettangolare disponibile in tre diverse finiture. Più ampia la finitura della base, ben sei colori.

Le dimensioni sono: L. 160 cm, P. 80 cm, H. 73 cm. Apprezzabile la particolare attenzione dedicata alla componente economica dell'articolo.


Resistenti, pieghevoli, coloratissimi tavoli minimal da giardino


Fermob é un'interessante marca francese di mobili da esterno.
La sua produzione si caratterizza per l'amplissima gamma di colori in cui declina le proprie creazioni. Per fare un esempio Bistro, tavolo da giardino rotondo e pieghevole, è disponibile addirittura in 24 nuances ed è capace da solo di vivacizzare il giardino di casa.
Fermob, tavolo Bistro Nella foto in alto: Fermob, tavolo Bistro

Questo prodotto, entrato di recente nel catalogo di casa Fermob, oltre che per i tanti brillanti colori, si fa notare anche per la sua linea di tavoli minimal design.
A fronte di una struttura esile si rivela molto resistente in quanto realizzato in acciaio.

Tavolo minimal

Bistro dispone inoltre di foro per ombrellone: Ø 41 mm (palo= Ø 39 mm) e di pattini di protezione. Le 4 varianti delle dimensioni, di seguito indicate, lo rendono molto versatile.

Ø 60 x H 74 cm
Ø 77 x H 74 cm
Ø 96 x H 74 cm
Ø 117 x H 74 cm

Ulteriore nota positiva a favore del fabbricante è il rispetto dell'ambiente nelle diverse fasi di lavorazione.

riproduzione riservata
Tavolo minimal per la zona giorno
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.075 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Img scirpest
Buongiorno,vorrei ristrutturare casa in modo da avere una zona giorno più grande.Nell'immagine è presente lo Stato Attuale e 2 soluzioni che però non mi...
scirpest 25 Aprile 2021 ore 15:04 6