• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tavolo consolle: spazio e funzionalità in ogni ambiente della casa

Di design, tradizionale o dal carattere moderno, il tavolo consolle, fisso o allungabile, consente di arricchire gli spazi della casa con stile e funzionalità.
Pubblicato il

Caratteristiche del tavolo consolle


Il tavolo consolle è un elemento d'arredo che fornisce un prezioso supporto soprattutto negli spazi più ristretti. Ottima come salvaspazio, infatti, la consolle arreda con eleganza e con il minimo ingombro, soprattutto se appoggiata sulla parete oppure se utilizzata come pratico divisorio.

Tavolo consolle Omnia di Calligaris
In commercio esistono molteplici modelli di tavolo consolle realizzati con uno stile e una funzionalità differenti: fissa, allungabile, dal sapore classico o di design, la consolle rappresenta un arredo che arricchisce e completa ogni ambiente all'interno della casa.


Come scegliere il tavolo consolle


La consolle più adatta alle proprie esigenze deve essere scelta in base sia a fattori estetici che pratici. Per quanto riguarda la funzionalità, il tavolo consolle è disponibile nella versione fissa e in quella allungabile.

In quest'ultimo caso, il tavolo ha una forma molto stretta e allungata come quella del modello fisso e può essere esteso almeno fino a 3 metri fornendo un utilissimo piano d'appoggio, spesso d'emergenza, anche nelle stanze più piccole e ospitando fino a 12 o 13 persone.

Trasformabile in pochi minuti e con un semplice gesto, la consolle allungabile si presta perfettamente ad arredare la sala da pranzo, il soggiorno e la camera da letto mentre i modelli fissi sono sicuramente più adatti al corridoio e al disimpegno.

Molti modelli di tavolo consolle permettono di incorporare, al momento della chiusura, le allunghe che consentono di estendere il tavolo; nel caso in cui la consolle non abbia questa opzione, si consiglia l'utilizzo di una sacca contenitore dotata di zip, oppure, per non trascurare l'estetica, è possibile racchiudere le allunghe in un contenitore porta prolunghe, preferibilmente di design o in accordo con l'arredo, da appendere al muro.

CONSIGLIATO amazon-seller
Consolle allungabile
€ 199
COMPRA



Per gestire al meglio lo spazio, inoltre, i tavoli consolle allungabili offrono elementi funzionali aggiuntivi, come pratici ripiani e comodi cassetti estraibili per organizzare in modo ordinato accessori e altri oggetti.


Nella scelta del tavolo consolle migliore anche il materiale gioca un ruolo molto importante.

Per chi cerca un tavolo solido e durevole nel tempo, è preferibile optare per un modello in legno massello, molto adatto ad arredare ambienti classici o rustici; elementi decorativi, come ad esempio gli intagli, contribuiranno poi a conferire un tocco di eleganza in più.

Se all'eleganza del legno si vuole aggiungere un elemento più attuale, allora si consiglia una consolle moderna con piano e sostegni in vetro o finiture in metallo.

In un ambiente retrò, luxury o particolarmente elegante, invece, la scelta migliore è un tavolo consolledallo stile raffinato, Shabby, vittoriano o Luigi XIV, in grado di diventare il fulcro della stanza dal punto di vista estetico. In questo caso il materiale sarà sicuramente il legno, invecchiato e dipinto ad arte.


Tavolo consolle prezzi


Il costo di un tavolo consolle varia ovviamente a seconda del materiale, più o meno pregiato, con cui è realizzato e in base al modello, di design, artigianale o di carattere più commerciale.

Tavolo consolle Basse Cour di Maisons Du Monde
Per questo, i prezzi partono da un minimo di 50 euro per un tavolo consolle economico dalle linee semplici fino a 1500 euro per una consolle estensibile dallo stile molto elaborato.


Tavolo consolle dallo stile moderno e di design


Pratici da montare e da pulire, i tavoli consolle Ikea offrono ripiani aggiuntivi per gestire lo spazio e arredare allo stesso tempo con stile e personalità.

Tavolo consolle Lack di Ikea
Per chi desidera arricchire l'arredo della casa con delle consolle moderne economiche dal sapore semplice, IKEA propone Lack, consolle arredamento disponibile in tonalità bianco lucido e dotato di un ripiano separato che permette di liberare il piano tavolo e di sistemare in modo impeccabile altri elementi come ad esempio riviste e libri.

Anche il tavolo consolle IkeaLiatorp possiede un comodo vano contenitore al di sotto del piano e può essere collocato, in modalità salvaspazio, contro la parete oppure utilizzato come pratico divisorio. Ideato dalla designer Carina Bangs, Liatorp è un tavolo consolle d'ispirazione country, molto curato sia nelle forme che nei dettagli.

Tavolo consolle Liatorp di Ikea
Decisamente adatto a impreziosire con un tocco classico un arredo dallo stile moderno è Hamnes, il tavolo consolle in tinta marrone nero realizzato in pino massiccio, materiale dalla bellezza naturale, resistente e rinnovabile.

Ideale per dare calore a tutto l'ambiente, Hamnes, disegnato sempre da Carina Bangs, è suddiviso in 8 scomparti di due misure diverse per mettere in ordine giornali, riviste e tutti gli accessori.

Tavolo consolle Hemnes di Ikea
Da Calligaris, arrivano diversi modelli di consolle trasformabile in tavolo, dalle linee moderne ed eleganti ed in grado di decorare tipo di ambiente.

La consolle Bridge, dalla forma a ponte e le linee geometriche ed elementari, con i fianchi in vetro temprato ed il top abbinato in ceramica-vetro riesce a dare un tocco di classe anche allo stile più attuale; grazie alla profondità contenuta, poi, questo tavolo consolle Calligaris è la scelta ideale per completare l'arredo dell'ingresso o del corridoio.

Tavolo consolle Bridge di Calligaris
Il modello Omnia, invece, è un'elegante consolle in legno che diventa tavolo allungabile fino a ben 2 metri, dotata di gambe dal taglio obliquo nella parte interna che ne caratterizzano il design.

Pratico, spazioso e funzionale, il tavolo consolle allungabile Omnia è fornito anche di 3 allunghe a incastro grazie alle quali può assumere 4 lunghezze diverse in base alle esigenze del momento; trasformabile in un tavolo per 10 persone, Omnia possiede una quinta gamba supplementare centrale reclinabile che garantisce un maggiore supporto al piano in caso di massima apertura.

Tavolo consolle Omnia Glass di Calligaris
Quando non vengono utilizzate, le allunghe sono alloggiate nell'apposito contenitore.
Il tavolo consolle Omnia di Calligaris è disponibile anche nella versione Glass, con struttura e gambe perimetrali in legno e piano rettangolare in ceramica che lo rendono perfetto per arredare il soggiorno e la sala da pranzo.

Oltre ad avere un'estetica elegante, la consolle Omnia Glass è anche estremamente funzionale: con il suo meccanismo interno e alle due gambe dotate di ruote nascoste l'allunga montata sui binari esce dall'alloggiamento con un semplice movimento di rotazione per fornire una superficie d'appoggio molto ampia allineata al piano; il taglio obliquo nella parte interna delle gambe perimetrali, poi, caratterizzano in modo elegante l'estetica del tavolo allungabile.


Tavolo consolle dallo stile elegante e tradizionale


Comodi nell'utilizzo, i tavoli consolle dal carattere tradizionale ed elegante, oltre a fornire un prezioso supporto all'interno della casa, arredano con raffinatezza ambienti Shabby, Country o classici.

Tavolo consolle Basse Cour di Maisons Du Monde
Da Maisons Du Monde la consolle in legno di pino Basse Cour, disponibile in bianco, con i suoi tre cassetti e altrettanti cestelli di rattan in dotazione, valorizza l'ingresso donando a tutto l'ambiente calore ed evocando il fascino della natura e della campagna.

Decisamente adatto ad arredare una casa dallo stile luxury o glamour è infine il tavolo consolle in mango massiccio della linea Versailles.

Tavolo consolle Versailles di Maisons Du Monde
Disponibile sia in bianco che in nero, questa consolle presenta sulla superficie un'elegante patina scura pennellata ed invecchiata che rivista lo spirito classico mentre il ripiano in legno naturale crea un raffinato contrasto che valorizza al meglio l'intero mobile.

I cassetti ondulati e scolpiti, inoltre, contribuiscono a ricreare lo stile d'epoca, insieme ai ferramenti in ottone patinato e allo strato di cera che conferiscono un'estrema lucentezza.

tavolo consolle , consolle , consolle allungabile , consolle ingresso
riproduzione riservata
Tavolo consolle: per avere spazio e funzionalità
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Tavolo consolle: per avere spazio e funzionalità: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.225 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI