|
Quando ci si accinge ad acquistare un nuovi tavoli da cucina oppure tavoli da soggiorno sembra sempre difficile scegliere lo stile giusto e le dimensioni appropriate rispetto all'utilizzo che se ne intende fare.
Il tavolo è un elemento fondamentale nell'arredamento, uno dei punti forti e più d'impatto. Per tale motivo la sua scelta deve essere decisa ma allo stesso tempo ben ponderata.
Prima di scegliere il giusto stile per il nuovo tavolo, la cosa da fare subito è quella di decidere le sue dimensioni. Basta pensare che l'ingombro di ogni persona è pari a circa 60cm, motivo per cui se si necessita di un tavolo per massimo 6 persone bisogna sceglierne uno che abbiamo dimensioni pari ad almeno 120cm di lunghezza e 70cm di larghezza.
È bene valutare, altresì, la possibilità di acquistare un tavolo allungabile in modo tale da poter sempre aggiungere un posto a tavola all'occorrenza.
Le dimensioni del tavolo vanno scelte non solo in base al numero di posti che occorrono, ma anche in relazione alle dimensioni dell'ambiente in cui sarà posizionato il tavolo. Ciò per evitare di acquistare un tavolo troppo grande o troppo piccolo rispetto all'ambiente in cui sarà collocato.
Tavoli da sala da pranzo, linea Ingatorp di IKEA
Scelte le giuste dimensioni in base ai parametri sopra decritti, si può passare alla scelta dello stile e del colore del tavolo da abbinare ovviamente all'idea di arredamento che si ha per quel determinato ambiente, in modo tale da ottenere sempre la giusta armonia d'insieme tra gli elementi.
In foto: tavolo di design, linea Provence di Maisons Du Monde
Nella scelta dello stile, oltre al colore, è da considerare anche la forma del tavolo che va scelta sempre in base alle dimensioni dello spazio a disposizione.
Le due forme più diffuse sono quella tonda e quella rettangolare, ognuna delle quali presenta peculiarità e vantaggi differenti.
Il tavolo tondo ha il vantaggio di poter essere collocato sia ad angolo che al centro della stanza, ma allo stesso tempo fornisce meno posti a disposizione rispetto a quello rettangolare.
Il tavolo rettangolare, invece, dà la possibilità di avere più posti a sedere e può essere posizionato sia sul lato lungo che sul lato corto della stanza.
Esso dà anche la possibilità di posizionare due o più lampade a sospensione in posizione centrale o distribuite alle sue estremità.
Tavolo da soggiorno in stile classico, linea Ingatorp di IKEA
Solitamente ogni tavolo presenta sedie tutte uguali e dello stesso colore; le tendenze attuali però sconvolgono questa visione al fine di ottenere un effetto meno formale, per cui è possibile dare vita a interessanti contrasti, sia nei colori che in alcuni elementi delle sedie.
In tal modo si può decidere di acquistare sedie di diverso materiale o di diverso colore così da creare, insieme al tavolo, un ambiente più dinamico e originale.
Uno stile senza tempo è quello classico, sia per i tavoli di design che per gli altri elementi d'arredo.
A tal proposito, tra i tavoli da cucina in legno, Viadurini propone Oliva, un tavolo da pranzo tondo, in stile classico e in legno che presenta un design classico e raffinato.
Nella foto in alto: tavolo da pranzo tondo in legno massello, Oliva di Viadurini
La base è realizzata in legno di faggio massello, mentre il piano è realizzato in impiallacciato tanganika. Il diametro è pari a 120cm quando è chiuso e a 160 cm quando è aperto.
Il tavolo Oliva è disponibile nei seguenti colori: noce scuro verniciato a mano, laccato bianco uniforme, laccato bianco country chic, ovvero un bianco anticato.
In foto tavolo da soggiorno, linea Verona di Arredo3
ARREDO 3 srl presenta il tavolo classico Verona, un tavolo allungabile caratterizzato da una struttura impiallacciata e da gambe in legno massello e con piano impiallacciato di spessore pari a 4 cm.
È allungabile, quindi si adatta perfettamente anche a famiglie numerose, o a chi ama passare delle belle giornate con pranzi o cene in grande compagnia.
Anche da Maisons Du Monde si possono trovare vari modelli di tavoli per soggiorno. Uno di questi è il tavolo Lourmarin, realizzato in legno di pino riciclato, quindi con legno di recupero.
In foto, tavolo per sala da pranzo, modello Lourmarin di Maisons Du Monde
Nasce dall'ispirazione a un tavolo da monastero ed è caratterizzato da un piano spesso e dalle seguenti dimensioni: altezza di 78 cm, larghezza di 220cm, profondità di 100cm e peso di 75 kg.
Può ospitare da sei ad otto posti a sedere ed è un tavolo perfetto per un binomio con un arredo autentico o classico.
Tavolo da pranzo classico, modello Provence di Maisons Du Monde
Un altro modello molto affascinante è Provence, realizzato anch'esso con legno di recupero. È caratterizzato da una lavorazione con una tinta avorio patinata e anticata, da un piano in pino riciclato anticato, da piedi in pioppo tornito e si può spostare facilmente grazie alle quattro rotelle in metallo.
Questo tavolo è allungabile e si adatta a tutte le occasioni di riunione e convivialità.
Anche Mobili Fiver propone un tavolo allungabile in stile classico, realizzato in Nobilitato effetto noce e perfetto come idea di tavoli da sala da pranzo, da soggiorno e da cucina.
È caratterizzato da gambe particolari a forma di sciabola, ed unisce al contempo eleganza, ricercatezza e praticità.
Nella foto in alto, tavolo da cucina classico di Mobili Fiver
Presenta una struttura solida, il piano e le gambe con una rifinitura curata ed una superficie molto resistente. Il piano del tavolo è in nobilitato mentre le gambe sono in faggio massello.
Tavolo da cucina in stile classico di colore bianco opaco, di Mobili Fiver
Può ospitare fino ad otto persone una volta allungato ed è disponibile nella versione noce canaletto o bianco opaco.
Le dimensioni sono: 120 cm di lunghezza, 80 cm di larghezza e 76 cm di altezza.
Non mancano anche soluzioni di tavoli classici low cost, è il caso della linea Ingatorp di IKEA che accontenta sia gli amanti della forma tonda e ovale, sia gli amanti della forma rettangolare.
Tavolo da cucina in stile classico, linea Ingatorp di IKEA
Infatti, la linea presenta una duplice possibilità di scelta ed entrambi i modelli sono allungabili, quindi adatti ad occasioni in cui ci si riunisce per passare del tempo in famiglia davanti ad un bel pranzo o cena.
Il modello rettangolare ha dimensioni: lunghezza di 155cm da chiuso e 215 da aperto e una larghezza pari a 87 cm. È quindi un tavolo per 6-8 persone che si allunga facilmente grazie alla prolunga a scomparsa.
In foto: tavolo in stile classico, linea Ingatorp di IKEA
Il modello tondo è, invece, adatto a 4-6 persone ed è perfetto per accogliere gli amici, infatti basta aggiungere la prolunga che si trova all'interno per fare spazio.
È caratterizzato da uno stile tradizionale e da dettagli curati come la gamba tornita che donano quel tocco di unicità e particolarità.
|
||