Tavolo allungabile: su quale meccanismo puntare?

Tutti i meccanismi di tavoli allungabili presenti sul mercato, la scelta ottimale per ogni tipologia fra aperture tradizionali e innovative. Fattura e materiali
Pubblicato il

Il tavolo allungabile e la sua utilità


Possedere un tavolo allungabile può fare molto comodo, per via dell'adattabilità che esso comporta. L'adattabilità è in relazione alle esigenze del momento.

Se una sera vi ritrovate con una compagnia abbastanza numerosa, e vogliate invitarla a cena, nessun problema: il tavolo allungabile è creato apposta.

Non solo, ma il libero spazio in più può supplire ad altre esigenze del momento.
Si tratta in pratica di un arredo salvaspazio, la cui praticità è all'ordine del giorno e, specie se la superficie della stanza non è molto ampia, l'ingombro durerà giusto il tempo dell'impegno prescelto, che sia una tavolata in compagnia o altro.

La praticità è inoltre derivata dalla dotazione, per i tavoli allungabili, di meccanismi basati su guide per i quali con un semplice gesto si esplica la funzione desiderata.


I tavoli allungabili e i meccanismi disponibili

Nel momento in cui si valuta di acquistare un tavolo allungabile, il meccanismo di apertura è a dir poco fondamentale in qualità di elemento dello stesso.

Nel complesso infatti, dovrà rivelarsi di semplice utilizzo e versatile, qualità che attengono proprio al meccanismo citato.

Un esempio di tavolo allungabile Un esempio di tavolo allungabile

Oltre a ciò, si valuti anche la resistenza della relativa fabbricazione.

Tornando al meccanismo di apertura, ne possiamo avere diversi.

Se il tavolo, nella sua configurazione iniziale si presenta a sezione quadrata, è molto facile che disponga di un'apertura a libro, anche se non è detto.

Sistemi di apertura tradizionali per i tavoli allungabili


L'apertura tradizionale di un tavolo allungabile prevede il sollevamento del piano in corrispondenza della metà, con conseguente ribaltamento laterale.
Si apre pertanto analogamente a libro e raddoppia esattamente le dimensioni d'estensione della configurazione di partenza.

Si può poi avere il meccanismo d'apertura dotato di prolunga centrale.
In questo caso il meccanismo è presente in tavoli rettangolari e rotondi (sempre in configurazione di partenza). Parliamo di tavoli che presentano una giunta sul piano.


Il piano stesso, quindi, sezionato in due parti, avrà uno scorrimento in una direzione, per una parte, e per l'altra lo scorrimento ha direzione opposta. A scorrimento ultimato, la prolunga centrale dovrà essere sollevata (in determinati modelli manualmente, mentre in altri col sistema automatico).

Un altro sistema che si adatta al tavolo rettangolare, ma anche a quello quadrato, è quello dotato di prolunghe laterali simmetriche che si estraggono da una parte e dall'altra.

Il sistema d'apertura telescopico dei tavoli allungabili, senza giunta


Il meccanismo d'apertura telescopica si ritrova soprattutto in tavoli a sezione ellittica o circolare, essendo concepito per esse. In quota minore di mercato si ritrova anche in altre configurazioni, potendosi adattare.

Nel meccanismo di allungamento, l'estrazione delle parti considerate può avvenire manualmente o in modalità semi-automatica.

I sistemi d'apertura particolari dei tavoli allungabili


Recentemente si affacciano ulteriori e più fantasiose alternative sul mercato.

Un esempio è costituito dal meccanismo d'apertura a fiore.

Si parte da un tavolo quadrato che si apre grazie al meccanismo come se fosse un fiore che sboccia, con prolunghe laterali che consentono di creare una sezione quadrata con il doppio di capienza in termini di posti.


Il tavolo da pranzo allungabile con apertura a libro

Il tavolino trasformabile Su&Giù di OZZIO DESIGN srl, creato dal designer Giulio Manzoni, costituisce la soluzione salvaspazio perfetta. Non solo il piano detiene una pratica apertura a libro, ma come il nome stesso suiggerisce, il modello è regolabile anche in altezza.

Il modello Su&Giù di Ozzio, con apertura a libroIl modello Su&Giù di Ozzio, con apertura a libro

In particolare, è regolabile a ogni altezza, al millimetro. Nel momento in cui lo si vuole richiudere, può essere riposto all'altezza del suolo. Il tavolino è da salotto e interamente in legno.

Vista la sua praticità, inoltre, si abbina perfettamente anche in un ambiente da soggiorno. Il colore per il legno in rovere è disponibile nelle varianti bianco, naturale, carbone, Delhi, tabacco.


Il tavolo allungabile moderno con apertua a prolunga centrale

Il tavolo moderno Dublino Bontempi è un tavolo allungabile, con apertura a prolunga centrale, e disponibile in varie versioni. Ciò sia per quanto riguarda le dimensioni che per quanto concerne le finiture.

Il tavolo allungabile modello Dublino, della Bontempi Il tavolo allungabile modello Dublino, della Bontempi

Quanto alle dimensioni, possiamo avere differenti versioni:

  • con superficie lunga 1 m ed estensibile a 1,40 m;

  • da 1,20 m di lunghezza estensibile a 1,80 m;

  • da 1,40 m che si estende fino a 2 m;

  • la versione da 1,60 m di lunghezza.

Per quest'ultima è in dotazione la doppia estensione, impostabile alternativamente a 2 m o a 2,40 m. Le finiture tra cui scegliere sono quattro: melaminico, laminato, cristallo, e superCeramica. Quest'ultima è una fattura peculiare ottenuta dall'unione tra una lastra in ceramica e un piano di cristallo.

L'allunga è realizzata in legno laccato opaco sia per la versione in cristallo che per quella in superCeramica. Nelle altre versioni si tratta di legno laccato del colore della superficie. La struttura di ogni tavolo è realizzata in acciaio laccato.


Il tavolo allungabile con prolunghe laterali simmetriche

Il tavolo allungabile Emma 160, in rovere rustico e con gambe incrociate bianche di Mobili Fiver presenta le prolunghe laterali simmetriche, entrambe da riporre sotto al piano.

Si estende da 1,60 m di lunghezza fino a 2 m o 2,40 m.

Tavolo allungabile Emma 160, in rovere rustico, by Fiver
Tavolo allungabile Emma 160, in rovere rustico, by Fiver

Nel momento in cui lo si tira da un'estremità si apre al centro.
Se poi si utilizzano le due allunghe alle estremità si perviene al limite dell'estensione, potendo ospitare in tale configurazione fino a 10, ma anche 12 persone.

Il movimento necessario è comunque fluido, e le gambe incrociate garantiscono stabilità. Queste ultime sono realizzate in ferro, e con verniciatura a polvere, di colore nero. Il tavolo viene venduto nel kit di montaggio, completo degli accessori da ferramenta necessari, oltre al libretto d'istruzioni.


Il tavolo ad allungamento telescopico

Il tavolo allungabile Galileo Telescopico Keramic di Friulsedie costituisce l'alternativa in termini di comodità, ma anche di design. Diverse le versioni grafiche selezionabili, tutte accomunate da uno splendido effetto marmo.

Il modello di tavolo allungabile Galileo by FriulsedieIl modello di tavolo allungabile Galileo by Friulsedie

Possiamo avere l'effetto marmo in grigio con venature in bianco, il colore bianco con venature in grigio chiaro, e infine la tinta scura, con venature che spaziano dal bianco al color oro.
In merito alle misure, sono tante le opzioni possibili: Duetto, Prime, Plus, Double, Super, Ultra.

Si va dal modello base che da 120 cm è estensibile alternativamente a 160 o 200 cm (con base della sezione a 80 cm), al modello più esteso, che da 160 si può allungare alternativamente in tre misure, 213, 266, 320 (base della sezione a 90 cm).


Il tavolo da pranzo allungabile con l'originale apertura a fiore

Il modello di tavolo denominato Loto, creato da LAGO Spa, è molto innovativo, con un design e un sistema d'apertura creati appositamente dall'azienda.

Esso agiunge fino a ulteriori 4 posti a sedere, ottimo sia fra i tavoli da cucina allungabili che tra i tavoli da pranzo allungabili.
Il tavolo allungabile Loto, realizzato da LagoIl tavolo allungabile Loto, realizzato da Lago

Le allunghe laterali (su tutti e 4 i lati) hanno un sistema d'apertura a petalo, anche qui molto fluido. Con tutte le allunghe sollevate, di forma triangolare, si ottiene una sezione quadrata doppia rispetto a quella di partenza.

Si può scegliere in tinta legno naturale, legno grigio e legno scuro, altrimenti, disponibile in una gamma estremamente varia di colorazioni per la superficie laccata: da Cocco a Moka, da Artico a Lichene, con 32 varianti in tutto.


Il tavolo estensibile e l'apertura multilaterale

Per come si accennava, esistono modelli speciali nell'apertura.
Essa non è propriamente classificabile con uno dei sistemi tradizionali precedentemente visti. Come per l'apertura a fiore di loto appena vista, ecco l'apertura multilaterale che caratterizza il tavolo allungabile modello Random, di OZZIO DESIGN srl.

Modello Random di Ozzio, tavolo allungabile speciale Modello Random di Ozzio, tavolo allungabile speciale

Estensibile con diverse prolunghe poste sia ad ampliamento della base che della sezione del piano. Dalla superficie di 90x170 cm si perviene così a quella di 138x254 cm, passando per le altre due configurazioni intermedie.

La struttura del basamento è in tubo metallico e sia i piani che le allunghe possono essere in legno o cemento a seconda della configurazione prescelta.
Lo scorrimento avviene sempre su guide metalliche.

In dotazione, inoltre, i piedini ad altezza regolabile.

La struttura può essere rifinita in metallo verniciato bronzo o grafite opaco.
Le finiture optabili per il piano sono 14: dal Legno di Rovere in Bianco Poro Aperto al Marble Glass Onice Lucido, dal Cemento Grafite al Cemento Grigio e così via.

riproduzione riservata
Tavolo allungabile tutti i meccanismi in commercio
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI