|
I tavolini girevoli sono diventati una scelta sempre più popolare per arredare la zona living, sia a casa che in locali pubblici come bar e caffè.
Questi mobili versatili e funzionali sono disponibili in una vasta gamma di stili e dimensioni, permettendo di soddisfare le esigenze di qualsiasi spazio.
I tavolini girevoli sono dotati di una base solida che permette loro di ruotare in modo fluido, offrendo una soluzione pratica per chi cerca un modo semplice per aggiungere funzionalità alla propria zona living.
Grazie alla loro capacità di ruotare, questi tavolini possono essere utilizzati per ospitare bevande, snack, libri, giornali e molto altro ancora, rendendoli perfetti per un utilizzo quotidiano.
La versatilità dei tavolini girevoli li rende un'opzione ideale per coloro che desiderano un mobile che possa essere facilmente spostato e riposizionato all'interno della propria zona living. Inoltre, la varietà di materiali, colori e stili disponibili sul mercato rende possibile trovare un tavolino girevole che si adatti perfettamente allo stile del proprio arredo.
Se state cercando un modo per aggiungere funzionalità e stile al living, i tavolini girevoli sono un'opzione da prendere in considerazione.
Iniziamo questo viaggio nei tavolini girevoli con un pezzo veramente di pregio ovvero Efesto, realizzato dalla designer Elena Salmistraro per Orografie S.r.l..
Tavolini da salotto design Efesto by Orografie
Si tratta un tavolino girevole con base composta da cilindri portanti e tappi in pietra lavica con finitura opaca naturale, parti in pasta lignea laccate con finitura opaca, fascia centrale in lamina di ferro laccato.
Il vetro centrale extra trasparente alleggerisce la struttura, è unito agli archi laccati tramite lamine in acciaio lucido. I vetri di Efesto sono ruotabili, temperati in pasta trasparente colorata.
Tavolino girevole Efesto
Probabilmente, se Efesto oggi realizzasse un tavolino girevole, li farebbe alla sua maniera, rude, brutale, a celebrarne la materia, ma in chiave moderna e tecnologica, con materiali forgiati nel cuore della terra, ma sempre con un linguaggio austero, fatto di macchine e lavoro, di forza ed energia, utilizzando forme e strutture dal gusto brutalista.
Altro tavolino girevole di pregio, sia per quel che riguarda i materiali che per la qualità costruttiva è Wander, realizzato dal Designer Attilio Zanni per Bellavista Collection.
Tavolino Wander con top in occhio di tigre
Il tavolino da salotto Wander è caratterizzato da un top girevole realizzato in occhio di tigre. Questa pietra è considerata porta fortuna fin dai tempi dei romani, quando i soldati la portavano in battaglia come oggetto portafortuna.
Si tratta di una bellissima varietà di quarzo color oro con striature più scure al centro che ricorda appunto, la pupilla di una tigre.
Tavolino da salotto girevole Wander
La cornice è invece realizzata in rovere americano tinto cognac: si tratta di una nuova finitura presentata da Bellavista Collection alla sessantesima edizione del Salone del Mobile. Infine, la base in marmo e l'asta in bronzo, dona un senso di luminosità e dinamicità a tutta la struttura.
Quel che contraddistingue questo tavolino è palesemente l'utilizzo di diversi materiali mixati tra loro in maniera sapiente, dal designer Zanni.
Questo oggetto è la conferma di quanto il design made in Italy sia sempre al top nel panorama mondiale.
Ecco invece un tavolo semplice ed elegante, leggero come una foglia.
Il suo nome, Leaf del resto, in inglese significa proprio questo.
Il piano del tavolo in noce o rovere a forma di foglia ruota attorno a un'elegante base in ottone con una maniglia accuratamente realizzata.
Tutta la struttura risulta estremamente elegante e riuscirà ad arricchire l'ambiente senza appesantirlo.
Tavolino girevole in legno Leaf
Questo tavolino è stato progettato con materiali di alta qualità e forme organiche che evocano un'estetica senza tempo. Il legno massiccio di rovere e di noce a motivi chevron rendono il design un vero e proprio abbraccio con la natura.
Il tavolino risulta adatto sia per soluzioni moderne che più classiche.
Sono disponibili due tipi di finiture:
La seconda opzione farà salire il prezzo e non di poco, ma risulterà di un'eleganza unica nel suo genere. L'azienda che li vende, la Peruse è belga, ma effettua anche spedizioni in Italia.
Non poteva certo mancare il marmo, materiale di costruzione secolare che ha fatto la fortuna di costruttori ed artisti in ogni epoca.
Il tavolino girevole di servizio in marmo della Molteni & C possiede un'eleganza che solo questo materiale riesce a donare.
Tavolino girevole Molteni & C
Il progetto del tavolino girevole VICINO è dello studio di design Foster + Partners e, nei loro lavori, la componente tecnologica risulta sempre fondamentale.
I piani sono disponibili in tre finiture differenti:
Il costo a seconda la finitura praticamente non varia, quindi risulterà solamente una scelta estetica.
L'idea alla base di questo tavolino era di creare non solo un semplice supporto per oggetti, ma anche un dispositivo mobile che permettesse di spostare gli oggetti stessi per mettere in risalto ciò di cui si ha bisogno.
La struttura è stata realizzata in acciaio e incorpora un meccanismo sofisticato che consente ai sottili piani in marmo di muoversi con efficienza strutturale.
I prodotti precedenti sono da Champions League dei design e il loro prezzo non è per tutti. Se si desidera un tavolino girevole per la propria casa, fortunatamente si potranno trovare prodotti a buon mercato ma comunque di discreta qualità.
Tavolino girevole Elias by Vicco
Il tavolino da salotto ELIAS della Vicca ne è un chiaro esempio.
La struttura è composta da legno truciolare e presenta un top girevole di 360° e dimensioni di 70x70x34 cm.
Ovviamente abbattendo il prezzo ne risentiranno in primis i materiali: in questo caso non saranno pregiati ma risultano essere molto resistenti e facili da pulire.
Il design è minimale e questo lo rende particolamente adatto ad ambienti estremamente moderni.
Sotto al top del tavolino c'è spazio sufficiente per riporre piccoli oggetti e riviste.
Viste le sue caratteristiche è un acquisto ideale per chi desidera un tavolo con top girevole a buon prezzo, senza rinunciare alla resistenza dei materiali.
|
||