|
Il salotto è oggettivamente l'ambiente più vissuto della casa: qui uno dei suoi elementi, ovvero il tavolino ha un ruolo importantissimo.
Per chi sta pensando di acquistarne uno nuovo, Maison du Monde, con la sua ampia scelta di alternative stilistiche, è un'ottima risposta.
Il tavolino da salotto come decorazione casa- Adobe Stock
Purtroppo, si tende spesso a riempirlo di oggetti che nulla hanno di gradevole dal punto di vista estetico: telecomandi, tazze di vari colori, fogli, chiavi, riviste, candele che non si abbinano con il resto dell'arredamento.
Si trasforma così in un angolo di disordine che non contribuisce in alcun modo all'armonia generale della stanza.
Come scongiurare questa deriva? Impegnandosi per trovare il giusto equilibrio fra estetica e funzionalità.
Prima di decidere cosa collocare sul tavolino da salotto, è utile ragionare sullo stile che si vuole mettere in primo piano (sì, si può variare nel corso dei mesi dell'anno).
In inverno funzionano molto bene tre mood:
Lo step della scelta dello stile richiede tempo, ma è bene gestirlo con attenzione in modo da evitare di mettere a repentaglio coerenza e armonia.
Per rendere la percezione tattile ancora più gradevole è opportuno mettere in primo piano, grazie al tavolino da salotto, almeno due materiali che richiamino l'atmosfera unica di questa stagione.
Se il complemento è in legno naturale, puoi posizionarci su un vassoio in metallo satinato. Puoi puntare anche su un piccolo manufatto in vetro o in ceramica.
Tavolini da salotto in marmo - Adobe Stock
Ricorda la potenza della texture: riflettere su questo aspetto fa la differenza in quanto permette di creare un effetto suggestivo puntando sulla qualità e non sulla quantità.
Un bel vassoio in rattan o in legno scuro è un accessorio in grado di restituire, al primo sguardo, una resa visiva all'insegna del calore.
Se il tavolino ha una base in marmo o in pietra, l'effetto suggestivo è già potente e, nella maggior parte dei casi, non sono necessarie altri dettagli decorativi.
Posizionare una fonte luminosa sul tavolino permette, soprattutto in inverno, di dare una svolta all'estetica del soggiorno.
Non c'è bisogno di cercare lampade da tavolo di grandi dimensioni: basta una candela di colori abbinati al resto dell'arredamento, una lanterna o una lampada di dimensioni contenute, possibilmente con luce calda.
Candela sul tavolino da salotto- Adobe Stock
Questi espedienti, che creano punti luce all'insegna della morbidezza, sono fondamentali per la creazione, in inverno, di un'atmosfera ovattata e accogliente.
Un vassoio è uno degli strumenti più utili per organizzare il tavolino in inverno.
Permette di riporre diverse tipologie di oggetti, ma anche di creare composizioni eleganti e, nel contempo, di usufruire di un piano libero al bisogno.
Candele, piccoli vasi, libri, oggetti decorativi che esaltano il mood della stagione o di momenti particolari come le feste.
Le alternative da considerare sono numerose quando ci si chiede cosa mettere sul vassoio da posizionare sul tavolino in salotto.
Vassoi sul tavolino da salotto - Adobe Stock
Questo accessorio è perfetto per mantenere l'ordine: non importa se ospita diversi oggetti e accessori, in quanto il senso di "contenimento" è prezioso per l'equlibrio visivo generale.
Dando un'occhiata alle proposte di aziende come IKEA.
È possibile scegliere soluzioni di diverse dimensioni e fogge stilistiche, anche a tema invernale o natalizio.
In salotto, durante la stagione invernale, è normale vedere libri e riviste sul tavolino.
Dopotutto parliamo di uno spazio della casa che, più di altri, è dedicato al relax.
Anche se la fretta che contraddistingue le giornate può portare a posizionarli a caso, è bene metterci quel minuto in più per dare, anche a questo dettaglio, un perché estetico.
Disposizione dei libri e delle riviste sul tavolino - Adobe Stock
Basta scegliere uno o due volumi con una copertina particolare e una rivista la cui copertina si intona con la palette cromatica generale del living.
Quando si decora il tavolino del salotto, è bene sapere che l'inverno si presta alla perfezione a ornamenti naturali discreti.
Si può scegliere un ramo secco raccolto durante una passeggiata in montagna, una piccola pigna, un vaso con una foglia essiccata, un pezzo di legno grezzo.
Questi dettagli, che aggiungono calore ed evocano la suggestiva atmosfera di stagione, vanno messi in primo piano con moderazione.
Basta un singolo elemento ben scelto per rendere meraviglioso l'angolo dedicato al relax in salotto o per far apparire suggestiva e curata l'area vicino al divano.
Uno dei principali problemi quando si collloca un tavolino in salotto è la tendenza, comune a tutti, a riempirlo ogni giorno, quasi senza rendersene conto, con diverse tipologie di oggetti.
Telecomandi, occhiali, caricabatterie, fazzoletti, biglietti dei mezzi pubblici e da visita: tutto sembra dover trovare posto proprio sul complemento oggetto di quest righe.
Agli oggetti di uso quotidiano si può dedicare un cassetto ad hoc, senza dimenticare la possibilità di appendere un portachiavi vicino all'ingresso.
Ogni cosa deve avere una collocazione chiara.
Arredare bene il tavolino in inverno signfica soprattutto concentrarsi su proporzioni e colori.
Un oggetto ornamentale grande va bilanciato scegliendone uno di dimensioni più contenute; un materiale grezzo da uno con una texture più morbida.
I colori devono essere protagonisti di un dialogo continuo con quelli del divano, delle pareti e dei tessili.
|
|
|
|
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
|
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||